BendItLikeBieksa ha scritto: 18/01/2021, 18:36
Arriva la mia opinione ma prima qualche premessa doverosa.
1- sono uno dei meno tecnici in questo topic e ho a più riprese manifestato grande stima per la competenza di utenti che sostengono tesi opposta alla mia quindi entro davvero in punta di piedi.
2- Brady è stato ed è tutt'ora uno dei miei idoli sportivi quindi sono di parte, sicuramente.
3- Non ho proprio voglia di andarmi a prendere il quote di ciascuna obiezione, quindi farò tutto un calderone magari a volte estremizzando o addirittura inserendo obiezioni mai fatte. Non è malafede, privilegiate il senso del post alla singola circostanza.
4- Zero, ma proprio zero polemica e vi rimando al punto 1.
A me pare che ad ogni successo di Brady sia associato un "eh ma..".
Nel 2001 da rookie (non tecnicamente, ma ci siamo capiti) contribuisce alla cavalcata di una squadra non certo nei radar dell'elite NFL verso il Super Bowl, alza il Lombardi al primo colpo.
"Eh ma contro i Rams non ha giocato bene" "Eh ma se non c'era Vinatieri".
Dal 2001 al 2019 manca i playoff una sola volta (l'altra giocava Cassel.
"Eh ma in una division con Jets, Bills e Dolphins" "Eh ma qualsiasi QB ce l'avrebbe fatta in quel contesto".
Ha portato squadre con ricevitori Branch, Givens, Patten a vincere il SB.
"Eh ma è stato salvato dalla difesa nella partita XY".
Ha portato nel 2011 una difesa con Slater e Edelman che facevano snap da CB per infortuni e assenza di talento.
"Eh ma con quella linea d'attacco" "Eh ma nel sistema BB".
Nel 2014 contro Seattle.
"Eh ma se non c'era Malcolm Brown".
"E poi nel sistema Belichick ci metti uno qualsiasi e vedrai".
"Voglio proprio vederlo fuori dal contesto Patriots"
Esce dal contesto Patriots, a 43 anni.
Risultato? Pats con record negativo, cosa mai successa con lui al timone.
Bucs, che venivano da 7-9 al Championship.
"Eh ma la difesa dei Pats quest'anno faceva schifo, l'anno scorso dominava"
"Eh ma I Bucs hanno un WR core devastante"
"Eh ma I Bucs anche gli anni scorsi erano talentuosi, sarebbero probabilmente esplosi comunque"
E sapete cosa vi dico?
Che se prendiamo ogni singola obiezione che fate, da persone competenti quali siete, avete ragione.
Guardiamo però la bigger picture: Brady ha operato in una molteplicità di contesti incredibili.
Difese super, difese disastrate, WR fenomenali, WR terribili ecc.
La costante però è sempre stata una ed una sola: il risultato sportivo. Lui in un modo o nell'altro c'è sempre stato.
Non è stato l'unico ad avere difese spaziali, ad avere ricevitori forti e coaching staff preparati.
Ma è stato l'unico ad ottenere quei risultati e soprattutto, ancora più impressionante, è stato in grado di protrarli nel tempo come nessuno mai.
E non solo nel football mi verrebbe da dire.
Ora, le statistiche sono fondamentali ed ammiro realmente chi è in grado di maneggiarle con così tanta sapienza.
Personalmente, però, ritengo a volte forse possa essere una chiave di lettura anche lasciarle perdere per guardare appunto quella che è la storia di questo sport.
E, a parer mio, questa dice che Tom è il migliore di tutti, il migliore di sempre.
Potrò sbagliarmi eh, ma che ci siano persone esperte di football che non lo prendano nemmeno in considerazione per me è sorprendente.