Moderatamente sensati - Il topic della politica
- Paperone
- Hero Member
- NFL Team: Denver Broncos
- Località: Castel Maggiore [Bologna], far east from Denver, CO
- 16662
- 2145
- Contatta:
Re: Moderatamente sensati - Il topic della politica
Nel mio inner circle ho contato più no che sì 

Giordan ha scritto: Menzione onorevole per Pap, che si è distinto per avere la stessa voce di Battiato e la peggior pronuncia anglo-americana ogni epoca!!!
-
- Hero Member
- 7267
- 15584
- Contatta:
Iovi92 ha scritto:Il referendum di domani ormai è fortemente politicizzato e servirà a capire quanto le opposizioni sono in grado di movimentare il proprio elettorato per una questione assolutamente marginale, in modo da "pesarsi" in vista del referendum di ottobre sul ddl Boschi visto che gli schieramenti saranno più o meno gli stessi.
E' stata ridicola la polemica sull'astensione: per me è legittimo votare si, no, bianca/nulla oppure astensione, anche perchè la scelta del no produce effetti giuridici diversi rispetto al mancato raggiungimento del quorum. La vittoria del no blinderebbe l'attuale legge per un tot numero di anni, mentre il mancato raggiungimento del quorum non vuol dire che il referendum è stato bocciato ma che è come se non ci fosse stato, quindi è possibile cambiare la legge in questione anche il giorno dopo oppure non modificarla, il tutto a discrezione di Governo e Parlamento.
Quanto al merito del referendum mi trovo molto d'accordo con questo articolo http://www.econopoly.ilsole24ore.com/20 ... d=ra4vrAPI
a me han dato fastidio quelli che cambiano idea sull'astensione in base al momento. e non parlo dellaggggente di facebook, ma di politici di primo piano.
a parte questo, è effettivamente diventata (o è sempre stata) una faida pd a cui si sono poi aggiunti tutti gli altri... peraltro su una questione che mi sembra tuttaltro che semplice.
mi scoccia solamente che il mio non-voto verrà catalogato come un appoggio a renzi.
Ultima modifica di BruceSmith il 16/04/2016, 14:38, modificato 1 volta in totale.
- Paperone
- Hero Member
- 16662
- 2145
- Contatta:
BruceSmith ha scritto:Iovi92 ha scritto:Il referendum di domani ormai è fortemente politicizzato e servirà a capire quanto le opposizioni sono in grado di movimentare il proprio elettorato per una questione assolutamente marginale, in modo da "pesarsi" in vista del referendum di ottobre sul ddl Boschi visto che gli schieramenti saranno più o meno gli stessi.
E' stata ridicola la polemica sull'astensione: per me è legittimo votare si, no, bianca/nulla oppure astensione, anche perchè la scelta del no produce effetti giuridici diversi rispetto al mancato raggiungimento del quorum. La vittoria del no blinderebbe l'attuale legge per un tot numero di anni, mentre il mancato raggiungimento del quorum non vuol dire che il referendum è stato bocciato ma che è come se non ci fosse stato, quindi è possibile cambiare la legge in questione anche il giorno dopo oppure non modificarla, il tutto a discrezione di Governo e Parlamento.
Quanto al merito del referendum mi trovo molto d'accordo con questo articolo http://www.econopoly.ilsole24ore.com/20 ... d=ra4vrAPI
a me han fatto ridere quelli che cambiano idea sull'astensione in base al momento. e non parlo dellaggggente di facebook, ma di politici di primo piano.
a parte questo, è effettivamente diventata (o è sempre stata) un faida pd a cui si sono poi aggiunti tutti gli altri... peraltro su una questione che mi sembra tuttaltro che semplice.
mi scoccia solamente che il mio non-voto verrà catalogato come un appoggio a renzi.
Mi pare il momento per fare outing

Giordan ha scritto: Menzione onorevole per Pap, che si è distinto per avere la stessa voce di Battiato e la peggior pronuncia anglo-americana ogni epoca!!!
-
- Hero Member
- 7267
- 15584
- Contatta:
Paperone ha scritto: Mi pare il momento per fare outing
vado a cercare la tessera elettorale.

- Paperone
- Hero Member
- 16662
- 2145
- Contatta:
Re: RE: Re: Moderatamente sensati - Il topic della politica
Sarà vicino a quella della CoopBruceSmith ha scritto:Paperone ha scritto: Mi pare il momento per fare outing
vado a cercare la tessera elettorale.

