marat77 ha scritto: 02/12/2024, 20:48Radiofreccia ha scritto: 02/12/2024, 12:41 McTominay è un giocatore che, per certi aspetti, in Italia fa davvero un altro sport. Ha tutte quelle caratteristiche di fisico, atletismo ed intensità di gioco che in Premier League vedi molto spesso ma da noi no, e che fanno davvero la differenza. Il gol di ieri è molto bello per facilità di calcio (col piede debole) e tempo di reazione tra stop e tiro nell'angolo, ma la sua partita è totale tra km percorsi (in entrambe le fasi di gioco e in contropiede), contrasti vinti, importanza tattica e qualità nelle giocate.
Che giocatore favoloso.
Detto ciò, 3 punti pesantissimi perché temevo che le varie parate di MS fossero il preludio di un bel cetriolone. E invece nel secondo tempo abbiamo abbassato la saracinesca (cambio Politano - Spinazzola che definirei contiano ai massimi livelli) e buonanotte a tutti.
eppure Radio da ste parti si leggeva che non era forte McTominay.
E anzi arrivo a dire che secondo me ha margine per essere ancora più decisivo con i suoi strappi.
A volte diciamo nel palleggio si accontenta di una giocata orizzontale “elementare” ed invece ha mezzi tecnici e fisici per andare via in progressione ed essere ancora più dominante.
Per altro nel secondo tempo ha recuperato anche molti palloni con le sue lunghe leve.
Non avevamo un centrocampista così forte dai tempi di Marekiaro.
Seguendovi spesso, quasi sempre spezzoni di gara, con un occhio particolare per lui ed un altro paio per motivi fantacalcistici, ho la stessa impressione.
Sta facendo benissimo ma con la superiorità fisica di cui dispone mi aspetterei qualche strappo palla al piede in più, mi da spesso l'impressione di provare la giocata più semplice.
Mi sta invece sorprendendo per ordine e contribuito in fase di non possesso.
Avendo sentito qualche sua dichiarazione su quando sia importante l'aspetto tattico in Italia, con Andonio poi... , sarà focalizzato su quello in modo quasi "eccessivo".
Comunque davvero un grande acquisto