Normalmente mi tengo alla larga da prequel/sequel/reboot/rebrand/marvel e qualsiasi altra manovra mi puzzi di pura cagata fatta con l'unico intento di comprarsi una nuova barca. Ma siccome la coerenza e' degli sciocchi (cit.) ogni tanto ci scappa qualche eccezione. E non poteva non esserci per un il sequel di un film che non ho dubbi detesterei se lo vedessi oggi per la prima volta, ma che avendolo visto interminabili volte dalle repliche di rete4 da bambino/adolescente conserva un posto nel mio cuore.
Questo Maverick non fa assolutamente niente per nascondere la pura manovra nostalgica, e anzi ci si tuffa dentro sin dal primo minuto (La prima canzone nei titoli di apertura e' DANGER ZONE). C'e' tutto il repertorio usa anni 80, dalle bandiere giganti, ai ray-ban a goccia, la giacca di pelle, la scena omo-erotica di sport a petto nudo, etc.. A tratti francamente sembra Hot Shots ed e' impossible trattenere una risata per della comicita' non intenzionale. E' anche scontatissimo.
E pero'... pero' le scene di azione sui jet sono fighissime, e quindi che gli vuoi dire? Top Gun: Maverick e' un film che mantiene il suo spirito anni 80 anche negli aspetti positivi. Non si prende sul serio, e' puro intrattenimento, l'unico obiettivo e' che lo spettatore si diverta per due ore per poi tornare a pensare ai cazzi propri. E in quanto tale ci riesce benissimo (Tony Scott sarebbe fiero di questo film), e Tom Cruise si conferma forse l'ultima movie-star della sua generazione.
EDIT: oh quasi dimenticavo: Jennifer Connelly, cristo santo