Milan l'e' un gran MILAN sul tetto del mondo, grazie PRESIDENTE.
- saintsaji
- Pro
- 3316
- 1224
Re: Milan l'e' un gran MILAN sul tetto del mondo, grazie PRESIDENTE.
@esba Ero convinto di averlo messo.
Tomori sembra tornato sui livelli alti del suo primo anno!
Sul gioco Esba, non si dice che giochiamo male (se prendiamo ad esempio il gioco dei cugini siamo decisamente più belli…) ma in senso assoluto, siamo una squadra che si concede troppi errori in fase di costruzione, e che predilige un gioco accademico e privo di guizzi spettacolari.
Poche triangolazioni, poche imbucate, pochi tiri da fuori, pochi tocchi di prima…
Bello il pressing alto, questo sì.
Ma troppe fasi di gioco a passarci la palla fra i difensori, e troppe volte palle a Leao e speriamo che ci salvi lui.
Tomori sembra tornato sui livelli alti del suo primo anno!
Sul gioco Esba, non si dice che giochiamo male (se prendiamo ad esempio il gioco dei cugini siamo decisamente più belli…) ma in senso assoluto, siamo una squadra che si concede troppi errori in fase di costruzione, e che predilige un gioco accademico e privo di guizzi spettacolari.
Poche triangolazioni, poche imbucate, pochi tiri da fuori, pochi tocchi di prima…
Bello il pressing alto, questo sì.
Ma troppe fasi di gioco a passarci la palla fra i difensori, e troppe volte palle a Leao e speriamo che ci salvi lui.
-
- Pro
- 735
- 1212
esba ha scritto: 09/10/2023, 11:25 Con la Lazio, soprattutto nel secondo tempo abbiamo giocato come il Milan di Sacchi, con il Newcastle idem, le prime tre di campionato perfetti, belli ed efficaci a Roma se Pioli non regala il rosso, finisce con la manita...ma di cosa stiamo parlando?
Ecco...Concordo con Arrigo e mi è piaciuto molto, ma veramente molto, il secondo tempo contro la Lazio.
Il risultato è stato una conseguenza inevitabile, e preciso che non sto giudicando in base ai risultati.
Contro il Newcastle meritavamo, ma siamo stati troppo confusionari, e la considero la seconda migliore di quelle che ho visto.
Così così, contro il Bologna: qualche buona trama offensiva, ma concediamo tantissimo.
Roma, Torino e Cagliari, secondo me, fanno poco testo, perché si presentano in condizioni particolari, per motivi diversi.
Male, secondo me, contro il Dortumnd anche se le occasioni le creiamo, contro il Verona(schifo, proprio...).
Il derby mi dispiace per @albizup, ma come si era già detto a caldo, io proprio non ne ho tratto uno spunto positivo che sia uno.
ANDIAMO A PRENDERE UN CENTRAVANTI, così ce la possiamo giocare con tutti.
Così invece prima o poi verranno al pettine certi nodi.
- saintsaji
- Pro
- 3316
- 1224
pgm ha scritto: 09/10/2023, 12:40Florenzi il più sorprendente. Mi ricordo quando questa estate commentammo una delle prime uscite a Milanello con lui che boccheggiava e sembrava pronto per la pensione.saintsaji ha scritto: 09/10/2023, 12:36
Teniamoci i 21 punti, i 4 gol di Pulisic, le corse
di Leao, MM, il ritrovato Leao, Reijnders,LC, Adli e Florenzi…
Il resto è ancora da registrare, ma le basi sono quanto meno promettenti.
Io adoravo il bello di nonna già alla Lupa.
E disprezzo Calabria dai tempi di Abate.
2+2= sempre per Florenzi, io.
- albizup
- Hero Member
- NFL Team: Pittsburgh Steelers
- NBA Team: NY Knicks
- 16086
- 8663
Ma questa è una cosa positiva
Esteticamente per me l'Inter gioca nettamente meglio. Noi giochiamo molto a creare 1 vs 1 e vincere il duello. Però la rosa è costruita per quello, il gioco è la diretta conseguenza.
