Qui, per un saluto a franci

viewtopic.php?t=26435

Niente panico, è solo una banale influenza cit. - Il topic del COVID-19

E' il luogo in cui potete parlare di tutto quello che volete, in particolare di tutti gli argomenti non strettamente attinenti allo sport americano...
Rispondi
lele_warriors
Hero Member
Hero Member
6154
4967

Re: Terremoti, centrali nucleari e altri disastri

Messaggio da lele_warriors » 05/03/2020, 15:33

io non sto parlando di quello che mi aspetto o meno,ma quello che secondo me (in base a pareri di gente più esperta, e un po' di logica) sarebbe giusto fare.
ora io non so se la campania o la puglia, per dirne 2 raggiungeranno i numeri lombardi, non penso e me lo auguro, ma mi pare abbastanza evidente, che se ora li ci sono 20-30 casi (dico numeri all'incirca che non me li ricordo...), non sarei stupito per dire, se tempo 1 settimana diventano 200-300 per dire. e a quel punto prendono le misure drastiche? o ne servono 5.000? o serve che contagino un ufficio? una squadra di calcio? un gruppo x di persone?
solo che se arrivi a quel punto scatta il delirio assieme al caos sanitario, ora il secondo in certi posti puoi contenerlo seriamente, e sul primo si cerca di porre rimedio, e in ogni caso, meglio il delirio ora che fra 1 settimana con molti più casi.
poi ovvio che dal 18 marzo finisce tutto e i contagiati non esisteranno più
.“Odio gli Shilton. Credo che vivere voglia dire essere partigiani. Chi vive veramente non può non essere cittadino e partigiano. L’indifferenza è abulia, è parassitismo, è vigliaccheria, non è vita. Perciò odio gli Shilton.

(lelewarriors-Indifferenti-8.9.16) (by lebronpepps :appl: :appl: )

Ang88
Pro
Pro
NBA Team: LAL
738
875

Messaggio da Ang88 » 05/03/2020, 15:35

l'imposizione della quarantena influisce solo sulla possibilità limitata di contagio cercando di far finire il fenomeno da sé, non è che guarisce niente. Il primo che si riprende il virus a fine quarantena siamo da capo a dodici.

Dato che:
A- chi l'ha preso una volta potrebbe riprenderlo
B- potrebbe mutare ripresentandosi con la stessa capacità infettiva

fino a che non si trova un vaccino o una cura, bisognerà conviverci.
Io capisco il ragionamento di chi dice: ho un problema, lo risolvo, sto a posto... ma non penso sia questo il caso.
Poi io farò questo "sacrificio" della quarantena da sano solo e solamente se obbligato.. ma roba che le forze dell'ordine devono trattarmi come uno ai domiciliari

Su una cosa però concordo: i dati sono per la maggior parte incompleti; non è possibile al momento farsi un'idea indipendente, surrogata dai dati, su cosa sta succedendo

Birdman
Pro
Pro
NBA Team: Miami Heat
3301
2137

Messaggio da Birdman » 05/03/2020, 15:42

Ang88 ha scritto: 05/03/2020, 15:35 l'imposizione della quarantena influisce solo sulla possibilità limitata di contagio cercando di far finire il fenomeno da sé, non è che guarisce niente. Il primo che si riprende il virus a fine quarantena siamo da capo a dodici.

Dato che:
A- chi l'ha preso una volta potrebbe riprenderlo
B- potrebbe mutare ripresentandosi con la stessa capacità infettiva

fino a che non si trova un vaccino o una cura, bisognerà conviverci.
Io capisco il ragionamento di chi dice: ho un problema, lo risolvo, sto a posto... ma non penso sia questo il caso.
Poi io farò questo "sacrificio" della quarantena da sano solo e solamente se obbligato.. ma roba che le forze dell'ordine devono trattarmi come uno ai domiciliari

Su una cosa però concordo: i dati sono per la maggior parte incompleti; non è possibile al momento farsi un'idea indipendente, surrogata dai dati, su cosa sta succedendo
Paradossalmente, il punto non e' ridurre il numero totale di casi, quanto dilazionarli nel tempo. Certamente ridurre il numero totale di casi sarebbe auspicabile, ma la cosa cruciale e' evitare di avere un picco di contagio elevato. Picco che potrebbe mandare in tilt il sistema sanitario nazionale per mancanza di risorse. A questo servono le misure di contenimento.

