Mah, essere imbarazzante e vergognoso mi sembrano le caratteristiche di sempre de il Post. Non ai livelli di altri, però si difendono bene pure loro.Hobbit83 ha scritto: 15/10/2024, 12:30frog ha scritto: 15/10/2024, 8:49
Da parte mia sono sempre rimasto piuttosto equidistante e mi ritrovo, come spesso accade, nelle considerazioni di Luca Sofri, che cita un articolo di Paolo Giordano del Corriere della Sera, una frase emblematica del suo e anche mio pensiero è questa:
Dove “deboli” sarebbero pure quelli che massacrano persone israeliane inermi e pacifiche, e “democrazia” sarebbe uno stato che tiene una parte della popolazione senza diritti, discriminata e perseguitata.
https://www.wittgenstein.it/2024/10/08/ ... e-persone/
Per me quell'articolo è di un'ipocrisia imbarazzante e vergognosa. E lo dico da estimatore di Sofri e del suo giornale, in generale, ma il Post sul conflitto si è appiattito sulla linea-Costa: tutto pro-israele, megafono acritico di ogni cosa venga fuori da quella fogna di stato e sempre a criticare, dubitare, minimizzare ogni cosa detta o documentata da parte palestinese o terza.
Sofri non può fare quello caduto da marte l'altro ieri che "non scrivo niente perchè tutti hanno già deciso per tifoseria o scrivono per tifoseria. Sei tu la stampa, cazzo, scrivi qualcosa di sensato, imparziale, non tifoso. Se non tu, chi dovrebbe farlo? Vuoi parlare della sistematica repressione israeliana di ogni parvenza di giornalismo a Gaza e zone limitrofe?
Poi per carità, può anche provare a farmi credere che il palestinese armato di mitra non sia la parte debole di un "conflitto" dove l'israeliano è armato di Merkava e F-35 e dove hezbollah ha più rispetto delle regole di combattimento internazionali rispetto all'autoproclamato "esercito più morale al mondo". Liberissimo, ma intanto riporti i fatti e li valuti in maniera terza. Se non lui, chi?
Peraltro mi piacerebbe pure capire da quale atto Israele ha sentito la necessità di difendersi.
Perchè se si parla del 7 ottobre, non mi pare che la Francia dopo il Bataclan abbia lanciato bombe su Stati Uniti e Israele, quindi non capisco davvero di cosa si stia parlando.