Ho letto qualche tie in e non mi sono piaciuti più di tanto ma devo dire che sono diventato abbastanza insofferente verso queste storie secondarie, la coppia Waid-Mora mi piace molto quindi magari mi recupererò l'evento principale. Anche DC KO non dev'essere male, anche se un mio amico non ha apprezzato gli altri del mio giro di consigli sono pro (anche uno di solito molto critico) e i voti su Goodreads rispecchiano questo sentimento.
Invece sulla linea Absolute come fatto in passato non posso che spendere ottime parole.
Ho letto per ora solo i volumi 1 di Batman, Superman e Wonder Woman (ho in pila tutti i rispettivi volumi 2) e ho da leggere il volume 1 di Martian Manhunter che dicono tutti essere il migliore del lotto.
E vedendo il livello dei primi 3 non posso che essere gasato (magari poi avrò aspettative troppo alte e non lo apprezzerò più di tanto, vedremo).
Per motivi diversi secondo me le serie che ho letto meritano tanto, a parte forse Superman si distaccano particolarmente dalla versione canonica del personaggio (specie Wonder Woman che va molto su magia ed esoterismo), ottimi scrittori, bravi disegnatori, storie belle e coinvolgenti, non scimmiottano l'universo originale come faceva spesso invece la prima linea Ultimate di 20 anni fa e vivono di vita propria.
Per me tanta roba e super consigliati tutti e 3.
Martian Manhunter lo scrive Deniz Camp che è uno dei nomi più caldi e in voga degli ultimi anni, quindi ci sta sia apprezzato, la sua Ultimates è bella.
Absolute Flash e Green Lantern sono quelli meno apprezzati del lotto e non li ho ancora letti ma comunque mi dicono essere serie molto valide, anche se non al livello delle altre.
Però con Ewing (scrittore di GL) ho un rapporto contrastante, quindi vedremo, in ogni caso amo i personaggi quindi recupererò anche quelle.
Nota poi da collezionista: con gli anni sono passato a preferire gli HC ai TP, e DC offre entrambe le opzioni, preferisco spendere qualche euro in più per il cartonato con sovracoperta che sono anche sicuro mi arrivi in condizioni migliori del brossurato.
Invece Marvel anche con la linea Ultimate fa solo TP, il che mi infastidisce un po'.
Tanto so già che quando usciranno gli Omnibus o simili di Ultimate Spider-Man/X-Men/Black Panther ci cascherò dentro con tutte le scarpe.