saintsaji ha scritto: 31/01/2021, 13:22albizup ha scritto: 31/01/2021, 12:13 Su Tonali: in fase difensiva ieri ottima partita. Secondo me perde ancora un po' troppi duelli individuali, quindi spesso questo porta a un giudizio negativo perché impattano di più visivamente, ma durante la partita si muove in modo molto intelligente e fa una marea di cose che si notano poco ma molto utili.
Lascio qualche esempio dalla partita di ieri da un ottimo account.
Sul fatto che sappia coprire bene gli spazi nessuno l’ha mai negato.
Pure io che non ci sto andando leggero su di lui ho sempre riconosciuto la capacità non da poco Di esser sempre nel posto giusto.
Il problema però è che gioca nel ruolo nevralgico del calcio ed è imperdonabile avere sempre difficoltà a gestire il pallone.
Ogni palla sporca che gli arriva diventa una palla persa.
E non dimentichiamoci che predilige sempre il “passaggino”, probabilmente perché non ancora a suo agio.
Ok l’adattamento , ok l’età e ok che Bennacer ci ha impiegato diversi mesi ...
Ma non si può far passare in sordina che Tonali stia oggettivamente faticando tanto ad alzare il livello.
E soprattutto, il Tonali del Brescia qui non si è mai visto.
Tempo e talento sono dalla sua e si farà...
Ma ad oggi non ci siamo.
Sulle palle sporche ti seguo e son d'accordo, sul passaggino non tanto. Ieri, ma ci sono diversi esempi, l'azione del primo gol inizia (proprio all inizio) con un suo passaggio verticale. Per dire, verticalizza più lui di kessie. Il problema è che spesso non è preciso, vedi 2/3 lanci sballati ieri. Dopo comunque mi cerco un po' di dati perché la mia impressione non è una mancanza di passaggi verticali. Poi nel nostro sistema i due mediani non hanno quel compito, che spesso è lasciato ai centrali. Ieri, non essendoci kjaer, tonali si abbassava fra i due centrali per fare lui quel gioco.
Secondo me è una stagione sufficiente fin qui, alti e bassi che mi aspettavo alla sua prima stagione al Milan. Nulla di esaltante e Sicuramente ha tanto da migliorare per poter impensierire i due titolari.