Western Conference Finals: Minnesota Timberwolves (3) - Dallas Mavericks (5)

Il Punto d'incontro dei Fans NBA di Play.it USA
Rispondi

Come finisce?

Wolves in 4
1
3%
Wolves in 5
1
3%
Wolves in 6
9
27%
Wolves in 7
2
6%
Mavs in 4
2
6%
Mavs in 5
3
9%
Mavs in 6
11
33%
Mavs in 7
4
12%
 
Voti totali: 33

Avatar utente
Ang88
Senior
Senior
Messaggi: 2963
Iscritto il: 23/11/2015, 10:16
NBA Team: LAL
713
778

Re: Western Conference Finals: Minnesota Timberwolves (3) - Dallas Mavericks (5)

Messaggio da Ang88 » 27/05/2024, 13:09

concordo che i paragoni non gli facciano bene. Detto ciò è innegabile che si assomiglino come comportamenti e come movimenti.
Io personalmente a MJ non c'ero arrivato e c'ho sempre visto del Kobe nelle movenze; privatamente lo vado dicendo da 3 anni.
Kobe all'età di Ant (22, ormai 23) andava a vincere un titolo. Altra squadra, non da primo violino, altro allenatore.
Se ci si aspetta che Ant sia a quest'età decisivo e vincente quanto lui, gli devi mettere attorno tutto quel contesto per farlo rendere e permettergli di prendersi delle pause. Ovviamanete a MIN tutto ciò manca

Come scrivevo poi io non gli butterei la croce addosso soprattutto perché è quello che sta giocando di più.
KAT e Gobert li togli e la squadra comunque va, Reid sta facendo ampiamente il suo nel sostituirli entrambi.
Togliere Ant invece è proprio inconcepibile. Non so quale sia il suo on-off court, non penso che la squadra sprofondi, ma è proprio che non ti puoi permettere di fare un gioco che non lo preveda in campo per 10 minuti. O almeno a me non viene in mente

Cosa può fare MIN per vincere? Ma non è che ci stia andando tanto distante... magari non darsi la zappa sui piedi stile gara2.
Oggi mi sembra abbiano difeso meglio il p'n'r, chiudendo l'area e prendendo meno schiacciate, purtroppo quelli hanno risposto col 52% da 3... eppure stavano là, pure stavolta
Io continuerei a puntare tutto su KAT che è uno di quelli che mi potrebbe aggiungere valore da entrambe le parti del campo, magari affiancato da Reid (che lo sta aggiungendo sul serio) quindi Conley, Ant e McDaniels/NAW

Mul4
Senior
Senior
Messaggi: 1598
Iscritto il: 03/12/2011, 12:51
NBA Team: Philadelphia 76
9
120

Re: Western Conference Finals: Minnesota Timberwolves (3) - Dallas Mavericks (5)

Messaggio da Mul4 » 27/05/2024, 16:21

Noodles ha scritto: 27/05/2024, 11:34
Mul4 ha scritto: 27/05/2024, 11:28 Grosso errore di Ant qui

MJ sto cavolo

[tweet]https://x.com/JoeVirayNBA/status/1794918384716644367[/tweet]

ragassuoli questo ha 22 anni eh.
Mj a quell'età pettinava le bambole.

come ho già scritto dopo la sua grande serie contro i suns, calma con i paragoni perchè altrimenti si brucia.
ed infatti ora sta giocando mediamente male, con scelte tattiche sbagliate, spesso di intestardisce e attacca la difesa mavs sempre dal lato sbagliato. Dal punto di vista della sensibilità di passaggio è molto indietro.

però ripeto, è troppo presto per poterlo giudicare a grandissimi livelli.

non è pronto per le finals e questo lo si vedeva pure prima.

ma non manca molto.

