Teo ha scritto: 09/09/2020, 14:04
albizup ha scritto: 09/09/2020, 13:56
Qui mi sembra arrivino a conclusioni diverse guardando un po' meglio i numeri rispetto al numero di palle recuperate. Interessante comunque tutto il thread sul Tonali, vale la pena leggerlo tutto.
Eh, ma anche questo thread ti fa capire che sia più mezzala che mediano da impostazione. Il chè prevede che in una mediana a 2 è molto difficile accoppiare lui e Bennacer.
Quindi cosa fai? Rischi di squilibrare la fase difensiva coi due, panchini il tuo miglior regista o il tuo acquisto top dell'estate?
Secondo me possono tranquillamente giocare bene assieme per le caratteristiche difensive di entrambi, proprio per come sceglie di usare Pioli i due di centrocampo, che tra l'altro dovendo correre moltissimo (11 km a testa ogni 3 giorni quando siamo passati al 4-2-3-1, dimmi se è fattibile nel lungo periodo senza alternative) avranno bisogno di alternative, che poi con i ritmi attuali sia in campo che come partite è impensabile avere 11 titolari fissi e basta.
Io rispondevo innanzitutto all'articolo di UU che sostiene che Tonali non sia adatto a fare quel lavoro difensivo. Se però guardiamo il suo pressing, in un altro sistema, non mi sembra così deficitario, soprattutto perché si vede che la maggior parte dei palloni recuperati sono in pressione. Quindi ciò su cui si basa il sistema difensivo del Milan secondo UU.
I problemi difensivi ci saranno sulla fase posizionale, soprattutto nel seguire gli inserimenti in area dei centrocampisti avversari. Ma è già un problema attuale perché sia kessie che bennacer non sono molto bravi in questo aspetto.
Sulla fase offensiva si tiene una caratteristica, cioè quella di saltare l'uomo palla al piede, cosa che prova spesso pure l'eventuale Bakayoko, e si aggiunge il lancio lungo, che sia bennacer che kessie non sfruttano, infatti il regista è spesso stato Kjaer.
A me sembra che le caratteristiche che vuole Pioli li siano principalmente: corsa e pressing anche a tutto campo; capacità di saltare il pressing dribblando il proprio uomo.
Gli attuali 3 giocheranno tutti e tanto. L'investimento sul 4° dipenderà dall'accesso all'EL, oltre alla cessione di Krunic. Se andiamo in EL arriverà un altro titolare, proprio perché fino a marzo giocheremo ogni 3 giorni e Pioli chiede un super lavoro fisico in quella zona.