Qui, per un saluto a franci

viewtopic.php?t=26435

NBA, il topic generalista

Il Punto d'incontro dei Fans NBA di Play.it USA
Rispondi
Dietto
Hero Member
Hero Member
NFL Team: Minnesota Vikings
NBA Team: New York Knickerbockers
625
2386

Re: NBA, il topic generalista

Messaggio da Dietto » 01/09/2020, 17:25

GecGreek ha scritto: 01/09/2020, 17:00
Dietto ha scritto: 01/09/2020, 16:46

il fatto che non ci sia l'evidenza non vuol dire che la polizia non spari a tutti.
Da statistiche spara molto più ai bianchi in numero totale
https://www.statista.com/statistics/585 ... e-by-race/

Se per te questo significa che solo ai neri spara senza motivo c'è un problema.
Il problema è principalmente la polizia, secondariamente il razzismo

Per dire, il primo risultato su google: https://abcnews.go.com/US/wireStory/law ... t-71347397

Ripeto, il fatto che facciano meno notizia al momento non vuol dire che non esistano

Diè ora non c'ho tempo sennò te lo manderei, ma se non pensi in USA non ci sia un problema razzismo radicato nella società che fa da aggravante prova a googlare gli studi sulle probabilità di venire assunti a seconda del nome e cognome e quanto "nero" suoni. E' presente in tanti modi.
E che c'entra col fatto che la polizia spara a tutti?
Immagine

BomberDede
Pro
Pro
NBA Team: LA Lakers
432
2620

Messaggio da BomberDede » 01/09/2020, 17:26

Va beh. alzo ufficialmente le mani.

bravo, hai ragione tu.

ciao

Brian_di_Nazareth
Hero Member
Hero Member
NFL Team: Philadelphia Eagles
NBA Team: Philadelphia 76ers
2800
7620
Contatta:

Messaggio da Brian_di_Nazareth » 01/09/2020, 17:34

Dietto ha scritto: 01/09/2020, 17:24
BomberDede ha scritto: 01/09/2020, 16:58

continui a portare questo dato. Questi numeri vanno aggiustati sulla popolazione, se no non hanno alcun significato dai. 
Prendiamo il 2019
White non hispanic: circa 190 milioni, 370 morti. Ratio 1 morto ogni 520k circa
White hispanic, circa 60 milioni, 158 morti, uno ogni 380K
African American circa 40 milioni, 235 morti, uno ogni 170k

la differenza mi sembra piuttosto marcata
ho anche specificato, in cumulato. quando l'ho portato in passato ho spiegato e portato le %.
Stavo dicendo un'altra cosa, e l'hai capita benissimo.
A prescindere da quanti sono in %, sottintendere che solo i neri siano vittime della polizia è pura follia.
Poi che lo siano di più sarà vero, ma è un altro discorso

La chiave è l'ultima tua frase che vorrei "vivisezionare":

"Poi che lo siano di più sarà vero" non "sarà" ma "è" come ti dimostrano i numeri sopra di bomber.

"ma è un altro discorso": non è un altro discorso ma è il discorso che conta oggi.

Sulla prima parte si vede :hate-mirror: .
Sulla seconda, l'influsso del fumetto che porti in firma.

Dietto
Hero Member
Hero Member
625
2386

Messaggio da Dietto » 01/09/2020, 17:43

Va bene, continuate così e vedrete una cosa.
Se mai si risolverà il problema del razzismo, che nessuno ha mai negato esserci, le persone continueranno a morire, uccise da disarmate dalla polizia.
Immagine

daking
Rookie
Rookie
NFL Team: Dallas Cowboys
NBA Team: Phoenix Suns
253
408

Messaggio da daking » 01/09/2020, 17:49

Immagine

datruth34
Pro
Pro
MLB Team: Red Sox
NFL Team: Patriots
NBA Team: Celtics
NHL Team: Bruins
31
585

