Il Regolamento del Fanta - Revisione 2024 [BOZZA]

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Il Regolamento del Fanta - Revisione 2024 [BOZZA]

Messaggio da Pixi89 » 04/01/2024, 14:46

Regole Generali
1. Al Fantabaseball parteciperanno 18 squadre.
2. Ogni squadra potrà essere gestita da uno o più managers.
3. Tre manager (di squadre diverse) avranno il ruolo di Commish e avranno il compito di mantenere aggiornati roster, regolamento e di garantire il corretto svolgimento della lega.
4. Sono definiti i periodi di OFFSEASON e INSEASON, che vanno rispettivamente OFFSEASON: dal primo giorno successivo alla fine delle World Series MLB fino al primo giorno di Regulars Season MLB, INSEASON: le stesse date della Season MLB[/color]
5. Ogni squadra avrà un roster composto da 26 Major Leaguers sotto contratto (da completare entro l'opening day), di cui un minimo di 10 position players e 10 pitchers. Il roster non potrà superare i 26 elementi a contratto attivi dal giorno in cui sono aperte le aste all'ultimo giorno di INSEASON; mentre durante la INSEASON non si possono avere meno di 26 elementi a contratto.
Gli slot del roster sono i seguenti: C, 1B, 2B, 3B, SS, LF, CF, RF, UTIL, SP, SP, SP, SP, SP, RP, RP, RP, BN, BN, BN, BN, BN, BN, BN, BN, BN. In aggiunta sono previsti slot DL e NA.
6. Ogni squadra avrà un roster di 20 Minor Leaguers, definibile "Farm System", senza limitazioni economiche.
7. I giocatori delle squadre Major Leaguer e Minor Leaguer potranno essere acquisiti in diverse modalità descritte a seguire, a patto che gli stessi siano parte (o siano stati parte) di una qualsiasi organizzazione MLB.
8. Ogni squadra avrà 100 fantamilioni (M) da spendere annualmente in giocatori.
9. Le squadre saranno distinte in tre division da 6 squadre e si giocheranno i playoff per definire la squadra vincitrice delle "World Series".
10. A seguito di un calendario con partite Head2Head che prevede due scontri divisionali e uno scontro intergirone per squadra, verranno effettuati tre round di playoff. Ai playoff andranno di diritto le tre vincenti delle division, che avranno di diritto i seed numero 1, 2 e 3, e le successive tre migliori squadre in base alla W%. I seed 1 e 2 entreranno nei playoff a partire dal secondo turno; gli abbinamenti saranno 1 vs (winner 4 vs 5) e 2 vs (winner 3 vs 6).
11. Verrà utilizzato Yahoo per il calcolo dei punteggi, per il calendario e per dirimere le controversie. Nel regolamento verranno specificati alcuni accorgimenti specifici dell'uso della piattaforma.
12. In caso di mosse irregolari o altre situazioni che causano delle penalità in termini di WIN, le classifiche saranno "manuali" e scritte sul forum dai commish. Di fatto "sovrascrivendo" quanto presente sulla piattaforma Yahoo.
13. In caso di parità, sia al termine della Regular Season che ai Playoff, si seguono queste regole in ordine:
- [Nei playoff] record della Regular Season W% (quindi NON vale il seed del tabellone, ma il record in W%, ovvero se il vincitore di una divisione pareggia ai Playoff con una WC che però ha miglior record passa la WC);
- numero di W nella Regular Season;
- Head-2-Head nella Regular Season (scontri diretti);
- regole di Yahoo (per la vittoria divisionale si guarda la W% all'interno della divisione e successivamente la W% dell'ultima settimana di RS e poi della penultima e della terz'ultima ecc, mentre per le WC si guarda direttamente la W% dell'ultima settimana di RS, penultima, terz'ultima ecc). NB: in caso di 3 squadre a pari merito per la vittoria divisionale si guarda numero di W ed eventualmente scontri diretti con classifica avulsa per la vincente della division e poi si riparte da zero considerando tutte le altre squadre per le WC.
14. Le statistiche utilizzate saranno 20. Ci saranno 10 stat degli hitters: R, 1B, 2B, 3B, HR, RBI, NSB, BB, SO, F%. Ci saranno 10 stat dei lanciatori: ERA, WHIP, W, L, QS, NSV, SO, HLD, TB, GIDP.
15. Verrà inoltre osservato l'obbligo di 35 IP settimanali minimi per ciascuna squadra.
16. Qualora non venissero fatti gli IP minimi NON si fa riferimento a Yahoo che calcola 0-10 ma per W, HLD, NSV, GIDP, K vale il risultato del matchup, mentre le restanti 5 stat vengono perse a prescindere; in sede di classifica inversa per il fantadraft (vedi paragrafo fantadraft) il record si trasforma, a prescindere dal risultato calcolato, in 10-0. Inoltre ci sarà una penalità in termini di soldi sull'anno successivo a quello in cui vengono mancati gli IP minimi, così prevista: penalizzazione di 5M al primo mancato IP e penalizzazione di altri 5M ogni successiva violazione.
17. Per evitare eventuali episodi di tanking a fine stagione viene istituito un bonus/malus in denaro, esclusivamente per la stagione successiva, legato alla posizione in classifica di regular season, in accordo con quanto segue: +0.5M per le 6 squadre dei PO (totale 3M), +3M bonus per il 7°, +2.5M per l'8°, +2.5 per il 9°, +2 per il 10°, +2 per 11°, +1.5 per il 12°, +1.5 per il 13°, -1.5M per il 14°, -2M per il 15°, -4M per il 16°, -5M per il 17°, -5.5M per il 18°.

