
Abbiamo "sfiorato" il 18esimo vincitore diverso nelle ultime 18 edizioni, messe le virgolette su sfiorato perché (come ha detto MVDP stesso), una volta scollinato il poggio in quella situazione l'epilogo aveva poche chance di essere diverso da quello che è stato, ma alla fine uno ci spera lo stesso (nel senso di Ganna) fino alla fine e anche lui (VDP) ha dovuto fare qualcosa di diverso, inaspettato, per vincerla con la volata lanciata più lunga del suo solito.
Boh, veramente un inizio con il botto per la stagione delle classiche e questi due (Pogacar e Van der Poel) si ritrovano già da venerdì in quella che per me, assieme alla Strade Bianche, è la classica più bella tra le non monumento: Harelbeke!
Per Ganna invece ci sarebbe da chiuderlo in una teca e ritirarlo fuori tra tre settimane: non so se riuscirà a portare questa gamba (la migliore della sua carriera imho, diversa da Tokyo, più di Tokyo) fino alla Roubaix, ma la strada (in tutti i sensi) è tratta ormai, l'ha imboccata e da lì non si torna più indietro.
PS. Anche quest'anno faremo, con 53x11, un po' di puntate in collaborazione con RCS Sport, il commento a questa "più bella Sanremo di sempre" è già online, se interessa: S04E05 - Sanremo Post Gara (parliamo anche della gara femminile)