lele_warriors
Hero Member
Hero Member
6154
4967

Messaggio da lele_warriors » 05/03/2020, 15:44

ma chi lha detto che la quarantena guarisce? te lo sei sognato o cosa? lho ripetuto 1000 volte, bisogna CONTENERE il virus, per evitare che gli ospedali vadano al collasso e anzichè esserci 10.000 casi (numero a caso) in 10-15 giorni, si cerca di averli in 2-3 mesi. e l'unico modo per farlo è quello di diminuire le fonti di pericolo, quindi scuole, eventi sportivi, discoteche, pub, convegni, negozi e via dicendo.
la quarantena da sano la fai solo appunto se hai avuto contatti con gente infetta o non stai bene, come la stanno facendo migliaia di persone. nessuno ha detto che bisogna barricarsi in casa, ma usare precauzioni, e se stai male, o hai avuto contatti con persone a rischio, si avverte l'autorità.
ma se tu chiudi le scuole e fai le partite a porte chiuse, e nel mentre nel pub sotto casa ci sono 50-100-200 persone ammassate, in palestra altri 50 a far pesi, un convegno con centinaia di persone, o come ieri a trieste, 100 in fila all'inps, con deliri di gente che tossisce e rischi di contagio assurdi, e chiaro che serve a poco.
se poi nel mondo il 99% delle persone fossero intelligenti e mature, da rispettare i vari consigli (1 metro di distanza, stare a casa se ammalati, non starnutire in giro, ,lavarsi le mani...), non servirebbe fare un cazzo, ma sappiamo benissimo quanti idioti/incoscienti ci sono...
ah, a proposito da link sui social, e anche personalmetne, non hai idea di qquante robe abbia letto stile:
- virus creato dai tedeschi per colpire italia e cina dopo l'accordo commerciale
- ma è vero questo virus? non mi convince, ci nascondono qualcosa
- virus inventato per dare i soliti soldi alle case farmaceutiche per il vaccino
- varie ed eventuali

ah, giusto poco fa, vado a prendermi da mangiare al bar, ero fermo al semaforo, con marciapiede enorme, quindi con spazio a volontà, e senza nessuno attorno, mi arriva sto coglione che parlava al telefono, e mi si mette a fianco letteralmente a 5cm, toccandomi pure la spalla. lo guardo e li faccio: "ci stai provando con me o cosa?" si è spostato autonomamente.
Ultima modifica di lele_warriors il 05/03/2020, 15:49, modificato 3 volte in totale.
.“Odio gli Shilton. Credo che vivere voglia dire essere partigiani. Chi vive veramente non può non essere cittadino e partigiano. L’indifferenza è abulia, è parassitismo, è vigliaccheria, non è vita. Perciò odio gli Shilton.

eddie bunker
Rookie
Rookie
12
26

Messaggio da eddie bunker » 05/03/2020, 15:44

Radiofreccia ha scritto: 05/03/2020, 15:30
lele_warriors ha scritto: 05/03/2020, 15:00
quando aumenteranno a dismisura in casi anche nelle regioni del centro sud toccherà farlo, solo che anzichè aspettare qualche giorno sarebbe intelligente farlo già ora.
meglio prevenire per 2-3-4 settimane, che trascinarlsela per 2-3-4 mesi. 

Non so lele, potrebbe anche essere come dici tu che non appena nel Sud Italia si raggiungono numeri di contagi simili al Nord Italia allora chiudono in massa tutto.

