Qui, per un saluto a franci

viewtopic.php?t=26435

L'inverno sta arrivando...topic degli sport invernali

Tutti gli sport, dal curling alla pesca sportiva
Rispondi
Luca10
Hero Member
Hero Member
MLB Team: New York Yankees
NFL Team: New England Patriots
NBA Team: Los Angeles Lakers
3298
1290
Contatta:

Re: L'inverno sta arrivando...topic degli sport invernali

Messaggio da Luca10 » 20/12/2020, 18:50

Luca79 ha scritto: 19/12/2020, 11:49 Domanda da niubbo. A cosa servono le linee blu trasversali alla pista da sci?

Quelle che seguono la traiettoria poco o nulla, quelle trasversali che ogni tanto mettono su dossi e simili per evidenziare sconnessioni del terreno in condizioni di luce "piatta".
Immagine

Owner dei Los Angeles Bruins - Dinasty MLB (2013, 2018, 2019 Champions)
Dinasty NBA Champions 2016/2017 - Los Angeles Knights

azazel
Hero Member
Hero Member
MLB Team: Chicago Cubs
NFL Team: Dallas Cowboys
NBA Team: Washington Wizards
NHL Team: Florida Panthers
Squadra di calcio: Juventus
13105
9315

Messaggio da azazel » 24/12/2020, 9:49

Primo di un paio di weekend di pausa nella stagione del biathlon, 4 weekend andati, 7 ancora da fare.

Qualche pensiero sparso:
-Alla fine in questo primo mese la situazione covid è stata tenuta sotto controllo, pochi (nessuno?) atleti hanno saltato gare, le bolle bene o male hanno tenuto, il difficile però arriva adesso con le pause, speriamo bene a gennaio.

-Noi, in quanto nazionale, comunque abbiamo pagato il conto in fase di preparazione: Windisch (che altresì @SafeBet mi fa notare è solito trovare la condizione migliore nella seconda parte di stagione) a mezzo servizio, Vittozzi (che comunque è in ripresa) davvero male sugli sci, Giacomel ancora in bacino di carenaggio.

-In generale, al netto di quanto appena detto, una stagione secondo me sufficiente per l'Italia sin qui: la vittoria alla prima gara di Dorothea è rimasta un unicum e sul podio ci siamo saliti solo un'altra volta, con la mass di domenica (vado a memoria, non ne ricordo altre), sempre con lei. Negli ultimi anni c'eravamo abituati un po' meglio sia con lei che in generale con gli altri, però mi pare un movimento in crescita, abbiamo fatto delle belle gare, specie tra i maschi, dove però il parterre di avversari è molto più ampio e quindi a leggere i risultati l'acuto non è arrivato (peccato per un paio di gare di Hofer, dove la condizione pareva esserci, ma la perfezione è mancata), ma le sensazioni che hanno lasciato sono state buone.

-Vittozzi: io sinceramente non mi aspettavo molto di più, qualcosa di più sì, ma che battagliasse per podi e generale no, sono un po' deluso, ma non ho fretta, aspettiamo.

-Per quanto riguarda la stagione in toto, beh, che dire? Wow!! Incertezza praticamente ovunque e con gli scarti aumentati resterà ancora più incerta la situazione. Adesso la Norvegia è quella uscita meglio dall'ultimo weekend, però:

--lato maschile ci aspettavamo un Johannes Boe ingiocabile, certo è primo con un buon vantaggio, ma 1) non solo non è nettamente il migliore sugli sci, anzi... 2) sta sparando con percentuali più umane rispetto all'inizio della passata stagione. Gli va bene che dietro non è emerso un rivale unico (speravo in Samuelsson che almeno ha conquistato la prima vittoria, ma resta ancora molto discontinuo). A proposito di "prima vittoria" bello vedere tanti giovani che hanno trovato battesimo (inaspettato Laegreid, più "normale" Dale). Penso che alla fine vincerà lui, magari allungando pure; il duo francese Fillon Mallet - Jacquelin dovrebbe fare un mix tra la completezza del primo e i picchi del secondo; mi aspettavo più sostanza da Tarjei, ma ci sta. Fuori gioco i tedeschi, buoni solo per qualche sgambetto qua e là. Buonissima invece la stagione di Fak.

