60 milioni di allenatori: dal Culo di Mou al cul(t)o di Pirlolandia

La gente vuole solo il goal
Rispondi
Avatar utente
Noodles
Hero Member
Hero Member
Messaggi: 21105
Iscritto il: 07/09/2002, 0:40
Località: Pescara
3278
8393

Re: 60 milioni di allenatori: dal Culo di Mou al cul(t)o di Pirlolandia

Messaggio da Noodles » 10/11/2020, 11:59

DOMA ha scritto: 10/11/2020, 9:07
Tipo ho due terzini destri: uno lo faccio lavorare in modo che sia iradiddio i primi 2mesi di stagione, l altro lo preparo per la seconda metà

nemmeno alla playstation cit.  :laughing: :laughing:


si lavora con tutti allo stesso scopo, essere in forma per un dato periodo.
che non è detto sia marzo eh.
ognuno fa le sue scelte in base al tipo di roster a disposizione, al calendario, la vicinanza degli impegni e i dati provenienti dalle stagioni passate.

le personalizzazioni esistono, ma sono comunque pochi gli eletti per team che ne beneficiano.
e dipende comunque dallo staff tecnico, ci sono alcuni preparatori che non credono sia dovuto differenziarle.
così come alcuni ci fanno più attenzione.

questo ovviamente al netto di problemi muscolari cronici, in cui vanno sempre fatti discorsi a parte. 

PWillis52
Pro
Pro
Messaggi: 4790
Iscritto il: 04/01/2013, 16:20
MLB Team: SF Giants
NFL Team: SF 49ers
NBA Team: LA Lakers
1459
1760

Re: 60 milioni di allenatori: dal Culo di Mou al cul(t)o di Pirlolandia

Messaggio da PWillis52 » 10/11/2020, 13:36

DOMA ha scritto: 10/11/2020, 9:07 Riesumo per fare una domanda visto che non ci capisco niente:
Nel topic milan, ma anche altrove, si parla di preparazione, fondo, stato di forma etc.
Al di lá che proprio non saprei se esistono delle metriche per quantificare questa cosa ma mi chiedo:
Come si gessi tisce? Quali sono li standard? La periodizzazione?
Dando per assodato che fisici diversi avranno risposte diverse, per cui immagino che ci sia sempre personalizzazione nelle sedute.

Ma si lavora tutti con lo stesso scopo? Tipo: essere in forma a marzo? Esiste o si sa di qualche squadra che lavora "a blocchi" di giocatori per avere stati di forma differenti durante la stagione?
Tipo ho due terzini destri: uno lo faccio lavorare in modo che sia iradiddio i primi 2mesi di stagione, l altro lo preparo per la seconda metà

I lavori differenziati ed individuali sono ormai la base del lavoro atletico a quel livello.

Poi ogni staff (allenatore+preparatore) ha la propria filosofia. C'è chi predilige lavorare più leggero per avere un po più brillantezza all'inizio, chi carica per avere poi una crescita maggiore, chi (specialmente top team) nella seconda parte magari prova a focalizzare per essere al top nel momento clou (Marzo, Aprile), c'è anche chi prova a tenere la squadra sempre su un livello costante senza contemplare (teorici) picchi e discese elevati.

Questa è la teoria, poi c'è la pratica.
Infortuni in primis. Voi essere in forma all'inizio ma ti salta Cr7/Lukaku ecc. e della forma degli altri non te ne fai granché ad esempio.
Oppure vuoi essere in forma a Marzo ma se a Gennaio Febbraio hai infortuni su infortuni difficile questi rientrino al massimo, e nel frattempo hai spremuto gli altri.

Mettici anche una certa incidenza dei "bioritmi" individuali : io quando giocavo (a livelli ridicoli) tra Dicembre e Febbraio andavo sempre alla grande, cambiando mister preparazioni ecc. Penso valga anche per loro

Avatar utente
Teo
Hero Member
Hero Member
Messaggi: 16967
Iscritto il: 09/09/2002, 8:57
MLB Team: Atlanta Braves
NFL Team: Buffalo Bills
NBA Team: Utah Jazz
NHL Team: Colorado Avalanche
Località: padova
225
1500
Contatta:

Re: 60 milioni di allenatori: dal Culo di Mou al cul(t)o di Pirlolandia

Messaggio da Teo » 10/11/2020, 14:48

Mah, che io sappia ormai la preparazione atletica è fuso con quella tecnico/tattica e si cerca il più possibile di avere un tipo di allenamento "fisico" costante per tutto il periodo agonistico.
Più che altro si cerca di variare il tipo di proposta in base al periodo.