Acquisizione Giocatori Major Leaguer
1. L'assegnazione dei giocatori Major Leaguer avverrà tramite asta. Le tipologie di aste saranno divise in tre periodi: il periodo Offseason che va dalla data di apertura delle aste (circa un mese prima dell'opening day MLB) al giorno prima dell'opening day MLB, il periodo Inseason che va dall'opening day MLB al 31/7 e il periodo Inseason Annuali che va dal 1/8 all'ultimo giorno di stagione.
2. Vista la mole di aste durante il periodo di Offseason, tali aste saranno gestite sia sul forum che su un foglio di calcolo online. Durante i due periodi Inseason è sufficiente il forum.
3. La durata minima dei contratti è fissata in 1 anno. La durata massima sarà di 3 anni. I giocatori firmati con un triennale saranno denominati Franchise Players. Sarà in ogni caso possibile estendere unilateralmente di un anno il contratto dei Franchise Players, anche se scambiati nell'arco del loro contratto (vedi paragrafo Arbitration ed Estensioni).
4. Durante il solo periodo di aste Inseason Annuali, la durata sarà di un solo anno e tali giocatori a fine stagione saranno considerati unrestricted Free Agent (vedi paragrafo Arbitration ed Estensioni).
5. La base d'asta per un unrestricted Free Agent (vedi paragrafo Arbitration ed Estensioni) sarà sempre di 500 K per anno offerto. Un rilancio può variare il numero di anni offerti rispetto all'offerta precedente.
6. Sarà possibile fare contratti a "crescere", col vincolo che l'anno più costoso non potrà superare del 50% l'anno meno costoso. Ad esempio, si potrebbe offrire un contratto da 24 milioni per 3 anni a Manny Ramirez, con 7 milioni nel primo anno, 8 nel secondo e 9 nel terzo, perchè la differenza tra primo e terzo (2 milioni) è solo di 28.5% dell'anno meno costoso. Non sarà possibile fare contrati che diminuiranno di anno in anno. Non sarà possibile ristrutturare i contratti dopo la "firma", con l'eccezione dell'estensioni (vedi paragrafo Arbitration ed Estensioni).
7. Non sarà possibile inserire incentivi legati ai premi/prestazioni nelle offerte.
8. Verranno definiti giocatori "giovani" quelli sotto i 30 anni d'età (29 o meno), e "veterani" quelli di 30 o più anni. L'età considerata sarà quella del primo gennaio dell'anno in cui si giocherà la stagione. Per il 2014, ad esempio, saranno giovani tutti quelli nati dopo il 31 dicembre del 1984.
9. Per valutare un contratto, verrà definito il valore medio annuale dello stesso (AAV, Average Annual Value), definizione che verrà utilizzata nei punti successivi.
10. Non sarà possibile ritirare o rialzare la propria offerta qualora risulti come vincente in quel momento.
11. La conclusione dell'asta dipende dal periodo di aste in corso (Offseason, Inseason, Inseason Annuali).
- Durante il periodo Offseason l'asta sarà considerata conclusa quando per un determinato giocatore non saranno pervenute offerte nelle 48 ore precedenti.
- Durante il periodo Inseason e Inseason Annuali l'asta ha conclusione se non ci sono rilanci per 24 ore.
NB: In caso di conclusione d'asta IMMEDIATA causata da annullamento di un'offerta ERRATA (per diversi motivi), l'asta non sarà conclusa ma verrà prolungata di 12 ore. Il prolungamento partirà dall'orario di comunicazione dei commish e di conseguenza saranno modificati eventuali scadenze di aumento minimo (vedi punto 12).
12. In caso di parità di anni offerti l'aumento minimo sarà almeno di 100k in media per anno offerto (ovvero sulla AAV).
Durante il SOLO periodo di aste Offseason, per velocizzarle, dopo i primi 3 giorni di asta per un determinato giocatore la nuova offerta, per subentrare, dovrà superare la precedente di 500K in media per anno offerto. Dopo un ulteriore giorno (dunque dopo i primi 4 in totale) il rilancio minimo dovrà essere di 1 milione in media per anno offerto, fino alla conclusione dell'asta. Nel caso in cui le offerte differiscano in termini di anni i valori di rilancio minimo di 0,1M, 0,5M e 1M saranno parte del metodo di calcolo per valutare quale sia l'offerta migliore (vedi punti 11-12).
10. In caso di parità di anni offerti sia giovani che veterani privilegiano l'offerta con AAV maggiore. La distinzione c'è quando variano gli anni: teoricamente i giovani preferiscono un contratto più breve e i veterani viceversa. Tuttavia a questa regola generale ci sono delle limitazioni (vedi punto 12).
11. Per un giovane sarà possibile battere un contratto di più anni con uno di meno anni a patto che l'AAV della nuova offerta sia maggiorata del 15% per ogni anno in meno, ovvero questo si traducia nella formula: AAVnuova = AAVvecchia + AAVvecchia * 0,15 * differenza anni offerti + aumento minimo. In maniera opposta un contratto più lungo dovrà avere AAV pari o maggiore a questo calcolo: AAVnuova = [AAVvecchia / (1 + 0,15 * differenza anni offerti)] + 2 * aumento minimo; dove aumento minimo è quello indicato al punto 9.
12. I veterani privilegeranno inanzi tutto il valore totale del contratto con l'eccezione per cui l'AAV del contratto più lungo sia maggiore del 80% dell'AAV del contratto più breve. Esempio pratico: Curt Schilling privilegerà 28 milioni per 3 anni rispetto a 20 per 2 anni, nonostante l'AAV del primo sia di 9.33 milioni, e l'AAV del secondo sia di 10. Al tempo stesso, privilegerà i 20 milioni per 2 anni rispetto a 20.5 milioni per 3 anni, perchè benchè il valore totale del secondo sia maggiore di 0,5 milioni totali, l'AAV è di 6.83 milioni, ossia di 3.17 milioni inferiore al contratto 20/2. Ovviamente 3.17 milioni è uguale al 31.7% di 10 (AAV del 20/2) e questo motiva la decisione di Schilling. L'eccezione è stata studiata in maniera tale da non permettere che un contratto da 20/2 possa essere battuto da 21/3, ossia da un aumento ridottissimo a fronte di un anno intero in più, perchè sebbene sia vero che i veterani privilegino la durata dei contratti, non lo fanno al punto da prendersi un anno intero di impegni in più a fronte di un guadagno così risibile.
Verificata la condizione sopra descritta per variare gli anni di contratto si dovrà procedere tenendo conto anche delle due regole viste per i giovani al punto 11, moltiplicando tuttavia per un fattore di 0,2 (che corrisponde al 20%), invece che 0,15.