--lato femminile, davvero tutto apertissimo, Roiseland è venuta fuori già da ora (l'anno scorso aveva concluso in forte crescendo) e come dicevo qualche post fa per me resta la favorita); Eckhoff però è pericolosissima, l'anno scorso era stata su spaziale nella prima parte e deludente nella seconda, quest'anno è una via di mezzo e per me ha il mese ingiocabile dietro l'angolo; le Oeberg sono lì, una delle due non canna mai un weekend intero, Elvira poi ha avuto alcuni momenti da migliore del lotto che forse nessuno si aspettava (almeno non io). Per me la generale la vince una di queste 4, sarà difficilissimo per Dorothea fare threepeat (ma è già stato meraviglioso vincerne addirittura due), deve salire di livello per lottarsela, ma alla fine a livello di punti è ancora in gioco, possiamo sperare. Sorpresa della stagione in positivo: Alimbekava, a parte l'ultimo weekend, non ha sbagliato una gara che una, mai sentita prima di quest'anno; sorpresa della stagione in negativo: Herrmann, doveva essere in lotta per la coppa, non è stata in lotta per vincere una singola gara mi pare.

Hobbit83
Global Moderator
Global Moderator
MLB Team: Toronto Blue Jays
NFL Team: GreenBay Packers/Toronto Argos
NBA Team: Toronto Raptors
NHL Team: Toronto Maple Leafs
Squadra di calcio: Inter /St.Pauli/Rayo
Località: Palasport Flaminio, RN / Stadio Renato Dall'Ara, BO
12578
2198

Messaggio da Hobbit83 » 29/12/2020, 18:26

azazel ha scritto: 24/12/2020, 9:49 sorpresa della stagione in negativo: Herrmann, doveva essere in lotta per la coppa, non è stata in lotta per vincere una singola gara mi pare.

La prima individuale, e lì per lì sembrava potesse dire la sua... Nella disciplina che per lei è la più ostica, seconda a 8 decimi da Wierer era un bel segnale.
Invece è praticamente sparita.
*** Moderazione in rosso ***

"Jack be nimble, Jack be quick, Jack stopped that with his goalie stick" (Joe Bowen)
Immagine

PWillis52
Pro
Pro
MLB Team: SF Giants
NFL Team: SF 49ers
NBA Team: LA Lakers
2585
2484

Messaggio da PWillis52 » 30/12/2020, 12:41

World Team Challange di Biathlon interessante.
Vittoria dei 2 russi che sono stati praticamente perfetti al poligono ed hanno gestito alla grande sugli sci.
Hofer è davvero in ottime condizioni ma non riesce a mettere insieme una gara continua al poligono (in CDM intendo). Qualora ci riuscisse sarebbe al momento da top 5-10.
Dorothea costante come sempre le mancano i picchi (gare con 0 errori).
Herrmann mi è parsa in crescita. Oberhof le si addice come percorso/poligono? Così fosse la vedrei bene per la gare del weekend in cui si riprenderà.

P.S. GattoNeroAmbesi sugli scudi : ultimo poligono azzurri che dopo un grande inseguimento si giocano il podio con Hofer che non sbagliava praticamente mai. Prende i primi 3 e lui urla :"è on fiiiireeee!!“ 2 errori consecutivi!!! Invece del secondo posto finiscono giù dal podio per 1 decimo. :dash2: :gogogo:

matt2354
Senior
Senior
MLB Team: Chicago White Sox
NFL Team: Chicago Bears
NBA Team: Chicago Bulls
NHL Team: Chicago Blachhawks
117
672

Messaggio da matt2354 » 09/01/2021, 13:21

Bella sfida norvegese nell'inseguimento.

Dorothea da 31 a 7 con lo zero  :appl:

Ieri male male, e tante critiche, oggi super, non riconoscere quanto sia una campionessa (oltre ad esserlo anche fuori dallo sport) e quanto abbia dato in questi anni è incredibile.

azazel
Hero Member
Hero Member
MLB Team: Chicago Cubs
NFL Team: Dallas Cowboys
NBA Team: Washington Wizards
NHL Team: Florida Panthers
Squadra di calcio: Juventus
13105
9315

Messaggio da azazel » 09/01/2021, 14:23

Bell'inseguimento oggi con la sfida finale norvegese e bene la reazione di Dorothea, campionessa.

PWillis52
Pro
Pro
2585
2484

Messaggio da PWillis52 » 09/01/2021, 18:49

Si. Davvero un bello spettacolo oggi!!! :forza:
Gara femminile con grande rimonta di Dorothea e ultimo giro spettacolo con la sfida Eckhoff Roiseland.
Per Dorothea il discorso sempre quello rimane : fino a quando non tornerà ad essere competitiva con le migliori nelle sprint sarà sempre costretta a partire troppo indietro per poter provare a vincere.

