LukaV ha scritto: 14/01/2020, 22:40
Tim-D ha scritto: 14/01/2020, 22:35A mio avviso andrebbe superata questa cortina di fumo nero che alimenta l'equivoco della questione stadio, per Milan Inter e Roma.
Lo stadio non porta solo "meri" spettatori, ma anche merchandising originale, museo (a Milano già ora è la seconda o terza attrazione più visitata), Sky box, ecc ecc...una parte fondamentale del fatturato di una squadra, pensare che nel 2020 con tutti gli esempi che ci sono in giro per il mondo, sia una questione sopravvalutata direi che non è la strada giusta.
No aspè, non ho detto che è sopravvalutata, bensi ritengo una delle più grosse stupidaggini (non la tua, intendo il come vendono la questione certi dirigenti), il dover rincorrere uno stadio per poter essere grandi e competitivi.
Le squadre che tifiamo, Milan Inter Roma Juve che dir si voglia, non sono fabbriche che producono arne in scatolasono squadre di calcio e quello deve essere il focus primario dal quale poi cade a cascata tutto il resto. Lo Stadio è rilevante non tanto nel botteghino* (aiuta sicuramente ma butta un occhio sulla proporzione che la nel bilancio la Juve), bensi perchè se lo trovi ci piazzi un mega sponsor che è una delle tre principali fonti, oltre ai diritti televisivi e al mix CL+Maglia+cessioni giocatori; inoltre è una immobilizzazione di valore spendibile nei confronti dei grandi finanziatori. Il punto però è che per sfruttarlo cosi, ti serve una squadra che attiri questa gente, senza la parte calcistica te lo dai in fronte come si suol dire. Esempio, al PSG mica serviva che lo sceicco rifacesse gli skybox al parco dei principi che, per inciso,mi pare manco di pro prietàPSGbensì di una società che controlla il PSG, che è diverso; il City già aveva lo stadio suo, inizia a fatturare e macinare perchè iniziano una gestione diversa e iniziano a portare gli Aguero, Pep, De Bruyne.... Rimaniamo nei nostri confini, il ****o di Pallotta sono 8 anni che va dicendo che se avesse lo stadio la Roma sarebbe grande: cazzata del secolo. E' arrivato in semifinale di CL, ha introitato un pacco di soldi dalla Qatar Airways che si è svegliata dopo Roma-Barcellona e ha avuto un boom di ricavi (mangiati come flash da una gestione pessima dei costi), e non aveva affatto lo stadio che tanto millantava, senza considerare poi che anche avendolo non cascano a pioggia centoni in un amen ma comunque ci vuole del tempo per strutturare.
Questo per dire che secondo me, se vi concentrate troppo nell'anelare lo stadio nuovo del Milan, tralasciando il vero focus cioè quello calcistico e tecnico della squadra, fate la cazzata che han fatto tanti romanisti intortati in questi anni aspettando un qualcosa di utopistico per come gli è stata venduta la faccenda quando esiste ed è concreta ed alternativa la via della luce.
Tu Boban e Maldini fai una squadra con senso, cercando di limare qua e la e facendo certamente qualche sacrificio vendendo uno per prenderne due ottimi ma meno costosi, e sicuro che arrivano più soldi, più marketing, più botteghino, più sponsor più campioni e cosi via. Poi come arriverà a conclusione la nuova casa del Milan, sicuramente darà uno sprint.
p.s. se vuoi rimanere nei confini milanesi, so che può suonare male a voi, ma l'Inter non ha lo stadio di proprietà e mi sembra abbia già intrapreso la svolta verso una direzione ben precisa di crescita.