I punti 10, 11 e 12 si possono essere riassunti nel "Vademecum per le aste":
Se NON si cambiano anni offerti la discriminante è l'aumento minimo sulla AAV sia per giovani che per veterani.
Se si cambiano gli anni offerti si devono usare queste formule:
1) GIOVANI, Per aumentare gli anni offerti: AAV nuova = [AAV vecchia/(1+0,15*A)] + 2*B dove A= differenza tra anni offerti in precedenza e quelli della nuova offerta, B= aumento minimo che varia a seconda del giorno di asta
2) GIOVANI, Per diminuire gli anni offerti: AAV nuova = [AAV vecchia * (1+0,15*A)] + B dove A=differenza tra anni offerti in precedenza e quelli della nuova offerta e B=aumento minimo previsto dal # di gg di asta
3) VETERANI, Per aumentare gli anni offerti: AAV nuova = [AAV vecchia/(1+0,2*A)] + 2*B dove A= differenza tra anni offerti in precedenza e quelli della nuova offerta, B= aumento minimo che varia a seconda del giorno di asta
a questo punto per verificare la regola Schilling si controlla che AAV nuova > AAV vecchia * 0,8, se non è così l'offerta deve essere maggiorata fino a superare il valore di AAV vecchia * 0,8
4) VETERANI, Per diminuire gli anni offerti: AAV nuova = [AAV vecchia * (1+0,2*A)] + B dove A=differenza tra anni offerti in precedenza e quelli della nuova offerta e B=aumento minimo previsto dal # di gg di asta
a questo punto per verificare la regola Schilling si controlla che AAV nuova >= AAV vecchia/0,8, se non è così l'offerta deve essere maggiorata fino a pareggiare (o superare) il valore di AAV vecchia/0,8


