Qui, per un saluto a franci

viewtopic.php?t=26435

Videogames - New Gen? New Topic

E' il luogo in cui potete parlare di tutto quello che volete, in particolare di tutti gli argomenti non strettamente attinenti allo sport americano...
Rispondi
torrisone
Pro
Pro
NFL Team: 49ers
17
3128

Re: Videogames - New Gen? New Topic

Messaggio da torrisone » 25/06/2026, 23:35

Luca79 ha scritto:L’avete preordinato?
Presente.Immagine

Inviato dal mio SM-A566B utilizzando Tapatalk

I once told a player we would sign him for a $500 bonus. His answer was, and I quote: “Well, I only have about $100 now, but I can get you the rest in about a week.” “No,” I answered, “We pay you.”

Luca79
Pro
Pro
NFL Team: Tampa Bay Buccaneers
NBA Team: Chicago Bulls
Squadra di calcio: Milan Crystal Palace
3087
1756
Contatta:

Messaggio da Luca79 » 03/07/2026, 12:28

Cosa ne pensate dell’addio al fisico su console? Io credo sia una notizia terribile. Rischiamo di pagare giochi a prezzi esagerati senza sapere per quanti anni potremo giocarci. 
19.12.11:26.01.12 - An incredible journey from Saint Jean Pied de Port to Fisterra

ManuelTheAnswer
Pro
Pro
MLB Team: New York Yankees
NFL Team: Philadelphia Eagles
NBA Team: New York Knicks
NHL Team: Philadelphia Flyers
34
333

Messaggio da ManuelTheAnswer » 03/07/2026, 12:45

Luca79 ha scritto: 03/07/2026, 12:28 Cosa ne pensate dell’addio al fisico su console? Io credo sia una notizia terribile. Rischiamo di pagare giochi a prezzi esagerati senza sapere per quanti anni potremo giocarci. 
Da acquirente quasi quasi solo fisico, per me è una roba brutta brutta, non chiaramente inaspettata, ma veramente brutta.
Il solo pensiero che ci saranno giochi che saranno in vendita per, boh, 5-6 anni, qualcuno più, qualcuno meno, per poi sparire completamente (almeno in modo legale) mi fa una tristezza enorme. Banalmente ci sono un discreto numero di giochi usciti esclusivamente per una console che ho recuperato con estremo ritardo grazie all'usato che, una volta chiuso lo shop online di quella console, rimane(va) l'unico modo possibile per farlo.

In ogni caso, se devo giocare solo digitale, di certo non lo farò su PlayStation o su console in generale.
L'unica per la quale potrei cedere sarà Nintendo, che è rimasta l'unica a far arrivare un numero consistente di esclusive che mi interessano, per il resto, non mi creo problemi a dire addio a PS o Xbox per passare al PC, dove almeno qualche store in più per scegliere dove acquistare un gioco ce l'ho.
Premesso che per me la prossima generazione sarà quella che avvierà la seconda grande crisi dei videogiochi, i prezzi saranno insostenibili per il consumatore come prezzo d'ingresso e già lo sono per chi sviluppa ad esclusione proprio di Nintendo che saggiamente si è staccata dalla guerra alla tecnologia ormai 20+ anni fa e non ha mai preso in considerazioni produzioni con budget da film hollywoodiano.

mtbs86
Pro
Pro
NBA Team: Philadelphia 76ers
1765
1110

Messaggio da mtbs86 » 03/07/2026, 13:52

Ma io sono una decina di anni che gioco solo in digitale.
Tutti i giochi digitali che ho preso per ps4 e ps5 sono ancora riscaricabili e rigiocabili, poi non so se questa politica in futuro cambierà e capisco che questa cosa per molti possa essere vista giustamente come un grosso problema.
Io non sono mai stato un grosso collezionista di giochi fisici quindi per me sarà indifferente e penso di aver comprato un solo gioco usato da quando è iniziata la mia "carriera videloudica" ormai 30 anni fa(!!!!).

ManuelTheAnswer
Pro
Pro
34
333

Messaggio da ManuelTheAnswer » 03/07/2026, 14:19

mtbs86 ha scritto: 03/07/2026, 13:52 Ma io sono una decina di anni che gioco solo in digitale.
Tutti i giochi digitali che ho preso per ps4 e ps5 sono ancora riscaricabili e rigiocabili, poi non so se questa politica in futuro cambierà e capisco che questa cosa per molti possa essere vista giustamente come un grosso problema.
Io non sono mai stato un grosso collezionista di giochi fisici quindi per me sarà indifferente e penso di aver comprato un solo gioco usato da quando è iniziata la mia "carriera videloudica" ormai 30 anni fa(!!!!).
Il problema esiste, di recente sono stati rimossi 500 film acquistati dalle librerie di PS per la scadenza delle licenze, per i giochi ci sono stati molti meno problemi, almeno ad oggi, ma non significa che una volta tolto il pensiero del mercato dell'usato non possano effettivamente cominciare ad esistere licenze più stringenti anche nel mercato videoludico.

