Login Issue

Richieste, critiche, complimenti, iniziative, segnalazioni ecc.ecc. : tutto quanto riguarda questo forum e il sito Play.it USA !
Rispondi
....
Pro
Pro
470
555

Login Issue

Messaggio da .... » 17/07/2024, 21:05

Non so che cazzo sia successo, ma ieri quando tentavo di loggarmi al forum mi dava password incorrect.
Premesso che usando un gestore di password è impossibile immetterne una errata e che da quando sono iscritto non l'ho mai cambiata (troppo pigro)...alla fine, grazie a Dio...ricordando per pura fatalità con quale mail mi registrai ho dovuto resettarla...qualcuno mi può gentilmente spiegare che diavolo è successo ?

BruceSmith
Hero Member
Hero Member
6602
14702
Contatta:

Re: Login Isuue

Messaggio da BruceSmith » 18/07/2024, 9:54

.... ha scritto: 17/07/2024, 21:05 Non so che cazzo sia successo, ma ieri quando tentavo di loggarmi al forum mi dava password incorrect.
Premesso che usando un gestore di password è impossibile immetterne una errata e che da quando sono iscritto non l'ho mai cambiata (troppo pigro)...alla fine, grazie a Dio...ricordando per pura fatalità con quale mail mi registrai ho dovuto resettarla...qualcuno mi può gentilmente spiegare che diavolo è successo ?

successo anche a me e non l'avevo mai cambiata.
dopo la procedura per il recupero. ho provato a rimettere quella vecchia (per evitare di passare i prossimi decenni a sbagliare pwd sistematicamente 😀), ma non rispettava più le policies.
magari sono state modificate.

rowiz
Tecnico del forum
Tecnico del forum
NFL Team: Pittsburgh Steelers
4811
9203

Re: Login Isuue

Messaggio da rowiz » 18/07/2024, 12:27

Io so chi è stato. E' stato...
darioambro ha scritto:ahahah ro, tu sei davvero l'altra palla che vorrei avere :notworthy: :notworthy: :notworthy:

darioambro ha scritto:rowiz direbbe che sono un coglione :biggrin:
30.11.2016

rowiz
Tecnico del forum
Tecnico del forum
NFL Team: Pittsburgh Steelers
4811
9203

Re: Login Issue

Messaggio da rowiz » 18/07/2024, 15:02

A parte gli scherzi, spiegone: il server è ospitato da un VPS con un OS un po' datato che in questi giorni è andato fuori supporto ufficiale.
Dopo un giro con l'assistenza ho proceduto all'aggiornamento in-place della macchina, saltando da CentOS 7.9 a Oracle Linux 9.4.
Questo aggiornamento si è portato indietro in cascata anche aggiornamenti dei vari software che compongono lo stack, su tutti nginx, mariadb e le versioni di php. In particolare, quest'ultimo nella versione 8.2 non prevede il supporto per Argon 2 che è l'hash con cui sono memorizzate le password sul DB, ed è il reale motivo per cui ieri non riuscivate a fare login.
Una volta identificato il problema, per comodità ho fatto downgrade a php 7.4, con supporto nativo all' algoritmo di hash di cui sopra, e tutto ha ripreso a funzionare correttamente.
Quando avrò tempo e voglia farò un po' di test per poter installare PHP 8.x mantenendo il supporto ad Argon.
Saluti e baci
darioambro ha scritto:ahahah ro, tu sei davvero l'altra palla che vorrei avere :notworthy: :notworthy: :notworthy:

darioambro ha scritto:rowiz direbbe che sono un coglione :biggrin:
30.11.2016

BruceSmith
Hero Member
Hero Member
6602
14702
Contatta:

Messaggio da BruceSmith » 18/07/2024, 15:11

io mi fermo a "ha già provato a riavviare?"

....
Pro
Pro
470
555

Messaggio da .... » 18/07/2024, 17:43

rowiz ha scritto: 18/07/2024, 15:02 A parte gli scherzi, spiegone: il server è ospitato da un VPS con un OS un po' datato che in questi giorni è andato fuori supporto ufficiale.
Dopo un giro con l'assistenza ho proceduto all'aggiornamento in-place della macchina, saltando da CentOS 7.9 a Oracle Linux 9.4.
Questo aggiornamento si è portato indietro in cascata anche aggiornamenti dei vari software che compongono lo stack, su tutti nginx, mariadb e le versioni di php. In particolare, quest'ultimo nella versione 8.2 non prevede il supporto per Argon 2 che è l'hash con cui sono memorizzate le password sul DB, ed è il reale motivo per cui ieri non riuscivate a fare login.
Una volta identificato il problema, per comodità ho fatto downgrade a php 7.4, con supporto nativo all' algoritmo di hash di cui sopra, e tutto ha ripreso a funzionare correttamente.
Quando avrò tempo e voglia farò un po' di test per poter installare PHP 8.x mantenendo il supporto ad Argon.
Saluti e baci

Immaginavo si trattasse di qualcosa di simile, in un altro forum che frequento dopo un aggiornamento...ed altri a cascata (la piattaforma era vecchissima e non supportava neanche https) ci sono stati una vagonata di problemi per oltre un mese (non si potevano nemmeno postare nuovi thread in quanto il limite al numero di caratteri nel titolo era 2 senza che l'admin. avesse toccato qualcosa).

Comunque...come spesso diceva un mio amico tossico "tutto è bene ciò che finisce nelle vene".

azazel
Hero Member
Hero Member
MLB Team: Chicago Cubs
NFL Team: Dallas Cowboys
NBA Team: Washington Wizards
NHL Team: Florida Panthers
Squadra di calcio: Juventus
12865
9107

Messaggio da azazel » 19/07/2024, 9:37

Gli altri forum non hanno @rowiz, pazzesco lui!

frog
Hero Member
Hero Member
NBA Team: l.a. Lakers
3779
3896

Messaggio da frog » 31/07/2024, 10:35

rowiz ha scritto: 18/07/2024, 12:27 Io so chi è stato. E' stato...

Ti quoto qui senza aprire altro, volevo solo dire che da qualche tempo non riesco più a vedere le cose spoilerate.

Cliccandoci sopra non succede nulla e se ci vado sopra senza cliccare, vicino alla freccia del mouse si forma un punto di domanda.

Sicuramente la tua mente illuminata saprà dove mettere le mani.

Anticipatamente ringrazio.

Rispondi

Torna a “Lettere a Playit!”