Rico Tubbs ha scritto: 04/07/2023, 10:00
La partita in chiaro del sabato sera è probabilmente la miglior idea a livello di comunicazione che il sistema calcio italiano ha partorito negli ultimi anni*. Potenzialmente Mediaset può dominare gli ascolti di ogni sabato e recuperare tranquillamente l'investimento vendendo le pubblicità ad un prezzo premium, visto che oltre agli appassionati si sintonizzeranno anche gli occasionali che non hanno nient'altro di meglio da fare/vedere, e magari a fine stagione il core degli appassionati si allargherà. Win-win per tutti.
*Che poi non è nient'altro che ciò che fece il Berlusca a fine anni '80 con la Champions
Ma Canale 5 già domina gli ascolti del sabato sera con C'è posta per te della De Filippi, perchè spendere per qualcosa che ha già ottenuto pagando quasi 0? Visto che uno show in studio non credo costi molto...
La realtà è che nessuno vuole pagare i prezzi che chiedono quelli della Lega A per un prodotto che ha perso tantissimo interesse dopo il passaggio a Dazn e stanno cercando di far passare la merda per un'ottima torta sacher con articoli come quello da te riportato. Il miliardo se lo sognano, ma non so nemmeno se arriveranno a 800 milioni totali questa volta.
Aggiungo che per Mediaset ha più senso il posticipo della domenica sera in chiaro, proprio perchè il sabato sera è il giorno solito di Maria che come detto porta tantissimi ascolti, mentre la domenica sera è spesso vuota.