Niente Paul per Alcaraz.Granchio ha scritto: 19/01/2024, 14:51Grossmann ha scritto: 19/01/2024, 13:33
non volevo buttare un secchio d'acqua sugli umori. È anche il primo italiano a godere di questa classifica quindi è lecito che passi i primi turni agevolmente.
La partita contro Rublev dirà di più. contro di lui si accoppia alla grande ma anche il russo è cresciuto
Ma è vero che ha avuto finora un ottimo tabellone, aldilà della classifica, Djokovic ad esempio ha avuto un tabellone più complesso, con Popyrin secondo turno, Echeverry terzo. Nole avrebbe avuto un ottavo ancora più ostico se fosse passato Shelton, ma l’americano si è fatto buttare fuori dal solito tennis in souplesse di Mannarino (se c’è bisogno di uno che te la incarti il francese e’ il numero 1 al mondo…).
Adesso però la situazione un po’ si ribalta con Sinner che ha Khachanov che può tranquillamente battere ma è ostico, Nole invece dei trucchi di Mannarino si farà beffe…agli eventuali quarti sono comodi entrambi: Djokovic con Fritz o Tsitsipas non avrà problemi e Sinner contro Rublev o De Minaur stesso discorso (mi auguro per la sanità mentale del povero De Minaur che esca prima….)
Nella parte bassa Alcaraz ha un terzo turno facile ma potrebbe avere ottavi e quarti contro giocatori che gli danno fastidio e lo hanno già battuto: Paul e poi Zverev. Medvedev invece ha terzo turno non banale con Auger e poi c’è la mina vagante Dimitrov….
Alla fine lo slam è una maratona, l’imprevisto puoi trovarlo in qualsiasi momento
Tennis Mon Amour - Part VII
- frog
- Hero Member
- NBA Team: l.a. Lakers
- 4316
- 4518
Re: Tennis Mon Amour - Part VII
- Bonaz
- Hero Member
- NFL Team: Cincinnati Bengals
- NBA Team: Portland Trail Blazers
- NHL Team: New York Rangers
- Squadra di calcio: Inter
- 12994
- 3638
Grande Kezmanovic!
Bravissima Paolini

Bravissima Paolini

rodmanalbe82 ha scritto:Bonaz ridefinisce il concetto di "come lavorare a fine luglio"
ripper23 ha scritto:Bonaz porta la voglia di non fare un cazzo in ufficio a livelli ineguagliabili![]()
Bluto Blutarsky ha scritto:Annuntio vobis gaudium magnum, habemus Bonaz
![]()
![]()
- Pove
- Hero Member
- MLB Team: Minnesota Twins
- NFL Team: Minnesota Vikings
- NBA Team: Detroit Pistons
- NHL Team: Detroit Red Wings
- Squadra di calcio: Juventus
- 306
- 1890
Nuno Borges agli ottavi... Dimitrov ancora una volta si scioglie nel momento decisivo.
Mi emoziona anche solo leggerla una parola che inizia con la J di Juventus. (G.Agnelli)
Come si può rifondare questa Inter?.Servirebbe una nuova Calciopoli ma senza la Telecom sarà dura. (L.Moggi)
Come si può rifondare questa Inter?.Servirebbe una nuova Calciopoli ma senza la Telecom sarà dura. (L.Moggi)
- Grossmann
- Rookie
- MLB Team: Marlins
- NFL Team: Dolphins
- NBA Team: Heat
- 2
- 75
mamma mia il tie break hanno fatto la gara a chi aveva più paura di vincerlo.Pove ha scritto: 20/01/2024, 11:23 Nuno Borges agli ottavi... Dimitrov ancora una volta si scioglie nel momento decisivo.
Mannarino in ogni caso arriva col best ranking in carriera (altro sintomo di quanto il livello medio sia calato nei primi 20) e l'avesse trovato Sinner per dire credo gli avrebbe creato più problemi di Khachanov o Rublev che alla fine sono poco più di due giocatori che giocano a specchio.
nella parte bassa invece mi sembra che Alcaraz arrivi ai quarti senza aver speso troppo (per non dire niente). Curioso di vedere se arriverà in finale senza perdere nemmeno un set.
Per quanto riguarda Cazeux trovo impressionante uno che serve in quel modo a quell'altezza. Il francese si è garantito una stagione agevole con tutti gli slam e molti 1000. Chapeau
- Granchio
- Pro
- NFL Team: New Orleans Saints
- NBA Team: Los Angeles Lakers
- 3769
- 3819
Che partita strana….Sinner si trova 2 set a 0 centellinando il suo miglior tennis in 3-4 games…per il resto oggettivamente Khachanov sta giocando meglio…d’altronde 2 dati sono lì a dimostrarlo: Sinner sta servendo intorno al 50%, Il russo intorno al 75%….breakkare per Sinner e’ complicato e chirurgicamente ha tipo 3/3 sulle palle break, Khachanov 1/9 mi sembra….
Vediamo se dopo uno svolgimento così nel terzo il russo va giù di testa
Vediamo se dopo uno svolgimento così nel terzo il russo va giù di testa
- T-Time
- Hero Member
- MLB Team: San Francisco Giants
- NFL Team: San Francisco 49ers
- NBA Team: Chicago Bulls
- Squadra di calcio: Southampton
- 3351
- 3772
Secondo set vinto da Sinner giocando peggio, soffrendo da matti sul servizio e piazzando due zampate chirurgiche non appena l'avversario ha calato la % di prime di servizio
Palle break vinte 3/3 contro 1/10 del russo
Palle break vinte 3/3 contro 1/10 del russo
Still taking my time to perfect the beat
- T-Time
- Hero Member
- 3351
- 3772
Match duro, molto bene averlo portato a casa in 3 salendo di colpi nei momenti importanti, anche perché in precedenza Nole aveva fatto poco più di un warmup vs Mannarino
- Pove
- Hero Member
- MLB Team: Minnesota Twins
- NFL Team: Minnesota Vikings
- NBA Team: Detroit Pistons
- NHL Team: Detroit Red Wings
- Squadra di calcio: Juventus
- 306
- 1890
Nole mi sembra entrato in modalità 25mo slam...battere questo Nole in una partita 3 su 5 penso sia impresa impossibile per qualunque essere umano, forse giusto Alcy potrebbe fare il miracolo, non certo il Sinner visto oggi.
Mi emoziona anche solo leggerla una parola che inizia con la J di Juventus. (G.Agnelli)
- rodmanalbe82
- Hero Member
- 2040
- 2948
- Contatta:
Sinner deve sperare in un bel 5set tra DM e Rublev. Djoko assurdo.
Alcaraz con un draw abbastanza leggero finora... Mannarino idolo, dopo essersi preso due 6-0 fa questo gesto...

