Azzurro tenebra - il topic della nazionale italiana
- PENNY
- Pro
- NBA Team: New York Knicks
- 3703
- 3832
Re: Azzurro tenebra - il topic della nazionale italiana
Esatto, quella sotto è una lista dei primi 15 giocatori NBA sulla carta (primi 3 quintetti).
Tolti James e Curry i campioni generazionali sono tutti extra USA.
Io non vedo nessun nome americano che mi faccia dire "con lui\loro sarebbe andata sicuramente diversamente"
Giannis Antetokounmpo
Jayson Tatum
Joel Embiid
Shai Gilgeous-Alexander
Luka Dončić
Nikola Jokić
Donovan Mitchell
Stephen Curry
Jimmy Butler
Jaylen Brown
Domantas Sabonis
De'Aaron Fox
Damian Lillard
Julius Randle
LeBron James
Poi il discorso è sempre quello della continuità, non del talento. Questi si allenano insieme un estate e si scontrano con nazionali di gente che spesso gioca insieme dalle giovanili o quasi, e quella coesione quando il margine si assottiglia fà tanto la differenza.
Io se per assurdo mandassero sempre per 2-3 edizioni consecutive la stessa squadra, giocando insieme ogni estate credo vincerebbero molto più facilmente, ma sappiamo che non è cosa ipotizzabile.
Io non vedo nessun nome americano che mi faccia dire "con lui\loro sarebbe andata sicuramente diversamente"
Giannis Antetokounmpo
Jayson Tatum
Joel Embiid
Shai Gilgeous-Alexander
Luka Dončić
Nikola Jokić
Donovan Mitchell
Stephen Curry
Jimmy Butler
Jaylen Brown
Domantas Sabonis
De'Aaron Fox
Damian Lillard
Julius Randle
LeBron James
Poi il discorso è sempre quello della continuità, non del talento. Questi si allenano insieme un estate e si scontrano con nazionali di gente che spesso gioca insieme dalle giovanili o quasi, e quella coesione quando il margine si assottiglia fà tanto la differenza.
Io se per assurdo mandassero sempre per 2-3 edizioni consecutive la stessa squadra, giocando insieme ogni estate credo vincerebbero molto più facilmente, ma sappiamo che non è cosa ipotizzabile.
Ultima modifica di PENNY il 08/09/2023, 17:51, modificato 2 volte in totale.
- Birdman
- Pro
- NBA Team: Miami Heat
- 3301
- 2137
Altro che primi 20-30, 4/5 del primo quintetto NBA dell'anno scorso non erano americani. 3/5 sono europei. Ormai il basket è uno sport globale.Hotel Supramonte ha scritto: 08/09/2023, 17:42
Probabile, però tra i primi 20-30 giocatori della Lega ormai ci sono un greco, uno sloveno, un camerunense, un canadese, un serbo e qualche altro che mi starà sfuggendo…
Cioè ovvio che con LeBron, Curry e Durant sarebbe stata un’altra storia, ma stiamo parlando di gente che ha scavallato abbondantemente l’età in cui dovrebbe giocare per Team USA (forse con un’eccezione per le Olimpiadi).
Qualche anno fa il giovane Durant vinse il Mondiale scherzando qualsiasi squadra, oggi l’equivalente di quel Durant lí in NBA è Dončić o Shai.
Oltre a quello, c'è pure da considerare che in ambito FIBA gli americani giocano un basket di squadra molto al di sotto della media.
Il discorso del "giocassero i migliori vincerebbero sempre loro" secondo me lascia il tempo che trova. Altrimenti potrei ribattere dicendo che se la Yugoslavia non si fosse divisa, vincerebbero tutto loro.
-
- Hero Member
- MLB Team: dodgers
- NFL Team: packers
- NBA Team: lakers
- NHL Team: devils
- 18417
- 7257
PENNY ha scritto: 08/09/2023, 17:48 Esatto, quella sotto è una lista dei primi 15 giocatori NBA sulla carta (primi 3 quintetti).