Il problema però è che non sarà un cambio indifferente nemmeno per te che hai scelto il digitale da sempre.
Con una PlayStation 6 solo digitale arriva di fatto potenzialmente un monopolio, perché di store dove acquistare giochi PS6 ce ne sarà uno solo. Non ci sarà il monito dei giochi fisici che ricircolano e fanno guadagnare 0 alle aziende a far decidere di calmierare i prezzi e quindi gli sconti. Chiaramente è un discorso che non può valere per tutti i giochi, ma di fatto al gioco di grande successo, chi glielo fa fare di abbassare il prezzo di lancio nel primo biennio di esistenza?
Oltre al fatto della tristezza generale per i giochi che fanno uso di licenze acquistate magari per soli 2-3 anni che rimarrano negli store solo per quel periodo di tempo per poi scomparire completamente visto che, senza usato, non ci sarà modo (legale) di recuperarli per chi non li ha acquistati durante quel periodo.

Chiaramente al videogiocatore medio che compra al massimo 2 giochi l'anno, non può fregare nulla, ma per gli appassionati e a livello puramente di preservazione storica, è un duro colpo da digerire. Tant'è che chiuderò senza patemi con PlayStation, se devo passare al digitale preferisco investire su un PC. Tanto ormai l'output di esclusive su PlayStation è abbastanza ridicolo che se mi perdo 2-3 giochi a generazione faccio tranquillamente spallucce.

BomberDede
Pro
Pro
NBA Team: LA Lakers
444
2669

Messaggio da BomberDede » 03/07/2026, 14:23

Basta guardare quanto costa un gioco fisico e digitale di 3-4 anni fa.
a livello di prezzo è una botta enorme.
io ho mollato ps e ormai sono solo su pc. Poi si, se uscirà the last of us 3 in esclusiva Sony mi rugherà da morire 

mtbs86
Pro
Pro
NBA Team: Philadelphia 76ers
1765
1110

Messaggio da mtbs86 » 03/07/2026, 14:43

ManuelTheAnswer ha scritto: 03/07/2026, 14:19
mtbs86 ha scritto: 03/07/2026, 13:52 Ma io sono una decina di anni che gioco solo in digitale.
Il problema esiste, di recente sono stati rimossi 500 film acquistati dalle librerie di PS per la scadenza delle licenze, per i giochi ci sono stati molti meno problemi, almeno ad oggi, ma non significa che una volta tolto il pensiero del mercato dell'usato non possano effettivamente cominciare ad esistere licenze più stringenti anche nel mercato videoludico.

Il problema però è che non sarà un cambio indifferente nemmeno per te che hai scelto il digitale da sempre.
Con una PlayStation 6 solo digitale arriva di fatto potenzialmente un monopolio, perché di store dove acquistare giochi PS6 ce ne sarà uno solo. Non ci sarà il monito dei giochi fisici che ricircolano e fanno guadagnare 0 alle aziende a far decidere di calmierare i prezzi e quindi gli sconti. Chiaramente è un discorso che non può valere per tutti i giochi, ma di fatto al gioco di grande successo, chi glielo fa fare di abbassare il prezzo di lancio nel primo biennio di esistenza?
Oltre al fatto della tristezza generale per i giochi che fanno uso di licenze acquistate magari per soli 2-3 anni che rimarrano negli store solo per quel periodo di tempo per poi scomparire completamente visto che, senza usato, non ci sarà modo (legale) di recuperarli per chi non li ha acquistati durante quel periodo.

Chiaramente al videogiocatore medio che compra al massimo 2 giochi l'anno, non può fregare nulla, ma per gli appassionati e a livello puramente di preservazione storica, è un duro colpo da digerire. Tant'è che chiuderò senza patemi con PlayStation, se devo passare al digitale preferisco investire su un PC. Tanto ormai l'output di esclusive su PlayStation è abbastanza ridicolo che se mi perdo 2-3 giochi a generazione faccio tranquillamente spallucce.
Fondamentalmente io sono d'accordo che sia una stronzata fotonica l'eliminazione del gioco fisico.

