Qui, per un saluto a franci

viewtopic.php?t=26435

Discussione aperta sulla MLS e sul soccer USA

La gente vuole solo il goal
Rispondi
The Special One
Newbie
Newbie

Re: Discussione aperta sulla MLS e sul soccer USA

Messaggio da The Special One » 21/12/2007, 20:11

Gilbertology ha scritto: Secondo me, specialone, non hai colto quello che fondamentalmente la questione vuole trattare: la MLS ovviamente non ha termini di paragone con il calcio europeo. Tuttavia parliamo di un mercato "vergine", con clamorose potenzialità. Ecco quindi dove la MLS va a porsi in paragone con l'Europa: nella potenzialità e nella futuribilità. Ecco dunque che, sempre che il tutto venga realizzato da personi capaci, la MLS può tranquillamente acquistare nel tempo quantomeno un'attratività pari a quella del campionato portoghese, o scozzese, o russo, campionato che ritengo, a livello europeo, di seconda fascia. Cosa che oggi, la MLS, non può permettersi, perchè, come avevo già detto tempo fa, un giovane brasiliano di belle speranze, avendo di fronte l'offerta del Boavista (una buona squadra portoghese) e del Houston Dynamo (i campioni della MLS), andrebbe ad occhi chiusi al Boavista. I perchè oggi sono sotto gli occhi di tutti, inutile dire "perchè la MLS è una merda rispetto all'Europa". La MLS è un progetto a lunga scadenza, dove, ad oggi, e a quanto ho potuto osservare anche personalmente, le cose si stanno facendo con metodo, testa e criterio. Entro i prossimi 5/10 anni, realisticamente parlando, avremo un campionato paragonabile a quelli di seconda fascia europea, senza dubbi. Ma mai potrà superare i campionati della "grande" Europa, perchè li, in termini di tradizione, attrattività, penetrazione nel mercato, pubblico, non è possibile nemmeno avvicinarsi. Sarebbe un po come se la Serie A di basket italiano puntasse a raggiungere i livelli dell'NBA. Impossibile, sarebbe solo uno spreco di tempo e denaro....

In pratica mi stai dando ragione in tutto.
Infatti sono d'accordissimo su quanto hai scritto tu.
L'unica cosa che non condivido è quando dici che le cose nella MLS si stanno facendo con metodo testa e criterio. Non lo condivido perchè secondo me si stanno facendo "all'americana" e la vicenda Beckham ne è l'esempio. Dare 35 mln annui ad un giocatore che in passato è stato ottimo (ma mai fuoriclasse) ma che ormai è in parabola discendente è una cavolata.Probabilmente si farà la stessa cosa con qualche altro campione ormai decaduto (Ronie?),ma così non cresceranno mai.
Ripeto mi pare la stessa situazione già vista nella J-League negli anni 90 dove approdarono gente come schillaci,massaro,stoijckov e tante altre stelle  decadute che nulla hanno dato al calcio giapponese.

Mi trovi d'accordo sul fatto che in un futuro potrebbe divenire ai livelli di un campionato scozzese, ma se leggi qualche post o forum precedenti noterai come ad oggi qualcuno sostenga che già la MLS è meglio del campionato portoghese (che vanta squadre come Porto e Benfica e ogni anno sforna talenti impressionanti come Cristiano Ronaldo,Quaresma,Nani e compagnia), olandese (qui si sfiora l'assurdo, perchè l'olanda è una filosofia di calcio che un tifoso della MLS difficilmente puo' capire),romania (la steaua ha vinto una coppa campioni e i talenti sono all'ordine del giorno),russo (da yashin alla dinamo kiev nell'urss),francia (non commento),scozia (celtic e rangers sono 2 miti del calcio,come il loro pubblico),turchia,grecia etc....

