L'angolo della casa a.k.a. il regno di Bonaz
- BigSleepy
- Senior
- NBA Team: Orlando Magic
- 266
- 330
Re: L'angolo della casa a.k.a. il regno di Bonaz
Espertissimi forumisti, qua sono arrivate le spese condominiali (primo anno di gestione) e si è consumato il dramma.
I problemi sono due:
1. Consumi riscaldamento: ci siamo accorti che su 4 condomini 1 ha consumi assurdamente bassi: casa sua 110mq, la mia 150-60mq, lui ha consumato 3400kwt, io 10000. Al che sono andato a vedere i consumi da inizio gennaio a oggi con l'idraulico: lui 1800kwt, io 2500kwt. Non tornano ne le proporzioni ne i consumi su base annua (tornano al vicino, non a me). Che diavolo è successo?
2. Consumi raffrescamento: io ero pure contrario perchè scettico, volevo un sistema classico ma no, dovevano fare i fighi. Dai noi hanno messo un sistema idronico con motore centralizzato. Ho speso 187€ di raffrescamento in un mese, anche qua il quadruplo di quello che ha speso il mio vicino in 2 mesi. Mi pare di aver capito (mi pare eh, che di queste cose non ci capisco una sega), che i miei ventilconvettori abbiano un inverter che va regolato/programmato con un "regolatore". L'idraulico completamente inconsapevole non ha fatto nulla di tutto ciò, quindi quando li accendevo andavano a palla tutto il tempo. E' un ipotesi plausibile?
Se mi illuminate vi offro una cena quando passate nel milanese.
I problemi sono due:
1. Consumi riscaldamento: ci siamo accorti che su 4 condomini 1 ha consumi assurdamente bassi: casa sua 110mq, la mia 150-60mq, lui ha consumato 3400kwt, io 10000. Al che sono andato a vedere i consumi da inizio gennaio a oggi con l'idraulico: lui 1800kwt, io 2500kwt. Non tornano ne le proporzioni ne i consumi su base annua (tornano al vicino, non a me). Che diavolo è successo?
2. Consumi raffrescamento: io ero pure contrario perchè scettico, volevo un sistema classico ma no, dovevano fare i fighi. Dai noi hanno messo un sistema idronico con motore centralizzato. Ho speso 187€ di raffrescamento in un mese, anche qua il quadruplo di quello che ha speso il mio vicino in 2 mesi. Mi pare di aver capito (mi pare eh, che di queste cose non ci capisco una sega), che i miei ventilconvettori abbiano un inverter che va regolato/programmato con un "regolatore". L'idraulico completamente inconsapevole non ha fatto nulla di tutto ciò, quindi quando li accendevo andavano a palla tutto il tempo. E' un ipotesi plausibile?
Se mi illuminate vi offro una cena quando passate nel milanese.
- Bonaz
- Hero Member
- NFL Team: Cincinnati Bengals
- NBA Team: Portland Trail Blazers
- NHL Team: New York Rangers
- Squadra di calcio: Inter
- 12960
- 3634
Ma avete una contabilizzazione per ogni appartamento?
rodmanalbe82 ha scritto:Bonaz ridefinisce il concetto di "come lavorare a fine luglio"
ripper23 ha scritto:Bonaz porta la voglia di non fare un cazzo in ufficio a livelli ineguagliabili![]()
Bluto Blutarsky ha scritto:Annuntio vobis gaudium magnum, habemus Bonaz
![]()
![]()
- BomberDede
- Pro
- NBA Team: LA Lakers
- 432
- 2620
Ho un amico che lavora a Tesla (anche se col Texas). Domande particolari?
-
- Hero Member
- NBA Team: Detroit Pistons
- 1541
- 2313
All'ultima riunione condominiale ci hanno chiesto di elencare lavori extra da fare nell'ambito della riqualificazione energetica ECOBONUS.
Sono lavori da fare nei singoli immobili ma che sono considerati trainanti e quindi beneficiano pure loro delle detrazioni del 110%.
Tra questi, cambio caldaie, cambio infissi e cambio porta d'ingresso.