Ora parlo assolutamente per mia esperienza.
Quando voglio un gioco lo compro e ne compro 5-6 l'anno al day one.
Ho smesso di comprare gli sportivi al day one perchè oltre che essere sempre uguali, ormai so benissimo che dopo qualche mese saranno scontati su ps store o sul gamepass (ho anche xbox).
Giustamente tu dici che in futuro essendoci un potenziale monopolio i prezzi aumenteranno ulteriormente contestualmente a una riduzione della scontistica e ci sta come ragionamento.
Dovessero aumentare i prezzi vedrai un netto calo di acquisti e Sony correrà ai ripari ma fino ad allora io non mi fascio la testa prima di essermela rotta.
Per quanto riguarda la quantità di giochi e la durata sullo store purtroppo non sono informato, ma in questi anni qualsiasi gioco vecchio o nuovo che sia, l'ho sempre trovato sullo store anche a distanza di anni.
Sarà da capire se continuerà così anche quando ci sarà solo lo store digitale, ma io tendo a credere sarà così.
Sony non ha interesse a far rifiorire il mercato pirata e sanno benissimo che se tirano troppo la corda rischiano di spezzarla.

Tutto l'opposto per il discorso collezionismo puro.
Ho amici che hanno conservati come reliquie i dischi di 5 generazioni di playstation, per loro questa notizia è peggio di Kojima che abbandona lo sviluppo di Death Stranding 3 e li posso capire :forza:

ManuelTheAnswer
Pro
Pro
34
333

Messaggio da ManuelTheAnswer » 03/07/2026, 15:03

mtbs86 ha scritto: 03/07/2026, 14:43
ManuelTheAnswer ha scritto: 03/07/2026, 14:19

Fondamentalmente io sono d'accordo che sia una stronzata fotonica l'eliminazione del gioco fisico.

Ora parlo assolutamente per mia esperienza.
Quando voglio un gioco lo compro e ne compro 5-6 l'anno al day one.
Ho smesso di comprare gli sportivi al day one perchè oltre che essere sempre uguali, ormai so benissimo che dopo qualche mese saranno scontati su ps store o sul gamepass (ho anche xbox).
Giustamente tu dici che in futuro essendoci un potenziale monopolio i prezzi aumenteranno ulteriormente contestualmente a una riduzione della scontistica e ci sta come ragionamento.
Dovessero aumentare i prezzi vedrai un netto calo di acquisti e Sony correrà ai ripari ma fino ad allora io non mi fascio la testa prima di essermela rotta.
Per quanto riguarda la quantità di giochi e la durata sullo store purtroppo non sono informato, ma in questi anni qualsiasi gioco vecchio o nuovo che sia, l'ho sempre trovato sullo store anche a distanza di anni.
Sarà da capire se continuerà così anche quando ci sarà solo lo store digitale, ma io tendo a credere sarà così.
Sony non ha interesse a far rifiorire il mercato pirata e sanno benissimo che se tirano troppo la corda rischiano di spezzarla.

Tutto l'opposto per il discorso collezionismo puro.
Ho amici che hanno conservati come reliquie i dischi di 5 generazioni di playstation, per loro questa notizia è peggio di Kojima che abbandona lo sviluppo di Death Stranding 3 e li posso capire :forza:
Perché non hai beccato quello che ti interessava e non c'era più  :biggrin:
Per farti un esempio, Forza Horizon 4 (uscito nel 2018) in digitale non esiste più dal 2024, perché avendo licenze musicali e di automobili all'interno è proprio sconveniente per il publisher rinnovarle una volta che sai che quel gioco non ti porterà più introiti. E questo è un titolo di Microsoft enorme con dietro una società che stampa i soldi.
Poi ci sono invece i giochi di publisher più piccoli come Saber, che pubblica Wild Card Football con la licenza sull'uso dei giocatori NFL che esce nel 2023 e nel 2024, dopo un solo anno, muore.

torrisone
Pro
Pro
NFL Team: 49ers
17
3128

Messaggio da torrisone » 03/07/2026, 22:05

Io su 'sta cosa ho ancora le idee confuse, e credo cambierò idea ancora in base alle informazioni E alle mie abitudini.

Ho passato anni a spendere un quantitativo vergognoso di soldi su oggetti fisici vari che andrò ad elencare, trovate il filo conduttore.

CD
DVD
BR
Giochi ps2 360 ps3 / pausa

Dopodichè consciamente o no mi ritrovo ad oggi e se mi chiedete qual'è l'ultima copia fisica che ho comprato di queste cose vi giuro che non mi ricordo.