Alcaraz con un draw abbastanza leggero finora... Mannarino idolo, dopo essersi preso due 6-0 fa questo gesto...

Never underestimate the heart of a champion.
- rodmanalbe82
- Hero Member
- 2040
- 2948
- Contatta:
Sarà Rublev Jannik
De Minaur ne esce mentalmente distrutto
De Minaur ne esce mentalmente distrutto
Never underestimate the heart of a champion.
- T-Time
- Hero Member
- 3351
- 3772
Rublev approda ai quarti cotto a puntino, bene per Jannik
Il russo ha finito il quinto set giocando da fermo e l'ha vinto 6-0
grazie a De Minaur che continuava a buttargliela di là corta e centrale.
N° 10 del mondo scandaloso questo qua
Il russo ha finito il quinto set giocando da fermo e l'ha vinto 6-0

-
- Hero Member
- 8969
- 14845
De Minaur mentalmente distrutto, si fa colazione serenamente domani mattina comunque
tennista che non mi è particolarmente in simpatia per come gioca, poi quando gioca in casa con gli australiani che sfoderano i canguri gonfiabili men che meno
tennista che non mi è particolarmente in simpatia per come gioca, poi quando gioca in casa con gli australiani che sfoderano i canguri gonfiabili men che meno

- frog
- Hero Member
- NBA Team: l.a. Lakers
- 4316
- 4518
T-Time ha scritto: 21/01/2024, 13:32 Rublev approda ai quarti cotto a puntino, bene per Jannik
Il russo ha finito il quinto set giocando da fermo e l'ha vinto 6-0grazie a De Minaur che continuava a buttargliela di là corta e centrale.
Ruud ha fatto 3 finali slam negli ultimi 2 anni.
Ci sono 2 tipi di tennisti da top ten, quelli baciati dal talento e quelli che si fanno un mazzo tanto per arrivarci.
Quelli che hanno talento e totale dedizione alla causa entrano nell'Olimpo e ci piantano le tende.
- Granchio
- Pro
- NFL Team: New Orleans Saints
- NBA Team: Los Angeles Lakers
- 3769
- 3819
frog ha scritto: 21/01/2024, 13:49T-Time ha scritto: 21/01/2024, 13:32 Rublev approda ai quarti cotto a puntino, bene per Jannik
Il russo ha finito il quinto set giocando da fermo e l'ha vinto 6-0grazie a De Minaur che continuava a buttargliela di là corta e centrale.
Ruud ha fatto 3 finali slam negli ultimi 2 anni.
Ci sono 2 tipi di tennisti da top ten, quelli baciati dal talento e quelli che si fanno un mazzo tanto per arrivarci.
Quelli che hanno talento e totale dedizione alla causa entrano nell'Olimpo e ci piantano le tende.
Prendo spunto da questa tua risposta @frog che mi trova molto d’accordo, per ampliare il discorso a quanto diceva @Grossman qualche post fa, ovvero di un livello precipitato tra i top 20 nel corso degli anni.
La mia percezione non è questa e sono andato a riprendermi i top 20 alla seconda settimana di febbraio (post AO), nel 2017, 2010 e 2003 per trovarr un po’ un trend dell’evoluzione
Senza paragonare ovviamente le varie epoche, sono cambiate troppe cose, si gioca molto di più’, il professionismo si è ulteriormente sviluppato…mi fermo solo al nome di chi era top 20, visto che li ho visti giocare tutti