Per me il suo riferimento è la J-League, che ha le stesse potenzialità economiche ed è altrettanto giovane come lega. E nonostante ciò i giapponesi sono risuciti ad imporsi a livello continentale e hanno fatto un'ottima figura nel Mondiale per club,cosa che a oggi nessuna squadra della MLS ha mai fatto.

Tutto qui

matacena74
Newbie
Newbie

Messaggio da matacena74 » 21/12/2007, 20:31

sapete che vi dico il fatto che oggi stiamo a parlare della mls sia in positivo che in negativo sono segnali che ci fanno capire anche quanto questa lega stia catturando curiosità anche nella nostra italia patria del calcio non vi dice niente questo  ,mica stiamo a parlare di calcio russo

blackiesan74
Rookie
Rookie
MLB Team: Boston Red Sox
NFL Team: New England Patriots
NBA Team: Boston Celtics
NHL Team: Boston Bruins
Squadra di calcio: N. E. Revolution
6

Messaggio da blackiesan74 » 22/12/2007, 11:47

The Special One ha scritto: Mi trovi d'accordo sul fatto che in un futuro potrebbe divenire ai livelli di un campionato scozzese, ma se leggi qualche post o forum precedenti noterai come ad oggi qualcuno sostenga che già la MLS è meglio del campionato portoghese (che vanta squadre come Porto e Benfica e ogni anno sforna talenti impressionanti come Cristiano Ronaldo,Quaresma,Nani e compagnia), olandese (qui si sfiora l'assurdo, perchè l'olanda è una filosofia di calcio che un tifoso della MLS difficilmente puo' capire),romania (la steaua ha vinto una coppa campioni e i talenti sono all'ordine del giorno),russo (da yashin alla dinamo kiev nell'urss),francia (non commento),scozia (celtic e rangers sono 2 miti del calcio,come il loro pubblico),turchia,grecia etc....

Per me il suo riferimento è la J-League, che ha le stesse potenzialità economiche ed è altrettanto giovane come lega. E nonostante ciò i giapponesi sono risuciti ad imporsi a livello continentale e hanno fatto un'ottima figura nel Mondiale per club,cosa che a oggi nessuna squadra della MLS ha mai fatto.

Tutto qui

Va bene, mi sono stancato di questo dialogo tra sordi: io ti chiedo che ore sono e tu mi rispondi che è giovedì.

Quando ti degnerai di leggere e capire quello che ti stiamo dicendo e deciderai di impostare un dialogo fuori dai pregiudizi faccelo sapere.

Per me la questione si chiude qui. Period.
"E che cosa sarebbe la Bi-zona? È forse la zona per tornare in serie B?" "No, Bi-zona sta per Bis-zona, cioè 2 volte zona. È come se a lei dico Bi-stro, che non è francese. Vuol dire 2 volte stronzo. Arrivederci"
L'Allenatore nel Pallone

blackiesan74
Rookie
Rookie
6

Messaggio da blackiesan74 » 22/12/2007, 11:54

matacena74 ha scritto: sapete che vi dico il fatto che oggi stiamo a parlare della mls sia in positivo che in negativo sono segnali che ci fanno capire anche quanto questa lega stia catturando curiosità anche nella nostra italia patria del calcio non vi dice niente questo  ,mica stiamo a parlare di calcio russo

Sì, hai ragione su questo; quello che auspico è che se ne possa parlare sempre di più per l'innalzamento del livello tecnico e non solo perché va a giocarci il Beckham di turno (anche se è innegabile che la pubblicità fa sempre bene).
"E che cosa sarebbe la Bi-zona? È forse la zona per tornare in serie B?" "No, Bi-zona sta per Bis-zona, cioè 2 volte zona. È come se a lei dico Bi-stro, che non è francese. Vuol dire 2 volte stronzo. Arrivederci"
L'Allenatore nel Pallone

cla75
Newbie
Newbie

Messaggio da cla75 » 22/12/2007, 13:08

Non riesco a trovare quell'articolo(mi sembra di Franco)su quell'accordo di partnership che la Mls aveva fatto con la Bundesliga.........qualcuno mi può aiutare nella ricerca?Anche perchè potrebbe essere un ottimo spunto per questa discussione!!!!

