Qui, per un saluto a franci

viewtopic.php?t=26435

Boston Celtics - Il topic Una Tatum.....e 18 banner

Solo qui trovate i topic "contenitore" in cui parlare delle specifiche squadre NBA!
PerKobe
Rookie
Rookie
NFL Team: Brady
NBA Team: LA Lakers
22
85

Re: Boston Celtics - Il topic Una Tatum.....e 18 banner

Messaggio da PerKobe » 06/01/2025, 14:07

anto ha scritto: 06/01/2025, 11:24
PerKobe ha scritto: 06/01/2025, 11:00 Mettiamo allora l'asterisco sull'ultimo anello di Boston perché se c'era Murray al 100% erano cavoli vostri eheh
Battute a parte, Denver potrà sempre fregarvi nella partita singola con quel Jokic, però si sono indeboliti nelle seconde linee in modo evidente dopo l'anello per cui in una serie al meglio delle 7 non vi batterebbero mai quattro volte pur con Murray al 100%.
La traiettoria di OKC è diversa e il loro futuro è molto più luminoso di quello di Denver, però ai massimi livelli devono ancora fare una esperienza come quella di Boston nella finale persa con Golden State.

Rispondo ad entrambi...
Per me l'asterisco sull'anello di Boston si mette eccome!
E' stato meritato? Assolutamente sì per quello che si è visto.
E' stato ottenuto eliminando una dopo l'altra squadre pesantemente condizionate nei roster da problemi gravi, ed affrontando una squadra che non dava in finale nemmeno l'abitante di Dallas più ottimista?
Altrettanto assolutamente sì.
Poi è chiaro che qualsiasi pronostico sia condizionato dagli infortuni e da come giocatori magari attempati si presentano quando conta di più.
Quanto al mantra "bisogna passare prima dalla sconfitta per vincere", io ho posizioni diverse.
Ritengo sia un luogo comune assolutamente campato in aria?
No.
Ci sono state in passato squadre per cui questo è stato necessario, ma ce ne sono state altre per cui è contato zero.
Boston 2008?
Squadra costruita dal nulla in un anno. Subito vincente.
Toronto 2019? Idem.
Golden State 2015? Non proprio venuta dal nulla, ma quasi, e nonostante ciò titolo vinto dopo stagione dominata.
Il numero di squadre vincenti senza essere passate prima per le finali poi, è ancora più elevato, non scherziamo.
Trovi da subito il roster e la chimica giusta, e tanto basta.
E' il caso di OKC? Non saprei...
Ogni volta che li ho visti mi hanno impressionato, a parte il fatto che il record parla per loro.
Dovessi dire qualcosa di negativo penso che manchi un po' di talento offensivo, e per quanto tu sia eccelso in difesa(e loro lo sono), è più spesso l'attacco che decide le partite.

Ti fa onore la questione dell'asterisco, però la mia era ovviamente una battuta: non penso che vada messo alcun asterisco sulla vittoria della scorsa stagione.
A parità di sfighe e senza cambi di roster significativi prima della deadline ritengo che l'avversario numero 1 di Boston rimanga Boston: quando siete centrati e motivati, non vedo realisticamente chi possa portarvi via 4 partite su 7 ai play-off.
Toronto 2019, invece, per me dovrebbe essere la fiera degli asterischi perché, nonostante quel Leonard, non avrebbero avuto mezza possibilità di vincere una serie contro i veri Warriors.

anto
Pro
Pro
731
1188

Messaggio da anto » 06/01/2025, 18:36

PerKobe ha scritto: 06/01/2025, 14:07 Toronto 2019, invece, per me dovrebbe essere la fiera degli asterischi perché, nonostante quel Leonard, non avrebbero avuto mezza possibilità di vincere una serie contro i veri Warriors.