Nell'estate 2019 ho traslocato ed ho messo un botto di 'sta roba sul fondo degli armadi.

C'erano dei dvd di blockbuster incellophanati, li ho comprati (3 x 20 euro!1!1) e non li ho neanche visti.

(riflessione e tristezza)

Ora, in ambito gaming capisco le preoccupazioni e le posizioni di gente che vive il gaming in maniera molto diversa dalla mia.

Ad esempio mi spiace che non c'è il digitale di FH4 ma a me non verrà MAI la voglia di rigiocarci (fatto il pre order ai tempi eh, adorato) a distanza di anni, è impensabile.

QUEL tipo di gioco.

Su altri giochi capisco l'idea e la necessitá di assicurarsi di preservarli perchè sennò l'idea chessò che un giorno per sai quali cazzi (perdita di diritti, si perdono i master se esistono, dipendente scontento incazzato, hacker stronzo) scomparissero i titoli [ inserire il preferito ] sarebbe un disastro.

□ preoccupazione monopolio/prezzi? Non troppo.
□ collezionismo? Per me come detto fase ampiamente superata
□ preservare i giochi come esistenza? Assolutamente si.

---

Nota 1: lì sopra non ci sono libri/fumetti perchè ho provato il digitale ma per me è un enorme NO. Lì non mollerò mai. Sorry.

Nota 2: bisogna assolutamente trovare una soluzione a 'sti datacenter IA AI di 'sto cazzo perchè davvero o sono un cojone io che abbocco a tutto quel che leggo o davvero sono direttamente responsabili di ogni merda che succede nel mondo.

Eh niente più giochi su disco. Datacenter AI.
Ciao quanto costa la ps6 / xbox helix? 1300 euro, mi spiace Datacenter AI.
Porca put... svengo.
Mi fanno rinsavire, mi danno da bere. Mezzo litro d'acqua 4 euro. Mi spiace, Datacenter AI.

2026 e mi hanno ampiamente rotto i [ ], o si trasforma in qualcosa di eco e soldo-sostenibile oppure bisogna fare come in una puntata a caso dei Simpson quando a Springfield ne avevano le palle piene e scendevano in main street con le torce ed i forconi.

Il prossimo TES (in digitale) lo pagherò 150 euro su una console/pc (?) da 1.500?

Torce & Forconi.

Inviato dal mio SM-A566B utilizzando Tapatalk

I once told a player we would sign him for a $500 bonus. His answer was, and I quote: “Well, I only have about $100 now, but I can get you the rest in about a week.” “No,” I answered, “We pay you.”

ManuelTheAnswer
Pro
Pro
34
333

Messaggio da ManuelTheAnswer » 04/07/2026, 14:25

matt2354
Senior
Senior
MLB Team: Chicago White Sox
NFL Team: Chicago Bears
NBA Team: Chicago Bulls
NHL Team: Chicago Blachhawks
118
680

Messaggio da matt2354 » 04/07/2026, 17:05

A me sembra una grossa lotta contro i mulini a vento, sia da parte di Sony che da parte degli utenti, è la polemica del momento ma sarei curiosissimo di vedere se effettivamente tutti quelli che si stanno indignando non comprassero più roba Sony e come questa reagirebbe e come potrebbe cambiare il mondo dei videogiochi.

Personalmente cambierà pochissimo, io sono per lo più un videogiocatore da PC, ho sia la PS4 che la PS5 (senza disco) e la mia console precedente fu il Sega Mega Drive.

Ovviamente da PC il mercato fisico l'ho abbandonato da anni grazie ai vari Steam, GOG, Epic ecc. e gli ultimi giochi su disco li ho presi per la PS4, non sono neanche uno che compra al day-one e al massimo 1-2-3 giochi all'anno quindi faccio poco testo ma capisco che per una parte dell'utenza possa essere un problema sia nostalgico (tipo il collezionismo o recuperare vecchie perle) che di sicurezza (avere l'effettiva proprietà del gioco e non solo la licenza che può sparire).

Infine, visto l'aumento dei prezzi dei componenti elettronici (grazie all'IA mentre ci chiedono di diventare green e risparmiare su acqua ed elettricità con un comunicato scritto proprio dall'IA) potrebbero diventare mainstream i servizi in cloud come Luna o GeForce Now che necessitano "solo" di una connessione e un abbonamento senza svenarsi con l'hardware (che sia PC o console).

Rispondi

Torna a “Off Topic - La Piazza di Play.it”