Certo, ma a 3 minuti dalla fine con il punteggio pari non puoi pascolare

La mentalità o ce l'hai o non ce l'hai

Kobe a 22 anni sarebbe stato sul pezzo, per dire

Avatar utente
datruth34
Pro
Pro
Messaggi: 5323
Iscritto il: 31/01/2007, 14:02
MLB Team: Red Sox
NFL Team: Patriots
NBA Team: Celtics
NHL Team: Bruins
31
483

Re: Western Conference Finals: Minnesota Timberwolves (3) - Dallas Mavericks (5)

Messaggio da datruth34 » 27/05/2024, 16:26

Mul4 ha scritto:
Noodles ha scritto: 27/05/2024, 11:34

ragassuoli questo ha 22 anni eh.
Mj a quell'età pettinava le bambole.

come ho già scritto dopo la sua grande serie contro i suns, calma con i paragoni perchè altrimenti si brucia.
ed infatti ora sta giocando mediamente male, con scelte tattiche sbagliate, spesso di intestardisce e attacca la difesa mavs sempre dal lato sbagliato. Dal punto di vista della sensibilità di passaggio è molto indietro.

però ripeto, è troppo presto per poterlo giudicare a grandissimi livelli.

non è pronto per le finals e questo lo si vedeva pure prima.

ma non manca molto.

Certo, ma a 3 minuti dalla fine con il punteggio pari non puoi pascolare

La mentalità o ce l'hai o non ce l'hai

Kobe a 22 anni sarebbe stato sul pezzo, per dire
Ma questo non è vero. Gli esseri umani non funzionano tutti allo stesso modo.
Ant a 23 anni ha tutto il tempo per migliorare in tutte le fasi del gioco, aspetto psicologico compreso.

Inviato dal mio CPH2399 utilizzando Tapatalk


marat77
Senior
Senior
Messaggi: 2604
Iscritto il: 10/12/2011, 17:03
MLB Team: Boston RedSox
NFL Team: Oakland Raiders
NBA Team: New York Knicks
NHL Team: Boston Bruins
263
321

Re: Western Conference Finals: Minnesota Timberwolves (3) - Dallas Mavericks (5)

Messaggio da marat77 » 27/05/2024, 16:27

Vero che secondo me queste 3 partite alla fine pur con andamenti differenti si son tutte decise in the clutch.
anche oggi Minnesota era avanti 104-102 salvo poi non segnare più in pratica negli ultimi 4 minuti e rotti.

Però noto che il focus e le analisi sono quasi tutte in funzione di Minnesota, cos’ha sbagliato e cosa è andato bene. Molto meno su Dallas.

I Mavs arrivano da una serie con Okc dove Irving ha faticato molto in attacco pur avendo difeso molto bene su Jalen Williams, dove prima PJ è stato 3 partite di fila il miglior marcatore dei Mavs (gara2/3/4), poi DJJ è stato decisivo in gara 5 e 6 (19 e 22 punti), anche se il migliore in quelle due sfide che hanno deciso la serie è stato Doncic.

in queste 3 partite con Minnesota invece da subito Kyrie e Luka hanno fatto la differenza, in particolare in the clutch dove le sfide si sono decise.

La loro parte in entrambe le serie l’hanno fatta (ma in modo diverso) i lunghi Gafford e soprattutto Lively che si spera possa già tornare per Gara4 diversamente sarebbe un bel problema per i Mavs.

Hanno dato il loro apporto qua e la anche Green THJ(lui solo in quei due minuti del parziale decisivo di Gara3 con Okc) e Hardy sta facendo bene in questa serie.

Insomma vedendo le due serie vinte più le prime 3 partite di questa serie Dallas ha dimostrato di poter vincere anche sopperendo a serate sottotono di Irving e anche serate pessime al tiro di Luka(che da gara5 con Okc sta tirando col 44% da 3 dopo diversi spadellamenti vari), soprattutto grazie ai role players.
Dimostrando di essere squadra vera.
Poi ovviamente quando bisogna deciderla nei minuti finali entrano in gioco loro due.
Ma anche in gara 3 Pj ha messo la tripla del 107-104, Gafford la stoppata + schiacciata di la che ha chiuso la partita.
Diciamo in generale molto sottovalutata Dallas dall’inizio dei Playoffs. Da rileggere i commenti dopo quell’inopinata gara1 contro i Clippers e anche la
pessima gara1 contro Okc.

