Presente.Luca79 ha scritto:L’avete preordinato?

Inviato dal mio SM-A566B utilizzando Tapatalk

Presente.Luca79 ha scritto:L’avete preordinato?

Da acquirente quasi quasi solo fisico, per me è una roba brutta brutta, non chiaramente inaspettata, ma veramente brutta.Luca79 ha scritto: 03/07/2026, 12:28 Cosa ne pensate dell’addio al fisico su console? Io credo sia una notizia terribile. Rischiamo di pagare giochi a prezzi esagerati senza sapere per quanti anni potremo giocarci.

Il problema esiste, di recente sono stati rimossi 500 film acquistati dalle librerie di PS per la scadenza delle licenze, per i giochi ci sono stati molti meno problemi, almeno ad oggi, ma non significa che una volta tolto il pensiero del mercato dell'usato non possano effettivamente cominciare ad esistere licenze più stringenti anche nel mercato videoludico.mtbs86 ha scritto: 03/07/2026, 13:52 Ma io sono una decina di anni che gioco solo in digitale.
Tutti i giochi digitali che ho preso per ps4 e ps5 sono ancora riscaricabili e rigiocabili, poi non so se questa politica in futuro cambierà e capisco che questa cosa per molti possa essere vista giustamente come un grosso problema.
Io non sono mai stato un grosso collezionista di giochi fisici quindi per me sarà indifferente e penso di aver comprato un solo gioco usato da quando è iniziata la mia "carriera videloudica" ormai 30 anni fa(!!!!).

Fondamentalmente io sono d'accordo che sia una stronzata fotonica l'eliminazione del gioco fisico.ManuelTheAnswer ha scritto: 03/07/2026, 14:19Il problema esiste, di recente sono stati rimossi 500 film acquistati dalle librerie di PS per la scadenza delle licenze, per i giochi ci sono stati molti meno problemi, almeno ad oggi, ma non significa che una volta tolto il pensiero del mercato dell'usato non possano effettivamente cominciare ad esistere licenze più stringenti anche nel mercato videoludico.mtbs86 ha scritto: 03/07/2026, 13:52 Ma io sono una decina di anni che gioco solo in digitale.
Tutti i giochi digitali che ho preso per ps4 e ps5 sono ancora riscaricabili e rigiocabili, poi non so se questa politica in futuro cambierà e capisco che questa cosa per molti possa essere vista giustamente come un grosso problema.
Io non sono mai stato un grosso collezionista di giochi fisici quindi per me sarà indifferente e penso di aver comprato un solo gioco usato da quando è iniziata la mia "carriera videloudica" ormai 30 anni fa(!!!!).
Il problema però è che non sarà un cambio indifferente nemmeno per te che hai scelto il digitale da sempre.
Con una PlayStation 6 solo digitale arriva di fatto potenzialmente un monopolio, perché di store dove acquistare giochi PS6 ce ne sarà uno solo. Non ci sarà il monito dei giochi fisici che ricircolano e fanno guadagnare 0 alle aziende a far decidere di calmierare i prezzi e quindi gli sconti. Chiaramente è un discorso che non può valere per tutti i giochi, ma di fatto al gioco di grande successo, chi glielo fa fare di abbassare il prezzo di lancio nel primo biennio di esistenza?
Oltre al fatto della tristezza generale per i giochi che fanno uso di licenze acquistate magari per soli 2-3 anni che rimarrano negli store solo per quel periodo di tempo per poi scomparire completamente visto che, senza usato, non ci sarà modo (legale) di recuperarli per chi non li ha acquistati durante quel periodo.
Chiaramente al videogiocatore medio che compra al massimo 2 giochi l'anno, non può fregare nulla, ma per gli appassionati e a livello puramente di preservazione storica, è un duro colpo da digerire. Tant'è che chiuderò senza patemi con PlayStation, se devo passare al digitale preferisco investire su un PC. Tanto ormai l'output di esclusive su PlayStation è abbastanza ridicolo che se mi perdo 2-3 giochi a generazione faccio tranquillamente spallucce.

Perché non hai beccato quello che ti interessava e non c'era piùmtbs86 ha scritto: 03/07/2026, 14:43Fondamentalmente io sono d'accordo che sia una stronzata fotonica l'eliminazione del gioco fisico.ManuelTheAnswer ha scritto: 03/07/2026, 14:19
Il problema esiste, di recente sono stati rimossi 500 film acquistati dalle librerie di PS per la scadenza delle licenze, per i giochi ci sono stati molti meno problemi, almeno ad oggi, ma non significa che una volta tolto il pensiero del mercato dell'usato non possano effettivamente cominciare ad esistere licenze più stringenti anche nel mercato videoludico.
Il problema però è che non sarà un cambio indifferente nemmeno per te che hai scelto il digitale da sempre.
Con una PlayStation 6 solo digitale arriva di fatto potenzialmente un monopolio, perché di store dove acquistare giochi PS6 ce ne sarà uno solo. Non ci sarà il monito dei giochi fisici che ricircolano e fanno guadagnare 0 alle aziende a far decidere di calmierare i prezzi e quindi gli sconti. Chiaramente è un discorso che non può valere per tutti i giochi, ma di fatto al gioco di grande successo, chi glielo fa fare di abbassare il prezzo di lancio nel primo biennio di esistenza?
Oltre al fatto della tristezza generale per i giochi che fanno uso di licenze acquistate magari per soli 2-3 anni che rimarrano negli store solo per quel periodo di tempo per poi scomparire completamente visto che, senza usato, non ci sarà modo (legale) di recuperarli per chi non li ha acquistati durante quel periodo.
Chiaramente al videogiocatore medio che compra al massimo 2 giochi l'anno, non può fregare nulla, ma per gli appassionati e a livello puramente di preservazione storica, è un duro colpo da digerire. Tant'è che chiuderò senza patemi con PlayStation, se devo passare al digitale preferisco investire su un PC. Tanto ormai l'output di esclusive su PlayStation è abbastanza ridicolo che se mi perdo 2-3 giochi a generazione faccio tranquillamente spallucce.
Ora parlo assolutamente per mia esperienza.
Quando voglio un gioco lo compro e ne compro 5-6 l'anno al day one.
Ho smesso di comprare gli sportivi al day one perchè oltre che essere sempre uguali, ormai so benissimo che dopo qualche mese saranno scontati su ps store o sul gamepass (ho anche xbox).
Giustamente tu dici che in futuro essendoci un potenziale monopolio i prezzi aumenteranno ulteriormente contestualmente a una riduzione della scontistica e ci sta come ragionamento.
Dovessero aumentare i prezzi vedrai un netto calo di acquisti e Sony correrà ai ripari ma fino ad allora io non mi fascio la testa prima di essermela rotta.
Per quanto riguarda la quantità di giochi e la durata sullo store purtroppo non sono informato, ma in questi anni qualsiasi gioco vecchio o nuovo che sia, l'ho sempre trovato sullo store anche a distanza di anni.
Sarà da capire se continuerà così anche quando ci sarà solo lo store digitale, ma io tendo a credere sarà così.
Sony non ha interesse a far rifiorire il mercato pirata e sanno benissimo che se tirano troppo la corda rischiano di spezzarla.
Tutto l'opposto per il discorso collezionismo puro.
Ho amici che hanno conservati come reliquie i dischi di 5 generazioni di playstation, per loro questa notizia è peggio di Kojima che abbandona lo sviluppo di Death Stranding 3 e li posso capire![]()