Avvincente anche la gara maschile col crollo di J.Boe in quel poligono(4 errori!!!) e quello finale del fratello maggiore.
Legreid ne approfitta e con questa vittoria, la numero 4 in stagione(ed in carriera) può almeno dare fastidio a Boe per la generale. Quantomeno tiene accesso un pochino di interesse. Sicuramente l'annata meno perfetta del norvegese ha reso, quantomeno ai miei occhi, molto più spettacolari anche le gare maschili.
Hofer, come avevo scritto anche dopo l'esibizione di Capodanno, è riuscito a mettere insieme 2 gran gare e ora come ora se lo fa vale una top5-10.
Mi spiace tantissimo per lui perché in entrambe le gare con un errore in meno sarebbe salito sul podio. Oggi dei primi 7 della classifica è quello con più errori al poligono 4.

Edit :
Ho letto le formazioni delle staffette di domani: sono ufficiali?
Comunque fossero queste nella sprint Wierer+Hofer partono col 12 ma possono puntare davvero in alto. Direi che lo staff tecnico ha(avrebbe) puntato su questa gara e vedremo cosa ne verrà fuori.
Norvegia nettamente superiore a tutti, poi Francia e Svezia tanto forti ma già con queste col Lukas attuale ce la possiamo giocare alla grande.

Male la Norvegia :
nella sprint Eckhoff+J. Boe
nella mista Tandrevold+Roiseland+Dale+Legreid
...T.Boe manco partecipa :lmao:

Luca10
Hero Member
Hero Member
3298
1290
Contatta:

Messaggio da Luca10 » 09/01/2021, 22:37

PWillis52 ha scritto: 09/01/2021, 18:49 Edit :
Ho letto le formazioni delle staffette di domani: sono ufficiali?
Comunque fossero queste nella sprint Wierer+Hofer partono col 12 ma possono puntare davvero in alto. Direi che lo staff tecnico ha(avrebbe) puntato su questa gara e vedremo cosa ne verrà fuori.
Norvegia nettamente superiore a tutti, poi Francia e Svezia tanto forti ma già con queste col Lukas attuale ce la possiamo giocare alla grande.

Male la Norvegia :
nella sprint Eckhoff+J. Boe
nella mista Tandrevold+Roiseland+Dale+Legreid
...T.Boe manco partecipa :lmao:

Si, le formazioni sono quelle. L'Italia ha puntato sulla Single Mixed per recuperare posizioni di partenza per i Mondiali, visto che nella mista classica siamo messi bene e sperano di contenere i danni.

Single Mixed da podio, magari pure qualcosa in più se JT spara come oggi.
Immagine

PWillis52
Pro
Pro
2585
2484

Messaggio da PWillis52 » 11/01/2021, 14:05

Molto deluso dalla coppia Wierer-Hofer. Il pettorale di partenza è stato un handicap come visto per la caduta avvenuta che ha bloccato Dorothea, anche se in realtà poi lo 0 al poligono l'ha riportata nel gruppo delle prime 8. Poi è stata l'unica di quelle ad essere staccata.
Ieri Dorothea era in condizioni pietose sugli sci, penso la peggiore Wierer da almeno 2-3 anni in questo senso.
Certo che se in 2 in 8 poligoni fai solo uno 0, al primo poligono è duretta pensare di stare anche solo a distanza ragionevole dalla zona podio.
Dorothea deve tornare a livelli di eccellenza al tiro, altrimenti se spara anche solo come le altre big arriva sempre dietro di loro, forse con Hoeberg può competere. Speriamo metta tutto in "bolla" per i Mondiali.

Meglio l'altra staffetta considerando le aspettative. Windisch mi sembra in grosso crescita di condizone.

Vittozzi penso sia giunto il momento di dire che 2 anni fa ha "sculato" la stagione miracolosa, ieri decima della sua frazione. Poi l'exploit singolo sicuro può ancora farlo, ma non è elite come caratura di atleta a mio umilissimo avviso.
Questa valutazione cerca di andare oltre "l'antipatia" che ho verso di lei. Cioè imbrocchi la stagione buona e subito ti metti in competizione con invidie annesse con Wierer. Manco parlassimo di un duello in stile Eckhoff-Roiseland che possono equivalersi. Umiltà non pervenuta. E i risultati successivi si vedono.
Ovvio che sarei contentissimo di essere smentito essendo italiana...

matt2354
Senior
Senior
MLB Team: Chicago White Sox
NFL Team: Chicago Bears
NBA Team: Chicago Bulls
NHL Team: Chicago Blachhawks
117
672

Messaggio da matt2354 » 11/01/2021, 14:55

PWillis52 ha scritto: 11/01/2021, 14:05 Molto deluso dalla coppia Wierer-Hofer. Il pettorale di partenza è stato un handicap come visto per la caduta avvenuta che ha bloccato Dorothea, anche se in realtà poi lo 0 al poligono l'ha riportata nel gruppo delle prime 8. Poi è stata l'unica di quelle ad essere staccata.
Ieri Dorothea era in condizioni pietose sugli sci, penso la peggiore Wierer da almeno 2-3 anni in questo senso.
Certo che se in 2 in 8 poligoni fai solo uno 0, al primo poligono è duretta pensare di stare anche solo a distanza ragionevole dalla zona podio.
Dorothea deve tornare a livelli di eccellenza al tiro, altrimenti se spara anche solo come le altre big arriva sempre dietro di loro, forse con Hoeberg può competere. Speriamo metta tutto in "bolla" per i Mondiali.