Gilbertology
Rookie
Rookie
Contatta:

Messaggio da Gilbertology » 22/12/2007, 13:51

The Special One ha scritto: In pratica mi stai dando ragione in tutto.
Infatti sono d'accordissimo su quanto hai scritto tu.
L'unica cosa che non condivido è quando dici che le cose nella MLS si stanno facendo con metodo testa e criterio. Non lo condivido perchè secondo me si stanno facendo "all'americana" e la vicenda Beckham ne è l'esempio. Dare 35 mln annui ad un giocatore che in passato è stato ottimo (ma mai fuoriclasse) ma che ormai è in parabola discendente è una cavolata.Probabilmente si farà la stessa cosa con qualche altro campione ormai decaduto (Ronie?),ma così non cresceranno mai.
Ripeto mi pare la stessa situazione già vista nella J-League negli anni 90 dove approdarono gente come schillaci,massaro,stoijckov e tante altre stelle  decadute che nulla hanno dato al calcio giapponese.
Si ma special one, concordi nel fatto che la presenza di Beckham sia un viatico per dare un minimo di appetibilità al campionato?
(sul fatto che sia finito poi sono totalmente in disaccordo con te. L'anno scorso ha dato un contributo incredibile all'inaspettata vittoria del Real in campionato, dimostrando di essere un uomo VERO, quando Capello senza motivo lo mise fuori rosa e lui continuò ad allenarsi, pur essendo DAVID BECKHAM, senza aprire bocca, facendosi trovare poi pronto al momento giusto e senza fronzoli vari (questa è una mia opinione personale comunque)) L'acquisto di giocatori di questo calibro da un'attrattività maggiore. I Galaxy, per il solo fatto che ci gioca Beckham, penso abbiano acquistato quantomeno il fatto di poter essere "localizzati" sulla "cartina del calcio". Questo è quello che stanno facendo secondo me con criterio: acquisti all'apparenza sconsiderati, che a livello di marketing rendono, (Ti ricordo che le maglie del Sig. Beckham fruttavano al Real Madrid un introito di oltre 100 mln di € annui), e a livello di immagine pure. Ben vengano i Ronaldo, i Veron e compagnia bella. Siamo in un epoca diversa, dove l'immagine è tutto, 10 anni fa era diverso. Poi va beh, non mi paragonare Schillaci e Massaro con Beckham, a livello di immagine ed economicamente non valgono un tacchetto delle scarpe di allenamento del suddetto. Per "stoijckov" intendevi Dragan Stoijkovic? Perchè lo Stoichkov bulgaro non ha mai giocato in JLeague mi sembra...

The Special One ha scritto: Mi trovi d'accordo sul fatto che in un futuro potrebbe divenire ai livelli di un campionato scozzese, ma se leggi qualche post o forum precedenti noterai come ad oggi qualcuno sostenga che già la MLS è meglio del campionato portoghese (che vanta squadre come Porto e Benfica e ogni anno sforna talenti impressionanti come Cristiano Ronaldo,Quaresma,Nani e compagnia), olandese (qui si sfiora l'assurdo, perchè l'olanda è una filosofia di calcio che un tifoso della MLS difficilmente puo' capire),romania (la steaua ha vinto una coppa campioni e i talenti sono all'ordine del giorno),russo (da yashin alla dinamo kiev nell'urss),francia (non commento),scozia (celtic e rangers sono 2 miti del calcio,come il loro pubblico),turchia,grecia etc....
Su questo siamo d'accordo. I talenti fanno fatica ad emergere perchè siamo ancora ad una fase embrionale del progetto. Ma penso verranno fuori. In Portogallo la vera squadra che sforna talenti è lo Sporting Lisbona, che ha creato almeno il 90% dei VERI talenti portoghesi (C.Ronaldo, Nani, Simao, Quaresma, Figo vengono da li), e ad oggi come ho già detto la MLS non può nemmeno sognare di avvicinarsi a quel livello, ma nemmeno di quello scozzese francese ecc, hanno un altro fascino. Ma ci arriverà. Però, ad esempio, non puoi paragonare la MLS al campionato rumeno o ucraino. Sono due filosofie diverse. Loro possono sfornare talenti, ma una volta emersi questi scapperanno, sempre. La MLS ha le potenzialità per diventare un campionato dove i talenti ci rimangono.

