Amateur Baseball 2022: Draft, College, HS & International

Il Punto d'incontro dei Fans MLB di Play.it USA
Rispondi
Avatar utente
Dodgers fan #7
Pro
Pro
Messaggi: 5044
Iscritto il: 13/10/2008, 20:24
59
698

Amateur Baseball 2022: Draft, College, HS & International

Messaggio da Dodgers fan #7 » 17/07/2022, 12:59

Visto che il Draft è stanotte ci stanno due righe anche per quest'anno, un Draft piuttosto particolare considerato che sin da subito è stato considerato come relativamente debole rispetto agli scorsi anni (e verosimilmente al prossimo dove c'è gente molto forte). La variabile è sempre legata alla qualità del gruppo di giocatori in uscita dai college e quest'anno, non solo sembra esserci minor qualità ma diversi lanciatori hanno chiuso anzitempo o non hanno nemmeno iniziato la stagione per infortunio. 

Detto questo, non sarei troppo negativo su questa classe, c'è una maggiore quantità di rischio in un contesto che già per natura è molto incerto come il Draft ma il talento e l'upside non mancano e potrebbe produrre diversi giocatori di impatto MLB. 

Sulle varie board pubblicate (alcune a pagamento come The Athletic e Baseball America, altre gratis come mlb.com o Fangraphs) i primi nomi sono quelli di hitter liceali e forse un solo collegiale (anche lui giocatore di posizione) è veramente in lizza per essere scelto alla prima assoluta dagli Orioles fra poco più di 12 ore. Qualche nome:

Druw Jones: se nome e cognome vi dicono qualcosa e vi state chiedendo se questo ragazzo sia il figlio di Andruw Jones, la risposta è sì. Giocatore non tanto diverso dal padre, anche un atleta migliore con istinti difensivi notevoli e potenza in batting practice che è almeno plus. Un futuro CF con potenziale da 30HR, qualche dubbio sulla hit tool su cui occorre lavorare per avere tra le mani una futura superstar.

Jackson Holliday: se il cognome vi dice qualcosa e vi state chiedendo se questo ragazzo sia il figlio di Matt Holliday, la risposta è sì. Nel Draft dei figli d'arte lui ha avuto probabilmente la crescita di status maggiore, passando dall'essere un borderline top100 a possibile top prospect e top pick nel giro di quattro mesi, ricordando in parte il percorso di Marcelo Mayer lo scorso anno. Anche qui abbiamo un buonissimo difensore, in questo caso allo shortstop che potrebbe essere il suo ruolo futuro. Ha un discreto occhio, probabilmente più centrato al piatto rispetto a Jones, le altre tools sembrano meno esplosive ma c'è grande upside anche in questo caso.

Terrmarr Johnson: fino a qualche mese fa lui e Elijah Green (a breve su di lui), erano considerati i migliori due prospetti della classe e non sono calati troppo. Johnson ha l'approccio al piatto più avanzato di tutti i top prospect liceali e potrebbe avanzare abbastanza rapidamente, tuttavia è un atleta di piccola taglia (5'8" dicono le misurazioni) e va trovata una posizione difensiva per il futuro, potrebbe essere un seconda base alla fine. 

Elijah Green: in una classe dove ci sono poche certezze ma tanto helium, perché non andare sul prospetto col potenziale più alto? Green è un atleta pazzesco che ha le stesse tools da supereroe di Druw Jones ma una consapevolezza della zona di strike anche superiore. Questo non significa che abbia una hit tool di alto livello, tende a mancare lanci anche a centro zona e bisogna lavorare su questo aspetto che non è da poco. Classico esempio da boom or bust che potrebbe essere Byron Buxton o Bubba Starling, senza mezze misure.

Brooks Lee: c'è anche un giocatore in uscita dal college che potrebbe andare alla 1 e non è detto che di questi cinque sia quello con minori probabilità di essere scelto da Baltimore. Lee è attualmente un interbase che è salito abbastanza nelle board dopo un'ottima stagione NCAA a Cal Poly, in una conference non di primissimo piano. A me non piace in maniera eccessiva, potrebbe dover cambiare posizione difensiva da grande e bisogna lavorare sul suo swing per tirar fuori un po' di potenza in più, cosa che potrebbe compromettere le sue abilità di coprire bene la zona di strike. Gli Orioles recentemente hanno giocato molto con il bonus pool, "risparmiando" al primo giro per poi attaccare con le scelte successive e non è detto che non possa essere fatto lo stesso andando su Lee che potrebbe essere una pick più economica, volgarmente parlando, seppur con un ceiling inferiore.

