Qui, per un saluto a franci

viewtopic.php?t=26435

La verità è una coperta che lascia scoperti i piedi

E' il luogo in cui potete parlare di tutto quello che volete, in particolare di tutti gli argomenti non strettamente attinenti allo sport americano...
The Patient
Hero Member
Hero Member
MLB Team: San Francisco Giants
NBA Team: Dallas Mavericks
Squadra di calcio: Isco/Busquets
6304
2803
Contatta:

Re: La verità è una coperta che lascia scoperti i piedi

Messaggio da The Patient » 26/05/2020, 21:31

yasser80 ha scritto: 26/05/2020, 20:57 considerando le condizioni del sistema pensionistico italiano altro che riforma Fornero. Si dovrebbe andare in pensione a 90 anni o roba del genere
Siamo troppi a sto mondo, quindi meglio fare meno figli e che in Italia arrivi gente molto più giovane dei VDM. :biggrin:

Bonaz
Hero Member
Hero Member
NFL Team: Cincinnati Bengals
NBA Team: Portland Trail Blazers
NHL Team: New York Rangers
Squadra di calcio: Inter
12971
3634

Messaggio da Bonaz » 26/05/2020, 21:53

Buccaneer ha scritto: 26/05/2020, 21:30
yasser80 ha scritto: 26/05/2020, 20:57 Questi sono argomenti delicati e si può urtare facilmente la sensibilità di qualcuno, dico solo che dovremmo ringraziare quelli che mettono al mondo i figli, altrimenti considerando le condizioni del sistema pensionistico italiano altro che riforma Fornero. Si dovrebbe andare in pensione a 90 anni o roba del genere :forza:

Infatti stima a pacchi a chi decide di procreare nonostante tutto. Io, da quando ho sentito un amico dire quanto costa un figlio all'anno, mi guardo bene dal farlo.
Sul discorso pensionistico ho già preventivato che prima della pensione mi aspetta la lapide. E non sto scherzando del tutto.

Ma perché, secondo voi molti ci pensano?  :icon_paper:
Qualcuno tempo fa mi disse “ i figli si fanno di pancia, non di testa. Se ci pensi troppo, non li fai” . Infatti  :icon_paper: :icon_paper:
rodmanalbe82 ha scritto:Bonaz ridefinisce il concetto di "come lavorare a fine luglio" :truzzo:
ripper23 ha scritto:Bonaz porta la voglia di non fare un cazzo in ufficio a livelli ineguagliabili :notworthy:
Bluto Blutarsky ha scritto:Annuntio vobis gaudium magnum, habemus Bonaz

:appl: :appl: :appl:

kachlex
Hero Member
Hero Member
NHL Team: Ottawa
395
1153
Contatta:

Messaggio da kachlex » 27/05/2020, 7:29

Ma per curiosità quanto costerebbe un figlio all anno? (non fare un figlio all anno, ma averne uno solo e mantenerlo annualmente :P)
Immagine
Honolulu Lilied Piranhas - 2012 / 2014 / 2015 / 2021 Stanleit Cup Champions
Kachlex Piranhas - 2014 Yahoo Fanta HNC Champions
Immagine

frog
Hero Member
Hero Member
NBA Team: l.a. Lakers
4282
4476

Messaggio da frog » 27/05/2020, 8:25

kachlex ha scritto: 27/05/2020, 7:29 Ma per curiosità quanto costerebbe un figlio all anno? (non fare un figlio all anno, ma averne uno solo e mantenerlo annualmente :P)

Io credo che se una coppia ha un lavoro stabile di medio livello, incida molto di più sulle proprie abitudini che non sul portafogli.
In sostanza devi cambiare completamente lo stile di vita rinunciare per un periodo o per sempre a cose che prima erano la normalità.
Allo stesso tempo ti arrivano tutta una serie di sensazioni forti, mai provate prima, che nella maggior parte dei vasi, ti fanno scordare qualsiasi complicazione.
Ultima cosa, ma probabilmente la più importante, se fate coppia fissa con una donna che vuole un figlio o diventate padri o la lasciate, non esiste una terza via, volevo scriverlo in latino, ma sicuramente mi sarei perso qualche lettera. :biggrin:

negher
Pro
Pro
345
5224

Messaggio da negher » 27/05/2020, 9:12

kachlex ha scritto: 27/05/2020, 7:29 Ma per curiosità quanto costerebbe un figlio all anno? (non fare un figlio all anno, ma averne uno solo e mantenerlo annualmente :P)