Ma ce ne sarebbero altri anche, cambio caloriferi/termosifoni, installazione impianto di climatizzazione, installazione di tapparelle oscuranti etc...
Il mio appartamento è in affitto. Caldaie, cambio infissi e porta d'ingresso andranno cambiate e gli inquilini saranno anche contenti, al netto del disagio per i lavori da fare all'interno dell'appartamento.
L'edificio ha i suoi anni, i termosifoni sono ancora quelli di ghisa. Facevano un bel calore, sono anni che non ci vivo ormai. Magari con termosifoni nuovi, si potrebbe migliorare il rapporto calore/consumo? Vale la pena, secondo voi esperti ( @Bonaz ) aggiungerli alla lista dei lavori?
Altri miglioramenti quali potrebbero essere?
Sono lavori da fare nei singoli immobili ma che sono considerati trainanti e quindi beneficiano pure loro delle detrazioni del 110%.
Tra questi, cambio caldaie, cambio infissi e cambio porta d'ingresso.
Ma ce ne sarebbero altri anche, cambio caloriferi/termosifoni, installazione impianto di climatizzazione, installazione di tapparelle oscuranti etc...
Il mio appartamento è in affitto. Caldaie, cambio infissi e porta d'ingresso andranno cambiate e gli inquilini saranno anche contenti, al netto del disagio per i lavori da fare all'interno dell'appartamento.
L'edificio ha i suoi anni, i termosifoni sono ancora quelli di ghisa. Facevano un bel calore, sono anni che non ci vivo ormai. Magari con termosifoni nuovi, si potrebbe migliorare il rapporto calore/consumo? Vale la pena, secondo voi esperti ( @Bonaz ) aggiungerli alla lista dei lavori?
Altri miglioramenti quali potrebbero essere?
- RizzK8
- Hero Member
- NBA Team: Los Angeles Lakers
- Squadra di calcio: Juventus
- 5493
- 6276
Apri tutto (cit.) boa
Never Underestimate the Heart of a Champion
-
- Hero Member
- 7224
- 15534
- Contatta:
Tanto paga pantalone (cit.)
boa l'immobiliarista.
-
- Hero Member
- MLB Team: San Francisco Giants
- NBA Team: Dallas Mavericks
- Squadra di calcio: Isco/Busquets
- 6291
- 2795
- Contatta:
Non sono inclusi nel capitolato che fa l'azienda che fa/farà i lavori?boantos ha scritto: 31/03/2021, 15:17 Magari con termosifoni nuovi, si potrebbe migliorare il rapporto calore/consumo?
- Bonaz
- Hero Member
- 12960
- 3634
Radiatori in ghisa sono ancora il top. Dovrai metterci delle valvole termostatiche.
Noi stiamo diventando matti. Abbiamo clienti a cui abbiamo installato caldaie uno o due anni fa che vogliono sostituirle con ibridi o pompe di calore perché c’è la detrazione!
Noi stiamo diventando matti. Abbiamo clienti a cui abbiamo installato caldaie uno o due anni fa che vogliono sostituirle con ibridi o pompe di calore perché c’è la detrazione!
rodmanalbe82 ha scritto:Bonaz ridefinisce il concetto di "come lavorare a fine luglio"
ripper23 ha scritto:Bonaz porta la voglia di non fare un cazzo in ufficio a livelli ineguagliabili![]()
![]()
![]()
-
- Hero Member
- 1541
- 2313
Bonaz ha scritto: 31/03/2021, 20:15 Radiatori in ghisa sono ancora il top. Dovrai metterci delle valvole termostatiche.
Perchè dovrò mettere le valvole termostatiche? Il riscaldamento è autonomo.
-
- Hero Member
- 1541
- 2313
The Patient ha scritto: 31/03/2021, 18:45Non sono inclusi nel capitolato che fa l'azienda che fa/farà i lavori?boantos ha scritto: 31/03/2021, 15:17 Magari con termosifoni nuovi, si potrebbe migliorare il rapporto calore/consumo?
No, caldaie, infissi e porte credo che nessuno scemo dirà di che non vuole cambiarle.
Ma il resto bisognava richiederlo a parte. Poi sarà sempre la ditta a fare i lavori, ma lo studio di fattibilità va richiesto prima.
