Wolviesix ha scritto: 21/08/2023, 15:53
Infatti io parlavo di rosa in generale, non solo di difesa. Rizz mi correggerà se scrivo inesattezze, però...
Davanti hai pure Kaio Jorge, Yildiz e Pjaca, poi hai da piazzare Iling Jr., Soulè, e non solo.
Hai 6 giocatori che possono essere schierati nei 3 dietro (Bremer, Danilo, Gatti, Bonucci, Rugani, Huijsen), 7 attaccanti per giocare 2 alla volta, giovani che già faticavano a essere impiegati l'anno scorso come i succitati, in mezzo hai Locatelli, Pogba, Rabiot, Miretti, Fagioli, McKennie per tre posti, in fascia hai Kostic, Weah, Cambiaso, De Sciglio, Alex Sandro, Frabotta per giocare in due.
La Juve quest'anno giocherà minimo 39 partite, massimo 44 se dovesse fare la finale di Coppa Italia, una rosa di 32 giocatori a che serve?
Anche considerando i 5 cambi - cosa non troppo nelle corde di Allegri mi pare - e gli infortuni che vi colpiscono da un po' di anni buona parte di questi rimarrebbero seduti ogni settimana senza giocare, quindi in questi 10 giorni il compito della dirigenza è far fuori un po' di nomi.
Mi aspetto prestiti per Kaio Jorge, Iling, Soulè come minimo, probabilmente Frabotta, cessione a pochi milioni per non fare minusvalenza per altri (McKennie) e se qualcuno vuole prendersi giocatori "di contorno" come Rugani gli mostreranno la porta senza troppi problemi.
Già una rosa da 25 mi sembra più che ampia per quest'annata della Juve.
Prendere Berardi in questo momento anche a me sembra miope non tanto per il giocatore in sè (che a me non è mai piaciuto e non vedo dove si collocherebbe in questo momento) quanto per le tempistiche di mercato, se fai entrare qualcun altro a 10 giorni dalla chiusura e già hai giocatori in sovrabbondanza ti prenderanno per la gola quando cercherai di piazzarli perchè sanno che hai poco tempo e necessità di fare spazio.
Tutto condivisibile, a parte che butti dentro un po' di rumenta che, pure senza impatto economico (se non magari risparmio sull'ingaggio), sicuramente al 31/8 non sarà in rosa.
C'è il listone apposta per questo, te lo rimetto il post a seguire.
Degli "ALTRI" l'unico problema, a livello economico, è Bonucci, su cui è stata fatta e proseguita una scelta precisa (non è stato nemmeno iscritto alle liste di serie A).
Nella lista dei 17 ho messo anche Nicolussi Caviglia, che sembra abbia fatto una gran buona impressione finalmente superati i problemi fisici, e che pare abbia convinto tanto da dare il via libera alla cessione di Rovella. Anche lui comunque potrebbe, alla fine, partire, appunto per i tanti cc inrosa, tra cui McKennie che credo alla fine faccia la squadra... Anche se il suo ingresso mi sa molto da vetrina, però in effetti ha giocato molto nel precampionato.
Formalmente ci sono 28 nomi di cui:
- De Sciglio fuori almeno fino all'anno nuovo
- Huijsen e Yildiz dovrebbero fare la C ed eventualmente essere aggregati, anche se secondo me, avendo preso la numerazione "classica" sono da considerarsi in rosa, ma è un'opinione personale. Spero bene che l'esordio del turco non sia un contentino
- un altro è Pinsoglio, che vabbeh
Quindi saremmo già a ipotetici 24, giusto che comunque vada sfoltito ancora qualcosa, considerando i due 2005.
In questi ultimi giorni, viste le prestazioni di Cambiaso in queste settimane, si sta parlando di una possibile cessione anche di Kostic per dire. Mi dispiacerebbe essendo stato uno dei pochi a salvarsi l'anno scorso, ma se devo decidere chi tenere tra lui e Iling jr. come backup a sx (considerato McK e The quando tornerà), un occhio al futuro è da dare.
Kaio Jorge è ai dettagli per uscire in prestito, auspicherei che lo stesso facesse Soulè, volevano cederlo ma han sparato alto e secondo me ci sta, il giocatore vale ma ha bisogno di minuti e fiducia. Se fosse cessione spererei con recompra (o % futura, che può comunque tradursi nel riacquistarlo "a sconto", come voleva fare la Roma con Frattesi).
Poi ovviamente in tutto questo c'è da capire come sono i conti, e quanto hanno risparmiato/guadagnato rispetto all'obiettivo. Una cessione di un McKennie ti porta meno plusvy ma ti fa risparmiare molto di più rispetto ad un Soulè tra ammortamento e ingaggio.
Su Berardi ho scritto un post ieri sul perchè serva.