La risposta è....
Dipende :sad:

Scherzo, ma fino a un certo punto. Le variabili sono tante.(costi da me, zona Milano che puzza di brianza, quindi zona ricca)

-aiuto alle famiglie. In Italia è zero, in termini di permessi lavorativi ai familiari (passati i 5 mesi di maternità obbligatoria si va subito al 30% di stipendio, solo alcuni settori pubblici danno la possibilità al genitore di prendere malattia se il figlio è malato, ecc..). Tutto pesa sui nonni. Chi ce li ha ha un grosso risparmio, chi non li ha e entrambi i genitori lavorano (eccoci!!) si deve arrangiare con le baby sitter. (Costo baby sittter per circa 2 ore al giorno dalle 16:30 alle 18:30, a spanne 100€/settimana)

-sport e attività. Dipende da quanto vuoi saturarli, se gioca a calcio con 200€/anno te la cavi, se inizi a fare equitazione acrobatica, inglese madrelingua e corso di violoncello uzbeko allora diventa caruccia. Facciamo una media e mettiamo 400 €/anno.

-istruzione. fino a 3 anni vedi alla voce nonni, se ce li hai bene, altrimenti nido (500€/mese). Dai 3 ai 11 (infanzia e elementari) niente costi per libri, devi pagare la mensa (4€/day) più cancelleria per quaderni, pennarelli, assicurazione a scuola, gite, scuolabus e altro (300€/anno), alle medie in genere togli la mensa (ma devo dargli da mangiare comunque quindi non risparmi più di tanto)e aggiungi circa 200 €/anno di libri.
Superiori quache costo in più per libri e trasporti più i soldi della droga (fai 600 €/anno)

-cibo, balocchi, vacanze (campi estivi ed extra in alberghi) e vestiti. Qui hai la grande variabile. Se compri tutto fai un mutuo, io mi son sempre fatto prestare il più possibile (soprattutto all'inizio con culla, passeggini, lettini, ecc.). Puoi spendere veramente cifre importanti, parliamo di migliaia di euro all'anno.

-salute. se stanno bene spendi poco, in generale la sanità non incide (anche qui, io vado dalla pediatra della mutua, se per ogni raffreddore vai da privati, auguri) se non per il GRANDE OSTACOLO.... l'apparecchio dei denti!! Oggi lo mettono quasi tutti, in genere il dentista inizia a costare parecchio dai 7 anni in su. Metti in conto almeno 4000 euro nella fascia 7-14.
Se servono gli occhiali sono altri soldi che però non so quantificare perché i miei fortunatamente, non ne hanno bisogno.

Queste sono spese spannometriche, sicuramente ne ho dimenticate molte. Sono tanti soldi, e come dice Bonaz, se ci pensi non conviene. Però è anche vero che i bambini nascono e crescono anche in zone di estrema povertà e che spesso nella civiltà occidentale ci facciamo troppi problemi (se non inizia a fare inglese a 2 anni è un problema,...). Sono bestie insospettatamente resistenti e con una capacità di adattamento sorprendente, per cui alla fine uno ce la fa. Magari con fatica, ma ce la fa.

Dimenticavo. Tu hai chiesto di un figlio. Se vuoi posso anche fare un'analisi dei costi in caso di effetto moltiplica x2, x3, x4.
Ma lo lascio per il futuro perché non vorrei partire troppo per la tangente.

kachlex
Hero Member
Hero Member
NHL Team: Ottawa
395
1153
Contatta:

Messaggio da kachlex » 27/05/2020, 9:21

negher ha scritto: 27/05/2020, 9:12

La risposta è....

