The Big Ticket ha scritto: 18/12/2019, 23:15
Teo ha scritto: 18/12/2019, 11:35
Sì, l'alternativa proposta dalla FA era gennaio durante l'unica settimana di riposo della Premier e Klopp si è opposto, anche perchè (per me a torto) gliene frega il giusto della League Cup.
Il problema è che
A) la League Cup ha poco senso di esistere in questo calcio;
B) Il calendario internazionale, ma soprattutto inglese è troppo fitto, soprattutto per club che devono fare tutti gli impegni
C) La semifinale in doppia gara è un no sense
Riguardo a C, c'è una motivazione particolare per cui le semifinali sono andata e ritorno quando tutti gli altri turni sono a gara unica? O è proprio così, a caso?
Scusa della lunghezza, ma la coppa nasce nel 1961 per “sfruttare” gli impianti di illuminazione degli stadi creati per le partite serali delle coppe europee, per dare partite da giocare alle squadre della lega già eliminate dalla FA Cup (poche in realtà), per affermare l’importanza della lega sulla FA, per avere altri incassi.
Subito la coppa viene criticata perché aumenta il numero di partite da giocare proprio adesso che sono state inventate le coppe europee (pochi anni prima).
La finale e le semifinali si giocano andata e ritorno. Nel tempo anche altri turni si sono giocati andata e ritorno. Quando alcune squadre si rifiutano di partecipare per concentrarsi sulle coppe europee la lega interviene ed obbliga la partecipazione. Visto un calo di pubblico si decide di giocare la finale (unica) a Wembley mentre le semifinali restano A/R, un assurdo a mio parere.
Da aggiungere che nei primi anni vinsero la coppa squadre che non vincevano mai nulla e quindi essa diventò popolare in certi momenti.
Nel tempo sono scomparsi pure i tempi supplementari. Le squadre della PL vi entrano il più tardi possibile riducendo ulteriormente la possibilità per le piccole di vincerla. Detto questo nella stagione attuale ci sono stati upset. Ma alla fine le semifinali sono City-Utd e Leicester-Villa, forse doveva esserci il Liverpool. Quindi le squadre nelle top six più o meno. Una coppa è sempre gradita.