"TI CONFERMO PALLA. PRIMA PALLA E POI PIEDE"
D. Massa
"fischia S. Cielo"
"Porca troia"
"si è alzato, mi ha guardato e poi si è rimesso giù" NdR non si alza
"Sono Gigi: gol regolare vai" NdR guarda una gomitata
L. Nasca & M. Fabbri
D. Massa
"fischia S. Cielo"
"Porca troia"
L. Nasca & M. Fabbri
- saintsaji
- Pro
- 3316
- 1224
albizup ha scritto: 1696853872[/url] user_id=10584]
Ma questa è una cosa positivaperché dovresti prendere tiri a bassa % di realizzazione? Sarebbe come prendere tiri dal mid range in NBA o, non so, correre su un 3&9.
Esteticamente per me l'Inter gioca nettamente meglio. Noi giochiamo molto a creare 1 vs 1 e vincere il duello. Però la rosa è costruita per quello, il gioco è la diretta conseguenza.
Premesso che i tuoi modi sono sempre encomiabili, e il rispetto per te sarà sempre illimitato, davvero non capisco come vedi il calcio alle volte.
“L’Inter gioca meglio di noi” è davvero una cosa illeggibile , e non perché noi giochiamo champagne eh, anzi!
I tiri da fuori sono sintomo di una squadra che ha anche quella soluzione, oltre che di personalità nei singoli giocatori che si assumono la giocata.
Giocata che in alcune partite (ieri e vs Hellas) era necessaria e tuttavia mancata, a favore di retropassaggi soporiferi o peggio deleteri.
- pgm
- Pro
- NFL Team: Denver Broncos
- NHL Team: Sterzing/Vipiteno Broncos
- Squadra di calcio: AC Milan
- 2509
- 1287
- Contatta:
Mi inserisco a gamba tesa. Anche io sono del partito di albi infatti nelle varie chat mi danno spesso dell'interista.saintsaji ha scritto: 09/10/2023, 14:49albizup ha scritto: 1696853872[/url] user_id=10584]
Ma questa è una cosa positivaperché dovresti prendere tiri a bassa % di realizzazione? Sarebbe come prendere tiri dal mid range in NBA o, non so, correre su un 3&9.
Premesso che i tuoi modi sono sempre encomiabili, e il rispetto per te sarà sempre illimitato, davvero non capisco come vedi il calcio alle volte.
“L’Inter gioca meglio di noi” è davvero una cosa illeggibile , e non perché noi giochiamo champagne eh, anzi!
Tolta la trasferta basca in CL han sempre giocato con un ritmo e qualità superiore al nostro. A me il gioco di Inzaghi piace, molto più dell' 1 vs 1 reiterato su tutto il campo. Poi fanno delle cappelle anche loro perchè comunque in Serie A è impossibile trovare squadre impeccabili.
- Kun
- Senior
- NBA Team: New York Knicks
- 1716
- 589
Partita recuperata tutta ora dopo mille peripezie.
Primo tempo bruttino, loro chiusi in 11 dietro dalla loro trequarti in giù con un 4-5-1/4-4-1-1 per intasare tutto centralmente e sulla nostra fascia destra. Nonostante questo per poco comunque un paio di palloni interessanti da parte di Chukwueze stavano per sbloccarla. Difensivamente invece messi in difficoltà dal Genoa che ha giocato molto bene di prima per uscire e da Gudmusson, però poi alla fine quando arrivavano vicini all’area i nostri difensori centrali sono stati perfetti, come praticamente lo sono da inizio stagione, derby a parte.
Secondo tempo, o meglio dal 46’ all’85’ la partita si è aperta perché il Genoa ha iniziato a scoprirsi e noi abbiamo aumentato abbastanza il ritmo di riaggressione. Cambio di Giroud interessante, molto sbilanciato ma secondo me ci stava come idea, siamo andati con Calabria/Theo a centrocampo quando costruivamo a un 4-3-1-2 in difesa. Adli e Chuk comunque non male, il primo tolto perché era ammonito e si doveva rischiare di subire più transizioni e il secondo sfortunato perché con più fortuna poteva andare nel tabellino, Florenzi invece mi è sembrato cotto a una certa, e ci sta ovviamente.
