saintsaji ha scritto: ↑27/05/2024, 15:29
A freddo si può dire che la missione 2024 è compiuta?
Se il problema numero 1 era il ripetersi del 2023, direi che l'abbiamo gia' scongiurato.
Da qui in avanti toccherà fare un ulteriore sforzo per sottrarre il mondiale a Max, ma più guardo il costruttori, più guardo Perèz, più penso che il dominio RB sia agli sgoccioli.
Verstappen ha vinto 1 degli ultimi 3 Gp (IMOLA), dovendosi aggrappare alla scia di Hulk in qualifica.
I segnali di riequilibrio si stanno facendo incessanti, forse con 1 anno di anticipo.
Fino ad ora abbiamo avuto 8 Gare nel 2024, divise così:
5 Vittorie RB - 62,5%
2 Ferrari - 25%
1 Mclaren - 12,5%
Tenessero questa media avremmo 15 vittorie RB, 6 vittorie Ferrari e 3 Vittorie Mclaren a fine anno.
Se però guardiamo alle ultime 3 gare (evoluzione Mclaren + evoluzione Ferrari) abbiamo una torta perfettamente in equilibrio:
1 vittoria RB - 33,3%
1 Ferrari - 33,3%
1 Mclaren - 33,3%
La cosa si fa interessante se guardiamo però ai punti fatti dalle scuderie negli ultimi 3 GP, dove l'incognita Perèz diventa un fattore:
Ferrari - 101 punti
Mclaren - 88 punti
RB - 81 punti
Il vero vantaggio che RB sembra mantenere è quello del Sabato, dove ha fatto 7 delle 8 pole avute quest'anno, ma anche qui si è visto qualcosa scricchiolare, con la Pole di Imola avvenuta con l'astuzia della scia di Hulk, mentre a Montecarlo abbiamo visto una RB versione Singapore, ovvero che quando fatica, FATICA davvero.
Ora arriveranno 4 piste diverse tra di loro:
- Canada
- Spagna
- Austria
- Silverstone
Per quanto visto nelle ultime 3 gare, potrebbero essere piste più affini a Mclaren/RB che non a Ferrari, che però ha saputo difendersi bene nei weekend difficili.
La Spagna sembra una pista fatta su misura RB, idem Silverstone, mentre Canada e Austria dovrebbero esser più congeniali alla Mclaren.
Ovvio, sono supposizioni, visto che bisogna considerare Ferrari co-protagonista, senza escludere variabili quali pioggia, altri team e incidenti.
E altresì vero che Ferrari ha saputo finora distinguersi soprattutto nei cittadini (Merlbourne e MonteCarlo) e solo Montrèal ha affinità con tali caratteristiche, nelle prox 4 gare. (sebbene il circuito Canadese sia un cittadino atipico)
Credo insomma che le prox 4 gare ci diranno definitamente se questo sarà un mondiale solo "migliore" del '23, o se davanti a noi sta per aprirsi un gran bel film.
Ma almeno per il mondiale costruttori, mi sento di dire che o RB recuperà Perèz o si mettera' molto male per loro...