albizup ha scritto: 12/03/2021, 11:19
Con Leao il pressing funziona molto meglio (grazie Ibra è fermo come comprensibile), si applica ed è quasi mai fuori posizione quando pressiamo. Questo aiuta tutta la squadra per come giochiamo. Il problema è che gli mancano degli istinti in area di rigore che non so se sia possibile migliorare, idem alcuni movimenti spalle alla porta per facilitare gli altri. È chiaro che lui si trova meglio se può svariare (l'azione di ieri infatti esce a prendere palla sull'esterno) e non rimanere la a fare da boa, che non gli riesce bene, anche perché la concentrazione quando la palla è lontana magari non è sempre al top (sul pressing sì invece). L'ideale per lui sarebbe avere uno a cui girare attorno, infatti da trequartista/seconda punta aveva fatto discretamente bene in fase di possesso palla.
In questo momento il lavoro che gli si richiede non si sposa bene con le sue caratteristiche. A dicembre/gennaio l'aveva fatto con risultati nettamente migliori, ora invece è proprio in difficoltà. Poi vabbè se gioca contro difese chiuse è quasi inutile, tipo udinese, perché in area ha davvero zero istinto offensivo su come mettersi e quali zone attaccare.
E' anche vero che si applica di più rispetto al passato, ma per giocare nel Milan è un po' poco.
A livello di movimenti da punta siamo veramente a zero.
Non fa nè quelli naturali, tipo attaccare per tempo il primo o il secondo palo, nè quelli dettati dalla posizione dei compagni o della palla.
Reagisce sempre con quel pizzico di ritardo che poi risulta decisivo.
Aggiungiamoci che come tiratore, a livello di potenza e soprattutto precisione, è decisamente sottomedia.
Non parliamo poi, del colpo di testa: in rapporto all'altezza è un colpitore di testa mediocre.
Ma è la prima parte del discorso, ad essere preoccupante...
Su tiro e colpo di testa puoi lavorare, sul cervello non so quanto.
Onestamente...
Per un certo periodo mi è sembrato una cosa un po' diversa da Niang, e per certi aspetti lo è, ma non credo riuscirà a fare molta più strada.
Al momento si fa grande fatica ad assegnargli un ruolo, ma se proprio devo dargliene uno lo vedo decisamente anch'io come una seconda punta.