Dietto ha scritto: 26/10/2020, 17:34
Gio ha scritto: 26/10/2020, 17:14
Bravo dietto, ancora una volta parti in quarta senza capire bene cosa dici .... Dopo tutti sti link, molto appropriati, che hai postato e che ovviamente hai letto e capito (i primi due sono la stessa cosa), ho una semplice domanda per te, quale e` la percentuale di portezione del vaccino anti covid, e come corollario come viene calcolata?
Bravo Gio, ancora una volta parti in quarta senza capire bene cosa dici... se avessi letto i link (sì ne ho messi due uguali appositamente perchè fanpage a qualcuno potrebbe non piacere, me incluso), avresti letto la seguente frase, in fondo al secondo:
"Nei protocolli, un vaccino diventa tale se garantisce come minimo il 50% di efficacia. Nelle sperimentazioni di fase 1 già pubblicate, il vaccino presentava un’efficacia del 90% che con un richiamo può arrivare al 95%", precisa.
Come venga calcolata non lo so, ma se mi devo fidare di qualcuno secondo te lo devo fare di Gio da Playit o di chi fa questo di lavoro?
No. Nella fase 1 non cercano la "protezione" ma solo la presenza di anticorpi, il 90-95% si riferisce alla percentuale dei vaccinati che presentava anticorpi dopo due o quatto settimane (due dopo il richiamo). Eficacia del vaccino a stimolare la produzione di anticorpi. La fase tre serve a trovare la protezione, quanto gli anticorpi proteggono da una possibilie infezione.
Che una protezione (capacita` di porteggere) minima necessaria sia del 50% non lo metto in dubbio, e difatti ti ho chiesto quale sia la percentuale di protezione di questo vaccino. Se mi rispondi confondendo portezione con efficacia, vuol dire che non hai capito ne gli articoli che hai postato ne la mia domanda.
Di nuovo: Quale e` la percentuale di protezione di questo (uno dei tanti prodotti a caso va anche bene) vaccino?
E siccome sono gentile ti rispondo subito, cosi la finiamo: Non si sa. Per saperlo ci vogliono minimo un sei 12 mesi di fase tre.
In pratica si, si stanno saltando le tempistiche normali per avere un vaccino, per pura motivazione "politica".
E per questo che dico che un faccino approvato e prodotto troppo presto (novembre/dicembre) potrebbe fari pu danni che altro.