13. E' possibile fare offerte solo per un totale inferiore allo spazio disponibile nel salary cap. In caso contrario, la squadra verrà penalizzata di 200K per l'anno corrente, per ogni milione in più offerto sopra al cap (tenendo conto di arrotondamenti per eccesso: 1.2 e 1.7 diventano cmq 2). Le offerte non saranno annullate, ma in caso di rialzo altrui, la squadra perderà il diritto di rilanciare per quei giocatori per i quali erano presenti offerte al momento della penalizzazione. Ad esempio: se una squadra avesse in ballo 3 offerte, per un totale di circa 45 milioni, avendo liberi 30 milioni, verrebbe penalizzata di 3 milioni (15 milioni in eccesso * 0.2K) da sottrarre dal Salary Cap per l'anno corrente, ed inoltre perderebbe il diritto di rilanciare per quei 3 giocatori in caso di rialzo di un'altra squadra.
14. Nel caso una fantasquadra abbia ceduto scelte non protette (vedi paragrafi Fantadraft e Arbitration ed Estensioni), è soggetta a limitazioni sui rilanci dei tipi A (in quanto non può perdere una scelta già virtualmente ceduta ad altri vincendo un'asta): sarà dunque possibile offrire contemporaneamente per tanti tipi A quante sono le scelte disponibili prima del giro ceduto (scelte acquisite da altre squadre o scelte supplementari non rientrano in questo conto). Esempio: Chicago ha il primo giro protetto e ha ceduto il tezo giro a Los Angeles: potrà offrire per UN SOLO tipo A contemporaneamente in quanto ha solo il secondo giro che può potenzialmente perdere senza danneggiare altri.
15. Non sarà possibile aprire aste per giocatori, pur a contratto di franchigie MLB, che non hanno ancora "superato" un fantadraft ad esclusione di giocatori internazionali firmati da un'organizzazione MLB quando essi hanno già compiuto 23 anni di età ed hanno giocato almeno tre anni nella lega professionistica del paese di provenienza. Qualora un giocatore internazionale firmi dopo un fantadraft, qualunque sia il suo status di provenienza esso va considerato come al punto 8 del paragrafo Farm System.