Appunto...
Non esiste una ricetta assoluta.
Esiste l'elemento infortuni, inteso come infortuni tuoi, ed esistono anche i problemi degli avversari.
Nemmeno io mi ricordavo dell'epidemia in casa Warriors...
Fra vent'anni ci sarà la vulgata che la magata dello scambio per Leonard ha portato i Raptors al titolo.
C'è già adesso, senza che nessuno si ricordi del culo smodato in finale...
Apprendistato? Inesistente.
La verità è che il raggiungimento del successo può passare da elementi del tutto fortuiti e fortunosi(chi non ricorda Bradbury, caso estremo?), a tutta una serie di sfumature.
Gli elementi del cocktail non sono mai scontati.
Per quanto mi riguarda, i Celtics mi devono ancora dimostrare di poter vincere...Perché sono i più forti. Punto.
Anche per colpe non loro(le sfighe degli avversari) lo scorso anno non hanno potuto farlo.

lebronpepps
Hero Member
Hero Member
8614
14393

Messaggio da lebronpepps » 07/01/2025, 11:05

l'asterisco, ora capisco perchè Noodles non ci viene più a trovare, ha capito che il suo lavoro non serve più  :stralol:

Noodles
Hero Member
Hero Member
3353
8611

Messaggio da Noodles » 07/01/2025, 11:09

lebronpepps ha scritto: 07/01/2025, 11:05 l'asterisco, ora capisco perchè Noodles non ci viene più a trovare, ha capito che il suo lavoro non serve più  :stralol:

*

lebronpepps
Hero Member
Hero Member
8614
14393

Messaggio da lebronpepps » 07/01/2025, 11:20

a parte tutto, sconfitta effettivamente non bella, siamo andati a giocare con l'intento di lanciare un messaggio e di andare a vincere in casa della squadra più in palla del momento e ne siamo usciti con le ossa rotte, nonostante abbiamo giocato con la giusta intensità, la giusta faccia e con la voglia di difendere, semplicemente OKC si è dimostrata più forte in questo momento

direi che abbiamo un problema con le squadre che ci menano e che si fanno sentire fisicamente (era già successo contro i Magic per dirne una), poi non è da tutti mantenere questo livello di fisicità/intensità per 7 partite ed avere un metro arbitrale che te lo lascia fare (non è per gridare al complotto, anzi, magari gli arbitri NBA lasciassero sempre giocare in questo modo, come hanno fatto nel secondo tempo, ne guadagnerebbe lo spettacolo)

poi il valore di questa partita giocata a gennaio è pari a quello delle altre 82, manca tantissimo ad un'eventuale finale contro di loro, però di sicuro stanno facendo un percorso in questa Regular Season che ricorda il nostro l'anno scorso, hanno inserito dei pezzi in estate, li hanno inseriti bene e stanno dominando questa fase della stagione, non è garanzia di successo a giugno, ma di sicuro ti mette sulla buona strada

datruth34
Pro
Pro
MLB Team: Red Sox
NFL Team: Patriots
NBA Team: Celtics
NHL Team: Bruins
31
533

Messaggio da datruth34 » 07/01/2025, 20:50

Ho rivisto la partita e devo dire che mi ha lasciato sensazioni diverse rispetto alla prima volta. In generale loro sono rientrati, e questo si era notato anche live, quando Mazzulla h lasciato in campo per troppi minuti un quintetto col solo Tatum in mezzo a Horford, Kornet, Hauser e PP. Non era la loro partita, soprattutto per gli ultimi due, contro una difesa così fanno fatica.
Abbiamo sbagliato anche tantissimi tiri aperti, poi ci siamo innervositi, falli in attacco, dentro a testa bassa al ferro in una partita dove qualsiasi contatto ormai veniva lasciato andare.
Nel finale abbiamo battezzato Dort che ne ha messe tre in fila.
Poi gli sono girate giusta anche quelle 3/4 cose, chiaramente meritate visto lo sforzo espresso e la partita è finita.
Ogni partita fa storia a sé ma questa la perdi sicuro se tra Holiday, Pritchard, Hauser, Brown e White combinano la bellezza di zero punti totali nel secondo tempo.