Giannis Antetokounmpo
Jayson Tatum
Joel Embiid
Shai Gilgeous-Alexander
Luka Dončić
Nikola Jokić
Donovan Mitchell
Stephen Curry
Jimmy Butler
Jaylen Brown
Domantas Sabonis
De'Aaron Fox
Damian Lillard
Julius Randle
LeBron James
Oddio io non son sto gran fan di Tatum, ma Tatum al posto di edwards come go to guy due robe in più te le dava e senza andare a prender i mammasantissima con 20 anni per gamba
- PENNY
- Pro
- 3703
- 3832
lelomb ha scritto: 08/09/2023, 17:51 Oddio io non son sto gran fan di Tatum, ma Tatum al posto di edwards come go to guy due robe in più te le dava e senza andare a prender i mammasantissima con 20 anni per gamba
Qualcosina sicuramente, ma non da farmi dire che sarebbe andata diversamente. è più soldio di Ant, ma anche lui ondivago e non mi sembra il trascinatore che avrebbe cambiato le sorti del team
- GecGreek
- Pro
- NBA Team: NOLA
- 1120
- 2712
- Contatta:
Dopo la mancata marcia su Mosca, un altro Wagner Group delude gli Americani
- Hotel Supramonte
- Pro
- NFL Team: Minnesota Vikings
- Squadra di calcio: AC Milan
- 1022
- 2034
lelomb ha scritto: 08/09/2023, 17:51PENNY ha scritto: 08/09/2023, 17:48 Esatto, quella sotto è una lista dei primi 15 giocatori NBA sulla carta (primi 3 quintetti).
Giannis Antetokounmpo
Jayson Tatum
Joel Embiid
Shai Gilgeous-Alexander
Luka Dončić
Nikola Jokić
Donovan Mitchell
Stephen Curry
Jimmy Butler
Jaylen Brown
Domantas Sabonis
De'Aaron Fox
Damian Lillard
Julius Randle
LeBron James
Oddio io non son sto gran fan di Tatum, ma Tatum al posto di edwards come go to guy due robe in più te le dava e senza andare a prender i mammasantissima con 20 anni per gamba
Vero, però allora stiamo dicendo che nella next gen USA i top sono Edwards e Tatum (possiamo aggiungere Fox), mentre a Pechino 2008 i giovani (intorno ai 25 anni) erano LeBron, Wade, Carmelo, Paul… e insomma, per citare i classici, “che brutto tracollo”

Londra 1963
Madrid 1969
Barçelona 1989
Vienna 1990
Atene 1994
Manchester 2003
Atene 2007
Madrid 1969
Barçelona 1989
Vienna 1990
Atene 1994
Manchester 2003
Atene 2007
-
- Hero Member
- 18417
- 7257
PENNY ha scritto: 08/09/2023, 17:55lelomb ha scritto: 08/09/2023, 17:51 Oddio io non son sto gran fan di Tatum, ma Tatum al posto di edwards come go to guy due robe in più te le dava e senza andare a prender i mammasantissima con 20 anni per gamba
Qualcosina sicuramente, ma non da farmi dire che sarebbe andata diversamente. è più soldio di Ant, ma anche lui ondivago e non mi sembra il trascinatore che avrebbe cambiato le sorti del team
No però metti lui metti mitchell/fox al posto di brunson metti un randle a caso giusto per far massa, tonnellaggio altro problema di sta spedizione, e già tiri fuori un 12 migliore.
Poi il discorso è sempre lo stesso non puoi pensare di lasciar due quarti da 68 punti a livello fiba. E si la germania ha meriti enormi nella costruzione offensiva, però ecco quando girano certe cifre la connivenza difensiva non è secondaria.
-
- Hero Member
- 18417
- 7257
Hotel Supramonte ha scritto: 08/09/2023, 18:01lelomb ha scritto: 08/09/2023, 17:51
Vero, però allora stiamo dicendo che nella next gen USA i top sono Edwards e Tatum (possiamo aggiungere Fox), mentre a Pechino 2008 i giovani (intorno ai 25 anni) erano LeBron, Wade, Carmelo, Paul… e insomma, per citare i classici, “che brutto tracollo”
Giovani a cui se non la scastagnava il 30enne del gruppo non è detto sarebbe andata poi diversamente eh...

Gruppo che infatti ha dato top risultato per maturità a Londra.