The Special One ha scritto: Per me il suo riferimento è la J-League, che ha le stesse potenzialità economiche ed è altrettanto giovane come lega. E nonostante ciò i giapponesi sono risuciti ad imporsi a livello continentale e hanno fatto un'ottima figura nel Mondiale per club,cosa che a oggi nessuna squadra della MLS ha mai fatto.

Tutto qui

Ma questo non lo metto in dubbio. A me la J League piace molto, soprattutto per come vivono il calcio. Le tifoserie sono bellissime. E stanno cominciando ad avere risultati. Secondo me la MLS produrrà risultati simili entro breve, per poi addirittura superarli.

cla75
Newbie
Newbie

Messaggio da cla75 » 22/12/2007, 15:40

Gilbertology ha scritto: Si ma special one, concordi nel fatto che la presenza di Beckham sia un viatico per dare un minimo di appetibilità al campionato?
(sul fatto che sia finito poi sono totalmente in disaccordo con te. L'anno scorso ha dato un contributo incredibile all'inaspettata vittoria del Real in campionato, dimostrando di essere un uomo VERO, quando Capello senza motivo lo mise fuori rosa e lui continuò ad allenarsi, pur essendo DAVID BECKHAM, senza aprire bocca, facendosi trovare poi pronto al momento giusto e senza fronzoli vari (questa è una mia opinione personale comunque)) L'acquisto di giocatori di questo calibro da un'attrattività maggiore. I Galaxy, per il solo fatto che ci gioca Beckham, penso abbiano acquistato quantomeno il fatto di poter essere "localizzati" sulla "cartina del calcio". Questo è quello che stanno facendo secondo me con criterio: acquisti all'apparenza sconsiderati, che a livello di marketing rendono, (Ti ricordo che le maglie del Sig. Beckham fruttavano al Real Madrid un introito di oltre 100 mln di € annui), e a livello di immagine pure. Ben vengano i Ronaldo, i Veron e compagnia bella. Siamo in un epoca diversa, dove l'immagine è tutto, 10 anni fa era diverso. Poi va beh, non mi paragonare Schillaci e Massaro con Beckham, a livello di immagine ed economicamente non valgono un tacchetto delle scarpe di allenamento del suddetto. Per "stoijckov" intendevi Dragan Stoijkovic? Perchè lo Stoichkov bulgaro non ha mai giocato in JLeague mi sembra...
Su questo siamo d'accordo. I talenti fanno fatica ad emergere perchè siamo ancora ad una fase embrionale del progetto. Ma penso verranno fuori. In Portogallo la vera squadra che sforna talenti è lo Sporting Lisbona, che ha creato almeno il 90% dei VERI talenti portoghesi (C.Ronaldo, Nani, Simao, Quaresma, Figo vengono da li), e ad oggi come ho già detto la MLS non può nemmeno sognare di avvicinarsi a quel livello, ma nemmeno di quello scozzese francese ecc, hanno un altro fascino. Ma ci arriverà. Però, ad esempio, non puoi paragonare la MLS al campionato rumeno o ucraino. Sono due filosofie diverse. Loro possono sfornare talenti, ma una volta emersi questi scapperanno, sempre. La MLS ha le potenzialità per diventare un campionato dove i talenti ci rimangono.

