torrisone ha scritto: 10/02/2025, 16:28"ride_the_lightning" ha scritto:
No, torri, no. E sono totalmente a favore del branding minimale, ma c'è una sequenza di errori grossolani e un'esecuzione atroce. Peggior grafica pro mai vista.
Beh, spiegami [errori] ed [esecuzione] io non ho capito a cosa ti riferisci, non l'ho visto in diretta.
Il giorno dopo VEDO caratteri grossi e stats qb , se era errato il punteggio (rotfl) il conteggio timeout (...) e le stats qb in quel momento non lo so.
Io parlo di visuale su schermo semplice e pura , chiedo venia.
Sono arrivato al punto che in un videogioco prima cosa che faccio è andare ad ingrandire i sottotitoli, pensa come son messo.
(Schermo 37 pollici)
Inviato dal mio SM-M325FV utilizzando Tapatalk
Detto che è tutta sensibilità mia personale. Nel branding siamo nell’era dell’iper semplificazione (loghi, logotipi, qualsiasi cosa che abbia a che fare con un’identità visiva). Si sta recuperando qualcosina di carattere dopo anni di appiattimento, anche nelle scelte tipografiche - però la linea tracciata in continuità è questa qui. E di base se eseguita bene è efficace e mi trova anche d’accordo. L’esempio principale di case history riuscita è la Premier League, ma anche LaLiga che ha lavorato appositamente in sintonia con lo sponsor EA per rendere l’interfaccia più ludica e videogioco, cercando di diminuire gli ingombri e spettacolarizzare le micro animazioni. Entrambi casi riusciti (meno il logo compresso della Liga ma vabbè altra storia).
NFL ha sempre avuto degli scorebug molto “bulky” e abbastanza pasticciati, un po’ vecchia scuola - alla americana. Quindi di base vedere colori piatti, ridurre ancor più l’impatto a video dello scorebug non è un’idea malvagia. Ma l’esecuzione viene totalmente a mancare:
- Font scelto alla base appare cheap. Sembra un Arial in grassetto e le dimensioni sono usate in modo squilibrato rispetto alle proporzioni delle tinte piatte che fanno da background.
- Irritante la cornice sulle squadre KC e PHI di colore a contrasto (giallo per i Chiefs e grigio per gli Eagles) che si impasta, non emerge ed è futile come dettaglio piazzato così. Non risalta.
- L’assenza di ombre nelle stat a scomparsa. Madre mia quando uscivano le stat laterali a comparsa dei giocatori erano orripilanti. Zero ombre a contrasto, sto corsivo sempre bold. Leggibilità rivedibile che si mangiava a tratti con le linee del campo.
- Animazioni a comparsa/scomparsa (tipo dei down) davvero troppo base. Fatte con un’animazione standard insipida. È il Super Bowl, se vuoi uno scorebug personalizzato almeno fallo bene.
- In generale tutte ste proporzioni alla tastiera Brondi grosso “meh”.
Fine.