Inviato dal mio CPH2399 utilizzando Tapatalk

anto
Pro
Pro
731
1188

Messaggio da anto » 07/01/2025, 23:24

Ci hanno asfissiati.
Dal primo all'ultimo minuto abbiamo giocato la pallacanestro voluta da loro, anche a causa del fatto che il nostro tiro da tre non voleva saperne di entrare.
A me quello di OKC è sembrato un basket molto fisico, ma allo stesso tempo pulito.
Semplicemente, Tatum e Brown, contro difensori di quel calibro, sono riusciti ad acquisire un certo tipo di vantaggio solo nel primo tempo.
Nel secondo tempo loro sono calati, ed OKC ha stretto un'ulteriore vite in difesa, raggiungendo livelli di intensità che sinceramente mi sono sembrati fuori dalla nostra portata: qualsiasi cosa in attacco ci è diventata difficile...Anche il semplice passaggio in post.
Non battevamo più un solo uomo, e ci siamo messi a forzare passaggi e penetrazioni.
Paradossalmente la qualità meno peggiore era quella dei tiri da tre, che però non volevano saperne di entrare.
Contro questi Thunder non possiamo assolutamente permetterci di scendere sotto un 35% per cento da tre, a mio parere, se no rischiamo fortemente di perdere.
Nel finale siamo calati anche in difesa, facendo assumere al loro vatanggio proporzioni anche esagerate.
Se li rivedremo, li rivedremo in finale, e saranno una gran brutta gatta da pelare.
Io non so più come dirlo: anche contro questi il doppio lungo è stato una sciagura, anche se va detto che sono di una qualità tale a livello difensivo, che anche con i quattro piccoli, avendo solo un paio di penetratori veri e continui, avremmo comunque faticato ad ottenere fluidità in attacco.
Ora visita a Denver: sempre difficile vincere in altura, verso fine viaggio ad ovest, tra l'altro dopo avere speso molte energie e contro il giocatore più forte del mondo.
Vedremo come si presenteranno, ma non ho buone sensazioni.

anto
Pro
Pro
731
1188

Messaggio da anto » 08/01/2025, 6:32

Ci riesce di mettere in campo il minimo sforzo, giochicchiando per tre quarti e piazzando il parziale decisivo a metà ultimo periodo.
Poco brillanti e godibili, ma è un tipo di partita che chiamava qualcosa del genere, con Denver che senza Jokic e Gordon semplicemente non è squadra da playoff, e noi che lo sapevamo.
In tutto ciò la partita è più ravvicinata di quanto avrebbe potuto, anche perché Mazzulla propone interminabili brani di doppio lungo ed anche un quintetto benefico e favorevole alle minoranze della lega, con doppio lungo(Porzingis e Kornet) e quattro bianchi(Hauser e Pritchard, in momento di flessione), che francamente non si può presentare.
Miniviaggio positivo, con l'evidente macchia della sconfitta contro OKC, che palesemente non volevamo, e che impressiona più per il modo in cui è avvenuta, che per l'influenza sul record in sè.
Ora cinque partite favorevoli, di cui quattro in casa, poi inizia un altro miniviaggio ad ovest.
Non sarebbe male riuscire a vincere le prossime tenendo bassi minutaggi ed impiego di energie.

esba
Hero Member
Hero Member
Squadra di calcio: ACMilan
1280
5110

Messaggio da esba » 08/01/2025, 12:27

Io continuo a sostenere che questo calendario cosi strutturato, soprattutto sui viaggi tra coste sia illegale.
e se ne fottono delle % di infortuni che continuano a crescere.

I Celtics a fine gennaio ritorneranno ad Ovest per giocare 4 gare in 5 giorni...

una porcheria
alla riscossa stupidi, che i fiumi sono in piena, potete stare a galla...

https://twitter.com/dannyvietti/status/ ... 48193?s=21

datruth34
Pro
Pro
31
533

Messaggio da datruth34 » 08/01/2025, 12:58

esba ha scritto:Io continuo a sostenere che questo calendario cosi strutturato, soprattutto sui viaggi tra coste sia illegale.