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Re: Il Regolamento del Fanta - Revisione 2024 [BOZZA]

Messaggio da Pixi89 » 10/01/2024, 16:59

Arbitration ed Estensioni
15. Sarà possibile prolungare un contratto prima della sua scadenza, ma solo nel caso in cui si tratti di Franchise Players o di Prodotti della Farm. [anche se scambiati] Sarà possibile prolungare di un anno il contratto di questi ultimi, prima dell'inizio dell'ultimo anno di accordo (dunque subito prima dell'inizio delle aste di quell'anno). L'estensione obbligherà il manager ad aumentare il contratto da un minimo di 10% ad un massimo di 25% rispetto al terzo ed ultimo anno. La percentuale esatta verrà comunque calcolata come l'arbitration ai punti 19-20 (ma rimanendo all'interno della forbice 10-25). Qualora l'estensione riguarderà un Prodotto della farm esso non potrà più essere tagliato senza penale (a partire dai farmini promossi nel 2010 ed estesi l'inverno 12-13).
16. A fine contratto un giocatore diventerà free agent. Sarà restricted o unrestricted a seconda della decisione di offrirgli o meno l'arbitration da parte del suo manager. L'arbitration andrà offerta entro l'inizio delle aste.
17. Un unrestricted free agent sarà disponibile normalmente per una qualsiasi asta.
18. Un restricted free agent, ossia un free agent al quale sia stata offerta l'arbitration, vedrà privilegiato l'ex-proprietario sul modello MLB. Un restricted free agent, ossia un free agent al quale sia stata offerta l'arbitration, non può essere scambiato durante l'offseason: come anche in MLB non si scambiano i diritti su un giocatore, ma solo i giocatori stessi.
19. Per il calcolo dell'arbitration verranno usate ERA+ ed wRC+ dell'ultimo anno. Per un pitcher, ad esempio, verrà calcolata l'ERA+ dell'ultimo anno con la sua ex-squadra, e poi il contratto verrà rinnovato per un anno alla percentuale corrispondente calcolata sui guadagni dell'ultimo anno di contratto. Esempio pratico: Roy Oswalt firma un contratto di 1 anno a 10 M (con AAV di 10 M ovviamente). A fine stagione chiude con un'ERA+ di 125, ed accetta in seguito l'arbitration. Il contratto avrà base d'asta pari a 12.5 M (125% di 10 M) per 1 anno. Verrà utilizzata l'wRC+ analogamente per gli hitters.
Per i rilievi al posto dell'ERA+ verrà utilizzata in ogni caso la formula ((ERA+)*IP)/100. RICORDO: prima di qualsiasi calcolo va detratto un -20 per i NON closer (ovvero chi non ha avuto più di 10 SV in stagione), per evitare che i comuni rilievi finiscano col costare più di partenti (definiti come i lanciatori che giochino almeno il 51% di partite da partenti) o closers (almeno 10 salvezze). Tutte le arbitrations rientrano nella forbice 10-25 succitata.
20. Per evitare problemi di sample size, per i pitchers con meno di 30 IP e per gli hitters con meno di 130 AB, ERA+ ed wRC+ verranno sempre valutati come 100.
21. Qualora un restricted free agent cambi squadra, il nuovo proprietario, solo nel caso di firma di un tipo A, perde la prima scelta non protetta (escludendo quelle guadagnate da altre arbitration), mentre per il vecchio proprietario si procede in accordo con il punto 7 del fantadraft (per i tipi A,B e C).
22. Per un restricted free agent l'arbitration sarà la base d'asta. Il resto dell'asta procederà come dettagliato nei punti da 3 a 12e l'ex proprietario parteciparà come qualsiasi altro giocatore, se non che in caso di perdita del giocatore verrà ricompensato con una scelta al fantadraft
.
>(3) Vengono determinati arbitrati di tipo A, B, C secondo i seguenti valori di ERA+/wRC+: 140+ = tipo A; 120 - 139 = tipo B; 110 - 119 = tipo C. Per i rilievi al posto dell'ERA+ verrà utilizzata in ogni caso la formula ((ERA+)*IP)/100. RICORDO: prima di qualsiasi calcolo va detratto un -20 per i NON closer (ovvero chi non ha avuto più di 10 SV in stagione)