Ora devono cercare di non entrare dalla porta sbagliata della storia. 
 

Avatar utente
nolian
Hero Member
Hero Member
Messaggi: 12913
Iscritto il: 27/08/2006, 17:31
279
710

Re: Western Conference Finals: Minnesota Timberwolves (3) - Dallas Mavericks (5)

Messaggio da nolian » 27/05/2024, 18:11

@marat77 è vero che si parla più di ciò che ha fatto o ch non ha fatto Minnesota che di cio ch ha fatto Dallas, ma non ci vedi niente dj strano 
Anche perché, G2 a parte, nessuno può dire "partita persa dai TW"...

I Mavs sono in pieno controllo della serie, in pieno controllo delle partite, e tutto questo con merito evidente

Dopo 3 partite i TW non han capito come difendere il duo Mavs e i passaggi per i lunghi sotto
Dopo tre partite i TW non hanno avuto una sola partita di livello da anche solo una delle loro due star o presunte tali
Dopo tre partite i TW si sono giocati almeno un paio di jolly (McDaniels, Reid) e non le hanno sfruttate
Doncic abusa di chiunque, Irving interviene chirurgicamente quando serve, un Irving maturo come non lo ricordo
Tutti gli altri stanno rispondendo presente
I due C reggono il confronto contro i tre di Minnesota (che qualcuno direbbe che costano 10volte tanto o anche più)
Che gli vuoi dire? Solo applausi 
I Mavs han mandato in palla psicologicamente ed emotivamente un team che era carico dopo le serie precedenti. Non è un caso che gli unici a non collassare sono quelli esperti (Conley) o quelli che erano fuori o ai margini dalla serie precedente (Anderson e Reid)
Doncic sta facendo pure trashtalking più di quanto io ricordi...un lavata di capo a Edwards KAT ecc coi controfiocchi

Poi è naturale che non è mai facile segnare nel clutch, neanche per Doncic e Irving, ma come ho scritto prima dell'inizio, io me lo aspettavo da tifoso TW
Non potevi pensare di vincere una serie giocandotela nel clutch contro sti due

Sarà finale C's-Mavs e son contento per Doncic

marat77
Senior
Senior
Messaggi: 2604
Iscritto il: 10/12/2011, 17:03
MLB Team: Boston RedSox
NFL Team: Oakland Raiders
NBA Team: New York Knicks
NHL Team: Boston Bruins
263
321

Re: Western Conference Finals: Minnesota Timberwolves (3) - Dallas Mavericks (5)

Messaggio da marat77 » 27/05/2024, 18:42

Su Minnesota:
in gara3 ha sicuramente sbagliato qualcosa Edwards, ma in termini di efficacia per me c’è un abisso tra lui ed Edwards in queste prime 3 partite.
E questo pur non avendo problemi di falli(Towns).

Poi certamente mi aspettavo un Ant molto migliore di queste prime 3 sfide ma son più deluso da Towns.
E nonostante la differenza di resa generale tra le coppie più talentuose delle due squadre le 3 partite sono finite in the clutch.
Chiaramente grazie a Reid in gara2 a McDaniels in gara1 a Conley in gara3 e Kyle Anderson in più di una partita.