I Celtics a fine gennaio ritorneranno ad Ovest per giocare 4 gare in 5 giorni...

una porcheria
E nel btb chi si affronta? Sì, proprio loro. Chiaramente la prima contro i Clippers Immagine.
Sono anziani, bisogna andar loro incontro.

anto
Pro
Pro
731
1188

Messaggio da anto » 11/01/2025, 3:52

Questione di voglia, energia e supponenza.
Mi fa venire in mente una dichiarazione di Brown ad inizio stagione...
Qualcosa tipo: dovremo lottare contro la presunzione.
Complimenti ai Kings, che mettono in campo un'energia insospettabile, pur privi del loro miglior giocatore.
Anzi...Per dirla meglio, mettono in campo il doppio delle nostre energie, lo si capisce dal primo minuto di gioco.
Noi non ne vogliamo sapere di mettere insieme una sequenza difensiva anche solo lontanamente accettabile, e parte tutto da lì.
Significativo un possesso difensivo a poco meno di 9 minuti alla fine del quarto periodo(!), in occasione del quale i Kings prendono due tiri da tre consecutivi con il giocatore più vicino immobile a cinque metri di distanza.
Timeout della disperazione di Mazzulla...La partita è ancora ampiamente in gioco, ma da lì si è capito che non ce n'era.
Il nostro leader perde 8 palloni e gioca una partita indecorosa, ma non devo più dire che se ne ha una considerazione eccessiva.
Certo, alcuni giocatori si devono gestire, specialmente quelli attempati o chi si è spremuto alle olimpiadi(Horford, White e Holiday hanno più o meno marcato visita), ma non sono solo loro il problema principale.
Intanto queste partite, contro squadre di questo livello, oltretutto non al completo, te le vincono i giocatori di punta anche da soli...
Poi mi piace guardare cose che non saranno notate: le cifre di Brown e Porzingis non significano niente.
Porzingis è costantemente puntato in difesa, ed in questo ambito è la fonte di tutti i nostri mali.
Brown mette insieme cifre più che accettabili, ma le raccatta quando non serve, mentre quando serve è molto meno efficace, ed anche lui in difesa si astiene, pur non essendo un bersaglio mobile come il lettone.
Insomma...Come dicono in Usa, uno di quei giorni, a livello di squadra...
Considerato tutto ciò, la partita di Tatum resta comunque da sprangate; indegna di quello che dovrebbe essere il leader dei Boston Celtics, che quest'anno sono anche campioni Nba.

EDIT: dimenticavo le dichiarazioni di Horford...Qualcosa tipo: nelle ultime in casa abbiamo fatto fatica...Alcune le abbiamo perse, altre le abbiamo vinte, ma non siamo stati convincenti. Dobbiamo rimediare...

joesox
Moderator
Moderator
MLB Team: Boston Red Sox
NFL Team: New England Patriots
NBA Team: Boston Celtics
NHL Team: Boston Bruins
3191
1900

Messaggio da joesox » 11/01/2025, 10:32

esba ha scritto: 08/01/2025, 12:27 Io continuo a sostenere che questo calendario cosi strutturato, soprattutto sui viaggi tra coste sia illegale.

una porcheria

Assolutamente. Infatti, nonostante i due giorni di riposo, questa notte erano ovviamente stanchi. E quando sei stanco fisicamente, fai errori mentali, cechi scorciatoie, arrivano le palle perse, non vai a rimbalzo.

Trovati i Kings che erano una delle peggiori che potevano capitare. In striscia vincente di cinque.

Sarà una sofferenza, come calendario, fino alla pausa ASG. La stagione è questa. Riposo e partite.
Our liberty depends on the freedom of the press, and that cannot be limited without being lost (Jefferson)

Republicans declared the Capitol attack on Jan. 6 to be "legitimate political discourse"

Trump is a fascist, Musk a Nazi.