A meno di scenari incredibili non vedo altri nomi possibili per la 1 assoluta ma mai dire mai, soprattutto quest'anno. Alcuni elementi di curiosità, a parte lo sviluppo delle prime scelte, sarà capire cosa faranno i Braves, soprattutto con la scelta 35 che ha uno slot di circa 2 milioni e che recentemente hanno acquisito dai Royals per tre prospetti tra cui Drew Waters, dove andranno i tanti lanciatori che hanno fatto la TJ in questa primavera (un paio potrebbero finire anche al primo giro) e soprattutto chi prenderà Kumar Rocker che ha riacquisito status da first rounder dopo alcune discrete uscite in una lega indipendente. 

 

Avatar utente
Dodgers fan #7
Pro
Pro
Messaggi: 5044
Iscritto il: 13/10/2008, 20:24
59
698

Re: Amateur Baseball 2022: Draft, College, HS & International

Messaggio da Dodgers fan #7 » 18/07/2022, 20:37

Un day 1 piuttosto divertente, in una serata che si è trascinata cinque ore per fare 80 pick. Dovevamo aspettarci un qualcosa di diverso rispetto ai tanti mock visti, che mai come quest'anno hanno fatto un buco nell'acqua. Il terremoto arriva alla terza scelta assoluta dove i Texas Rangers prendono Kumar Rocker. Rocker, scelto alla dieci l'anno scorso, dopo un'operazione alla spalla, dopo aver lanciato pochissimo nel 2022 e con un anno in più, sale di sette posti. In maniera impropria si potrebbe indicare questa pick come l'elemento chiave per far capire come viene considerata la classe 2022 in riferimento a quella del 2021.

Detto questo, Rocker è uno dei miei prospetti preferiti da quando seguo il draft, per me resta fortissimo ed ha assoluto senso vederlo scelto così in alto, anche in ottica di conservazione del bonus pool. I Rangers riuniscono Jack Leiter e Kumar Rocker che proveranno a fare ciò che non sono riusciti a fare a Vanderbilt, ovvero vincere un titolo nazionale. 

Gli Orioles hanno preso Jackson Holliday con la 1 assoluta, preferendolo agli altri prospettoni in uscita dal liceo. Il premio Kahlil Watson, ovvero il top prospect che ha subito le congiunzioni astrali ed è sceso in maniera considerevole, va a Cam Collier che da top-5 pick si è ritrovato scelto alla 18 dai Cincinnati Reds, che potrebbero aver trovato una gemma a centro round. 

Difficile trovare una squadra che abbia draftato veramente male, anche perché si è scelto abbastanza poco ovviamente. Forse i Brewers e i Rays mi convincono poco ma sono anche due squadre che sviluppano bene i propri prospetti e quindi difficile sbilanciarsi. Avevo curiosità per i Braves ed hanno aperto il loro draft scegliendo tre lanciatori destri liceali, ovvero la categoria di giocatore più rischioso da prendere al draft insieme al catcher liceale. 

E' già iniziato il day 2 dove verranno enunciate le scelte dei giri dal terzo al decimo. Gli Angels ripetono quanto fatto l'anno scorso prendendo al terzo giro un rilievo puro, quel Ben Joyce capace di toccare le 105mph quest'anno.

Avatar utente
Dodgers fan #7
Pro
Pro
Messaggi: 5044
Iscritto il: 13/10/2008, 20:24
59
698

Re: Amateur Baseball 2022: Draft, College, HS & International

Messaggio da Dodgers fan #7 » 25/07/2022, 22:38

La MLBPA ha ufficialmente rifiutato ogni tipo di discorso relativo al Draft Internazionale, fortemente voluto dalla MLB. 

Avatar utente
Dodgers fan #7
Pro
Pro
Messaggi: 5044
Iscritto il: 13/10/2008, 20:24
59
698

Re: Amateur Baseball 2022: Draft, College, HS & International

Messaggio da Dodgers fan #7 » 07/08/2022, 11:33

Shadow Draft, il mio decimo e forse ultimo. Periodo in cui i miei draft hanno prodotto più di quello dei Mariners (21,4 bWAR contro 19,9 anche se Seattle ha tirato fuori più giocatori per adesso, 28 a fronte dei miei 23). Gli ultimi 12 mesi di Dylan Cease sono stati determinanti per il sorpasso, che sarebbe stato anche più netto se Matt Boyd non si fosse infortunato ad inizio 2022. 

Di seguito le pick
1. (21): Peyton Graham, SS, Oklahoma University
2. (58): Brock Porter, RHP, St. Mary's Prep (MI)
CB-B. (74): Andrew Taylor, RHP, Central Michigan University
4. (126): Trey Dombroski, LHP, Monmouth University
5. (156): Dylan DeLucia, RHP, Mississippi University
6. (186): TJ Brock, RHP, Ohio State University
7. (216): Zach Agnos, SS/RHP, East Carolina University
8. (246): Tim Elko, 3B, Mississippi University
9. (276): Brody Jessee, RHP, Gonzaga University
10. (306): Zach Cole jr., OF, Ball State University
11. (336): Jack Jasiak, RHP, South Florida University
12. (366): Jacob Meador, RHP, Dallas Baptist University
13. (396): Ben Sears, RHP, Houston University
14. (426): Adam Tulloch, LHP, Arizona State University
15. (456): Brady Neal, C, IMG Academy (FL)
16. (486): Chris Alleyne, OF, Maryland University
17. (516): Drew Garrett, RHP, Missouri University
18. (546): Christian Jackson, OF, Dutchtown High School (GA)
19. (576): Quinn Mathews, LHP, Stanford University
20. (606): Noah Hall, RHP, South Carolina University