Meglio l'altra staffetta considerando le aspettative. Windisch mi sembra in grosso crescita di condizone.

Vittozzi penso sia giunto il momento di dire che 2 anni fa ha "sculato" la stagione miracolosa, ieri decima della sua frazione. Poi l'exploit singolo sicuro può ancora farlo, ma non è elite come caratura di atleta a mio umilissimo avviso.
Questa valutazione cerca di andare oltre "l'antipatia" che ho verso di lei. Cioè imbrocchi la stagione buona e subito ti metti in competizione con invidie annesse con Wierer. Manco parlassimo di un duello in stile Eckhoff-Roiseland che possono equivalersi. Umiltà non pervenuta. E i risultati successivi si vedono.
Ovvio che sarei contentissimo di essere smentito essendo italiana...
Condivido tutto, molto meglio il settimo posto della staffetta a 4 che quella in coppia. 

C'è poco da fare, bisogna sparare meglio degli avversari e rimanere davanti, o almeno essere corpo a corpo, lì ce la possiamo giocare (Doro, a volte Windisch e Hofer), se siamo dietro speranze quasi nulle.

Leviathan
Hero Member
Hero Member
NFL Team: Philadelphia Eagles
NBA Team: Philadelphia 76ers
Squadra di calcio: Real Madrid
1374
3471

Messaggio da Leviathan » 11/01/2021, 17:33

Wengen in pratica ha preferito le sterline dei turisti inglesi alla Coppa del Mondo a porte chiuse e niente discesa, si va diretti a Kitz. Son scelte, può starci preferire i soldi sapendo che comunque la Fis ci tornerà l'inverno prossimo.

Hobbit83
Global Moderator
Global Moderator
MLB Team: Toronto Blue Jays
NFL Team: GreenBay Packers/Toronto Argos
NBA Team: Toronto Raptors
NHL Team: Toronto Maple Leafs
Squadra di calcio: Inter /St.Pauli/Rayo
Località: Palasport Flaminio, RN / Stadio Renato Dall'Ara, BO
12578
2198

Messaggio da Hobbit83 » 13/01/2021, 17:57

Hofer 2 errori, 40 secondi di distacco. Da mangiarsi le mani.
*** Moderazione in rosso ***

"Jack be nimble, Jack be quick, Jack stopped that with his goalie stick" (Joe Bowen)
Immagine

Luca10
Hero Member
Hero Member
3298
1290
Contatta:

Messaggio da Luca10 » 13/01/2021, 18:40

Secondo tempo sugli sci a 4.2 da JT. Sta andando fortissimissimo. Ma oggi bene tutti tranne Bionaz, infatti tutti e 4 a punti con Giacomel terzo shooting time e primo range time.

E Windisch che strappa la qualificazione per la mass.
Immagine

Leviathan
Hero Member
Hero Member
NFL Team: Philadelphia Eagles
NBA Team: Philadelphia 76ers
Squadra di calcio: Real Madrid
1374
3471

Messaggio da Leviathan » 13/01/2021, 19:42

Leviathan ha scritto: 11/01/2021, 17:33 Wengen in pratica ha preferito le sterline dei turisti inglesi alla Coppa del Mondo a porte chiuse e niente discesa, si va diretti a Kitz. Son scelte, può starci preferire i soldi sapendo che comunque la Fis ci tornerà l'inverno prossimo.

Focolaio anche a Kitz. Hanno riempito le piste da sci a natale e ora ecco le conseguenze.

PWillis52
Pro
Pro
2585
2484

Messaggio da PWillis52 » 13/01/2021, 20:13

Luca10 ha scritto: 13/01/2021, 18:40 Secondo tempo sugli sci a 4.2 da JT. Sta andando fortissimissimo. Ma oggi bene tutti tranne Bionaz, infatti tutti e 4 a punti con Giacomel terzo shooting time e primo range time.

E Windisch che strappa la qualificazione per la mass.

Sempre lì siamo, un errorenin più di quello che basterebbe per essere sul podio.
Giacomel ispira fiducia. Sugli sci va e al poligono è rapidissimo. Speriamo in lui.

Rispondi

Torna a “Sportmania”