- Bonaz
- Hero Member
- 12960
- 3634
boantos ha scritto: 31/03/2021, 20:44Bonaz ha scritto: 31/03/2021, 20:15 Radiatori in ghisa sono ancora il top. Dovrai metterci delle valvole termostatiche.
Perchè dovrò mettere le valvole termostatiche? Il riscaldamento è autonomo.
Per la detrazione solitamente fanno mettere quelle ed un termostato evoluto
![]()
![]()
- lele_warriors
- Hero Member
- 6140
- 4961
chiedo una delucidazione per chi ne sa qualcosa.
Mi è arrivato il verbale dell'assemblea condominiale, a cui non ho potuto partecipare, è si parla del restauro facciata e eventuali lavori sul tetto.
Ovviamente si parla del "bonus facciate" con possibilità di usufruire del meccanismo dello sconto in fattura.
Ora, a parte che è stato decisa la cessione del credito d'imposta, e fin qui dovrei aver capito, ma:
- non capisco di che bonus si parli, mi pare ci siano bonus di 50-90-110% qui rimandano solo all'articolo 121 del d.l. n. 34/2020 convertito in legge 77/2020. qualcuno ha idea di che bonus si parli? domani cmq chiamo ma volevo capire bene come funziona la faccenda.
- seconda cosa, bisogna dare 100 euro a unitè immobiliare per tutta la documentazione richiesta. considerando che si parla di 6 palazzi, e circa 120 condomini, sono 12.000. è plausibile?
Mi è arrivato il verbale dell'assemblea condominiale, a cui non ho potuto partecipare, è si parla del restauro facciata e eventuali lavori sul tetto.
Ovviamente si parla del "bonus facciate" con possibilità di usufruire del meccanismo dello sconto in fattura.
Ora, a parte che è stato decisa la cessione del credito d'imposta, e fin qui dovrei aver capito, ma:
- non capisco di che bonus si parli, mi pare ci siano bonus di 50-90-110% qui rimandano solo all'articolo 121 del d.l. n. 34/2020 convertito in legge 77/2020. qualcuno ha idea di che bonus si parli? domani cmq chiamo ma volevo capire bene come funziona la faccenda.
- seconda cosa, bisogna dare 100 euro a unitè immobiliare per tutta la documentazione richiesta. considerando che si parla di 6 palazzi, e circa 120 condomini, sono 12.000. è plausibile?

.“Odio gli Shilton. Credo che vivere voglia dire essere partigiani. Chi vive veramente non può non essere cittadino e partigiano. L’indifferenza è abulia, è parassitismo, è vigliaccheria, non è vita. Perciò odio gli Shilton.
(lelewarriors-Indifferenti-8.9.16) (by lebronpepps
)
(lelewarriors-Indifferenti-8.9.16) (by lebronpepps

- Dietto
- Hero Member
- NFL Team: Minnesota Vikings
- NBA Team: New York Knickerbockers
- 625
- 2384
lele_warriors ha scritto: 01/04/2021, 15:38 chiedo una delucidazione per chi ne sa qualcosa.
Bonus facciata dovrebbe essere il 90.
12k di documentazione mi pare uno sproposito, la stampano su stele d'oro?
Immagino sia documentazione+il 10% non coperto

- BigSleepy
- Senior
- NBA Team: Orlando Magic
- 266
- 330
Si, c'è un contabilizzatore per ogni appartamento. Il problema è che non da il dettaglio dei consumi periodo per periodo ma solo il totalone.
Ora sto tenendo monitorati i consumi di ognuno di settimana in settimana, è l'unica cosa che posso fare.
- Bonaz
- Hero Member
- 12960
- 3634
Bisogna vedere anche il ruolo vicino come usa l'impianto. Magari non accende quasi mai o molto meno di te. Comunque i numeri non sbagliano. Tieni monitorate le varie contabilizzazioni e poi valuta. Se 3 su 4 si assomigliano è semplicemente il tuo vicino che ne fa un uso nettamente diverso. 130 euro in un mese di raffrescamento però è tantino...
![]()
![]()