 

Avatar utente
Hotel Supramonte
Pro
Pro
Messaggi: 3975
Iscritto il: 25/11/2020, 20:37
NFL Team: Minnesota Vikings
NBA Team: Miami Heat
Squadra di calcio: AC Milan
1001
1888

Re: Western Conference Finals: Minnesota Timberwolves (3) - Dallas Mavericks (5)

Messaggio da Hotel Supramonte » 28/05/2024, 4:53

Ang88 ha scritto: 27/05/2024, 13:09 concordo che i paragoni non gli facciano bene. Detto ciò è innegabile che si assomiglino come comportamenti e come movimenti.
Io personalmente a MJ non c'ero arrivato e c'ho sempre visto del Kobe nelle movenze; privatamente lo vado dicendo da 3 anni.
Kobe all'età di Ant (22, ormai 23) andava a vincere un titolo. Altra squadra, non da primo violino, altro allenatore.
Se ci si aspetta che Ant sia a quest'età decisivo e vincente quanto lui, gli devi mettere attorno tutto quel contesto per farlo rendere e permettergli di prendersi delle pause. Ovviamanete a MIN tutto ciò manca

Come scrivevo poi io non gli butterei la croce addosso soprattutto perché è quello che sta giocando di più.
KAT e Gobert li togli e la squadra comunque va, Reid sta facendo ampiamente il suo nel sostituirli entrambi.
Togliere Ant invece è proprio inconcepibile. Non so quale sia il suo on-off court, non penso che la squadra sprofondi, ma è proprio che non ti puoi permettere di fare un gioco che non lo preveda in campo per 10 minuti. O almeno a me non viene in mente

Cosa può fare MIN per vincere? Ma non è che ci stia andando tanto distante... magari non darsi la zappa sui piedi stile gara2.
Oggi mi sembra abbiano difeso meglio il p'n'r, chiudendo l'area e prendendo meno schiacciate, purtroppo quelli hanno risposto col 52% da 3... eppure stavano là, pure stavolta
Io continuerei a puntare tutto su KAT che è uno di quelli che mi potrebbe aggiungere valore da entrambe le parti del campo, magari affiancato da Reid (che lo sta aggiungendo sul serio) quindi Conley, Ant e McDaniels/NAW

Io comunque una guardia che all’età di Ant ha vinto il titolo da primo violino me la ricordo, sempre rimontando contro Dallas tra l’altro :icon_paper:
Londra 1963
Madrid 1969
Barçelona 1989
Vienna 1990
Atene 1994
Manchester 2003
Atene 2007

Piero1791
Newbie
Newbie
Messaggi: 76
Iscritto il: 30/10/2021, 14:14
NBA Team: Minnesota Timberwolves
4
24

Re: Western Conference Finals: Minnesota Timberwolves (3) - Dallas Mavericks (5)

Messaggio da Piero1791 » 28/05/2024, 7:34

Sul 2-0 consideravo la serie ancora aperta, visto come questo risultato è maturato. Vero che Dallas ha dato l'impressione di essere in controllo, ma comunque parliamo di partite concluse punto a punto, con tante situazioni da considerare (Kat ed Edwards male, episodi sfavorevoli e via dicendo). Credevo che potessero venir fuori due/tre aggiustamenti che potessero allungare la serie. Così non è stato. Non credo sia incapacità dello staff (che ha grandissimi meriti, non solo in questa stagione), ma proprio un problema strutturale. Nonostante questo, alcune scelte non le ho capite, soprattutto in gara 3, dove nel quarto quarto, con un assetto più offensivo, per un attimo siamo andati sopra e dato l'impressione di potercela fare. Rimettere Gobert a quel punto è stato un autentico suicidio. Era chiaro già da un pezzo che non la si poteva vincere con la difesa, inefficace come non mai in stagione. Una mossa che proprio non mi spiego. Spero possiamo vincere almeno gara 4, per evitare una sweep che sarebbe oggettivamente troppo. Fossi in Finch, azzarderei qualcosa, quantomeno per poter dire di averci provato.

Dispiace, perché finire fuori in una serie breve darà in qualche modo ragione agli scettici rispetto al progetto Minnesota. La verità è che siamo andati oltre le aspettative, con pieni meriti e adesso abbiamo beccato una squadra forte e che si accoppia benissimo (per loro) con noi.

