Qui, per un saluto a franci

viewtopic.php?t=26435

C'era una volta il Cinema

Rispondi
Bluto Blutarsky
Pro
Pro
1176
3451
Contatta:

Re: C'era una volta il Cinema

Messaggio da Bluto Blutarsky » 03/06/2025, 11:20

Wes Anderson lo possiamo serenamente inserire nel catalogo "Artisti distrutti dal culto che si è generato intorno a loro", che già contiene nomi di prestigio come Tim Burton.

La trama fenicia è anche gradevole, ma non ha nulla del calore, della sincerità, dell'umanità dei suo primi film (Tenenbaum, Steve Zissou, Darjeeling). Rimane solo lo stile, portato talmente all'estremo da sembrare parodia di se stesso.

PENNY ha scritto: 27/05/2025, 18:53 Alien: Romulus
...ma alla fine la sensazione che provi è solo la voglia di andare a rivedere per l'ennesima volta i primi 2 capitoli e i sequel di Scott.

Anche quello di Jeunet è tanta roba. L'alieno che nuota, l'ibrido, il finale alternativo in una Parigi distrutta... Dagli un'altra possibilità.
Tolti gli spinoff e gli apocrifi, l'unico episodio sotto il par per me è quello di Fincher.
"La verità è come l'acqua: una piccola quantità ti disseta e ti tiene pulito, ma se è troppa può farti affogare"

BruceSmith
Hero Member
Hero Member
7192
15499
Contatta:

Messaggio da BruceSmith » 03/06/2025, 11:30

Bonaz ha scritto: 12/05/2020, 13:09 Disobedience, film su ebrei ortodossi che....
Ma che ve lo dico a fare, guardatelo per la scena Lesbo tra le due Rachel, McAdams e Weisz :notworthy:

mi è capitato di dimenticare password che uso quasi tutti i giorni, non ricordo i compleanni del nipotame, che classe fanno, i nomi delle persone.
ma questo post, questo lo ricordavo.

e comunque anche il resto del film mi è piaciuto.

Jack
Hero Member
Hero Member
553
1493

Messaggio da Jack » 03/06/2025, 11:45

Bluto Blutarsky ha scritto: 03/06/2025, 11:20 Wes Anderson lo possiamo serenamente inserire nel catalogo "Artisti distrutti dal culto che si è generato intorno a loro", che già contiene nomi di prestigio come Tim Burton.

La trama fenicia è anche gradevole, ma non ha nulla del calore, della sincerità, dell'umanità dei suo primi film (Tenenbaum, Steve Zissou, Darjeeling). Rimane solo lo stile, portato talmente all'estremo da sembrare parodia di se stesso.

PENNY ha scritto: 27/05/2025, 18:53 Alien: Romulus
...ma alla fine la sensazione che provi è solo la voglia di andare a rivedere per l'ennesima volta i primi 2 capitoli e i sequel di Scott.

Anche quello di Jeunet è tanta roba. L'alieno che nuota, l'ibrido, il finale alternativo in una Parigi distrutta... Dagli un'altra possibilità.
Tolti gli spinoff e gli apocrifi, l'unico episodio sotto il par per me è quello di Fincher.

Vado a vederlo venerdì. Gli ultimi due suoi non mi sono piaciuti per niente e ho avuto la stessa impressione tua, o non ha più avuto buone idee o gli interessa solo il suo stile, gli interni ma è troppo poco. Coi cast che ha a disposizione tra l'altro. Peccato perchè tolti quello dei cani e l'altro d'animazione che non ho visto da Rushmore a Grand Budapest Hotel non ne aveva sbagliato uno. La sua cifra non era solo a livello visivo perchè tra i personaggi c'erano delle dinamiche interessanti a livelli di rapporti e l'infanzia.

p.s. un altro che rischia la stessa fine ma è ancora in una fase in cui tutti stravedono per lui è Lanthimos, non ho ancora visto Povere creature ma ho visto Kinds of Kindness e mi ha fatto venire in mente quel tipo di arte in cui ti dicono che vuole dire altro, è una provocazione, una metafora per ma tre quarti d'ora ad episodio per concetti banali a me non sembrano niente di che. E come Wes è girato bene, niente da dire, attori bravissimi ma non basta.

PENNY
Pro
Pro
NBA Team: New York Knicks
3673
3787

Messaggio da PENNY » 03/06/2025, 12:16

Su Wes concordo con voi, "Asteroid city" non l'avevo trovato brutto, solo molto noioso e non aveva contribuito a risvegliare il mio interesse per i suoi successivi lavori.

Ne approfitto per buttarvi lì qualche visione meritevole dell'ultimo periodo:

Tutti defunti... tranne i morti
Piccolo cult nostrano di Pupi Avati che segue il meccanismo classico del giallo umoristico con sequela di personaggi bizzarri chiusi dentro una casa e che crepano a uno a uno. Simpatico, con colpi di genio e umorismo surreale di pregevole fattura, ma l'insieme non regge e il film è abbastanza sfilacciato. Lontano dalle vette della commedia italiana, ma indubbiamente peculiare nel suo essere diverso da tutto e tutti.