Nel 2003 siamo in un momento di transizione: Sampras e’ in top 20 e qualche mese prima aveva vinto il suo ultimo slam (dopo un paio d’anni di nulla) ma è ormai alla fine ed al termine della stagione si ritirerà. C’è ancora Agassi che sta vivendo una seconda giovinezza, vince AO (ultimo slam) e Master ed andrà ancora avanti 2/3 anni. Il numero 1 è Hewitt (mai piaciuto), ci sono Ferrero, Roddick, Haas e Moya (ottimi giocatori, non fenomeni), e’ in rampa di lancio Federer, c’è Nalbandian (uno che ha fatto meno di quello che avrebbe potuto fare), c’è Safin (talento enorme, testa disabitata), e poi ci sono una serie di giocatori di medio/alto livello ma nessuno memorabile: Novak, Costa, Schuettler, Schrichapan, Canas, Shalken….
Nel 2010 c’è forse la concentrazione di talento più grande almeno nei 10: i primi 4 sappiamo chi sono, ci sono Del Potro, Tsonga e Cilic, c’è un ottimo Davydenko. Ma scendendo il livello cade vertiginosamente: Soderling (irricevibile, famoso giusto per aver fatto sbroccare Rafa al RG), Verdasco (la brutta copia di Rafa), Stepanek, Gonzalez, Robredo, Ferrer (la noia….), Gilles Simon (cristo santo…), Gonzalez. Al ventesimo posto c’è Youzhny, altra gran talento con testa labile
Nel 2017 la situazione non vede i big 4 nei primi 4 posti ma sono ancora lì, con Roger alle ultime danze. C’è Wawrinka, c’è ancora Cilic, c’è già Thiem, ma ci sono una serie di giocatori che davvero hanno concluso relativamente in carriera: Nishikori, Goffin (la noia 2), Bautista Agut (la noia 3), Pouille (!), Berdych (sempre piaciuto ma non un fenomeno generazionale), c’è Gasquet (pupillo, non posso parlarne male), Ivo Karlovic (cristo santo 2), ci sono Zverev e Kyrgios sul quale ovviamente le aspettative erano diverse, c’è Monfils giocatore carino ma i campionissimi sono altra roba
Ora non mi metterò a fare l’analisi della top 20 attuale, ma diciamo che ci sono 3/4 ragazzini che già qualcosina hanno fatto e difficilmente non lasceranno un segno sul tennis dei prossimi 6/7 anni, c’è Medvedev che è un signor tennista, ed una serie di giocatori mediamente forti ma non fenomeni (Hurckacz, Rublev, Zverev etc)
Io credo che alla fine la percezione del “si stava meglio quando eravamo giovani” è un po’ una condizione dello spirito più che una realtà supportata dai fatti
Come ho già detto altre volte, imho nel tennis attuale non c’è la concentrazione di talento che c’è stata per anni in 3/4 giocatori (che poi…uno è ancora qui che vince) ma c’è una qualità media più alta che in passato. In aggiunta, l’evoluzione del tennis rende più difficile essere performanti e restare al top oggi rispetto al 2010 o al 2003
-
- Pro
- MLB Team: SF Giants
- NFL Team: SF 49ers
- NBA Team: LA Lakers
- 2641
- 2504
@Granchio la pochezza che descrivi del 2003 è l'inizio il periodo storico in cui Roger in totale solitudine ha messo su gran part dei suoi numeri (15 Slam su 20 prima del 2010).