Nel Draft reale Peyton Graham è stato preso al secondo giro (pick 51): questa scelta non è stata fatta per risparmiare, Graham era il mio giocatore più alto in board ancora disponibile (era il mio nono assoluto). Ovviamente questo mi ha permesso di prendere Brock Porter subito dopo senza dover andare a sacrificarmi dopo e infatti sono abbastanza soddisfatto delle pick 5-10.

Avatar utente
Whatarush
Hero Member
Hero Member
Messaggi: 14084
Iscritto il: 09/12/2005, 19:13
MLB Team: Pirates
NFL Team: Steelers
NHL Team: Penguins
9051
4154

Re: Amateur Baseball 2022: Draft, College, HS & International

Messaggio da Whatarush » 27/06/2023, 9:12



 :metal: :metal: :metal: ​​​​​​​ :metal: ​​​​​​​ :metal: ​​​​​​​ :metal: ​​​​​​​ :metal: ​​​​​​​
Ultima modifica di Whatarush il 27/06/2023, 9:42, modificato 1 volta in totale.
2024 Playit Draft Game

#20 C Jackson Powers-Johnson (6-3, 328), Oregon Ducks 
#51 WR Malachi Corley (5-11, 215), Western Kentucky Hilltoppers
#84 WR Ja'Lynn Polk (6-1, 203), Washington Huskies
#98 DT Maason Smith (6-5, 306), Go Tigers
#119 CB Caelen Carson (6-0, 199), Wake Forest Demon Deacons
 

Avatar utente
Whatarush
Hero Member
Hero Member
Messaggi: 14084
Iscritto il: 09/12/2005, 19:13
MLB Team: Pirates
NFL Team: Steelers
NHL Team: Penguins
9051
4154

Re: Amateur Baseball 2022: Draft, College, HS & International

Messaggio da Whatarush » 27/06/2023, 9:39

2024 Playit Draft Game

#20 C Jackson Powers-Johnson (6-3, 328), Oregon Ducks 
#51 WR Malachi Corley (5-11, 215), Western Kentucky Hilltoppers
#84 WR Ja'Lynn Polk (6-1, 203), Washington Huskies
#98 DT Maason Smith (6-5, 306), Go Tigers
#119 CB Caelen Carson (6-0, 199), Wake Forest Demon Deacons
 

Nack
Rookie
Rookie
Messaggi: 407
Iscritto il: 12/04/2018, 10:35
MLB Team: Miami Marlins
NFL Team: Miami Dolphins
NBA Team: Miami Heat
8
49

Re: Amateur Baseball 2022: Draft, College, HS & International

Messaggio da Nack » 27/06/2023, 10:45

Whatarush ha scritto: 27/06/2023, 9:12

 :metal: :metal: :metal: :metal: :metal: :metal: ​​​​​​​ :metal: ​​​​​​​
SCHIAFFO MORALE ai condensed di MLBTV :forza: ​​​​​​​

Avatar utente
Dead Man
Pro
Pro
Messaggi: 7040
Iscritto il: 19/10/2011, 18:20
MLB Team: Red Sox
NFL Team: Jaguars
NBA Team: Celtics
NHL Team: Bruins
Squadra di calcio: Inter, Man United
Località: Milano
640
1808
Contatta:

Re: Amateur Baseball 2022: Draft, College, HS & International

Messaggio da Dead Man » 10/07/2023, 9:08

back to back di LSU nel draft: Skenes a Pittsburgh e Crews a Washington

Avatar utente
gex
Senior
Senior
Messaggi: 1855
Iscritto il: 05/10/2008, 21:24
MLB Team: Atlanta Braves
Località: Strada del Prosecco (TV)
134
194

Re: Amateur Baseball 2022: Draft, College, HS & International

Messaggio da gex » 10/07/2023, 21:19

Probabilmente la top-5 più prevedibile che ricordi; Skenes forte forte (potrebbe essere in MLB il prossimo anno), ma alla #1 avrei preso Crews. Curiosamente Washington e Texas sceglievano dopo ma si sono ritrovati, per me, i due giocatori migliori (Crews>Skenes e Langford>Clark).
Premesso che spesso scelte al risparmio il primo giorno consentono firme migliori il secondo, direi che Nationals, Giants, Mets e Mariners hanno pescato molto bene.

Rispondi

Torna a “MLB”