Messaggio da datruth34 » 01/09/2020, 17:55

Dietto ha scritto:Va bene, continuate così e vedrete una cosa.
Se mai si risolverà il problema del razzismo, che nessuno ha mai negato esserci, le persone continueranno a morire, uccise da disarmate dalla polizia.
Il fatto poi che negli states siano in guerra perenne, dentro e fuori i confini etc etc. che è roba che fa parte della loro "cultura", nessuno lo nega. Basti vedere le produzioni mainstream hollywoodiane.
È sempre una guerra.
Hanno un problema che non vogliono assolutamente risolvere che è quello del possesso indiscriminato di armi da fuoco.
Certamente senza questa discriminante sarebbe molto più complicato agli occhi di certa opinione pubblica giustificare colpi di pistola che partono troppo facilmente. E sicuramente il numero delle vittime calerebbe in maniera drastica.

Inviato dal mio moto g(7) plus utilizzando Tapatalk

Granchio
Pro
Pro
NFL Team: New Orleans Saints
NBA Team: Los Angeles Lakers
3769
3819

Messaggio da Granchio » 01/09/2020, 18:05

Dietto ha scritto: 01/09/2020, 17:43 Va bene, continuate così e vedrete una cosa.

Magna sereno Die che tanto il problema del razzismo non si risolverà

Dietto
Hero Member
Hero Member
625
2386

Messaggio da Dietto » 01/09/2020, 18:11

datruth34 ha scritto: 01/09/2020, 17:55
Il fatto poi che negli states siano in guerra perenne, dentro e fuori i confini etc etc. che è roba che fa parte della loro "cultura", nessuno lo nega. Basti vedere le produzioni mainstream hollywoodiane.
È sempre una guerra.
Hanno un problema che non vogliono assolutamente risolvere che è quello del possesso indiscriminato di armi da fuoco.
Certamente senza questa discriminante sarebbe molto più complicato agli occhi di certa opinione pubblica giustificare colpi di pistola che partono troppo facilmente. E sicuramente il numero delle vittime calerebbe in maniera drastica.

Non mi pare che alla polizia freghi qualcosa del possesso delle armi altrui.
Hanno proprio una cultura del potere e dell'essere al di sopra di qualsiasi legge che prescinde da qualsiasi condizione esterna.

E finchè non si risolve quella, neri, bianchi, verdi, simpson, continueranno a morire.
(e attenzione, non parlo di defund, ma proprio di spingere sull'educazione)
Immagine

Dietto
Hero Member
Hero Member
625
2386

Messaggio da Dietto » 01/09/2020, 18:27

Contropelo ha scritto: 01/09/2020, 18:21
Dietto ha scritto: 01/09/2020, 17:24
ho anche specificato, in cumulato. quando l'ho portato in passato ho spiegato e portato le %.
Stavo dicendo un'altra cosa, e l'hai capita benissimo.
A prescindere da quanti sono in %, sottintendere che solo i neri siano vittime della polizia è pura follia.
Poi che lo siano di più sarà vero, ma è un altro discorso
- A prescindere da quanti sono in %, sottintendere che solo i neri siano vittime della polizia è pura follia.

Non capisco chi lo sottintenda.
Se lo metti così, suona come un argomento fantoccio.

- Poi che lo siano di più sarà vero, ma è un altro discorso.

Questo è esattamente il fulcro del discorso BLM & affini, non un "altro discorso". Non credi?

Immagine

e lui:
datruth34 ha scritto: 01/09/2020, 15:47 Non c'è negli Stati Uniti un problema polizia che uccide bianchi disarmati per le strade. Oppure chiede loro il documento, questi lo cercano nel cruscotto e vengono freddati come dei vermi.
Ti risulta?
Oppure li prende e li soffoca in mezzo alla strada. Oppure li va a cercare in casa e poi li fredda di notte sparando a caso

No, in effetti non lo sottintende. lo esplicita proprio
Immagine

pinopao
Hero Member
Hero Member
MLB Team: Toronto Blue Jays
NBA Team: Toronto Raptors
1637
2574