Anche perchè ognuno ha le sue caratteristiche e fare allenamenti individuali mirati è impossibile.

 
 ImmagineImmagineImmagine

DOMA
Senior
Senior
Messaggi: 1467
Iscritto il: 29/10/2008, 11:59
Località: VR
55
439

Re: 60 milioni di allenatori: dal Culo di Mou al cul(t)o di Pirlolandia

Messaggio da DOMA » 10/11/2020, 14:50

Oh ho detto che ne so poco e ho poca pratica alle spalle.
Per cui diciamo esistono dei "protocolli" e in base agli obiettivi se ne preferisce uno.

Chiaro che c è la variabile infortuni.

Avatar utente
frog
Hero Member
Hero Member
Messaggi: 13433
Iscritto il: 08/09/2002, 20:28
NBA Team: l.a. Lakers
Località: Trento
3547
3671

Re: 60 milioni di allenatori: dal Culo di Mou al cul(t)o di Pirlolandia

Messaggio da frog » 25/11/2020, 15:09

Oggi ripensando a chi allena attualmente in serie A, mi sono reso conto di una cosa.
Gli ex portieri sono totalmente assenti e pure in passato, tra gli italiani, l'unico che abbia avuto una carriera decorosa è Dino Zoff.

È così anche all'estero?

Avatar utente
Teo
Hero Member
Hero Member
Messaggi: 16967
Iscritto il: 09/09/2002, 8:57
MLB Team: Atlanta Braves
NFL Team: Buffalo Bills
NBA Team: Utah Jazz
NHL Team: Colorado Avalanche
Località: padova
225
1500
Contatta:

Re: 60 milioni di allenatori: dal Culo di Mou al cul(t)o di Pirlolandia

Messaggio da Teo » 25/11/2020, 15:32

Beh, mi pare di sì.

Al momento quelli che mi vengono in mente a livelli più o meno alti, sono Lopetegui e Nuno Espirito Santo, altri non ricordo.
 ImmagineImmagineImmagine

Avatar utente
Rico Tubbs
Hero Member
Hero Member
Messaggi: 19853
Iscritto il: 06/11/2011, 17:13
NBA Team: Boston Celtics
8531
12482

Re: 60 milioni di allenatori: dal Culo di Mou al cul(t)o di Pirlolandia

Messaggio da Rico Tubbs » 25/11/2020, 15:38

frog ha scritto: 25/11/2020, 15:09 Oggi ripensando a chi allena attualmente in serie A, mi sono reso conto di una cosa.
Gli ex portieri sono totalmente assenti e pure in passato, tra gli italiani, l'unico che abbia avuto una carriera decorosa è Dino Zoff.

È così anche all'estero?

E' un argomento interessante, tra l'altro i migliori allenatori sia del passato che del presente sono praticamente tutti ex difensori o centrocampisti centrali, a parte Cruijff che e' un pianeta a parte in tutto.

Avatar utente
frog
Hero Member
Hero Member
Messaggi: 13433
Iscritto il: 08/09/2002, 20:28
NBA Team: l.a. Lakers
Località: Trento
3547
3671

Re: 60 milioni di allenatori: dal Culo di Mou al cul(t)o di Pirlolandia

Messaggio da frog » 25/11/2020, 16:20

Rico Tubbs ha scritto: 25/11/2020, 15:38
frog ha scritto: 25/11/2020, 15:09 Oggi ripensando a chi allena attualmente in serie A, mi sono reso conto di una cosa.
Gli ex portieri sono totalmente assenti e pure in passato, tra gli italiani, l'unico che abbia avuto una carriera decorosa è Dino Zoff.

È così anche all'estero?

E' un argomento interessante, tra l'altro i migliori allenatori sia del passato che del presente sono praticamente tutti ex difensori o centrocampisti centrali, a parte Cruijff che e' un pianeta a parte in tutto.