Io, personalmente, credo che ci sarà sempre una parte dell'economia italiana che proveranno a far andare avanti. Rispetto ad ora mi aspetto la forzatura di smart working per le PMI, chiusura prolungata di scuole ed atenei, ma non mi aspetto onestamente che chiudano del tutto i trasporti pubblici, le poste e servizi simili.

io non volevo esser troppo categorico ma Lele ha ragione, poi ci sta che piano piano si possa iniziare a riaprire dopo un paio di settimane a centro sud...nel frattempo organizzarsi col telelavoro, magari qualche dipendente in azienda a turni per produrre un minimo...per le poste ecc ci sono i servizi on line, in aggiunta SOLO per le emergenze potrebbero montare dei gazebi all'esterno degli uffici postali per anziani...Germania francia spagna e aggiungo Svizzera in rapporto agli abitanti, tra circa 10/15 giorni saranno ai nostri livelli di ora, e al seguito gli altri...e sta qua e' un ulteriore legnata perché i confinanti avrebbero potuto dare una mano, sia con gli ospedali ma anche a livello di attrezzature di protezione e personale di cui c'e' un gran bisogno

lele_warriors
Hero Member
Hero Member
6154
4967

Messaggio da lele_warriors » 05/03/2020, 15:47

ah, io lavoro a contatto con l'università. qua siamo chiusi da oramai 2 settimane, e almeno so per certo, in svariate facoltà, di lezioni o corsi online nemmeno l'ombra, e ripeto, siamo all'università.
sto caos almeno sarebbe utile permigliorare la tecnologia di sto paese, invece figurarsi, fra burocrazia, idioti, sindacati di merda (meglio non riporto quel che ho letto su twitter), gente che non ha voglia di fare un cazzo, la buona parte non risolveranno un cazzo, e staranno tutti fermi.

Birdman
Pro
Pro
3301
2137

Messaggio da Birdman » 05/03/2020, 15:47

Copio-incolla una parte di un articolo dietro paywall dell'Economist che ho trovato molto ben scritto.
https://www.economist.com/briefing/2020 ... -get-worse

...
The course of an epidemic is shaped by a variable called the reproductive rate, or R. It represents, in effect, the number of further cases each new case will give rise to. If R is high, the number of newly infected people climbs quickly to a peak before, for want of new people to infect, starting to fall back again (see chart 2). If R is low the curve rises and falls more slowly, never reaching the same heights. With sars-cov-2 now spread around the world, the aim of public-health policy, whether at the city, national or global scale, is to flatten the curve, spreading the infections out over time.

This has two benefits. First, it is easier for health-care systems to deal with the disease if the people infected do not all turn up at the same time. Better treatment means fewer deaths; more time allows treatments to be improved. Second, the total number of infections throughout the course of the epidemic can be lower.

To flatten the curve you must slow the spread. The virus appears to be transmitted primarily through virus-filled droplets that infected people cough or sneeze into the air. This means transmission can be reduced through physical barriers, good hygiene and reducing various forms of mingle—a strategy known as “social distancing”. Such measures are already routinely used to control the spread of the influenza virus, which spreads in a similar way and is responsible for hundreds of thousands of deaths a year.

Influenza, like many other respiratory diseases, thrives in cold and humid air. If covid-19 behaves the same way, spreading less as the weather gets warmer and drier, flattening the curve will bring an extra benefit. As winter turns to spring then summer, the reproductive rate will drop of its own accord. Dragging out the early stage of the pandemic means fewer deaths before the summer hiatus provides time to stockpile treatments and develop new drugs and vaccines—efforts towards both of which are already under way.
...

Immagine

lele_warriors
Hero Member
Hero Member
6154
4967

Messaggio da lele_warriors » 05/03/2020, 15:50

quel grafico l'avevo visto si, è la perfetta spiegazione del perchè bisogna limitare la diffusione del virus e allungarla nel tempo

Birdman
Pro
Pro
3301
2137

Messaggio da Birdman » 05/03/2020, 15:52

lele_warriors ha scritto: 05/03/2020, 15:44 ah, giusto poco fa, vado a prendermi da mangiare al bar, ero fermo al semaforo, con marciapiede enorme, quindi con spazio a volontà, e senza nessuno attorno, mi arriva sto coglione che parlava al telefono, e mi si mette a fianco letteralmente a 5cm, toccandomi pure la spalla. lo guardo e li faccio: "ci stai provando con me o cosa?" si è spostato autonomamente.
Non so cosa darei per vedere un esemplare selvatico di @lele_warriors nel suo habitat naturale.