Messaggio da pinopao » 01/09/2020, 18:42

BomberDede ha scritto:forse son poco ferrato sugli ultimi sviluppi ma mi sembra si stia facendo confusione.
lo slogan "all lives matter" è nato in contrapposizione a BLM, con anche una connotazione critica. Nel senso che, secondo i supporter di ALM, non ha senso parlare di BLM perché tutte le vite devono contare (sottintendendo che la discriminazione razziale è secondaria).

quello che spesso ho visto da parte degli atleti americani è piuttosto: "all lives CAN'T matter until black lives matter"
esattamente il contrario di quello che sostiene Dietto. In sostanza si dice "è inutile che fate i perbenisti dicendo che tutte le vite contano finché noi rischiamo di più, veniamo uccisi di più e viviamo peggio di voi. Finché non si risolve il problema razzia non ha senso parlare di ALM"

almeno io ho sempre letto così i movimenti degli ultimi anni
É tipo l'etero pride quando si parla di diritti lgbt

datruth34
Pro
Pro
MLB Team: Red Sox
NFL Team: Patriots
NBA Team: Celtics
NHL Team: Bruins
31
585

Messaggio da datruth34 » 01/09/2020, 20:16

Dietto ha scritto:
Contropelo ha scritto: 01/09/2020, 18:21
- A prescindere da quanti sono in %, sottintendere che solo i neri siano vittime della polizia è pura follia.

Non capisco chi lo sottintenda.
Se lo metti così, suona come un argomento fantoccio.

- Poi che lo siano di più sarà vero, ma è un altro discorso.

Questo è esattamente il fulcro del discorso BLM & affini, non un "altro discorso". Non credi?

Immagine

e lui:
datruth34 ha scritto: 01/09/2020, 15:47 Non c'è negli Stati Uniti un problema polizia che uccide bianchi disarmati per le strade. Oppure chiede loro il documento, questi lo cercano nel cruscotto e vengono freddati come dei vermi.
Ti risulta?
Oppure li prende e li soffoca in mezzo alla strada. Oppure li va a cercare in casa e poi li fredda di notte sparando a caso

Facciamo esempi più terra terra. Molti giocatori di colore in questo periodo hanno raccontato esperienze sgradevoli con la polizia, molto sgradevoli.
Giannis ha raccontato di come qualcuno gli avesse proprio consigliato di non uscire col cappuccio e di comportarsi in un certo modo appena arrivato a Milwakee. All'inizio non capiva, poi ha capito.
Le esperienze sono molteplici.
Una marea di giornalisti bianchi americani dicono candidamente che loro esperienze di quel tipo con la polizia non le hanno mai vissute.
I bianchi non sentono il bisogno di dover seguire un codice preciso quando e se vengono fermati.

Nas
Pro
Pro
NBA Team: New York Knicks
1119

Messaggio da Nas » 01/09/2020, 23:22

datruth34 ha scritto:
È sempre una guerra.

È un discorso veramente lunghissimo quello del “possesso indiscriminato delle armi da fuoco” visto che sul tema ogni stato ha le sue leggi ma qui si va veramente fuori OT.
I never sleep, cause sleep is the cousin of death

frog
Hero Member
Hero Member
NBA Team: l.a. Lakers
4316
4518

Messaggio da frog » 02/09/2020, 10:34

datruth34 ha scritto: 01/09/2020, 20:16
Dietto ha scritto:
Immagine

e lui:

Facciamo esempi più terra terra. Molti giocatori di colore in questo periodo hanno raccontato esperienze sgradevoli con la polizia, molto sgradevoli.
Giannis ha raccontato di come qualcuno gli avesse proprio consigliato di non uscire col cappuccio e di comportarsi in un certo modo appena arrivato a Milwakee. All'inizio non capiva, poi ha capito.
Le esperienze sono molteplici.
Una marea di giornalisti bianchi americani dicono candidamente che loro esperienze di quel tipo con la polizia non le hanno mai vissute.
I bianchi non sentono il bisogno di dover seguire un codice preciso quando e se vengono fermati.

