lebronpepps ha scritto: 08/02/2024, 12:49
ma quindi Valverde è tornato su buoni livelli?
Alla fine dell'esperienza al Barca veniva trattato come se fosse Stramaccioni
Valverde secondo me è sempre stato un ottimo allenatore, poi al Barcellona non credo l'abbiano cacciato per i risultati, visto che vinse due Liga (ed era primo anche al terzo anno, al momento dell'esonero), una Copa del Rey, una Supercoppa e in Champions fallì solo quella partita con la Roma.
Anche nella precedente esperienza con noi la squadra aveva avuto un triennio super a livello sia di gioco che di risultati, mentre il quarto anno -palese fine ciclo- fu alquanto pietoso.
L'anno scorso non gli ho certo lesinato critiche perché dopo la sosta mondiale aveva sconfessato l'esperimento con Sancet e Muniain assieme per tornare a giocare con due medianacci. Quest'anno dopo le prime partite ha trovato la quadra e deciso di giocarsela in modo molto più spregiudicato e più consono alle nostre caratteristiche, mettendo pure finalmente Inaki Williams fisso in fascia e avendo la seconda miglior difesa della Liga pur avendo perso i due titolari dell'anno scorso.
Due cose che non mi piacciono sono a) i cambi sempre uomo per uomo a prescindere dalle situazioni (ma non è certo l'unico) e per questo ieri mi sono piacevolmente sorpreso quando ha finito con la difesa a 5; b) qui mi ripeto, l'ostinazione di fare giocare il secondo portiere in coppa anziché dargli qualche partita in Liga.
Per il resto poco da dire, athleticzale come pochi, sempre signorile, mai una parola fuori posto, mai scorretto, mai che parli di arbitraggi, un grande
Adesso vediamo dove si può arrivare. Sperando non parta nessuno a breve, a cominciare da Nico, perché una squadra così forte a Bilbao non si vedeva da non so quanto tempo.