Dall’86’ fino alla fine delirio. Sulla mano mi pare un episodio che se subisci contro ti incazzi come una bestia, però la certezza al 100% non c’è perché da un replay sembra una cosa e da un altro un’altra. Probabilmente l’ha toccata con la mano, ma la regola è che devi essere certo al 100% per rigirare la decisione del campo spiace per il signor Caressa e questa certezza, a meno di mettere una telecamera in verticale, non c’era. Espulsione di Maignan netta, poi Zangrillo ha preso la tangente perché piangere in Italia fa sempre bene ma è roba da fallo grave ma di gioco. Mancato vantaggio sull’espulsione di Martinez francamente imbarazzante, a confronto Milan-Spezia era una sciocchezza, incredibile come ti viene da fischiare una roba così dopo che l’azione si sta già sviluppando in un certo modo.
Ah poi vabbe, MVP sentimentale Giroud
l’uscita che fa è incredibile e folle ma bravo lui
però MVP vero secondo me Tomori che, a parte la cazzata del fallo su Belotti a Roma sta facendo un inizio di stagione veramente notevole (e che tra l’altro salva tipo due gol in 3 secondi sulla punizione della traversa). Altri meno bene ma comunque bene Thiaw e Musah, che dopo aver corso in un lungo e in largo a Dortmund, ha replicato e non era scontato, e in più ha messo giù l’assist.
Comunque alla fine tre punti sporchissimi e una partita ne dominata e ne scintillante, però dopo aver giocato mercoledì e aver avuto un giorno o poco più per prepararla, non era scontata, e anzi mi aspettavo pure di perderla dopo aver visto l’Inter il pomeriggio. Genoa che oltretutto era in fiducia e mi ha fatto una buona impressione, sicuramente bene che sia mancato Retegui però diciamo che pure noi avevamo le nostre mancanze, oltre che il resto.
Ora vediamo con la Juve, senza Maignan e senza Theo, intanto però siamo la dopo il funerale di tre settimane fa.
Primo tempo bruttino, loro chiusi in 11 dietro dalla loro trequarti in giù con un 4-5-1/4-4-1-1 per intasare tutto centralmente e sulla nostra fascia destra. Nonostante questo per poco comunque un paio di palloni interessanti da parte di Chukwueze stavano per sbloccarla. Difensivamente invece messi in difficoltà dal Genoa che ha giocato molto bene di prima per uscire e da Gudmusson, però poi alla fine quando arrivavano vicini all’area i nostri difensori centrali sono stati perfetti, come praticamente lo sono da inizio stagione, derby a parte.
Secondo tempo, o meglio dal 46’ all’85’ la partita si è aperta perché il Genoa ha iniziato a scoprirsi e noi abbiamo aumentato abbastanza il ritmo di riaggressione. Cambio di Giroud interessante, molto sbilanciato ma secondo me ci stava come idea, siamo andati con Calabria/Theo a centrocampo quando costruivamo a un 4-3-1-2 in difesa. Adli e Chuk comunque non male, il primo tolto perché era ammonito e si doveva rischiare di subire più transizioni e il secondo sfortunato perché con più fortuna poteva andare nel tabellino, Florenzi invece mi è sembrato cotto a una certa, e ci sta ovviamente.
Dall’86’ fino alla fine delirio. Sulla mano mi pare un episodio che se subisci contro ti incazzi come una bestia, però la certezza al 100% non c’è perché da un replay sembra una cosa e da un altro un’altra. Probabilmente l’ha toccata con la mano, ma la regola è che devi essere certo al 100% per rigirare la decisione del campo spiace per il signor Caressa e questa certezza, a meno di mettere una telecamera in verticale, non c’era. Espulsione di Maignan netta, poi Zangrillo ha preso la tangente perché piangere in Italia fa sempre bene ma è roba da fallo grave ma di gioco. Mancato vantaggio sull’espulsione di Martinez francamente imbarazzante, a confronto Milan-Spezia era una sciocchezza, incredibile come ti viene da fischiare una roba così dopo che l’azione si sta già sviluppando in un certo modo.
Ah poi vabbe, MVP sentimentale Giroud

Comunque alla fine tre punti sporchissimi e una partita ne dominata e ne scintillante, però dopo aver giocato mercoledì e aver avuto un giorno o poco più per prepararla, non era scontata, e anzi mi aspettavo pure di perderla dopo aver visto l’Inter il pomeriggio. Genoa che oltretutto era in fiducia e mi ha fatto una buona impressione, sicuramente bene che sia mancato Retegui però diciamo che pure noi avevamo le nostre mancanze, oltre che il resto.
