LukaV ha scritto: 08/01/2023, 18:04
anto ha scritto: 08/01/2023, 17:20
Con Bennacer, se metti una clausola a 100 milioni e poi vendi a 50, fai la figura del cialtrone squattrinato.
Devi metterla a 100, poi magari vendi ad 80, fatto salvo che non ti fai ricattare dal giocatore.
Se la metti direttamente a 50 milioni stai dicendo: non avremo la forza per trattenerti in caso di un'offerta appena decente dall'Inghilterra(esempio), quindi accettiamo questa clausola ridicola che rende il rinnovo simbolico se il tuo rendimento continuerà ad essere di un certo livello.
Se peggiorerà, noi in ogni caso ci smeneremo.
Ma veramente devo risponderti a sta fesseria Anto? Ma che senso ha sparare cifre a caso?
Prima di tutto non stai assolutamente dicendo "non avremo la forza di trattenerti" perchè, guarda un pò, questa clausola è stata DI NUOVO voluta dal giocatore, è esattamente la stessa clausola che era presente anche nello scorso contratto...sai cosa significa questo?
Il perchè sia stata voluta dal giocatore ti aiuterà (forse) a capire meglio la situazione.
Ps non ha senso neanche il discorso "fatti ricattare dal giocatore mettendo questa clausola" prima che tu voglia continuare su questo binario, perchè in ogni caso il Milan economicamente ci guadagnerebbe da questa situazione e questa clausola vale solo per una quindicina di giorni, a luglio...
Le società forti, in primis, non si fanno ricattare dai giocatori, ma decidono loro le clausole.
Boiata, olte che essere, logicamente, una cosa illegale, la schiavitù è stata per fortuna abolita da un pò
La clausola è stata voluta dal giocatore, ed è stata voluta di questa entità, proprio perché è particolarmente accessibile. Ovviamente la minaccia sottointesa è: se non inserite la clausola che mi permette di andarmene sostanzialmente a prezzi modici, preferisco andare a scadenza.
Accetto i vostri quattro milioni e bassi, ma mi riservo la possibilità di andare a guadagnarne di più altrove, senza che voi possiate prendere per collo un possibile acquirente.
La durata di 15 giorni è ininfluente: è ovvio che se Bennacer si vuole accordare con qualcun altro, basta anche una finestra di un giorno.
Vedi per caso, anche solo in Italia, non parliamo nemmeno di altri campionati importanti, giocatori che fanno discorsi simili?
Se mi citi anche solo un paio di giocatori di peso, in Italia, che abbiano anche solo clausole...Non parliamo poi di clausole così vicine alla quotazione del giocatore.
Le clausole esistevano in spagna, ma per i giocatori di peso si è sempre avuta la tendenza a metterle talmente irraggiungibili da essere quasi simboliche, ed in sudamerica, ma in sudamerica sono proprio clausole tipo Bennacer, perché tutte le società hanno interesse a vendere quanto prima in europa e tutti i giocatori se ne vogliono andare.
E' rarissimo, in europa, il caso di un giocatore che abbia una clausola cosi vicina al suo valore effettivo: è quasi un invito ad acquistarlo.
Legale o illegale non c'entra niente.
Io, giocatore x, sto in una società potente e sono pagato il giusto, e non mi viene minimamente in mente di stabilire clausole basse, perché so che sarò pagato il giusto e che giocherò in una società competitiva, nella quale sono io a voler restare.
Del resto la società potente che mi firma mi impedirebbe di fissare una clausola sfavorevole, dicendo: noi ti diamo tot., ed è tanto, ma il prezzo del tuo cartellino lo stabiliamo noi.
La libertà non c'entra niente.
Il momento in cui pretendo clausole basse e non simboliche, come voleva Raiola con Donnarumma, o come fanno la maggioranza delle società sudamericane, è quello in cui tu ritieni che il tuo assistito sia di passaggio, o tu società, hai un chiaro interesse a vendere il giocatore.
Poi magari Bennacer inaugurerà una tendenza in Italia: dal suo punto di vista la clausola fa molto comodo, e non mi meraviglierei se fosse copiato.
Per ora, giustamente, nessuna società importante si sogna di seguire questa strada.