GecGreek ha scritto: 13/10/2023, 8:16
Ripeto: no. Non giustifico Hamas. Mentre tu non fai distinzione tra civili e non. E togli la volontà di agire da Israele, che le cose le fa perchè deve/doveva e non si può pretendere faccia distinzioni tra civili e non. È tifo per il genocidio.
"Pretendere che israele si metta a selezionare cosa o dove bombardare non ha senso, come tutti i bombardamenti durante una guerra" questa roba qua fa accapponare la pelle. Sorvolo su buona parte del discorso, mi perdonerai. Buona parte ci ho già risposto direttamemte o indirettamente. L'altra ne faccio a meno.
Di nuovo, no. Non tifo per il genocidio, non giustifico israele e non ne tolgo la volonta di agire, ma - cosa piu importante - non assolvo hamas (e chi hamas lo sopporta) dalle sue responsabilita`, anche a loro non gli tolgo la volonta di agire come agiscono. Io non sono assolutamente d`accordo con questo, o altre variazioni: "Hamas fa quello che fa perchè sono dei terroristi senza futuro ne speranze, in un tessuto socio-culturale che ne facilita l'esistenza, in una prigione a cielo aperto dove è essenzialmente impossibile vivere nella modernità e in cui hanno vissuto l'intera vita adulta tipo il 75% della popolazione di Gaza." (cit.) - che a me pare una giustificazione tra l'altro, o perlomeno mi sembra toglierli la volonta di agire

- hamas fa quello che fa perche sono terroristi e basta. Fanno quello che fanno per propria scelta, ben consapovoli delle conseguenze e ben consapovoli che non ha nessuna possibilita` di sconfiggere israele militarmente. La situazione a gaza e` sicuramente responsabilita di israele, ma e` anche una diretta conseguenza delle azioni di hamas, e anche loro sono responsabili.
GecGreek ha scritto: 13/10/2023, 8:16
......
"Pretendere che israele si metta a selezionare cosa o dove bombardare non ha senso, come tutti i bombardamenti durante una guerra" questa roba qua fa accapponare la pelle. Sorvolo su buona parte del discorso, mi perdonerai. Buona parte ci ho già risposto direttamemte o indirettamente. L'altra ne faccio a meno.
Fa accaponare la pelle? Si, ma e` esattamente quello che non si accusa hamas di fare. Anche hamas e` responsabile delle stesse azioni, senza neppure l' attenuante della "non intezionalita`" a loro favore. Hamas ha dichiarato guerra a israele, attacca israele senza discriminare tra civili e militari, israele fa esattamente la stessa cosa. Quello che fa accapponare la mia pelle e` la violenza ingiustificata di entrambe le parti. L'unica possibile attenuante che posso trovare a favore di israele e` che in fondo sono, ancora per ora perlomeno, una paese fondamentalmente democratico, la speranza che possano cambiare lo scivolamento verso una regime fascista/teocratico ancora c'e`, e la possibilita che si possa trovare una soluzione pacifica alla situazione attuale (occupazione militare dei territori e i diritti per i palestinesi) risiede esclusivamente in quella speraza.
Oh, dimenticavo,
@Levia, non ti preoccupare, come sempre l'importante e` crederci, poi il resto si aggiusta.