Scherzo, ma fino a un certo punto. Le variabili sono tante.(costi da me, zona Milano che puzza di brianza, quindi zona ricca)

-aiuto alle famiglie. In Italia è zero, in termini di permessi lavorativi ai familiari (passati i 5 mesi di maternità obbligatoria si va subito al 30% di stipendio, solo alcuni settori pubblici danno la possibilità al genitore di prendere malattia se il figlio è malato, ecc..). Tutto pesa sui nonni. Chi ce li ha ha un grosso risparmio, chi non li ha e entrambi i genitori lavorano (eccoci!!) si deve arrangiare con le baby sitter. (Costo baby sittter per circa 2 ore al giorno dalle 16:30 alle 18:30, a spanne 100€/settimana)

-sport e attività. Dipende da quanto vuoi saturarli, se gioca a calcio con 200€/anno te la cavi, se inizi a fare equitazione acrobatica, inglese madrelingua e corso di violoncello uzbeko allora diventa caruccia. Facciamo una media e mettiamo 400 €/anno.

-istruzione. fino a 3 anni vedi alla voce nonni, se ce li hai bene, altrimenti nido (500€/mese). Dai 3 ai 11 (infanzia e elementari) niente costi per libri, devi pagare la mensa (4€/day) più cancelleria per quaderni, pennarelli, assicurazione a scuola, gite, scuolabus e altro (300€/anno), alle medie in genere togli la mensa (ma devo dargli da mangiare comunque quindi non risparmi più di tanto)e aggiungi circa 200 €/anno di libri.
Superiori quache costo in più per libri e trasporti più i soldi della droga (fai 600 €/anno)

-cibo, balocchi, vacanze (campi estivi ed extra in alberghi) e vestiti. Qui hai la grande variabile. Se compri tutto fai un mutuo, io mi son sempre fatto prestare il più possibile (soprattutto all'inizio con culla, passeggini, lettini, ecc.). Puoi spendere veramente cifre importanti, parliamo di migliaia di euro all'anno.

-salute. se stanno bene spendi poco, in generale la sanità non incide (anche qui, io vado dalla pediatra della mutua, se per ogni raffreddore vai da privati, auguri) se non per il GRANDE OSTACOLO.... l'apparecchio dei denti!! Oggi lo mettono quasi tutti, in genere il dentista inizia a costare parecchio dai 7 anni in su. Metti in conto almeno 4000 euro nella fascia 7-14.
Se servono gli occhiali sono altri soldi che però non so quantificare perché i miei fortunatamente, non ne hanno bisogno.

Queste sono spese spannometriche, sicuramente ne ho dimenticate molte. Sono tanti soldi, e come dice Bonaz, se ci pensi non conviene. Però è anche vero che i bambini nascono e crescono anche in zone di estrema povertà e che spesso nella civiltà occidentale ci facciamo troppi problemi (se non inizia a fare inglese a 2 anni è un problema,...). Sono bestie insospettatamente resistenti e con una capacità di adattamento sorprendente, per cui alla fine uno ce la fa. Magari con fatica, ma ce la fa.
Sia chiaro, ho un figlio anche io ma anche se ovviamente ho un mega file excel con tutte le entrate e le uscite familiari ( :icon_paper: ) non mi sembra che ci sia stata questa grandissima incidenza dall'arrivo del terzo membro della famiglia. Probabilmente perchè sono uno dei fortunati che possono contare sui nonni, e in effetti lì il risparmio è notevole.
Diciamo che non ci siamo privati di niente (economicamente parlando) degli "extra" che prima ci concedavamo (vacanze, cene, etc)

Come si diceva nel post prima, se uno oggi sceglie di non aver figli (e non discuto la scelta) credo sia più per lo stile di vita che per ragioni economiche (ovviamente se uno pensa di guadagnarci...ma finchè non mette su un po' di muscolo faccio fatica anche a mandarlo in miniera e raccimolarci qualche euro).