Ora vediamo con la Juve, senza Maignan e senza Theo, intanto però siamo la dopo il funerale di tre settimane fa.
Once a Knick, always a Knick.
- albizup
- Hero Member
- 16086
- 8663
saintsaji ha scritto: 09/10/2023, 14:49albizup ha scritto: 1696853872[/url] user_id=10584]
I tiri da fuori sono sintomo di una squadra che ha anche quella soluzione, oltre che di personalità nei singoli giocatori che si assumono la giocata.
Giocata che in alcune partite (ieri e vs Hellas) era necessaria e tuttavia mancata, a favore di retropassaggi soporiferi o peggio deleteri.
Ho messo esteticamente mettendoci in mezzo un fattore personale. Io sono cresciuto con il Milan di Ancelotti che era squadra che teneva tanto il possesso palla o comunque faceva grosso uso di passaggi e triangolazioni. Mi piace il calcio di possesso, esteticamente Napoli, lo scorso anno, e Fiorentina sono squadra che mi piacciono molto. Non mi piace il calcio difensivo, alla mou per dire. Il calcio del Milan attuale io lo trovo più simile a un calcio tedesco, si ispira al Liverpool di kloop, in parte alla prima Atalanta del gasp. È un calcio offensivo ma non di possesso, un calcio che prova a recuperare palla alto, sfruttare duelli e attaccare spesso in velocità. l'Inter di Inzaghi secondo me è una squadra di possesso* che esteticamente gioca un bel calcio. Questo almeno per i miei canoni estetici.
Poi questo è lo stile. Tutt'altro discorso l'efficacia. Il Milan di Pioli secondo me è abbastanza efficace giocando così, i risultati, non di quest'anno ma in generale, sono lì da vedere in relazione al materiale, nel senso che l'ha sfruttato bene e l'ha fatto crescere. Il palla a Leao è un'idea tattica del milan. Il fatto che a sx Leao esca sul centrale e non sul terzino, creando spesso buchi, è una scelta che accetti per mantenere fresco Leao per quando lo isoli.
Si può essere efficaci in tanti modi, anche giocando bassi. La Roma dell'anno scorso era abbastanza efficace pur giocando un calcio per me osceno.
*Il fatto che sappia difendere anche basso se serve non è in antitesi. Ogni squadra giocherà delle partite, dei momenti in cui starà bassa. Il Milan di Ancelotti nel 2007 contro il Bayern non ha giocato certamente all'arrembaggio.
Il Milan di Ancelotti poi tra l'altro ha trovato nel prime Kakà, quindi mettendo un giocatore di strappo. Chiaramente molto tecnico, ma che sapeva far cambiare ritmo alla squadra.
D. Massa
"fischia S. Cielo"
"Porca troia"
L. Nasca & M. Fabbri
D. Massa
"fischia S. Cielo"
"Porca troia"
L. Nasca & M. Fabbri
-
- Senior
- 580
- 480
albizup ha scritto: 09/10/2023, 15:33saintsaji ha scritto: 09/10/2023, 14:49
Ho messo esteticamente mettendoci in mezzo un fattore personale. Io sono cresciuto con il Milan di Ancelotti che era squadra che teneva tanto il possesso palla o comunque faceva grosso uso di passaggi e triangolazioni. Mi piace il calcio di possesso, esteticamente Napoli, lo scorso anno, e Fiorentina sono squadra che mi piacciono molto. Non mi piace il calcio difensivo, alla mou per dire. Il calcio del Milan attuale io lo trovo più simile a un calcio tedesco, si ispira al Liverpool di kloop, in parte alla prima Atalanta del gasp. È un calcio offensivo ma non di possesso, un calcio che prova a recuperare palla alto, sfruttare duelli e attaccare spesso in velocità. l'Inter di Inzaghi secondo me è una squadra di possesso* che esteticamente gioca un bel calcio. Questo almeno per i miei canoni estetici.