datruth34
Pro
Pro
31
533

Messaggio da datruth34 » 11/01/2025, 14:01

Non capisco perché buttarla sul calendario. Siamo una squadra da 50% da più di un mese ormai.
Ci sono decine di fattori che concorrono a produrre questi tipo di risultati: noia, stanchezza mentale, i tiri non entrano e non c'è una counter move, la squadra ha poca voglia di piegare le ginocchia.
E poi ci sono degli avversari che, a mio avviso, nell'ultimo mese hanno alzato i giri del motore. Noi, col rientro di Porz e la pausa coppa, ci siamo rilassati.
La palla non gira più come a inizio anno, siamo molto più stagnati e in attacco si cerca pigramente soluzioni che non funzionano.
In generale questa squadra da tre anni perde fiducia se il piano partita non produce. È una squadra che fatica a girare le partite in corso. Ieri sul 76 pari a fine terzo quarto, questa fine era abbastanza prevedibile per chi conosce questi polli.

rafaga
Rookie
Rookie
NBA Team: Sacramento Kings
3
31

Messaggio da rafaga » 12/01/2025, 1:32

datruth34 ha scritto: 11/01/2025, 14:01 In generale questa squadra da tre anni perde fiducia se il piano partita non produce. È una squadra che fatica a girare le partite in corso.

Ma infatti (come ho già scritto anche sul nostro topic) ho avuto l'impressione che ci sia stato un errore tattico di Mazzulla a partita in corso perché d'accordo che siate micidiali da dietro l'arco ma se vedi che la palla non entra (White e Pritchard hanno fatto insieme 1/13 da tre) e sai che nel paint avversario c'è il miglior rimbalzista della lega (Sabonis), magari sarebbe meglio cambiare strategia, altrimenti i rimbalzi offensivi te li sogni e di conseguenza anche le second-chance.
"If you don't like that, you don't like Kings basketball! Oh boy!" :biggrin:

anto
Pro
Pro
731
1188

Messaggio da anto » 13/01/2025, 2:35

Non giochiamo poi molto meglio rispetto alla ripassata contro Sacramento, solo che i Pelicans non sono nello stesso stato di grazia.
Più che di vittoria nostra, potremmo parlare di Pelicans che non riescono ad approffittare del nostro palese momento di difficoltà.
Con il livello di oggi avremmo perso contro un gran numero di squadre, persino in questa Nba piena di franchigie con un occhio alla ricostruzione.
Molto deficitaria la difesa sul tiro da tre, ma in generale una quantità industriale di errori di ogni tipologia.
Siamo più o meno come una macchina fotografica dei tempi andati che fatica a trovare la giusta messa a fuoco, ed oscilliamo tra eccessiva distrazione e la tendenza a diventare arruffoni, portandoci dietro gli errori di tipo diverso che i due atteggiamenti opposti comportano.
Layup, tiri liberi importanti, difese sbadate, ma il podio della vaccata di giornata spetta all'indescrivibile persa di White, assolutamente non forzata, su una banalissima rimessa laterale.
Parliamo di momenti in the clutch, non del primo minuto di gioco.
Poi 0 su 2 ai liberi di Tatum, e cinque secondi in rimessa con possibilità lasciata a loro del tiro della vittoria, dopo avere sprecato 5 punti di vantaggio a 22 secondi dalla fine.
Insomma...C'è qualcosa che non va...
Cosa di preciso non saprei, perché mentre contro Sacramento la sensazione che mi è arrivata precisa è stata quella di mancanza di voglia e di energie, quella di oggi si voleva palesemente giocarla, ma questo non ha reso di molto il nostro basket qualitativamente superiore.
Il tiro da tre funziona male, ma è un po' tutto che sembra fuori sincrono.
Mazzulla parla di problema offensivo che condiziona anche la difesa, ma per me è il contrario.
E' un problema principalmente di di down mentale e fisico che impatta su tutto il gioco, ma che ci impedisce soprattutto di risolvere le partite con la difesa, come spesso abbiamo fatto in passato se l'attacco non funzionava.
White, Brown, Horford(oggi comunque contribuisce) e Holiday oscillano tra crisi vera e propria e modalità gestione energie.
Tatum a corrente alternata.
Pritchard in calo.
Porzingis continuo a non considerarlo un fattore.
Nel complesso un down di squadra così comunque non me lo aspettavo, ma non è fuori dal mondo...
Vedremo se, come e quando lo supereremo.

Rispondi

Torna a “I Topic delle Squadre”