Immagine
Honolulu Lilied Piranhas - 2012 / 2014 / 2015 / 2021 Stanleit Cup Champions
Kachlex Piranhas - 2014 Yahoo Fanta HNC Champions
Immagine

Max1972
Senior
Senior
NFL Team: 49ers
NBA Team: Lakers
NHL Team: Kings
Squadra di calcio: Fiorentina
127
218

Messaggio da Max1972 » 27/05/2020, 9:38

negher ha scritto: 27/05/2020, 9:12

La risposta è....

Sport. Io ho due figlie. Sport nuoto agonistico. Siamo a circa 700€/anno tra spese per la piscina e allenamenti (che fortuna mia è una di quelle meno costose ed esigenti), attrezzature, gare...

Spese dentistiche. Tutte e due con apparecchio. Noi siamo andati al servizio della ASL. Apparecchio fisso siamo attorno ai 2.500€ a testa. Poi quando lo hanno tolto per mettere le mascherine che vanno sostituite una volta al mese circa, il costo è sceso a circa 700€ a testa.

Occhiali. Spesa oculista: dipende. Se vai da super conosciuto in studio privato, vai tranquillo ben oltre i 100€ a visita, con visite di controllo da fare almeno una volta all'anno. Per l'acquisto degli occhiali dipende da che tipo di montatura e lenti. Diciamo altri 150€.

Luca10
Hero Member
Hero Member
MLB Team: New York Yankees
NFL Team: New England Patriots
NBA Team: Los Angeles Lakers
3298
1290
Contatta:

Messaggio da Luca10 » 27/05/2020, 12:10

frog ha scritto: 27/05/2020, 8:25

Io credo che se una coppia ha un lavoro stabile di medio livello, incida molto di più sulle proprie abitudini che non sul portafogli.
In sostanza devi cambiare completamente lo stile di vita rinunciare per un periodo o per sempre a cose che prima erano la normalità.
Allo stesso tempo ti arrivano tutta una serie di sensazioni forti, mai provate prima, che nella maggior parte dei vasi, ti fanno scordare qualsiasi complicazione.
Ultima cosa, ma probabilmente la più importante, se fate coppia fissa con una donna che vuole un figlio o diventate padri o la lasciate, non esiste una terza via, volevo scriverlo in latino, ma sicuramente mi sarei perso qualche lettera. :biggrin:

Ma infatti la questione a me sembra proprio questa, più che economica. Cioè, sicuramente c'è anche una grossa componente economica - anche se comunque variabile in base a quanto vuoi/puoi concedere alla prole - ma è anche e soprattutto una scelta di vita. Vuoi rinunciare a (gran parte) della tua per dedicarti ai figli, oppure no? Perchè a meno che uno non si possa permettere la tata 24/7 è ovvio che ti stravolge la vita e lo stile di vita. E non credo sia solo una questione di quante cene, vacanze, ecc riesci comunque a concederti. E' anche un "semplice" questione di avere tempo e spazio solo per te.
C'è chi è soddisfatto a farsela stravolgere e chi invece è realizzato anche da solo o in coppia. Son scelte personali. Alla fine l'unica cosa che conta è che ognuno sia in pace con quella che fa. Quelli che fanno figli e poi si lamentano di quanto costano e/o di quanto non possono più fare X, Y e Z li prenderei a bastonate nei denti.
Immagine

Owner dei Los Angeles Bruins - Dinasty MLB (2013, 2018, 2019 Champions)
Dinasty NBA Champions 2016/2017 - Los Angeles Knights

Bonaz
Hero Member
Hero Member
NFL Team: Cincinnati Bengals
NBA Team: Portland Trail Blazers
NHL Team: New York Rangers
Squadra di calcio: Inter
12971
3634