jayone
Senior
Senior
NFL Team: Miami Dolphins
167
163

Messaggio da jayone » 05/03/2020, 15:55

lele_warriors ha scritto: 05/03/2020, 15:47 ah, io lavoro a contatto con l'università. qua siamo chiusi da oramai 2 settimane, e almeno so per certo, in svariate facoltà, di lezioni o corsi online nemmeno l'ombra, e ripeto, siamo all'università.
sto caos almeno sarebbe utile permigliorare la tecnologia di sto paese, invece figurarsi, fra burocrazia, idioti, sindacati di merda (meglio non riporto quel che ho letto su twitter), gente che non ha voglia di fare un cazzo, la buona parte non risolveranno un cazzo, e staranno tutti fermi.

Lele.cosa ti fanno fare a.contatto con l'università? Pulire i cessi o insegnare?

esba
Hero Member
Hero Member
Squadra di calcio: ACMilan
1284
5128

Messaggio da esba » 05/03/2020, 15:56

lele_warriors ha scritto: 05/03/2020, 15:44ma chi lha detto che la quarantena guarisce? te lo sei sognato o cosa? lho ripetuto 1000 volte, bisogna CONTENERE il virus, per evitare che gli ospedali vadano al collasso e anzichè esserci 10.000 casi (numero a caso) in 10-15 giorni, si cerca di averli in 2-3 mesi. e l'unico modo per farlo è quello di diminuire le fonti di pericolo, quindi scuole, eventi sportivi, discoteche, pub, convegni, negozi e via dicendo.
la quarantena da sano la fai solo appunto se hai avuto contatti con gente infetta o non stai bene, come la stanno facendo migliaia di persone. nessuno ha detto che bisogna barricarsi in casa, ma usare precauzioni, e se stai male, o hai avuto contatti con persone a rischio, si avverte l'autorità.
ma se tu chiudi le scuole e fai le partite a porte chiuse, e nel mentre nel pub sotto casa ci sono 50-100-200 persone ammassate, in palestra altri 50 a far pesi, un convegno con centinaia di persone, o come ieri a trieste, 100 in fila all'inps, con deliri di gente che tossisce e rischi di contagio assurdi, e chiaro che serve a poco.
se poi nel mondo il 99% delle persone fossero intelligenti e mature, da rispettare i vari consigli (1 metro di distanza, stare a casa se ammalati, non starnutire in giro, ,lavarsi le mani...), non servirebbe fare un cazzo, ma sappiamo benissimo quanti idioti/incoscienti ci sono...
ah, a proposito da link sui social, e anche personalmetne, non hai idea di qquante robe abbia letto stile:
- virus creato dai tedeschi per colpire italia e cina dopo l'accordo commerciale
- virus inventato per dare i soliti soldi alle case farmaceutiche per il vaccino
- varie ed eventuali

ah, giusto poco fa, vado a prendermi da mangiare al bar, ero fermo al semaforo, con marciapiede enorme, quindi con spazio a volontà, e senza nessuno attorno, mi arriva sto coglione che parlava al telefono, e mi si mette a fianco letteralmente a 5cm, toccandomi pure la spalla. lo guardo e li faccio: "ci stai provando con me o cosa?" si è spostato autonomamente.

https://www.repubblica.it/esteri/2020/0 ... -P2-S1.8-L
SOLITO POST AGGRESSIVO...cit

alla riscossa stupidi, che i fiumi sono in piena, potete stare a galla...

https://twitter.com/dannyvietti/status/ ... 48193?s=21

esba
Hero Member
Hero Member
Squadra di calcio: ACMilan
1284
5128

Messaggio da esba » 05/03/2020, 15:58

jayone ha scritto: 05/03/2020, 15:55
lele_warriors ha scritto: 05/03/2020, 15:47ah, io lavoro a contatto con l'università. qua siamo chiusi da oramai 2 settimane, e almeno so per certo, in svariate facoltà, di lezioni o corsi online nemmeno l'ombra, e ripeto, siamo all'università.

