Gio ha scritto: 29/11/2021, 19:25
Noodles ha scritto: 29/11/2021, 18:43
se la molestia è un tocco di culo di una frazione di secondo mentre ride come un idiota e guarda la telecamera, ok.
gli puoi anche dare l'ergastolo per quanto mi riguarda
però rimane il vuoto assoluto della notizia in sè, così come la sua ricostruzione idelogica.
poi fedez più importante della cina in africa ok, è un personaggio pubblico.
non mi piace ma posso anche accettarlo.
ma sta roba non ce la faccio, così come il fischio di un nonnetto nel parco alla vista del culo di aurora ramazzotti.
roba che ha prodotto centinaia di migliaia di aneddotti e condanne di ogni tipo.
(sia ben chiaro, non difendo alcuna posizione de Il Foglio...giornale che detesto).
Premesso che stiamo parlando di un idiota, pero onestamente quel gesto lo trovo un po difficile da paragonare al fischio del nonnetto nel parco. Per come la vedo il problema non e` tanto il "tocco" o quanto sia durato, o i motivi, o la posizione ideologica del foglio o di avvocati vari ...., il problema e` che la signorina stava lavorando, quel gesto non e` tanto il reato di toccare il culo per starda ad una sconosciuta per qualsiasi motivo, ma come i commenti "gentili e/o scherzosi" dei giocatori (per rimanere in tema di calcio) verso gli arbitri/guardalinee femminili, e` piu una chiara mancanza di rispetto verso una persona per il solo fatto che abbia due cromosomi X invece che uno. Persona che non sta li per farsi guardare, ma che sta facendo, per qualsiasi motivo, un lavoro .....
Se sia un reato, se il tizio meriti l'ergastolo o il taglio della mano, se ne puo discutere, possiamo anche discutere della retorica/strumentalizazzione del gesto e della notizia della classe politica, pero rimane il vero problema rimane, quello e`un gesto che la dice lunga sulla quantita di strada che bisogna ancora fare prima di potersi considerare una societa` "civile".
per i soli parziali e sia chiaro che non mi sogno mica di difendere quel gesto che va condannato sempre:
1) dopo la caccia all'uomo e la gogna mediatica in cui è stato definito stupratore e molestatore, il tifoso è stato prima daspato.
Non andrà più allo stadio per 3 anni (e vabbè, non ha molto a che fare con le dinamiche da stadio ma ci può stare).
e ora denunciato per violenza sessuale.
non per molestie eh, ma violenza sessuale.
2) il poveretto del commentatore, che seguiva la diretta dallo studio e probabilmente non ha manco capito cosa è successo, per le sole parole pronunciate '
non prendertela' è stato sospeso. Tradotto, non ha più un lavoro.
poi quando ha capito la situazione l'ha invitata a reagire, ma a questo punto era già troppo tardi (cit.)
si è scusato per non aver capito in tempo la situazione, ma non basta.
deve riflettere da casa
francamente è na roba esagerata, va bene tutto eh.
ma la lotta all'emancipazione non passa attraverso provvedimenti del tipo
'colpirne uno per educarne cento' , ma investendo nell'educazione e nella comprensione della diversità, in tutte le sue forme.