eddie bunker ha scritto: 25/10/2020, 1:55
Gio, chiedo a te che sei una persona con cui ho avuto qualche piccolo screzio a Marzo. So che sei una persona preparata e molto razionale e ti rispetto anche perché nel campo ne sai a pacchi piu di me ovviamente, mettendo da parte il discorso della gestione del problema della capacità ospedaliera che è un fatto reale, ti chiedo: la tua percezioni della reale letalita' del virus é cambiata dal primo lockdown ad ora? Ho apprezzato molto il tuo dietrofront sul discorso degli asintomatici che hai fatto qualche pagina fa, per questo ti pongo la domanda, non mi importa niente di aver ragione o torto, solo chiedo un parere da persona che ha studiato ed è un professionista in questo campo
Molto razionale ....?

In ogni caso, calcolare la letalita di un virus e` cosa un po complicata, sopratutto durante l'epidemia, ci sono parecchi fattori che la possono influenzare, anche temporaneamente, e ci puo essere parecchia variabilita, birdman puo essere sicuramente piu "tecnico" di me per quello che riguarda la parte matematica.
La "reale" letalita` del virus e` un po complicato come termine, il virus cambia, e cambiamo anche noi. Questo virus non lo abbiamo mai visto fino a qualche mese fa` ed e` normale che all'inizio la mortalita sia piu alta, per poi scendere. Quello che possiamo calcorare rapidamente e` la CFR (case fatality ratio) prendiamo il numero di decedessi, si divide per il numero di malati (moltiplichi per 100) e hai il valore. In questo momento sembra essere piu basso di marzo, ma puo essere per una serie di motivi, che possono andare da "e` ancora troppo presto - i decessi aumenteranno tra qualche settimama" o "siamo piu bravi a curare". Il motivo per ora non si sa, potrebbe anche essere che sia un differente tipo di virus che sta girando adesso, con una letalita minore .... Difficile dire ora. Pero, si in questo momento la mortalita, in italia ma anche nel resto d'europa, e` apparentemente piu bassa.
Per sapere la IFR (infection fatality ratio) bisognera` aspettare ancora un po, per adesso la si puo stimare, ma finche non si avra una misura "sicura" del numero di infezioni il valore riamane sempre una approsimazione.