albizup ha scritto: 08/04/2021, 12:22
Rico Tubbs ha scritto: 08/04/2021, 12:05
Invece e' molto strano che di Skriniar che non puo' giocare a 3 (cit.) non si legge nulla da un bel po.
Però l'Inter difende a 3 o a 5? Il problema di mettere Skriniar in una difesa a 3 classica è quello di farlo uscire troppo frequentemente sull'esterno contro attaccanti veloci che lo possano puntare, soprattutto se giochi alto e ha tanto spazio dietro da concedere all'avversario. Uno dei problemi principali dell'Inter all'inizio (Skriniar in realtà nel primo mese non giocò, ma poi fu una cosa che successe anche a novembre-dicembre) era lo spazio che si creava dietro Hakimi, costringendo proprio il centrale di turno a uscire esternamente. Ora questo spazio è stato completamente tolto, anche perchè Hakimi mi sembra decisamente migliorato tatticamente, e i 3 centrali sono sempre molto vicini, motivo per cui diventa davvero dura segnarvi. Non parliamo di quando gioca Darmian.
Però è una difesa a 5 in fase di non possesso in pratica. In un sistema difensivo come quello di Gasperini, Skriniar a 3 non lo vedrei bene.
Si, è quello che dicevamo qualche mese fa
Adesso si mettono bassi 5-3-2 e quando vogliono coprire di più in ampiezza 5-4-1 con il povero Lautaro che deve farsi un lavoro sfiancante. Al massimo c'è Bastoni che rompe la linea e si alza per non lasciare il centrocampo in inferiorità numerica.
Poi non è che non pressino alto, lo fanno in pochissime situazioni solo se possono recuperare la palla, se no si mettono dietro e aspettano l'errore degli avversari. Ad inizio stagione provavano a pressare più spesso e si sfilacciavano concedendo campo.
Poi per difenderti basso devi essere capace di risalire il campo quando conquisti palla, in quello l'ingresso di Eriksen ha dato un'opzione in più nella costruzione del basso e l'Inter adesso ha diverse opzioni valide per attaccare.
Interessante capire se hanno ulteriori margini per migliorare, sia come gioco che come singoli. Ad esempio per restare sul discorso di Skriniar, 4-5 mesi fa faticava a fare quelle scalate in pressione alta, penso però che se riprovano a pressare alto in modo più organizzato rispetto ad inizio stagione può non sfigurare.