A Trento conosco gente che arrivando dalla Sicilia con macchina targata CT, veniva fermata ogni 3 per 2, la differenza è che qui in genere non ti sparano per strada, magari prima ti portano dentro e poi ti mazzolano per bene.
Brutta bestia il benaltrismo.

Dietto
Hero Member
Hero Member
625
2386

Messaggio da Dietto » 02/09/2020, 17:41

Contropelo ha scritto: 01/09/2020, 20:00
Dietto ha scritto: 01/09/2020, 18:27

Immagine

e lui:

Il punto di tutta la questione non è cosa dice un utente su Play.it, ma cosa si dice mediamente in BLM & affini e nella sfera pubblica americana in generale, visto che stavamo parlando di questo. Di certo non viene detto, mediamente, e soprattutto in modo così netto e incolore, che "soltanto i neri sono vittime della polizia".

Fatta questa precisazione, e tralasciando le varie argomentazioni, risalenti a qualche post addietro, che hai ignorato, andiamo a rileggere ciò che secondo te avrebbe esplicitato datruth34:
Non c'è negli Stati Uniti un problema polizia che uccide bianchi [...]
chiede loro il documento e vengono freddati [...]
li prende e li soffoca [...]
li va a cercare in casa e poi li fredda di notte [...]
Dunque, a rileggere il suo post, peraltro molto diretto, non c'è scritto da nessuna parte che solo i neri siano vittime della polizia. Nel post si semmai, quasi letteralmente, che negli States non esiste un problema [specifico] di violenza della polizia contro i bianchi.
Quindi, non solo datruth34 non ha esplicitato quel che dici tu, ma ha detto una cosa fondamentalmente diversa sul piano dei contenuti e su quello logico.

Dire
non esiste un problema di violenza [sistemica] contro una parte di popolazione B (bianchi)
è diverso da dire
le uniche persone oggetto di violenza fanno parte di un'altra parte di popolazione N (neri)
Sostenere, come hai fatto tu, che lui abbia detto una cosa che non ha detto e che non intendeva nemmeno, è appunto un argomento fantoccio, ovvero un argomento altrui che hai modificato e interpretato in modo sbagliato per farlo tornare comodo alla tua dialettica. Anche io ho aggiunto un paio di aggettivi, ad esempio, ma l'ho fatto avendo letto altri suoi post in merito, che vanno in modo evidente in quella direzione.

Verificato quanto sopra, a questo punto sorge spontaneo chiederti due cose:
1. secondo te esiste un problema di discriminazione - sistematica, istituzionalizzata e istituzionale - contro gli afroamericani?
2. secondo te esiste un problema di discriminazione - sistematica, istituzionalizzata e istituzionale - contro i bianchi?

Per rispondere all'eventuale critica "Ma sì che esiste un problema di violenza contro i bianchi! La polizia, infatti, fa violenza su tutti!":
  • Per definizione, se esiste un gruppo sociale discriminato, esso lo è rispetto a qualche altro gruppo sociale.
  • Per definizione, se esiste un gruppo sociale non discriminato, esso lo è rispetto a qualche altro gruppo sociale.
  • Da ciò deriva che che tutti i gruppi sociali, presi insieme, che compongono una popolazione, non possono essere "ugualmente discriminati" soltanto perché in assoluto vengono tutti colpiti dallo stesso problema (ad es. violenza da parte della polizia).
  • A quanto pare, la percentuali di morti violente per mano istituzionale neglI US è diversa tra gruppo sociale e gruppo sociale.
  • Da ciò deriva che il problema generale della violenza della polizia è un problema distinto da quello indicato da BLM e simili, con il quale però condivide delle rilevanti aree di sovrapposizione.