Ma questo non lo metto in dubbio. A me la J League piace molto, soprattutto per come vivono il calcio. Le tifoserie sono bellissime. E stanno cominciando ad avere risultati. Secondo me la MLS produrrà risultati simili entro breve, per poi addirittura superarli.

Capello non mise Beckam fuori rosa senza un valido motivo :nono:Lo buttò fuori per il semplice fatto che scoprì dai giornali il mega contratto multimilionario che portava l'inglese ai Galaxy......e siccome il neotecnico dell'Inghilterra non accetta "coltellate dietro le spalle"(v.imitazione Cassano)dai suoi sottoposti eccone spiegato il motivo;Dopo che Beckam si allenò duramente dimostrando un comportamento da giocatore professionista serio e disciplinato,Capello lo reintegrò in squadra per gli ultimi scampoli della Liga

Gilbertology
Rookie
Rookie
Contatta:

Messaggio da Gilbertology » 22/12/2007, 16:45

cla75 ha scritto:
Capello non mise Beckam fuori rosa senza un valido motivo :nono:Lo buttò fuori per il semplice fatto che scoprì dai giornali il mega contratto multimilionario che portava l'inglese ai Galaxy......e siccome il neotecnico dell'Inghilterra non accetta "coltellate dietro le spalle"(v.imitazione Cassano)dai suoi sottoposti eccone spiegato il motivo;Dopo che Beckam si allenò duramente dimostrando un comportamento da giocatore professionista serio e disciplinato,Capello lo reintegrò in squadra per gli ultimi scampoli della Liga
Attenzione. Beckham accettò l'offerta dei Galaxy DOPO essere stato messo fuori rosa. Capello lo mise fuori rosa perchè "le voci distraevano Mr. Beckham", una mera scusa per dirgli che non gli serviva, quindi per me rimane il fatto che fu escluso senza un motivo valido. Definire poi "scampoli" gli ultimi 4 mesi di Liga, dove fu decisivo, francamente mi lascia dubbioso.

Cito da Wikipedia:
"Nella stagione 2006-2007 l'allenatore è Fabio Capello che opta per un gioco diverso e mette fuori squadra molti giocatori tra i quali lo stesso Beckham. Solo dopo essere stato reintegrato in squadra nella seconda metà della stagione, riesce ad essere decisivo con buona visione di gioco, aperture magistrali e assist. In complessivo comunque 4 stagioni più che positive con la vittoria della Liga '06-07, e la Supercoppa spagnola '03; 150 match e 20 gol (principalmente su punizione), ma l'apporto maggiore è negli innumerevoli assist."
Ultima modifica di Gilbertology il 22/12/2007, 16:50, modificato 1 volta in totale.

NY_Cosmos
Newbie
Newbie

Messaggio da NY_Cosmos » 23/12/2007, 8:20

alla faccia del giocatore finito, vedrete nella stagione 2008, mi sa che qualcuno dovrà mangiarsi il c...
You'll never walk alone!!

cla75
Newbie
Newbie

Messaggio da cla75 » 23/12/2007, 20:42

NY_Cosmos ha scritto: alla faccia del giocatore finito, vedrete nella stagione 2008, mi sa che qualcuno dovrà mangiarsi il c...

Nel 2008 sarà pronto per fare........le sfilate in passerella :lol2: :lol2: :lol2: :lol2: :lol2: :lol2:

E qui chiudiamo davvero su di lui sennò si va in  :offtopic: :offtopic: :offtopic: :offtopic:....poi Franco s'arrabbia :lmao:
Ultima modifica di cla75 il 23/12/2007, 20:44, modificato 1 volta in totale.

blackiesan74
Rookie
Rookie
6

Messaggio da blackiesan74 » 17/01/2008, 10:01

Quoto tutto il tuo intervento e mi chiedo perché i presidenti delle società che posseggono anche squadre NFL e NBA non vogliano investire di più nelle squadre di soccer di loro proprietà (penso ai Kraft ma anche agli Hunt).

