Messaggio
da DODO29186 » 06/11/2024, 15:07
Il grande abbaglio dei sondaggi è stato il voto popolare, soprattutto se pensiamo che Trump non ha vinto poi di così poco: si parla di 51% vs 47%, sono circa 5 milioni di voti di differenza. Considerando invece il margine di errore, ha senso che gli swing States seguano il trend generale. Detto questo, nessuno aveva pronosticato un “en plain” con Repubblicani che portano a casa: President, Senate, House, Governor e pure con un buon margine di sicurezza.
È un trionfo da una parte e tracollo dall’altra. E non mi riferisco solo al fatto che Trump abbia preso tutti gli swing States - già di per sé clamoroso - ma che guardando i dati, seppur ancora parziali, vedo che laddove Biden in California e NY aveva preso rispettivamente il 63% e 60%, Harris si è invece fermata a 57% e 55%, sono potenzialmente milioni di voti persi. La Camera non è stata persa solamente per non aver catturato il voto al centro, ma anche perché i Dem non sono riusciti a motivare adeguatamente il loro elettorato.
Ritornando alla mia cara classe dirigente Dem, la domanda da farsi non è “cosa abbiamo sbagliato?”; ma piuttosto “come diavolo abbiamo fatto a sbagliare tutto, ma proprio tutto?”. Perché la magnitudine di questo voto dimostra che hanno sbagliato: candidato, staff, vice presidente, tematiche, campagna elettorale, comunicazione, ecc, ecc…
Like
0
Share