Lele.cosa ti fanno fare a.contatto con l'università? Pulire i cessi o insegnare? 
Jayone che vuole trasformare l'Hell in the Cell del 18/03 nella piu' classica della Royal Rumble…
Priceless... :laughing:

SOLITO POST AGGRESSIVO...cit

alla riscossa stupidi, che i fiumi sono in piena, potete stare a galla...

https://twitter.com/dannyvietti/status/ ... 48193?s=21

GecGreek
Pro
Pro
NBA Team: NOLA
1118
2707
Contatta:

Messaggio da GecGreek » 05/03/2020, 16:16

Il motivo per cui ha senso chiudere scuole superiori e università è che se vai al bar vai a quello vicino casa, se vai in palestra non lo fai cambiando comune e le poste non sono nella provincia adiacente. Per lavoro, uni e scuole superiori invece la storia cambia, sono attività meno localizzate. Io per lavorare facevo mezz'ora di macchina, per uni 1 ora di treno. Se becco il covid da uno sotto casa e continuo porto il virus in 2 province adiacenti parecchio in fretta. Se faccio smartworking e non vado in uni al massimo lo porto a un altro sotto casa e altre misure di contenimento sono possibili.

Per quanto riguarda chiusura di scuole elementari invece capisco meno, vvisto che metti in difficoltà diverse famiglie. Chi può si tenga i bimbi a casa lo faccia ma pe il resto classi meno piene, precauzioni extra e fare qualcosa, no? Cosa mi sfugge?

lele_warriors
Hero Member
Hero Member
6154
4967

Messaggio da lele_warriors » 05/03/2020, 16:17

esba ha scritto: 05/03/2020, 15:56
lele_warriors ha scritto: 05/03/2020, 15:44ma chi lha detto che la quarantena guarisce? te lo sei sognato o cosa? lho ripetuto 1000 volte, bisogna CONTENERE il virus, per evitare che gli ospedali vadano al collasso e anzichè esserci 10.000 casi (numero a caso) in 10-15 giorni, si cerca di averli in 2-3 mesi. e l'unico modo per farlo è quello di diminuire le fonti di pericolo, quindi scuole, eventi sportivi, discoteche, pub, convegni, negozi e via dicendo.
- varie ed eventuali

https://www.repubblica.it/esteri/2020/0 ... -P2-S1.8-L 

cazzo, non avevo raccontato questa storia divertente (inteoria da mettersi le mani nei capelli).
mi pare fossa la scorsa settimana, vedo una persona, che incontro ogni tanto per lavoro, il solito leghista delirante, cioè che spara idiozie senza fine. un paio di volte provai a discuterci,tempo perso, ci rinunciai.
l'altro giorno arriva e mi dice che deve mostrarmi un video sul telefono, inizia sto trailer di sto film, che non conoscevo, non essendo un esperto di cinema, va avanti sto video, vedo matt damon, sento parlare di virus, citano l'aviaria, prima 1 contagiato, poi 50 poi 1000, poi 2000 e via dicendo, penso una specie di thriller su un virus che contagia mezzo mondo. mentre guardavo vedevo il tizio che era li fremente nell'attesa del mio commento, ovviamente sperando dicessi una frase del tipo: "cazzo, allora si sapeva già tutto!!". io tergiverso, a voce alta commento che non ricordo il nome dell'attore e dell'atrrice (era la paltrow mi sembra), lui mi sprona a seguire con attenzione, io parlo di tutto altro, lui mi risprona, finisce e gli faccio:" mi sta consigliando di vedere questo film? è bello?", ma no, mifa, "cosa ti fa pensare questo film?" e io: " boh, spero che non sia così coglione da pensare che era tutto studiato a tavolino e il virus è un invenzione?" lui "ma no, però mi fa venire il dubbio" e io:"quale dubbio?", lui "beh, sapevano già tutto", io "" quindi avevo ragione!"
discussione terminata

p.s. il film era appunto contagion

PENNY
Pro
Pro
NBA Team: New York Knicks
3701
3829

Messaggio da PENNY » 05/03/2020, 16:28

lele_warriors ha scritto: 05/03/2020, 16:17

p.s. il film era appunto contagion 

Comunque il film merita, recuperalo. 
Ah e speriamo non sia profetico il film, sennò il puttanaio sarà ben peggiore  :forza:

Rispondi

Torna a “Off Topic - La Piazza di Play.it”