The Order
Un film a cui manca quel tocco d'autore per diventare davvero bello, perchè per il resto le atmosfere da western moderno, con richiami ai capolavori moderni americani ci sono tutte, gli attori sono perfetti, le musiche, la regia... non so, non  manca niente eppure manca tutto, forse un po' troppo pulito per i miei gusti. I baffoni di Jude Law rubano ogni secondo i cui sono in scena  :notworthy:

Havoc
Una trama inutilmente complicata fa da riempimento a 2 delle sparatorie più belle viste al cinema negli ultimi anni, roba per palati fini del cinema di menare. Gareth Evans è tornato, siamo lontani dalle vette della saga di "The Raid", ma Havoc è un film con personalità, girato con mestiere da uno dei migliori esponenti mondiali del genere e sorretto dai grugniti di Tom Hardy, eroe imbolsito e annoiato, nato per interpretare un ruolo simile. Per il resto non c'è molto altro, vale quello che ti promette e niente più insomma.

Anora
Che bellezza, che controllo della scena, che ritmo, che scrittura, mi accodo ai pareri entusiasti. Mi spiace Antonella non abbia apprezzato.

The Patient
Hero Member
Hero Member
MLB Team: San Francisco Giants
NBA Team: Dallas Mavericks
Squadra di calcio: Isco/Busquets
6285
2786
Contatta:

Messaggio da The Patient » 03/06/2025, 14:59

Jack ha scritto: 03/06/2025, 11:45 ma ho visto Kinds of Kindness e mi ha fatto venire in mente quel tipo di arte in cui ti dicono che vuole dire altro, è una provocazione, una metafora per ma tre quarti d'ora ad episodio per concetti banali a me non sembrano niente di che.
Praticamente a pochi mesi dalla visione l'ho già obliato. :piango:

Jack
Hero Member
Hero Member
553
1493

Messaggio da Jack » 03/06/2025, 17:30

The Patient ha scritto: 03/06/2025, 14:59
Jack ha scritto: 03/06/2025, 11:45 ma ho visto Kinds of Kindness e mi ha fatto venire in mente quel tipo di arte in cui ti dicono che vuole dire altro, è una provocazione, una metafora per ma tre quarti d'ora ad episodio per concetti banali a me non sembrano niente di che.
Praticamente a pochi mesi dalla visione l'ho già obliato. :piango:

Sì tre episodi per sottolineare che c'è dell'assurdo in quello che regola la società o in come viviamo. Se dopo i successi questa è la sua idea di film d'autore o di faccio quello che voglio adesso non sono ottimista, per quello mi è venuto in mente leggendo Wes. 

The Patient
Hero Member
Hero Member
6285
2786
Contatta:

Messaggio da The Patient » 03/06/2025, 18:22

:notworthy:
Immagine

PENNY
Pro
Pro
NBA Team: New York Knicks
3673
3787

Messaggio da PENNY » 03/06/2025, 19:02

A proposito, in rapporto al talento, carriera peggio gestita di sempre?

Diversi film magari mediocri ma diventati rapidamente dei cult a inizio anni 90 (Ace Ventura, Scemo e più Scemo, The Mask...), poi tra il 98 e il 2004 sembra prendere il volo piazzando un poker di tutto rispetto come The Truman ShowMan on the Moon, Una settimana da DioSe mi lasci ti cancello, dopodichè tutta roba tra il pessimo e l'insignificante.

O mi son perso qualcosa?

Jack
Hero Member
Hero Member
553
1493

Messaggio da Jack » 03/06/2025, 19:43

Vero. La cosa più assurda di Carrey è che stato non preso per ben due volte dal Snl. Entrambe le audizioni non viste da Lorne ma comunque incredibile.

Le carriere comunque girano in maniera imprevedibile. Guarda R. Downey jr, indubbio talento che stava per buttare via tutto, poi esplode la Marvel e non me ne vogliano i suoi fans ma è un peccato abbia fatto quasi solo quello per 15-20 anni (da Kiss Kiss Bang Bang a Tropic Thunder stava prendendo una piega interessante). E poi vince l'Oscar quando non era il miglior attore non protagonista neanche di quel film.

The Patient
Hero Member
Hero Member
6285
2786
Contatta:

Messaggio da The Patient » 03/06/2025, 19:56

PENNY ha scritto: 03/06/2025, 19:02 dopodichè tutta roba tra il pessimo e l'insignificante.

O mi son perso qualcosa?
Non mi è mai piaciuto granché, ma alla fine sò sordi suoi :biggrin:
E chissà se gliene frega/gava di venir ricordato per film, diciamo seri.

lebronpepps
Hero Member
Hero Member
8848
14707

Messaggio da lebronpepps » 04/06/2025, 12:53

PENNY ha scritto: 03/06/2025, 19:02 A proposito, in rapporto al talento, carriera peggio gestita di sempre?

Diversi film magari mediocri ma diventati rapidamente dei cult a inizio anni 90 (Ace Ventura, Scemo e più Scemo, The Mask...), poi tra il 98 e il 2004 sembra prendere il volo piazzando un poker di tutto rispetto come The Truman ShowMan on the Moon, Una settimana da DioSe mi lasci ti cancello, dopodichè tutta roba tra il pessimo e l'insignificante.

O mi son perso qualcosa?

in compenso nel frattempo ha vinto un titolo NBA e giovedì notte inizia le Finals :forza:

Rispondi

Torna a “Cinema”