Il rischio dell'implosione è reale: non penso al fallimento totale, perché comunque ci sono delle condizioni che ai tempi della NASL non c'erano (contratti tv, salary cap, ecc.), ma la mia paura è che la MLS possa assestarsi non sui livelli della NHL (potenzialità reale) ma molto più in basso, e questo a causa della politica miope dei proprietari e della MLS stessa.
L'Allenatore nel Pallone

francospicciariello
Rookie
Rookie
Contatta:

Messaggio da francospicciariello » 17/01/2008, 11:42

blackiesan74 ha scritto: Quoto tutto il tuo intervento e mi chiedo perché i presidenti delle società che posseggono anche squadre NFL e NBA non vogliano investire di più nelle squadre di soccer di loro proprietà (penso ai Kraft ma anche agli Hunt).

Il rischio dell'implosione è reale: non penso al fallimento totale, perché comunque ci sono delle condizioni che ai tempi della NASL non c'erano (contratti tv, salary cap, ecc.), ma la mia paura è che la MLS possa assestarsi non sui livelli della NHL (potenzialità reale) ma molto più in basso, e questo a causa della politica miope dei proprietari e della MLS stessa.

Il punto è proprio questo. Mi sto facendo l'idea, ma è solo un'impressione personale, che questi signori proprietari di altre franchige NFL, NBA ecc. abbiano annusato le grandi possibilità di crescita del calcio negli USA e per questo vi siano voluti entrare, anche così per evitare che altri lo facessero e quindi potessero in qualche modo "rosicchiare" pubblico (stadio e TV) alle loro compagini. Così invece resta tutto in famiglia. Da li si sono trovati i soldi per i soccer specific stadium, che hanno un ottimo ROI (Return on investment) anche senza spendere troppo per i calciatori. E poi?

E poi basta! Ecco il problema, almeno se ci friferiamo ai Kraft, ai Kroenke e agli Hunt (al volo non me ne vengono altri). Pochi, ma che bastano e avanzano per bloccare la crescita della lega voluta invece da AEG, Red Bull e dai nuovi arrivati tra gli investor-operator.

Un appunto sul mercato. La scelta dei Revs di tenere Twellman è assai rischiosa ai fini della contrattazione in arrivo a fine gennaio 2009. Il fatto di averlo costretto a rimanere, ma vale anche per altri giocatori, in realtà rafforza la posizione contrattuale della US Soccer Players Association. Immaginate se i team MLS avessero dimostrato di fregarsene di tenere i giocatori USA, la USSPA cosa avrebbe avuto da metter esul piatto? Il nulla assoluto.

Sperem...
... I'm soccer crazy... MLS, NASL, USL, NCAA Soccer,  MISL, everything about US soccer (and even Canadian). C'mon pioneers...

The Special One
Newbie
Newbie

Messaggio da The Special One » 17/01/2008, 15:43

Se gli americani se ne sono letteralmente sbattuti del calcio quando vennero Best,Cruijff,Pele,Beckenbauer, ovvero tra i calciatori più forti della storia del calcio, pensate che il fenomeno possa esplodere con i vari Davino,DeRosario,Beckham,Altidore,Reina,Donovan?????

Gli americani vogliono basket,basebaal,wrestling e altre menate del genere.

Lo dicono i fatti.

NY_Cosmos
Newbie
Newbie

Messaggio da NY_Cosmos » 17/01/2008, 16:21

ti ricordo che i Cosmos facevano anche 70.000 spettatori ai tempi d'oro...
You'll never walk alone!!

The Special One
Newbie
Newbie

Messaggio da The Special One » 17/01/2008, 16:30

NY_Cosmos ha scritto: ti ricordo che i Cosmos facevano anche 70.000 spettatori ai tempi d'oro...

Lo so, ma la domanda è se con tutti quei fenomeni il calcio in USA si è imposto o meno.

La risposta è no.

Rispondi

Torna a “Calcio”