Nello specifico, se la polizia fa violenza su tutti avremo un problema P (di "po-po"), ma se si scopre che a certi (ad es. gli N di prima) spara più che ad altri (ad es. i B di prima) avremo anche un problema U (di underprivileged). Ecco, si può tranquillamente riconoscere entrambi i problemi, e a quel punto ragionare tranquillamente di soluzioni, che sicuramente non saranno ovvie e semplici: magari, sia per P sia per U, queste soluzioni avranno a che fare con l'accesso all'istruzione, con l'addestramento della polizia, con la pianificazione urbana da ripensare del tutto. Magari no. Chi lo sa?
Comunque sia, anche qui, non vedo perché negare l'esistenza di U soltanto perché si vuole guardare al problema P: come detto, le due cose non si escludono - a meno che non si pensi che appunto, il problema U non esista proprio, come da domanda 1 sopra. Nel caso però che le statistiche dicano che U esiste, argomentare in senso dicotomico tra P e U sarebbe un'altra fallacia logica, cioè una falsa dicotomia.

Al di là dello stile a mio avviso inutilmente polemico, che però risulta alla fine soltanto impreciso, la mia impressione è che tu stia ignorando la questione sistemica/istituzionale del problema che BLM e affini denunciano.

Ti rispondo per punti:
1. secondo te esiste un problema di discriminazione - sistematica, istituzionalizzata e istituzionale - contro gli afroamericani?
2. secondo te esiste un problema di discriminazione - sistematica, istituzionalizzata e istituzionale - contro i bianchi?
1. Sì
2. No

Quello che sbagli, secondo me ovviamente, e che ti porta ad avere assunti errati anche nella seconda parte del discorso, è considerare bianchi e neri nella questione polizia.
tu dici giustamente:
[*]Da ciò deriva che che tutti i gruppi sociali, presi insieme, che compongono una popolazione, non possono essere "ugualmente discriminati" soltanto perché in assoluto vengono tutti colpiti dallo stesso problema (ad es. violenza da parte della polizia).

Il problema è che sbagli nel raggruppamento di "gruppi sociali".
Qui non bisognerebbe guardare a gruppi sociali come bianchi e neri, ma come Forze dell'ordine e civili.
quelli sono i gruppi sociali, e i secondi sono discriminati dai primi.
Altrimenti metti in contrapposizione il fatto che un gruppo sociale (persone di colore) sia discriminato da qualcuno che non è un altro gruppo sociale della stessa categoria, perchè i poliziotti non sono tutti bianchi.

Per info sul "non c'è un problema" e la difesa di una cosa che era chiara, è comunque una cazzata:
https://theweek.com/articles/918849/wha ... ite-people

Il problema esiste. E esiste ancora di più nei confronti dei latini se proprio non vuoi i bianchi.
Il fatto che ci siano meno prove o meno manifestazioni o meno video non rende il problema inesistente

*faccio inoltre presente che non abbiamo dati certi sulle morti di persone non armate e/o che non avevano commesso un crimine, abbiamo solo il cumulato delle morti. quindi le nostre deduzioni sono sempre e comunque parziali
Immagine

Jakala
Pro
Pro
NBA Team: Phoenix Suns
1239
885
Contatta:

Messaggio da Jakala » 02/09/2020, 18:59

Dietto ha scritto: 01/09/2020, 17:43 Va bene, continuate così e vedrete una cosa.

Non ho capito, il problema degli uccisi dalla polizia negli usa si risolve dandoti ragione?
Cioè dando ragione ad un tizio romano su un forum italiano si risolve un problema epocale negli usa?
Mi sembra tutto un po’ troppo facile.

Pongo l’accento che è un problema usa, perché in Italia non mi risultano negli ultimi 5 anni sparatoie che coinvolgono la polizia con civili (bianchi, neri, gialli o verdi).
La soluzione è il movimento BLM? Boh, la maggior parte di noi gli usa li ha visti in vacanza per 15 giorni, quindi chi afferma di avere una soluzione facile è o un ingenuo o un illuso?
Comunque parlami della tua soluzione a questo problema che dura da decenni.

Rispondi

Torna a “NBA”