Poi questo è lo stile. Tutt'altro discorso l'efficacia. Il Milan di Pioli secondo me è abbastanza efficace giocando così, i risultati, non di quest'anno ma in generale, sono lì da vedere in relazione al materiale, nel senso che l'ha sfruttato bene e l'ha fatto crescere. Il palla a Leao è un'idea tattica del milan. Il fatto che a sx Leao esca sul centrale e non sul terzino, creando spesso buchi, è una scelta che accetti per mantenere fresco Leao per quando lo isoli.
Si può essere efficaci in tanti modi, anche giocando bassi. La Roma dell'anno scorso era abbastanza efficace pur giocando un calcio per me osceno.
*Il fatto che sappia difendere anche basso se serve non è in antitesi. Ogni squadra giocherà delle partite, dei momenti in cui starà bassa. Il Milan di Ancelotti nel 2007 contro il Bayern non ha giocato certamente all'arrembaggio.
Il Milan di Ancelotti poi tra l'altro ha trovato nel prime Kakà, quindi mettendo un giocatore di strappo. Chiaramente molto tecnico, ma che sapeva far cambiare ritmo alla squadra.
concordo su tutto, e aggiungo che l’Inter da sempre l’impressione di essere pericolosa, cosa che aggiunge tensione alle difese avversarie. Riescono sempre a trovare o il crossatore libero (con il quinto che si inserisce a fari spenti anche lui libero), o l’imbucata centrale, o lo spazio per il tiro da lontano. Sembrano indifendibili, non ho visto com’è andata con la real sociedad ma di solito muovono palla e uomini talmente bene da esercitare una pressione costante. Inoltre hanno un buon metodo per uscire dalle situazioni sporche, c’è sempre un riferimento fisicamente tosto sul cerchio di centrocampo quando rilanciano sotto
pressione, e il secondo attaccante che gravita lí vicino per ripulire il possesso e/o lanciarsi in transizione
questo stile non è replicabile per noi, perché siamo meno sensibili nel fraseggio e meno mobili senza palla. Un’altra cosa che non sta funzionando ora è la conquista delle seconde palle..l’anno dello scudetto eravamo feroci, adesso manchiamo sotto questo aspetto
- pgm
- Pro
- 2509
- 1287
- Contatta:
a me piace anche tanto come usano i due esterni in fase di possesso. riescono sempre a creare pericoli e sembra davvero che attacchino con due uomini in più.alecs ha scritto: 09/10/2023, 16:04albizup ha scritto: 09/10/2023, 15:33
concordo su tutto, e aggiungo che l’Inter da sempre l’impressione di essere pericolosa, cosa che aggiunge tensione alle difese avversarie. Riescono sempre a trovare o il crossatore libero (con il quinto che si inserisce a fari spenti anche lui libero), o l’imbucata centrale, o lo spazio per il tiro da lontano. Sembrano indifendibili, non ho visto com’è andata con la real sociedad ma di solito muovono palla e uomini talmente bene da esercitare una pressione costante. Inoltre hanno un buon metodo per uscire dalle situazioni sporche, c’è sempre un riferimento fisicamente tosto sul cerchio di centrocampo quando rilanciano sotto
pressione, e il secondo attaccante che gravita lí vicino per ripulire il possesso e/o lanciarsi in transizione
questo stile non è replicabile per noi, perché siamo meno sensibili nel fraseggio e meno mobili senza palla. Un’altra cosa che non sta funzionando ora è la conquista delle seconde palle..l’anno dello scudetto eravamo feroci, adesso manchiamo sotto questo aspetto
- pgm
- Pro
- 2509
- 1287
- Contatta:
Corriere della Sera...non Inter TV, Tuttosport, QSVS, il bar del paese, il forum di playit...no, il Corriere della Sera:
https://www.corriere.it/sport/calcio/se ... a2ee.shtml
ma il Milan quanto sta sui maroni al resto d'Italia?
- frog
- Hero Member
- NBA Team: l.a. Lakers
- 4314
- 4514
pgm ha scritto: 11/10/2023, 16:23 Corriere della Sera...non Inter TV, Tuttosport, QSVS, il bar del paese, il forum di playit...no, il Corriere della Sera:
ma quanto volete rendervi ridicoli ancora negando l'evidenza ?