Avatar utente
nolian
Hero Member
Hero Member
Messaggi: 12913
Iscritto il: 27/08/2006, 17:31
279
710

Re: Western Conference Finals: Minnesota Timberwolves (3) - Dallas Mavericks (5)

Messaggio da nolian » 28/05/2024, 8:01

sai perché mi rode? Perché nonostante siano Mavs a dettare i ritmi e a controllare le partite, in tutte e tre potevamo vincere. G1 la schiacciata di KAT annullata, G2 la "persa" di McDaniels e le due perse di Edwards sul +5 mi pare, ieri nonostante tutta la partita sotto, eravamo a +2 a 3', da lì parziale 15-3 con una marea di tiri sbagliati che normalmente mettiamo (Reid Edwards Conley Kat due volte). Tutto questo con Edwards e Kat che stanno giocando malissimo
Non sto dicendo che i TW siano più forti dei Mavs, non mi interessa e non c'entra, sto dicendo che finirà 4-0 ma il 4-0 non rispecchia il valore dei due team 
Come detto si poteva essere 1-2 o 2-1 e nessuno avrebbe potuto dire che eravamo stati fortunati o cosa...

@Piero1791 anche io azzarderei 
Ho scritto di NAW in quintetto per KAT (o allora Kat fake starter),col compito di ingabbiare Irving senza stancare Edwards 
E ho scritto di Reid che deve avere più minuti (>35)
Per darci quello che in attacco ci sta mancando da parte dei nostri primi due scorer
Si potrebbe provare pure Morris per fare staffetta su Irving
Gli aggiustamenti difensivi lasciano il tempo che trovano, perché se Gafford e Lively fanno ciò che vogliono con Gobert e Kat allora tanto vale che lo facciano con NAW e Reid,ma in attacco avremo una dimensione diversa

Jack
Pro
Pro
Messaggi: 8440
Iscritto il: 30/04/2007, 15:15
370
1181

Re: Western Conference Finals: Minnesota Timberwolves (3) - Dallas Mavericks (5)

Messaggio da Jack » 28/05/2024, 9:52

Senza Lively proverei ad attaccare Gafford con Towns e Reid anche se è una cosa che ormai i giocatori hanno un po' perso. 

marat77
Senior
Senior
Messaggi: 2604
Iscritto il: 10/12/2011, 17:03
MLB Team: Boston RedSox
NFL Team: Oakland Raiders
NBA Team: New York Knicks
NHL Team: Boston Bruins
263
321

Re: Western Conference Finals: Minnesota Timberwolves (3) - Dallas Mavericks (5)

Messaggio da marat77 » 28/05/2024, 11:32

Senza Lively i Mavs perdono moltissimo sia in difesa che in attacco. L
il suo plus minus nei playoffs parla da solo.
Anche se pare che ci possa essere il
ritorno di Kleber in gara4.
Ma forse proprio per l’assenza di Lively anticiperanno un po’ il ritorno.
Powell francamente non credo possa dare un contributo valido contro i lunghi di Minnesota. 
 

Piero1791
Newbie
Newbie
Messaggi: 76
Iscritto il: 30/10/2021, 14:14
NBA Team: Minnesota Timberwolves
4
24

Re: Western Conference Finals: Minnesota Timberwolves (3) - Dallas Mavericks (5)

Messaggio da Piero1791 » 28/05/2024, 12:05

Esatto @nolian , proprio questo intendo! Se comunque in difesa non siamo in grado o non vogliamo adattarci, giochiamocela in attacco. 
Ho avuto anche l'impressione che allunghiamo inutilmente le azioni, anche quando potremmo andare efficacemente in contropiede. Sarebbe importante per avere meno pressione a rimbalzo costringendoli ad un rientro preventivo.

