E' il luogo in cui potete parlare di tutto quello che volete, in particolare di tutti gli argomenti non strettamente attinenti allo sport americano...
-
DODO29186
- Pro

- 1182
- 993
Messaggio
da DODO29186 » 25/10/2020, 19:29
PWillis52 ha scritto: 25/10/2020, 17:52
DODO29186 ha scritto:
Mi sembra proprio l’approccio sbagliato: le chiudi nel weekend e favorisci assembramenti tutti gli altri giorni, per non contare chi lavora da mattino a sera e la spesa la può fare solo nel weekend.
Piuttosto si ritorni agli ingressi contingentati, magari solo nelle ore o giorni di punta. Mi ha sempre dato un fastidio boia fare la fila per fare la spesa durante il lockdown, ma mi sembra la cosa più logica.
Ovvio che una cosa era aspettare fuori immobili a marzo e aprile, ben diverso è farlo a dicembre, gennaio e febbraio...
Io conosco diverse persone che ci lavorano, nel weekend la gente al centro commerciale va a farci il giretto, rimane dentro ore. Durante la settimana invece ci va principalmente chi deve acquistare.
Qua a Verona ieri erano presi d'assalto dato che quelli lombardi sono chiusi nel weekend.
I controlli a cui fai riferimento tu non esisitono. Andrebbero contingentate le presenze all'ingresso dei centri, la calca è nei corridoi non all'interno dei singoli negozi.
Nei casi che ho visto io durante il lockdown, il contingentamento iniziava fuori dalla struttura del centro commerciale, con una persona che regolava gli ingressi. E nei corridoi non c’era alcun assembramento, ma due file di persone ordinate e ben distanziate, con tanto di segnaletica, igenizzante e controlli. Così facendo 15-20 minuti di coda per fare la spesa te li facevi, a volte anche di più. Ma d’altro canto il rischio era ridotto al minimo e a queste condizioni non ho visto molta gente farsi il giretto di piacere.
Francamente mi sembra un modello assolutamente sensato e replicabile. Vero però che l’unica cosa aperta era l’ipermercato e tutti i negozi non alimentari erano chiusi. Ma per chi ha la possibilità di avere due o più ingressi - e la maggior parte dei centri commerciali ne è dotata - non penso sia impossibile fare lo stesso per i negozietti SE nella struttura c’è la possibilità di farlo in sicurezza. Posto che dal punto di vista del servizio a me interessa solo che rimangano aperti gli alimentari, una chiusura di tutto il resto la capirei, dispiacerebbe solo per gli esercenti. Ovviamente ristorazione rigorosamente chiusa
Like
0
Share
-
BruceSmith
- Hero Member

- 7256
- 15572
-
Contatta:
Messaggio
da BruceSmith » 25/10/2020, 19:33
Dietto ha scritto: 25/10/2020, 19:18
Pensa, io mi sono fatto due settimane in uno dei posti più affollati d'Italia e non ho preso il covid, ne sono andato vicino ad essere in pericolo di prenderlo.
ragionamento che non sta in piedi.
tutta la gente sana (quindi la stragrande maggioranza del paese) potrebbe dire "eh, ma io non l'ho preso, quindi mi sono comportato correttamente". ma non funziona così.
Like
2
Share
-
Dietto
- Hero Member

- NFL Team: Minnesota Vikings
- NBA Team: New York Knickerbockers
- 625
- 2384
Messaggio
da Dietto » 25/10/2020, 19:37
BruceSmith ha scritto: 25/10/2020, 19:33
Dietto ha scritto: 25/10/2020, 19:18
Pensa, io mi sono fatto due settimane in uno dei posti più affollati d'Italia e non ho preso il covid, ne sono andato vicino ad essere in pericolo di prenderlo.
tutta la gente sana (quindi la stragrande maggioranza del paese) potrebbe dire "eh, ma io non l'ho preso, quindi mi sono comportato correttamente". ma non funziona così.
Manca un pezzo. Io ho fatto quello che era stato chiesto, più che scrupolosamente, e non l'ho preso. Non è che succede per caso
Like
0
Share
-
PLATOON
- Pro