Ci sono in giro migliaia di foto e video dove si vede la palla andare verso il braccio di Pulisic e poi magicamente ricadere sul suo piede, è mano.
Il VAR non aveva l'immagine giusta ? L'arbitro non è riuscito a cogliere il mano ?
Tutto plausibile, errore dovuto a circostanze sfortunate, punto, si va avanti, ma non ammettere, come fate ancora in molti, che quello era fallo di mano, non fa altro che esporvi alle prese per il culo, contenti voi.
- mr.kerouac
- Pro
- MLB Team: San Francisco Giants
- NFL Team: San Francisco 49ers
- NBA Team: Golden State Warriors
- 910
- 2789
Non penso fosse questo il punto.frog ha scritto: 11/10/2023, 16:51pgm ha scritto: 11/10/2023, 16:23 Corriere della Sera...non Inter TV, Tuttosport, QSVS, il bar del paese, il forum di playit...no, il Corriere della Sera:
ma quanto volete rendervi ridicoli ancora negando l'evidenza ?
Mi pare evidente tu non abbia cliccato sul link.
Ci sono squadre che a certe temperature si squagliano, altre che lievitano. Classe, storia: Milan.
"mr.kerouac [...] sa essere cattivo con pochissime parole". (Angyair)
"mr.kerouac [...] sa essere cattivo con pochissime parole". (Angyair)
- saintsaji
- Pro
- 3316
- 1224
Difficile trovare il motivo di tanto astio/indifferenza sui giornali.
Forse l'epoca Berlusconiana ha frustrato tanta carta stampata (messo a pecora...) che appena il Re si è fatto nudo, i topi hanno iniziato a ballare.
Forse i cugini iniziano a guadagnare potere politico e mettono i direttori di giornale nei posti giusti.
Forse (ipotesi da me preferita) la razza giornalista è talmente indegna che nemmeno si ricordano a cosa siamo stati sottoposti negli ultimi anni...
Io non lo so.
So solo che le polemiche arbitrarli sono come le festività natalizie.
Arrivano sempre e piacciono sempre a qualcuno.
Si fottano, i giornalisti.
Razza peggiore è difficile trovarla, in Italia.
Forse l'epoca Berlusconiana ha frustrato tanta carta stampata (messo a pecora...) che appena il Re si è fatto nudo, i topi hanno iniziato a ballare.
Forse i cugini iniziano a guadagnare potere politico e mettono i direttori di giornale nei posti giusti.
Forse (ipotesi da me preferita) la razza giornalista è talmente indegna che nemmeno si ricordano a cosa siamo stati sottoposti negli ultimi anni...
Io non lo so.
So solo che le polemiche arbitrarli sono come le festività natalizie.
Arrivano sempre e piacciono sempre a qualcuno.
Si fottano, i giornalisti.
Razza peggiore è difficile trovarla, in Italia.
Ultima modifica di saintsaji il 12/10/2023, 0:43, modificato 1 volta in totale.
- albizup
- Hero Member
- 16086
- 8663
21/22 campionato con solo torti e solo favori al principale avversario, molto sfortunati noi e molto fortunati gli altri, campionato che doveva essere finito da diverse giornate: c'era qualche giornalista che l'ha fatto notare? Il campionato doveva essere chiuso da diverse giornate, passato tutto in cavalleria sulla stampa.
Il caso udogie ha fatto tutto questo clamore? Curpa del Milan che non doveva stare solo 1-0. Era abbastanza scontato che nel momento in cui avessimo ricevuto avuto un favore*, nella stessa partita in cui abbiamo avuto un torto (mancato vantaggio), sarebbe partita la narrazione.
Dopo la finale di coppa Italia Inter Juve avete letto queste cose?
Il caso udogie ha fatto tutto questo clamore? Curpa del Milan che non doveva stare solo 1-0. Era abbastanza scontato che nel momento in cui avessimo ricevuto avuto un favore*, nella stessa partita in cui abbiamo avuto un torto (mancato vantaggio), sarebbe partita la narrazione.
Dopo la finale di coppa Italia Inter Juve avete letto queste cose?
D. Massa
"fischia S. Cielo"
"Porca troia"
L. Nasca & M. Fabbri
D. Massa
"fischia S. Cielo"
"Porca troia"