- LeatherBoy
- Hero Member
- NBA Team: Brooklyn Nets
- 983
- 1725
L'idea che mi sono fatto io, pur leggendo molto in questi giorni sull'argomento è: ma perché cazzo lo chiedono a me?
- BomberDede
- Pro
- NBA Team: LA Lakers
- 432
- 2620
LeatherBoy ha scritto:L'idea che mi sono fatto io, pur leggendo molto in questi giorni sull'argomento è: ma perché cazzo lo chiedono a me?
Qualche tempo fa diceva la stessa cosa Michele serra sull'amaca. Esiste la democrazia rappresentativa per quelle questione squisitamente tecniche che non sono alla portata di tutti. Quindi perché cazzo ci stanno facendo un referendum?
-
- Pro
- NBA Team: Phoenix Suns
- 1239
- 885
- Contatta:
BomberDede ha scritto:. Quindi perché cazzo ci stanno facendo un referendum?
Come detto da altri per una faida all'interno del PD, con Emiliano a capo degli anti Renzi.
Faida a cui si sono aggiunti le opposizioni (FI, m5s, etc).
Inviato dal mio ONE A2003 utilizzando Tapatalk
Hope is a lying bitch
- jay jay okocha
- Rookie
- NBA Team: New York Knicks
- 12
- 155
Direi che la linea mainstream del PD, ora appoggiata apertamente da Renzi, sia stata quantomeno producente. Se i vertici del PD renziano avessero fatto i vaghi sulla posizione ufficiale del partito al referendum, o avessero semplicemente spiegato che vista la complessità del tema avrebbero propeso per un NO tecnico e non politico, non si sarebbe scatenato l'attuale querelle.
Ora i miei social sono invasi da proclami al voto dichiaratamente politici, la stessa propaganda con le immaginette da asilo del mare blu e i pesciolini sporchi di petrolio è passata in secondo piano.
Se si arrivasse al quorum (improbabile, ma chissà), sarebbe un autogol pazzesco per il PD renziano. Sono riusciti a creare un fronte politico su una questione marginale, cascando in pieno nel gioco dei promotori.
Ora i miei social sono invasi da proclami al voto dichiaratamente politici, la stessa propaganda con le immaginette da asilo del mare blu e i pesciolini sporchi di petrolio è passata in secondo piano.
Se si arrivasse al quorum (improbabile, ma chissà), sarebbe un autogol pazzesco per il PD renziano. Sono riusciti a creare un fronte politico su una questione marginale, cascando in pieno nel gioco dei promotori.
-
- Hero Member
- 7267
- 15584
- Contatta:
Jakala ha scritto:BomberDede ha scritto:. Quindi perché cazzo ci stanno facendo un referendum?
Come detto da altri per una faida all'interno del PD, con Emiliano a capo degli anti Renzi.
Faida a cui si sono aggiunti le opposizioni (FI, m5s, etc).
mi sembrava di aver capito che FI non avesse una posizione univoca..
-
- Pro
- 1239
- 885
- Contatta:
Brunetta mi pare il capogruppo di FI, quindi il suo appoggio al si dovrebbe avere un peso.
Hope is a lying bitch
- Spree
- Pro
- 531
- 1513
Più che la faida interna al PD (che pure c'è, ovviamente) io vedrei l'ennesimo scontro tra le regioni che vogliono sempre più controllo su tutto ci che accade sul loro territorio, soprattutto ai fini elettorali, e lo stato centrale.
- LeatherBoy
- Hero Member
- NBA Team: Brooklyn Nets
- 983
- 1725
Io alla fine credo proprio che non andrò a votare, il che è un mio legittimo diritto, checché ne dicano certi babbei. Questo perché, come dicevo, non mi sento sufficientemente preparato per prendere una decisione sul tema, ed anche perché questa disinformazione che stanno facendo i promotori del sì mi ha davvero stancato.
Quando dico questo in giro vengo attaccato, ma io vorrei proprio sapere se tutti quelli che andranno alle urne, peraltro con tutta questa voglia, se la sono almeno presi la briga di leggere qualcosa che non siano gli stati Facebook di quegli svalvolati di di Battista e compagnia. Una roba vomitevole.
Quando dico questo in giro vengo attaccato, ma io vorrei proprio sapere se tutti quelli che andranno alle urne, peraltro con tutta questa voglia, se la sono almeno presi la briga di leggere qualcosa che non siano gli stati Facebook di quegli svalvolati di di Battista e compagnia. Una roba vomitevole.
- GecGreek
- Pro
- NBA Team: NOLA
- 1117
- 2707
- Contatta:
Scusate la domanda un pò banale. Ma in caso di vittoria del sì sarebbe poi possibile rinnovare nuovamente le concessioni con nuovi "contratti" abbastanza celermente o il referendum avrebbe un effetto più lungo? Cmq anche io protenderei per lo sticazzi.
-
- Pro
- 1239
- 885
- Contatta:
Per 10 anni la materia non può più esser trattata, anche se pare si possa fare una proroga annuale da rinnovare ogni volta.GecGreek ha scritto:Scusate la domanda un pò banale. Ma in caso di vittoria del sì sarebbe poi possibile rinnovare nuovamente le concessioni con nuovi "contratti" abbastanza celermente o il referendum avrebbe un effetto più lungo? Cmq anche io protenderei per lo sticazzi.
Hope is a lying bitch