Certo il picco al momento non è il massimo augurabile, ma ne potrebbero metter assieme 12 con più senso per questo tipo di competizione senza tirar in ballo kessler del caso
- GecGreek
- Pro
- NBA Team: NOLA
- 1120
- 2712
- Contatta:
In tutti questi discorsi non vi dimenticate del Devino. Tiro, stazza per il ruolo, forza fisica, discreta difesa, clutch, lo puoi mettere da PG, temprato da battaglie vere ai PO.. Sicurament e uno degli assenti più importanti
- PENNY
- Pro
- 3703
- 3832
lelomb ha scritto: 08/09/2023, 18:04PENNY ha scritto: 08/09/2023, 17:55 Qualcosina sicuramente, ma non da farmi dire che sarebbe andata diversamente. è più soldio di Ant, ma anche lui ondivago e non mi sembra il trascinatore che avrebbe cambiato le sorti del team
No però metti lui metti mitchell/fox al posto di brunson metti un randle a caso giusto per far massa, tonnellaggio altro problema di sta spedizione, e già tiri fuori un 12 migliore.
Poi il discorso è sempre lo stesso non puoi pensare di lasciar due quarti da 68 punti a livello fiba. E si la germania ha meriti enormi nella costruzione offensiva, però ecco quando girano certe cifre la connivenza difensiva non è secondaria.
Infatti, più dei nomi è proprio il boldato il problema. Per me già questo era un team che in condizioni ideali era tranquillamente in grado di dare 20 punti a tutti quanti, ma questa condizioni ideali sono sempre irrealizzabili (atteggiamento in primis, ma poi tempo per amalgamare il gruppo, tempo per costruire un sistema difensivo decente, tempo per fargli fare esperienza in ambito fiba...)
Per me i nomi contano sì e no, se avessero portato Randle che in difesa sarebbe sembrato un cervo in tangenziale saremmo stati qui a dire "eh certo che con un difensore elite come Kessler sarebbe stata altra roba", con Fox che fatica a metà campo appena il gioco rallenta avremmo invocato un Brunson in grado di creare dal pickenroll a gioco fermo etc.
Di Durant, Kobe, Melo, James... che eri sicuro avrebbero funzionato in qualsiasi condizione non ne vedo adesso.
E direi meno male, visto che a meno di cambi radicali credo potremo assistere nei prossimi 10 anni a un periodo molto complesso per team USA, che rischia di venire bastonato molto più spesso di quanto crediamo possibile, anche portando i migliori o quasi
- Hotel Supramonte
- Pro
- 1022
- 2034
lelomb ha scritto: 08/09/2023, 18:06"Hotel Supramonte" ha scritto: 08/09/2023, 18:01
Giovani a cui se non la scastagnava il 30enne del gruppo non è detto sarebbe andata poi diversamente eh...
Gruppo che infatti ha dato top risultato per maturità a Londra.
Certo il picco al momento non è il massimo augurabile, ma ne potrebbero metter assieme 12 con più senso per questo tipo di competizione senza tirar in ballo kessler del caso
Vabbè Kobe è stato importante, ma Melo in area FIBA era un giocatore solidissimo e Wade in ogni partita compresa la finale ha gestito possessi decisivi, e LeBron era già LeBron sui due lati del campo

Poi diciamo che con tutto il rispetto per questa Germania e questa Lituania, quella era una Spagna 5 stelle extralusso
Londra 1963
Madrid 1969
Barçelona 1989
Vienna 1990
Atene 1994
Manchester 2003
Atene 2007
Madrid 1969
Barçelona 1989
Vienna 1990
Atene 1994
Manchester 2003
Atene 2007
- Hotel Supramonte
- Pro
- 1022
- 2034
Detto questo, speriamo che la Germania non si sciolga come l’Argentina 4 anni fa e ci regali una finale degna
Londra 1963
Madrid 1969
Barçelona 1989
Vienna 1990
Atene 1994
Manchester 2003
Atene 2007
Madrid 1969
Barçelona 1989
Vienna 1990
Atene 1994
Manchester 2003
Atene 2007
- John Doe
- Hero Member
- NFL Team: Indianapolis Colts
- NBA Team: Toronto Raptors
- 722
- 4379
Noah Lyles quanto gode oggi? 
Inviato dal mio SM-A546B utilizzando Tapatalk

Inviato dal mio SM-A546B utilizzando Tapatalk
- Arvydas73
- Pro
- NFL Team: Chicago bears
- NBA Team: LA Clippers
- Squadra di calcio: Sampdoria
- 1359
- 1259
In due giorni siamo passati dal rullo compressore USA che da 50 punti al mondo intero a piacimento, al tracollo totale del movimento, alé
- Birdman
- Pro
- 3301
- 2137
Obst, I did it again