Acquisizione Giocatori Minor Leaguer - Farm System
1. L'acquisizione dei giocatori nella farm avviene in due modi: attraverso il mercato libero con acquisizioni a costo zero o attraverso il fantadraft.
Ogni stagione il fantadraft ha inizio prima della regular season ma dopo le aste di acquisizione per i giocatori Major. Concluso il fantadraft (subito dopo l'ultima scelta) apre il mercato libero, che rimane aperto fino alla fine della INSEASON. Dall'inizio del periodo OFFSEASON fino al fantadraft non è possibile alcuna acquisizione in farm.
2. Per potere essere aggiunto al Farm Systerm durante il mercato libero un giocatore deve essere a contratto con una Franchigia MLB, ma non deve aver completato il proprio rookie status (devono dunque avere meno di 130 AB o 50 IP in MLB) e non deve essere nel Roster MLB al momento dell'acquisizione (per il fantadraft le regole sono leggermente diverse, vedi paragrafo Fantadraft). Per Roster MLB si intende l'Active Roster e tutti i giocatori che sono nelle 7o10o15day IL, se un giocatore è nella 60day IL si valuta a quale squadra della realtà esso era assegnato: se era nelle Majors allora risulta a Roster MLB se invece era assegnato ad una affiliata esso può essere preso nella farm. La verifica se un giocatore non è su active roster al momento dell'acquisizione sarà fatta attraverso sia attraverso le transactions di mlb.com sia con le news di Rotoworld.com, in quanto le transactions di mlb.com non hanno orario.
3. Sarà possibile trattenere nel proprio Farm System un giocatore fino a che non completerà il proprio Rookie Status. Una volta che un giocatore del farm system avrà completato il proprio rookie status, il manager della fantasquadra avrà 7 giorni per decidere cosa fare di lui: rilasciarlo o aggiungerlo al 26-man roster. I 7 giorni danno tempo per effettuare una scelta, ma anche eventualmente per effettuare un trade. Qualora i 7 giorni superino la fine della regular season della lega, la promozione può essere rimandata alla stagione successiva.
4. Non sarà possibile retrocedere un giocatore dal roster Major al proprio farm system. Una volta promosso, deve rimanere sul roster principale.
5. I giocatori sul 20-men roster di minor league non costano niente e non costa niente tagliarli.
6. Una volta che un giocatore del farm system viene aggiunto al 26-man roster, automaticamente diventa un giocatore del roster Major per 4 anni, col seguente schema salariale: 500 K per il primo anno (minimo salariale), 600 K per il secondo, 800 K per il terzo e 1 M per il quarto ed ultimo anno di contratto. I "Prodotti della farm" sono considerati tipi speciali di "Franchise Players".
7. Una volta che un giocatore del farm system verrà rilasciato o spostato nel 26-man roster, aprendo uno spazio vacante nel 20-man roster di minor league, potrà essere sostituito. La sostituzione può avvenire in qualsiasi momento successivo al fantadraft dell’anno in corso.
8. Non sarà possibile acquisire durante il mercato libero giocatori nella propria farm che non hanno ancora "superato" un fantadraft, ovvero che sono stati firmati dopo la data di inizio del fantadraft della stagione in corso.
9. Conseguenza del punto 8, un giocatore appena selezionato al draft "vero" di metà stagione MLB o un giocatore internazionale firmato successivamente all'inizio del fantadraft non potrà essere preso acquisito nel Farm System durante la stagione, ma diventerà eleggibile per il draft nella off-season.
In pratica giocatori come Daniel Bard, Luke Hochevar draft picks del 2006, non saranno eleggibili prima del fantadraft della off-season tra 2006 e 2007.
10. I membri del Farm System possono essere inclusi in qualsiasi trade, fatta eccezione per il periodo del draft (durante il quale il mercato dei Minors è chiuso) e per eventuali riacquisizione dei giocatori stessi da parte della squadra che li ha ceduti nella stessa stagione (vedi punto 5 paragrafo Trades).

