T-Time ha scritto:
Billy per me era l'imbucato alla festa in quel Milan, il Massaro della difesa, un buonissimo giocatore di complemento lontano dai colleghi campioni con cui viene a volte accomunato.
Ce lo vedete a reggere da leader la difesa di una grande squadra, senza quei mostri di fianco? Senza un centrocampo da paura davanti? Io no.
Pensa che io lo metterei capitano di una mia teorica squadra di sottovalutati all time, ma è proprio il bello dell'opinabilità del calcio.
Non ne faccio solo un fatto di Milan, perché la sua consacrazione avvenne prima di tutto nel Mondiale americano del 1994 proprio senza Baresi affianco e con mezzo Parma attorno, quando giocò palesemente come il miglior centrale della competizione a detta di chiunque.
Ma porterei all'attenzione anche l'interpretazione data nella difesa a 3 con Zaccheroni, in cui riusciva a far sembrare decorosi Sala, N'Gotty, Ayala ed il Paolo Maldini palesemente peggiore di tutti i tempi. Ed infine il fatto che tenesse il campo con sagacia illuminata anche ad età avanzata, quando oltre alla sua lentezza di base si aggiungeva il logorio degli anni, stabilendo numerosi record di longevità.
Proprio quello che per te e per altri è il motivo del suo essere sopravalutato, ovvero il giocare accanto a campioni, è dal mio punto di vista e da quello di molti altri osservatori il motivo per la conclusione opposta, come proprio l'anno scorso confermò il Telegraph mettendolo al secondo posto di un ranking dei most under-rated all time:
2. Alessandro Costacurta. How England would love to have a stopper of Costacurta's quality. A key ingredient of arguably the best back four to grace the game – Mauro Tassoti, him, Franco Baresi and Paolo Maldini – the Milan central defender made more than 450 appearances for the Rossoneri over an immense 20 years, winning five European Cups. Baresi and Maldini have been accorded icon status, but Costacurta is truly one of the greats.