Messaggio da Bonaz » 27/05/2020, 13:01

Quoto Luca
E comunque la parte economica incide parecchio, altro che. Andate in vacanza in 2invece che in 4, al cinema, al ristorante, vestiti, cibo, oltre a quello che ovviamente vorranno, dai giocattoli, ai viaggi. Una bella spesa. Ovvio che chi li vuole davvero li investe con tutto il cuore.
rodmanalbe82 ha scritto:Bonaz ridefinisce il concetto di "come lavorare a fine luglio" :truzzo:
ripper23 ha scritto:Bonaz porta la voglia di non fare un cazzo in ufficio a livelli ineguagliabili :notworthy:
Bluto Blutarsky ha scritto:Annuntio vobis gaudium magnum, habemus Bonaz

:appl: :appl: :appl:

Teo
Hero Member
Hero Member
MLB Team: Atlanta Braves
NFL Team: Buffalo Bills
NBA Team: Utah Jazz
NHL Team: Colorado Avalanche
225
1515
Contatta:

Messaggio da Teo » 27/05/2020, 13:23

Quoto, anche se al momento non è ancora incidente come quando inizierà a dover aver bisogna di fattori esterni (nido, babysitter, scuola, vacanze, ecc. ecc.)

Purtroppo ci sono ancora molte famiglie (io ne conosco 3-4 tutte meridionali) che hanno una concezione quasi "lavorativa" di procreare, cioè è già definita (avrò 3 figli, avrò 2 figli ecc.), poi però vai a vedere qual è l'educazione o lo sviluppo impartito e ti vengon parecchi dubbi sul fatto magari di concentrarsi bene su uno
 ImmagineImmagineImmagine

esba
Hero Member
Hero Member
Squadra di calcio: ACMilan
1284
5127

Messaggio da esba » 27/05/2020, 13:35

Coppia di amici, sposati no figli.
Stessi identici lavori mio e dia mia moglie, e pure le stesse entrate.
Pagamento mutuo per prima casa per tutti.
A loro manca da visitare solo l’Antartide.
A noi qualcosina di più.
Il resto solo fantasie da Mulino Bianco.
I figli sono la VITA, ma costano una VITA.
Ciò detto non farei mai a cambio.
SOLITO POST AGGRESSIVO...cit

alla riscossa stupidi, che i fiumi sono in piena, potete stare a galla...

https://twitter.com/dannyvietti/status/ ... 48193?s=21

Mr. Sloan
Pro
Pro
NFL Team: Seattle Seahawks
NBA Team: Utah Jazz
261
2640

Messaggio da Mr. Sloan » 27/05/2020, 13:50

esba ha scritto: 27/05/2020, 13:35 Coppia di amici, sposati no figli.
A noi qualcosina di più.
Io e Mrs. Sloan abbiamo aspettato a fare figli dopo esserci sistemati e tolti qualche sfizio, incluso viaggi meravigliosi in posti lontani.
Oggi il mio rimpianto più grosso è non averli fatti prima i figli. 

esba
Hero Member
Hero Member
Squadra di calcio: ACMilan
1284
5127

Messaggio da esba » 27/05/2020, 14:26

Mr. Sloan ha scritto:
A noi qualcosina di più.
Io e Mrs. Sloan abbiamo aspettato a fare figli dopo esserci sistemati e tolti qualche sfizio, incluso viaggi meravigliosi in posti lontani.

I viaggi non sono mai abbastanza....
SOLITO POST AGGRESSIVO...cit

alla riscossa stupidi, che i fiumi sono in piena, potete stare a galla...

https://twitter.com/dannyvietti/status/ ... 48193?s=21

Pozz4ever
Pro
Pro
896
2212

Messaggio da Pozz4ever » 27/05/2020, 14:29

Mr. Sloan ha scritto: 27/05/2020, 13:50
A noi qualcosina di più.

tutta sta tenerezza conoscendoti stride un pochino :biggrin:

BomberDede
Pro
Pro
NBA Team: LA Lakers
432
2620

Messaggio da BomberDede » 27/05/2020, 15:16

ma come è che io venivo sbattuto 2/3 settimane con i nonni mentre i miei andavano in vacanza??
ovviamente dipende da età nonni etc, ma io conosco diversa gente che trova il modo di viaggiare anche con i figli

Bloccato

Torna a “Off Topic - La Piazza di Play.it”