Fantadraft
1. Il fantadraft si svolgerà ogni anno prima dell’inizio della regular season.
2. L'ordine del draft sarà l'inverso della classifica di Regular Season dell'anno precedente e sarà fisso per ogni giro. Eventuali modifiche rispetto alla classifica inversa esatta possono derivare da penalità inflitte alle squadre derivate da mancati IP durante un matchup (vedi paragrafo Regole Generali) e/o da roster irregolari (vedi paragrafo Gestione Roster).
3. Saranno elegibili per il fantadraft tutti i giocatori a contratto con una franchigia MLB che non hanno esaurito il rookie status a patto che abbiano firmato prima della data di inizio del fantadraft; se un giocatore reale firma anche solo il giorno dopo dell'inizio del fantadraft potrà essere acquisito solo a partire dal fantadraft della stagione successiva.
4. Verrà permesso ai managers solo di draftare un numero di giocatori sufficiente per completare il proprio Farm System. Il rilascio o la promozione di giocatori per liberare spazio per il fantadraft deve avvenire prima del draft stesso.
5. Qualsiasi trade durante lo svolgimento del draft contenente minorleaguer o scelte non sarà valida.
6. Possono essere scambiate via trade le scelte limitatamente al draft successivo (alla fine del fantadraft 2010, saranno permessi scambi solo per il fantadraft 2011; alla fine del fantadraft 2011 saranno permessi scambi solo per il fantadraft 2012).
Le scelte pertanto si possono scambiare anche se l'ordine del draft non è definito (si può scambiare per esempio la terza scelta di una squadra). Una determinata scelta può essere scambiata quante volte si vuole.
7. Le prime sei scelte al draft sono protette e quindi non possono essere perse in caso di firma di alcuni tipi di giocatori Arbitrati di tipo A.
8. Oltre ai normali giri esistono altre scelte definite scelte supplementari che vanno ad inserirsi tra il primo e il secondo giro (1a supplementare) e tra il secondo e il terzo giro (2a supplementare). Tali scelte sono conseguenze delle firme di Arbitrati da parte di altre squadre
9. Una volta in possesso di una scelta supplementare derivante dalle arbitration anche essa è scambiabile esplicitamente.
10. Se:
10a) Un tipo A viene arbitrato e firmato da un'altra squadra; la squadra che perde l'arbitrato riceve come compensazione un 1° supplementare. Chi lo firma perde la prima scelta disponibile escluse quelle guadagnate da altre arbitration (come da punto 21 dell'offseason)
10b) Un tipo B viene arbitrato e firmato da un'altra squadra; la squadra che perde l'arbitrato riceve come compensazione un 1° supplementare.
10c) Un tipo C viene arbitrato e firmato da un'altra squadra; la squadra che perde l'arbitrato riceve come compensazione un 2° supplementare.
11. L'ordine di scelta nei due giri supplementari viene sempre definitivo seguendo l'ordine del fantadraft (e non dall' ERA+ o wRC+ dei giocatori arbitrati); nel primo giro supplementare si privilegiano però le scelte extra ottenute dopo aver perso tipi A. Inoltre una squadra fa tutte le sue scelte derivate dagli arbitrati di uno stesso tipo una di fila all'altra.
Ovvero per esempio Chicago (ultimo in ordine di scelta) perde tre tipi A e un tipo B, mentre Quantico (penultimo in ordine di scelta) perde un tipo A e un tipo B e Vancouver (primo in ordine) perde due tipi B. Il primo giro supplementare sarà in questo ordine:
Quantico (A), Chicago (A), Chicago (A), Chicago (A), Vancouver (B), Vancouver (B), Quantico (B), Chicago (B).



Gestione Roster

14. I tagli saranno necessari quando il CAP di una squadra sarà effettivamente superiore a cento (succede ad esempio con acquisizioni via trade o se nessuno offre sui giocatori con i quali si è sforato il tetto ingaggi) oppure nei casi in cui il roster supera i 26 elementi attivi.

25. Per ovviare al sempre maggiore numero di infortunati non sostituibili durante le aste offseason, verrà istituita la possibilità di una DL fittizia, definita LDL PRESEASON (link-DL). In tale LDL si può inserire un giocatore infortunato con un post in topic apposito citando con link Rotoworld (ora NBCsportsedge, sito a cui si appoggia anche Yahoo). Tale link può andare dal day-to-day al OUT for the season. Per un massimo di 2 LDL Preseason (P-LDL) per squadra.
Queste P-LDL non hanno sostituto nominale, in praticano liberano solo SLOT a roster e chi viene messo in P-LDL deve essere tagliato su Yahoo. Sarà, tuttavia, possibile utilizzare i due slot solo in caso di effettiva necessità, ovvero se il roster è pieno e si necessità di spazio per inserire a roster un giocatore acquisito.
Il periodo di validità di queste P-LDL è dal primo giorno di aste al giorno in cui TUTTE le squadre MLB hanno almeno fatto una partita. Dal giorno successivo i giocatori attivi dovranno essere riportati a 28 elementi, altrimenti il roster sarà considerato irregolare.