- MLB Team: A's
- NFL Team: Raiders
- NBA Team: Warriors
- NHL Team: Red Wings
- 1109
- 1804
Messaggio
da PLATOON » 25/10/2020, 19:39
Gio ha scritto: 25/10/2020, 19:06
Dietto, se ci si comporta(va) da persona "normale" e si seguono(ivano) tutte le cautele del caso in vacanza non ci si va(andava). Punto.
Ammenoche per "vacanza" non intendi 4 settimane da solo in isolamento in cima al gran sasso, non il rifugio, senza vedere anima viva.
PLATOON ha scritto: 25/10/2020, 18:00
......
E quindi si ritorna al solito discorso. Ma siamo sicuri che è dal negozio che il virus si diffonde? Oppure il negozio o chi per lui è il bersaglio più facile da bloccare e si fa passare in sotto traccia i posti dove ci si ammucchia davvero?
Si, ogni posto chiuso, dove passi piu di 20 minuti e` un potenziale punto di infezione, cambia poco se sei solo, in due o vesione sardine.
E prima dei "si ma..." nessuna palestra/centro commerciale/negozio/estetista/parruchiere ha fatto investimenti per limitare o eliminare il rischio di contagio, le mascherine o pulire l'attrezzatura o il limitare gli ingressi da soli non sono assolutamente sufficienti.
Potenziale bravo quindi è possibile ma non è certo che i contagi nascano li
Come le metropolitane dove si viaggia ammassati come bestie per ore
O come i bus
Fammi vedere nel DPCM la parte in cui sono stati presi provvedimenti per far stare meno di 20 minuti su questi mezzi
Sempre bello fare i froci con il culo degli altri
Io aspetto. sempre di vedere numeri che dicano che la maggior% dei contagi nasca in piccoli esercizi commerciali
Like
0
Share
-
Buccaneer
- Pro

- NFL Team: Tampa Bay Buccaneers
- 1128
- 1701
Messaggio
da Buccaneer » 25/10/2020, 19:49
Dietto ha scritto: 25/10/2020, 19:37
BruceSmith ha scritto: 25/10/2020, 19:33
Manca un pezzo. Io ho fatto quello che era stato chiesto, più che scrupolosamente, e non l'ho preso. Non è che succede per caso
Sì invece. Perchè non dipende solo da te ma da chi hai intorno e da cosa vieni in contatto. E non puoi sapere se o quanto un posto rispetta le regole.
Like
0
Share
"Se avevi bisogno di una yarda, Mike te ne dava due. Se avevi bisogno di vincere una partita, Mike era l'uomo giusto per te..."
-
Dietto
- Hero Member

- 625
- 2384
Messaggio
da Dietto » 25/10/2020, 19:55
Buccaneer ha scritto: 25/10/2020, 19:49
Dietto ha scritto: 25/10/2020, 19:37
Sì invece. Perchè non dipende solo da te ma da chi hai intorno e da cosa vieni in contatto. E non puoi sapere se o quanto un posto rispetta le regole.
Come detto, se stai in posti che rispettano il distanziamento e i dettami vari, puoi essere ragionevolmente sicuro.
Non è che sia difficile mantenere le distanze o controllare dove vai a mangiare
Like
0
Share
-
Dietto
- Hero Member

- 625
- 2384
Messaggio
da Dietto » 25/10/2020, 19:58
Gio, sono curioso, ho due domande:
Cosa avrebbe dovuto fare palestra/centro commerciale/negozio/estetista/parruchiere per limitare o eliminare il rischio?
E quanto c'hai messo a verificare che tutte quelle italiane non lo abbiano fatto?
Like
0
Share
-
Buccaneer
- Pro

- 1128
- 1701
Messaggio
da Buccaneer » 25/10/2020, 19:59
Dietto ha scritto: 25/10/2020, 19:55
Buccaneer ha scritto: 25/10/2020, 19:49
Come detto, se stai in posti che rispettano il distanziamento e i dettami vari, puoi essere ragionevolmente sicuro.
Quindi hai la sicurezza matematica, perchè l'hai visto, che il cuoco non sputazzasse nei piatti mentre parlava
O che tutte le superfici che hai toccato fossero state disinfettate dopo che un'altra persona le toccava
Ok
Like
0
Share
"Se avevi bisogno di una yarda, Mike te ne dava due. Se avevi bisogno di vincere una partita, Mike era l'uomo giusto per te..."
-
Dietto
- Hero Member

- 625
- 2384
Messaggio
da Dietto » 25/10/2020, 20:04
Buccaneer ha scritto: 25/10/2020, 19:59
Dietto ha scritto: 25/10/2020, 19:55
Quindi hai la sicurezza matematica, perchè l'hai visto, che il cuoco non sputazzasse nei piatti mentre parlava
O che tutte le superfici che hai toccato fossero state disinfettate dopo che un'altra persona le toccava
Ok
Non ho manco la sicurezza che mentre sono a lavoro un ladro non entri a casa mia e lecchi il divano.
O che prima di imbustare i buondì non ci scureggino sopra.
O che qualcuno non pisci nelle falde acquifere.
Non per questo smetto di guardare la TV la sera o di comprare merendine o di farmi la doccia.
Se questo è il vostro pensiero, questa è la canzone per voi
Questo è il significato di "ragionevolmente sicuro"
Like
0
Share
-
Buccaneer
- Pro

