Eccomi con i dati, non ho preso in considerazione il 2016 perché leggendo il primo post di wolvie l'ho ritenuto poco significativo (sono comunque 110 portate totali, non penso sposti molto, ma in caso poi lo aggiungo)
Altra cosa: ci ho buttato in mezzo anche le partite ai playoff, ovviamente per quelle partite non ho tolto le portate e le yard delle squadre avversarie per quanto riguarda il fatturato in regular season. Era giusto per avere qualche dato in più per le difese affrontate tra le non divisionali.
Qualche considerazione su quanto detto finora.
E' vero quello che si è detto negli ultimi post che la media per portata vale fino ad un certo punto, ma con il post di wolvie s'era partito da quello e su quello stavo ragionando.
Per me non è un hall of famer, ma fosse per me ci metterei davvero pochissima gente in hall of fame, a loro invece serve che ci entri sempre qualcuno per generare legacy, prodotto e quant'altro.
Da lì a definirlo signor nessuno secondo me ce ne corre abbastanza, ma ovviamente non ho intenzione di convincere wolvie su questo come su qualsiasi altra cosa.
Sui numeri:
Alla fine le difese dell'AFC South considerando le yard per portata non sono così male: tolto quello che correva Henry, dal 2017 al 2023 hanno subito 4.18 yard a portata. Di contro Henry contro di loro ha corso ha 5.43 di media, mi pare un discreto delta visto che è pesato su una carriera intera in pratica.
Ad esempio quest'anno anche considerando che Henry è decisamente calato, JAX+HOU+IND quando hanno incontrato gli altri RB hanno concesso complessivamente 3,89 yard a portata (direi veramente poco), Henry contro di loro ha corso a 4,25 di media. Contro Jacksonville domenica ha dominato, ma Jacksonville in stagione agli altri RB ha concesso meno di 4 yard a portata ad esempio.
Tornando al 2020 che citava wolvie che è stata anche la stagione di picco di Henry, oltre al discorso fatto su JAX e HOU di quell'anno, fa impressione quanto fatto contro IND che in quella stagione era una delle migliori difese sulle corse e concedeva 3,39 yard a portata a chi non era Henry, che contro di loro ha corso a 6,11.
E' verissimo che fuori dalla division Henry ha corso con una media a portata più bassa, ma non è giusto dire che l'ha fatto perché le difese fuori division concedevano di meno, in realtà paradossalmente le difese affrontate negli anni erano difese che subivano una media a portata leggermente più alta rispetto al 4.18 delle sue rivali divisionali. Con loro comunque ha reso meno.
Guardando i totali, al di là degli split division-non division, resta uno che ha corso di più di quanto mediamente concedevano agli altri RB. Lo spit temporale prima dell'infortunio onestamente è di un RB abbastanza dominante (poi mi potete dire che non serviva, ma questo è un altro discorso): +0,67 secondo me a portata non è poco.
Dopo l'infortunio è oggettivamente calato, vuoi anche l'età, però altra cosa che gli fa onore è che alla fine tolta la mezza stagione è uno che ha sempre giocato, saltate pochissime partite e ha dato sempre tutto. Considerando la poca longevità del ruolo è un aspetto non da poco. Ora ovviamente non lo prenderei
Bon, io la mia l'ho detta, può essere anche che ho buttato via 2 ore