aggiungere formazione modificabile quotidianamente, senza obblighi di schieramento specifici

Un manager però ha anche facoltà di interrompere, in qualsiasi momento, il rapporto col prodotto della propria farm system, liberando nel proprio bilancio esattamente quanto guadagnasse il giocatore stesso (per esempio, un rapporto interrotto a metà o fine del secondo anno libererà 600 K). Il giocatore diventerà immediatamente unrestricted free agent e potrà essere acquisito da chiunque. A fine stagione, qualora non abbia superato lo status da rookie e qualora sia ancora free agent, il giocatore sarà nuovamente disponibile per il draft.

Qualora questi giocatori dovessero essere chiamati in MLB, potranno essere annessi al 26-man roster di una fantasquadra, ma per un solo anno (sia via asta che via DL), ed al termine della stagione il giocatore sarà o eleggibile per il draft (se non dovesse aver completato il proprio rookie year), o unrestricted free agent (se dovesse averlo fatto o se rientrasse nella casistica del punto 23 Offseason). Esempio pratico: Ryan Zimmerman, draftato nel 2005, al termine della regular season 2005 è stato chiamato dai Nationals. Chiunque avrebbe potuto aggiungerlo al proprio 26-man roster con contratto fino al termine del 2005. Al termine della stagione 2005, sarebbe stato però di nuovo free agent ed eleggibile per il draft, per entrare nella farm system di chiunque. Questa regola protegge il fantadraft di Play.it.

Trades
1. Sarà possibile effettuare trades fino alle 23:59:59 del 31 luglio. Successivamente saranno scambiabili solo i giocatori del farm system.
2. Sarà possibile scambiare minor leaguers per major leaguers o per altri minor leaguers.
3. Sarà possibile mandare soldi nei trades con una eccezione: durante le aste offseason NON potranno essere inclusi i soldi extra contrattuali ovvero tutti quei soldi che sono superiori all'entità del contratto, mantenendo anche la divisione anno per anno; il periodo di aste offseason va dal giorno di apertura aste al momento in cui le aste presenti su excel sono esaurite (quindi non fino all'inizio della regular season, ma fino a quando TUTTE le aste aperte prima dell'inizio giungono a conclusione). Questo permetterà anche di avere qualche squadra con salary cap superiore a 100 M. Ovviamente, qualche altra squadra dovrà compensare con un salary cap inferiore, perchè la disponibilità economica totale delle squadre della lega non varierà. I soldi potranno essere parte di uno scambio con PTBNL anche durante l'esplicitazione del PTBNL stesso a patto che non venga superato il valore del contratto del giocatore nei vari anni; esempio: Chicago cede PTBNL e Quantico cede 1o giro. Il PTBNL è Carlos Correa (contratto 9 + 9) + 9M nel 2022 + 9M nel 2023 (al massimo quindi 9 + 9)
4. Sarà possibile inviare soldi anche scaglionando i pagamenti, ad esempio 2 M per il primo anno, 3 per il secondo, ecc.
5. Un giocatore ceduto con contratto Major in uno scambio, non può essere riacquisito via trade (anche da una terze squadre) sino al termine della stagione stessa. Un giocatore ceduto con contratto Minor potrà essere scambiato senza limiti fino a che avrà contratto minor, tuttavia se promosso NON può essere riacquisito via trade (anche da una terze squadre) sino al termine della stagione stessa.
6. Sarà possibile includere al massimo un Player To Be Named Later (PTBNL, la cui identità sarà certificabile da PM che gli interessati si scambieranno) per squadra per scambio. Il giocatore dovrà essere inviato entro 60 giorni. Può essere chiunque (scelte comprese). Se per qualche motivo, il giocatore designato non potrà materialmente essere scambiato (infortuni, ritiro o free agency non sono discriminanti), la squadra acquirente potrà scegliere un giocatore qualsiasi della farm della controparte a titolo di risarcimento (sempre nei termini stabiliti).
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