- 1128
- 1701
Messaggio
da Buccaneer » 25/10/2020, 20:19
Dietto ha scritto: 25/10/2020, 20:04
Buccaneer ha scritto: 25/10/2020, 19:59
Ok
Non ho manco la sicurezza che mentre sono a lavoro un ladro non entri a casa mia e lecchi il divano.
Non per questo smetto di guardare la TV la sera o di comprare merendine o di farmi la doccia
Perfetto. Quindi ragionevolmente sicuro è ben diverso dalla sboronata di prima "non sono andato lontanamente vicino a prendere il covid"
Contando il fatto che a casa tua ci stai tu e la tua famiglia, non migliaia di sconosciuti
Like
1
Share
-
Dietto
- Hero Member

- 625
- 2384
Messaggio
da Dietto » 25/10/2020, 20:21
Buccaneer ha scritto: 25/10/2020, 20:19
Dietto ha scritto: 25/10/2020, 20:04
Non per questo smetto di guardare la TV la sera o di comprare merendine o di farmi la doccia
Perfetto. Quindi ragionevolmente sicuro è ben diverso dalla sboronata di prima "non sono andato lontanamente vicino a prendere il covid"
Contando il fatto che a casa tua ci stai tu e la tua famiglia, non migliaia di sconosciuti
Non sono andato neanche lontanamente vicino, ripeto. A meno che tu non dia per scontato che comportamenti criminali come quello di cui hai parlato siano per te la normalità
Like
0
Share
-
Spree
- Pro

- 531
- 1513
Messaggio
da Spree » 25/10/2020, 20:27
DODO29186 ha scritto: 25/10/2020, 17:20
Spree ha scritto: 24/10/2020, 23:40
Ma davvero c'è chi anche solo concepisce l'idea che il contagio di un partner convivente automaticamente non voglia dire il contagio di tutti in casa?
Ma lol. Io lo do per scontato, se lo prende mia moglie lo prendo anche io. E viceversa.
Sent from my moto g(7) plus using Tapatalk
In realtà nella mia pur limitata casistica di “amici e parenti” ho sentito di più di una coppia convivente con solo uno dei due malato, compresa una che non si è astenuta da attività sessuali sino a tampone positivo. Stessa cosa in famiglia: un positivo e tutti gli altri sani per due settimane di quarantena assieme. Non saprei spiegare come e perché, ma sembra che i casi come questi non siano poi così isolati.
Interessante.
Comunque per la gioia di
@Gio in Belgio nonostante i casi pro-capite 5x rispetto all'italia e le nuove misure restrittive non hanno chiuso i teatri e i cinema, non hanno mandato le scuole superiori in DAD, e soprattutto non mi hanno chiuso le palestre.
Penso che mi prenderò questo rischio.
Like
1
Share
-
Buccaneer
- Pro

- 1128
- 1701
Messaggio
da Buccaneer » 25/10/2020, 20:29
Dietto ha scritto: 25/10/2020, 20:21
Buccaneer ha scritto: 25/10/2020, 20:19
Non sono andato neanche lontanamente vicino, ripeto. A meno che tu non dia per scontato che comportamenti criminali come quello di cui hai parlato siano per te la normalità
Allora si vede che parliamo due lingue diverse

Like
0
Share
-
Dietto
- Hero Member

- 625
- 2384
Messaggio
da Dietto » 25/10/2020, 20:33
Buccaneer ha scritto: 25/10/2020, 20:29
Dietto ha scritto: 25/10/2020, 20:21
No, semplicemente tu pensi che cose che succedono comunque con un'incidenza bassa/bassissima/nulla succedano con probabilità enorme. Non è così o avremmo 300k contagiati al giorno
Like
0
Share
-
Buccaneer
- Pro

- 1128
- 1701
Messaggio
da Buccaneer » 25/10/2020, 20:37
Dietto ha scritto: 25/10/2020, 20:33
Buccaneer ha scritto: 25/10/2020, 20:29
No, semplicemente tu pensi che cose che succedono comunque con un'incidenza bassa/bassissima/nulla succedano con probabilità enorme. Non è così o avremmo 300k contagiati al giorno
Credo dicessero la stessa cosa anche tutti quelli che si sono ammalati, ma se va bene a te va bene a tutti, la salute è la tua non la mia.
Like
0
Share