Strembald ha scritto: ↑22/12/2020, 11:17Bè, però se non accetta la sconfitta, questo potrebbe essere un motivo valido per stimolarla a migliorare (la competitività quando non è ossessione non è mica una cosa brutta). Poi non mi permetto di entrare in merito delle vostre dinamiche perchè semplicemente non ne ho alcun diritto .hispanico82 ha scritto: ↑22/12/2020, 11:05 Lo cerco cooperativo perchè io non riesco a non giocare per vincere ed il 90% delle volte finisce con mia figlia che non accetta la sconfitta (ha preso la competitività dal papà ) e mia moglie che se vede lontanissimo il traguardo perde un pò di interesse.
Un cooperativo potrebbe superare questi limiti.
Ma guarda, hai ragione. E' la combinazione mamma-figlia che a volte diventa poco gestibile in quei casi , e poichè abbiamo solo giochi tutti contro tutti tranne appunto Scotland Yard avevo pensato ad un cooperativo che poteva essere del bel tempo passato insieme senza drammi
Strembald ha scritto: ↑22/12/2020, 11:17Spiego velocemente:
Il cattivo è Jack the Ripper, che agisce di notte, dove ammazza una pedina vagante. Dal momento dell'omicidio le pattuglie (quindi gli agenti che collaborano fra loro e che sono contro Jack the ripper, che sarebbe il giocatore cattivo) devono cercare di arrestarlo prima che raggiunga il suo rifugio.
Ci sono però diverse notti in cui si gioca. Nel senso con un'enorme botta di culo, e con una dose di azzardo non indifferente, in via del tutto teorica Jack the ripper potrebbe essere arrestato durante la fuga della prima notte (mai mai successo in tanti anni che ci gioco).
Da una parte Jack scappa senza che i poliziotti possano capire esattamente dove si trova (eh grazie, devono scoprirlo ), ma sanno di quanto si è mosso, perchè c'è una sorta di counter delle mosse che Jack fa. Il tutto si svogle in una mappa con una serie di numeri e viuzze.
Per arrestare Jack, in pratica, bisogna dichiarare l'arresto in un punto della mappa. Se Jack è presente lì, proprio in quel turno, i poliziotti vincono e Jack perde. Però non si può solo arrestare, si può semplicemente cercare una traccia. E allora in un determinato punto della mappa se un poliziotto chiede una traccia, e Jack, in qualunque momento della partita è stato lì almeno una volta, si mette un segnalino. Questo serve per provare a ricostruire il percorso di Jack verso il suo nascondiglio.
Se dopo tot notti non si è mai riuscito ad arrestare Jack, e lui è sempre riuscito a tornare al nascondiglio (che decide lui a inizio partita, e non può ovviamente cambiarlo) Jack vince e i poliziotti perdono.
Poi ci sono tutte delle varianti per aiutare i poliziotti, o Jack, in base all'esperienza dei vari giocatori. Devi provarlo secondo me.
Un gioco che gli somiglia molto è Dracula, ma ha delle meccaniche decisamente più complicate, molte più regole, e in generale, per quando sia bellissimo, è decisamente meno scorrevole.
Bello, mi piace l'idea. E' questo?
Lettere da White Capel