Si, quello lo avevo notato, ma mi ero messo in mente, evidentemente sbagliando, che un portiere, passando tutta la carriera a vedere la sua squadra da una posizione privilegiata, avesse una marcia in più nello schierarla.
Invece può darsi che a prevalere sia un'altro pensiero:
"Ho passato tutta la mia carriera da giocatore ad urlare a dei coglioni che non mi ascoltano, dovrei ricominciare da capo dalla panchina ? Anche no." :forza:

Avatar utente
Rico Tubbs
Hero Member
Hero Member
Messaggi: 19853
Iscritto il: 06/11/2011, 17:13
NBA Team: Boston Celtics
8531
12482

Re: 60 milioni di allenatori: dal Culo di Mou al cul(t)o di Pirlolandia

Messaggio da Rico Tubbs » 25/11/2020, 16:32

frog ha scritto: 25/11/2020, 16:20
Rico Tubbs ha scritto: 25/11/2020, 15:38

E' un argomento interessante, tra l'altro i migliori allenatori sia del passato che del presente sono praticamente tutti ex difensori o centrocampisti centrali, a parte Cruijff che e' un pianeta a parte in tutto.

Si, quello lo avevo notato, ma mi ero messo in mente, evidentemente sbagliando, che un portiere, passando tutta la carriera a vedere la sua squadra da una posizione privilegiata, avesse una marcia in più nello schierarla.
Invece può darsi che a prevalere sia un'altro pensiero:
"Ho passato tutta la mia carriera da giocatore ad urlare a dei coglioni che non mi ascoltano, dovrei ricominciare da capo dalla panchina ? Anche no." :forza:

Mah per i portieri secondo me conta tantissimo che passano la loro vita ad allenarsi appunto come portieri ed imparano poco o nulla dai loro allenatori capo durante l'allenamento. Alla fine quello conta tantissimo nella formazione di un futuro allenatore.

Avatar utente
Hobbit83
Global Moderator
Global Moderator
Messaggi: 10943
Iscritto il: 08/11/2006, 12:01
MLB Team: Toronto Blue Jays
NFL Team: GreenBay Packers/Toronto Argos
NBA Team: Toronto Raptors
NHL Team: Toronto Maple Leafs
Squadra di calcio: Inter /St.Pauli/Rayo
Località: Palasport Flaminio, RN / Stadio Renato Dall'Ara, BO
11190
1883

Re: 60 milioni di allenatori: dal Culo di Mou al cul(t)o di Pirlolandia

Messaggio da Hobbit83 » 25/11/2020, 17:12

@RizzK8 , @Rico Tubbs o @BruceSmith , aprite un nuovo topic che questo è rotto. Appena fatto, chiudo questo.
*** Moderazione in rosso ***

"Jack be nimble, Jack be quick, Jack stopped that with his goalie stick" (Joe Bowen)
Immagine

Avatar utente
RizzK8
Hero Member
Hero Member
Messaggi: 25645
Iscritto il: 17/10/2011, 20:27
NBA Team: Los Angeles Lakers
Squadra di calcio: Juventus
Località: Vicenza
5272
5690

Re: 60 milioni di allenatori: dal Culo di Mou al cul(t)o di Pirlolandia

Messaggio da RizzK8 » 25/11/2020, 20:44

Hobbit83 ha scritto: 25/11/2020, 17:12 @RizzK8 , @Rico Tubbs o @BruceSmith , aprite un nuovo topic che questo è rotto. Appena fatto, chiudo questo.

Il nostro triumvirato strisciato ha già il topic, come ben indicato dall’utente Smith :thumbup:
Never Underestimate the Heart of a Champion

Avatar utente
Hobbit83
Global Moderator
Global Moderator
Messaggi: 10943
Iscritto il: 08/11/2006, 12:01
MLB Team: Toronto Blue Jays
NFL Team: GreenBay Packers/Toronto Argos
NBA Team: Toronto Raptors
NHL Team: Toronto Maple Leafs
Squadra di calcio: Inter /St.Pauli/Rayo
Località: Palasport Flaminio, RN / Stadio Renato Dall'Ara, BO
11190
1883

Re: 60 milioni di allenatori: dal Culo di Mou al cul(t)o di Pirlolandia

Messaggio da Hobbit83 » 25/11/2020, 22:24

Allora chiudo qua.

Proseguiamo su viewtopic.php?f=14&t=24229
*** Moderazione in rosso ***

"Jack be nimble, Jack be quick, Jack stopped that with his goalie stick" (Joe Bowen)
Immagine

Rispondi

Torna a “Calcio”