Ang88 ha scritto: 17/08/2026, 13:52
butto qua uno sfogo, perché stiamo all'assurdo
premetto che io non mi sono mai occupato direttamente di dogana
Un nostro cliente deve sdoganare roba in Slovenia. Per farlo serve un certificato che andrebbe bene ma, non ho capito per quali casini combinati, deve essere emesso dal Ministero degli esteri stesso, a Roma, e poi portato in originale sul luogo dello sdoganamento
Il certificato è troppo importante per lasciarlo chissà dove o per spedirlo, quindi bisogna che lo si ritiri a mano e lo si consegni a mano
Adesso il Ministero dopo qualche giorno di silenzio ci dà un appuntamento per la consegna di questo benedetto certificato il 12/08 pomeriggio per il 13/08 pomeriggio. L'orario di apertuna è di ben 1h!!!, dalle 13:00 alle 14:00. è praticamente ferragosto e noi saremmo a 500km di distanza, ma vabbé
Ovviamente vengo mandato io perché <sei di Roma, sai come muoverti>. Perfetto.
Un'ammazzata, 9h di treno AR causa ritardi, ma tutto fila liscio. Appena ho il certificato tra le mani ne mando subito foto a chi di dovere e sembrerebbe andare tutto bene, rientro a casa il 13/08 alle 22.
Il 14/08 mattina parte chi di dovere per portare il certificato in Slovenia (altri 170km) e lì si scorpre che manca un timbro e che senza di quello non si sdogana un cazzo!
Bestemmie varie e insulti sia al Ministero, che non sa manco fare il suo, sia a chi doveva controllarlo 'sto certificato, che la foto ce l'aveva dal 13 pomeriggio e non mi ha detto niente
Come si risolve?
Facile, si torna a Roma! E via a chiedere subito ulteriore appuntamento al Ministero per riportare giù il documento, farlo timbrare, e riportarlo su. Ministero che dal 14/08 ovviamente non ci ha fatto ancora sapere un cazzo.
L'unica cosa che si sa per certo è che ci tornerò io: <che sei di Roma, sai come muoverti... e adesso sai già come si fa>
Adesso, che, io in particolare, ma diciamo pure tutte le attività simili, dobbiamo essere schiavi di questi meccanismi vetusti mi sembra assurdo! Altri 1400km da fare in 28h + attività in Slovenia (con tutto il bailamme logistico collegato) ferme per UN timbro?!
Ma non si può digitalizzare il tutto, o emetterlo digitale il certificato? Mandarlo per PEC? Spedire il timbro... bho... cazzo ne so?
Cioé, torniamo a scheggiare la selce per accendere il fuoco a 'sto punto