Dico la mia, sperando di aver già dimostrato di non avere pre-concetti e di avere un minimo di esperienza nel campo.
Poco più di un anno fa avevo scritto un
articolo su Quelchepassa in cui avevo descritto quello che secondo me non andava e onestamente non avevo molte speranze sul fatto che qualcosa sarebbe cambiata, anzi l'unica cosa che è cambiata era quella che pensavo non avrebbero mai fatto: i 10 secondi al posto dei 30 perchè nonostante fosse tecnicamente la più semplice era uno di quelle per cui convincerli a cambiare mi sembrava impossibile.

A livello tecnico e di fluidità del video non si possono certo fare appunti a Dazn: certo bisogna avere una connessione adeguata ed un'infrastruttura di rete casalanga (cosa troppe volte trascurata) fatta bene, ma quello vale ormai per tutto lo streaming live, piaccia o non piaccia.
Io, per organizzazione personale della giornata cambiata, non riesco più a seguire come prima ed il fatto che la mattina verso le 7 spesso non sono ancora usciti i condensed mi limita, ma purtroppo ci posso fare poco, però devo dire che gli HL su Youtube sopperiscono alla grande: ben fatti, lunghi il giusto, non manca quasi nulla. Ecco, secondo me se Dazn potesse avere per contratto questi e non quelli brevi (quelli su Youtube immagino siano giustamente una cosa a parte, non so se gestiti direttamente dalla NFL o venduti a Youtube) sarebbero molto più felici.
Quest'anno ho dato un valore all'abbonamento al Gamepass, e onestamente per l'anno prossimo sono molto indeciso se confermarlo o abbassarlo ancora prima di decidere se farlo, sia per questione di tempo che per usabilità dell'ambiente Dazn.
Perchè per me, e sottolineo per me, le note dolenti arrivano proprio con l'usabilità dell'ambiente Dazn (sia da web che da app per smart Tv e Ipad), per altro cosa che non è limitata al solo Gamepass ma anche all'abbonamento normale per cui sto usufruendo in questi mesi. E aggiungo una cosa: quando arrivò Dazn in Italia feci quasi subito l'abbonamento, e devo dire che apprezzai subito diverse parti dell'ambiente delle varie parti, specie l'immediatezza di trovare i contenuti live, probabilmente perchè erano meno rispetto ad adesso (e ci sta eh).
Le cose che meno sopporto:
- i Coaches film o All22 sono diventati inutilizzabili! L'impossibilità di scegliere un gioco da vedere rende frustrante cercare di trovare l'azione che si vuole. No, questa non è una cosa tecnicamente difficile da fare, e la cosa più frustrante è che già in Dazn stessa, anche nelle partite live, si può andare su un'azione specifica tramite gli opportuni segnaposti che compaiono sulla barra del tempo. Ed è una cosa che c'è anche in altri sport (per es. calcio). A margine: gli eventuali HL principali che ti offre di vedere Amazon Prime quando inizi a guardare un incontro di calcio che è già in essere sono una cosa molto interessante.
- cercare una partita non recente. Per es. oggi mi sono chiesto: ma forse sono scemo io, c'è la possibilità di andare sulla singola squadra, sono sicuro che se vado sulla squadra posso facilmente trovare le partite di quest'anno che voglio vedere. Non fatelo! Trovate le partite che ancora devono essere giocate e poi quelle degli anni scorsi, anche molto indietro del tempo, quelle di quest'anno no. Perchè? Onestamente non riesco a trovare una spiegazione decente, sia a livello tecnico (perchè sostanzialmente non credo esserci) che a livello di usabilità/organizzazione. EDIT: trovato il modo più semplice per recuperare una partita di quest'anno...bisogna andare da "Partite" e poi andando giù. da web almeno, si trovano le vecchie giornate divise per "righe". Solo che, sempre da web, vedi solo la partita non tagliata.
- Dazn è una piattaforma per lo streeaming sportivo, quindi la cosa principale, la prima in assoluto che dovresti vedere quando apri l'app o il sito sono le partite live, ed invece ti ritrovi sempre il grosso banner di Hard Knocks o del merchandising su fanatics che ti costringe ad inutili scroll. E se sulla sezione Gamepass almeno poi la prima cosa che ti ritrovi dopo lo scroll sono le partite live o comunque le ultime in ordine di tempo, sul Dazn normale ti ritrovi sempre qualche contenuto "speciale", qualche intervista, qualche analisi delle situazione del campo...ma io voglio prima il live! La cosa "bella" è che avendo 2 account diversi per Gamepass e Dazn normale, per quello normale sulla TV sto utilizzando un vecchio Fire TV che non è aggiornato, e lì invece le prime cose che ti vedi sono i live.
Adesso ho notato che da web non riesci a passare, dall'interno di una partita, ai diversi "formati" (HL, condensed, Ad free, etc. che poi ci sarebbe da fare un discorso sui nomi scelti e su perchè a volte cliccando su qualsiasi formato ti riporti sempre allo stesso ma sono piccolezze), mentre su Ipad si, strana scelta.
Dazn è un'azienda molto grande, e all'interno di aziende molto grandi il processo delle decisioni è elefantiaco (chi lavora in un'azienda piccola come me e si è confrontato con aziende di queste dimensioni sa benissimo di cosa parlo) e guidato più che dalla soddisfazione del cliente da quello del rapporto costi/benefici, con la particolarità che in questo caso il cliente di Dazn non è Angyair o pippo77 ma l'NFL, e non fatico a credere a ride quando dice che l'NFL approva certe decisioni perchè queste, semplicemente, fregano il giusto a loro (gli importerebbe solo se avessero continui problemi tecnici).
Onestamente, sarà perchè ormai era sopraggiunta l'abitudine, l'usabilità e l'interfaccia di DeltaTre mi piacevano molto, ma sapevo che il cambiamento sarebbe stato traumatico. Altrettanto onestamente dico che mi aspettavo di più e sono un po' deluso da Dazn.
Infine una domanda a ride: ma quella cazzo di fanzone e i loro cazzo di sondaggi sono usati? hanno un riscontro effettivo? o sono usati solo come un modo per farsi belli con l'engagement e altre parole simili dal marketing che si specchia da solo?
Per me fastidiosissima, sia per il calcio che per l'NFL, ma ho anche una certa età ormai...che poi, almeno la mettessero che esce su richiesta! Ed invece no: esce sempre e poi tu la devi togliere...ma chi cazzo si mette a scrivere in chat su redzone mentre ci sono 10 partite in contemporanea magari? che cazzo segui se devi anche pensare a scrivere e leggere i commenti di centinaia di bot (voglio pensare siano soprattutto utenti finti, voglio essere ingenuo)?