Con Lively fuori pensavo puntassimo Gafford per portarlo in foul trouble, a costo di rischiare di perdere qualche possesso. Invece niente.

Avatar utente
casper-21
Pro
Pro
Messaggi: 3513
Iscritto il: 02/02/2009, 14:36
Località: San Giovanni In Persiceto (BO)
650
1352

Re: Western Conference Finals: Minnesota Timberwolves (3) - Dallas Mavericks (5)

Messaggio da casper-21 » 28/05/2024, 14:17

Ma chi è che ha votato Mavs in 4 solo dopo che sono arrivati sul 3-0?   :biggrin: :biggrin: ​​​​​​​ :biggrin:
Fino ad un paio di giorni fa sono sicuro che c'era solo il mio voto per lo sweep.

Immagine

Curt Ace
Senior
Senior
Messaggi: 1935
Iscritto il: 08/12/2005, 19:17
MLB Team: Boston Red Sox
NFL Team: New England Patriots
Località: Cassina de Pecchi Milano
2
58

Re: Western Conference Finals: Minnesota Timberwolves (3) - Dallas Mavericks (5)

Messaggio da Curt Ace » 28/05/2024, 23:47

a me pare che  Towns il famoso click non lo ha fatto e da come sta giocando questa serie abbia pure il braccino.Considero  i TW superiori ai Mav, ma nei PO quello che conta sono le stelle e al momento i due di Dallas stanno surclassando i due di Minnie.
L'anno scorso consideravo la firma di Irving un suicidio per i Mav, ma non so come e quando questi hanno  fatto click , inoltre Kidd ha trovato una quadra con Lively.

Avatar utente
nolian
Hero Member
Hero Member
Messaggi: 12913
Iscritto il: 27/08/2006, 17:31
279
710

Re: Western Conference Finals: Minnesota Timberwolves (3) - Dallas Mavericks (5)

Messaggio da nolian » 29/05/2024, 7:05

Sweep evitato
Finch scompiglia le carte mandando, soprattutto all'inizio Edwards su Doncic e McDaniels su Irving
Su Doncic la strategia è che quando cerca lo switch con Gobert (blocco di Gafford), questo arretra quel tanto che basta per rendere troppo invitante l'avvicinamento a canestro, e continua così fino al mid range 
Doncic avrà comunque i primi 8 punti su 10 dei suoi, ma è, per la prima volta nella serie, il gioco che Minnesota vuole e non quello che lui vuole 

​​​​​​Nella prima metà Minnesota riesce anche a vincere diversi rimbalzi contesi, forse almeno tanti quanti nelle tre precedenti partite

Come nelle precedenti nessuno dei due team riesce mai a prendere margini consistenti (e forse è la cosa più bella di questa serie)

Alla fine riusciamo a gestire un margine di 5 punti negli ultimi 2', ove tocca annotare una bomba di Edwards, una persa di Irving, una bomba delle sue di Doncic, poi un canestro di Reid e le ultime due tentativi disperati dei Mavs che rimbalzano sul ferro

La differenza l'han fatta le %, nonostante anche in questa caso, era tutto aperto fino negli ultimi minuti
KAT finalmente si iscrive alla serie (inizia segnando il suo primo tiro della partita,  e ne mette 20 nella seconda metà) e anche per Edwards è la migliore partita (nonostante i numeri simili alla precedente, in realtà è andato molto meglio: più in controllo,  più concentrato, qualche passaggio ancora troppo alto e qualche persa di troppo, ma è sembrato nuovamente il giocatore delle serie precedenti anche senza exploit)

Non so se la strategia vs Doncic può funzionare ancora, sembra però che il flottaggio si Gobert mette doncic fuori della sua confort zone, mentre McDaniels su Irving ha la capacità di chiuderlo anche senza stargli dietro con i piedi

Naturalmente questa partita non riapre niente
Abbiamo evitato un 4-0 ingeneroso, e va già bene così 

Rispondi

Torna a “NBA”