Qui, per un saluto a franci

viewtopic.php?t=26435

Moderatamente sensati - Il topic della politica

E' il luogo in cui potete parlare di tutto quello che volete, in particolare di tutti gli argomenti non strettamente attinenti allo sport americano...
pinopao
Hero Member
Hero Member
MLB Team: Toronto Blue Jays
NBA Team: Toronto Raptors
1637
2574

Re: Moderatamente sensati - Il topic della politica

Messaggio da pinopao » 03/10/2019, 9:17

dei veri succubi, mamma mia...

pinopao
Hero Member
Hero Member
1637
2574

Messaggio da pinopao » 03/10/2019, 15:51

Pozz4ever
Pro
Pro
896
2212

Messaggio da Pozz4ever » 03/10/2019, 16:48

sarebbe anche ora

Hobbit83
Global Moderator
Global Moderator
NFL Team: GreenBay Packers/Toronto Argos
NHL Team: Toronto Maple Leafs
Squadra di calcio: Inter /St.Pauli/Rayo
Località: Palasport Flaminio, RN / Stadio Renato Dall'Ara, BO
12573
2198

Messaggio da Hobbit83 » 03/10/2019, 20:20

pinopao ha scritto: 03/10/2019, 15:51

Preterintenzionale.
Pestandolo cosa pensavano di fargli? E negandogli assistenza?

Boh.
*** Moderazione in rosso ***

"Jack be nimble, Jack be quick, Jack stopped that with his goalie stick" (Joe Bowen)
Immagine

BruceSmith
Hero Member
Hero Member
7256
15572
Contatta:

Messaggio da BruceSmith » 03/10/2019, 20:33

Hobbit83 ha scritto: 03/10/2019, 20:20Preterintenzionale.
Pestandolo cosa pensavano di fargli? E negandogli assistenza?

Boh. 
se non ricordo male.. è omicidio preterintenzionale proprio perché Cucchi è morto per le conseguenze del pestaggio.
(e ammazzarlo non era nelle intenzioni di chi l'ha picchiato)

DODO29186
Pro
Pro
1182
993

Messaggio da DODO29186 » 04/10/2019, 12:22

lele_warriors
Hero Member
Hero Member
6142
4961

Messaggio da lele_warriors » 04/10/2019, 12:44

mamma mia calenda come si sta riducendo
.“Odio gli Shilton. Credo che vivere voglia dire essere partigiani. Chi vive veramente non può non essere cittadino e partigiano. L’indifferenza è abulia, è parassitismo, è vigliaccheria, non è vita. Perciò odio gli Shilton.

(lelewarriors-Indifferenti-8.9.16) (by lebronpepps :appl: :appl: )

BigSleepy
Senior
Senior
NBA Team: Orlando Magic
266
330

Messaggio da BigSleepy » 04/10/2019, 13:22

Secondo me è un discorso sensato, e lo dico da persona che ha un approccio ultra-liberista al mondo del lavoro.
Non tutti i mestieri e i lavoratori sono riqualificabili, se perdi un lavoro da operaio tecnico specializzato a una certa età sei nei cazzi. 

BruceSmith
Hero Member
Hero Member
7256
15572
Contatta:

Messaggio da BruceSmith » 04/10/2019, 13:32

se perdi il lavoro intorno ai 50 sei nei cazzi (quasi) a prescindere..

BigSleepy
Senior
Senior
NBA Team: Orlando Magic
266
330

Messaggio da BigSleepy » 04/10/2019, 13:35

Ma no, dipende tutto dal profilo, peraltro se non ricordo male negli ultimi dati sulla disoccupazione la fascia dei 50 è quella che è calata di più (anche per il basso livello di - alcune- competenze medio di chi entra oggi nel mondo del lavoro).

edit -  ricordavo bene: "L’aumento dell’occupazione si concentra tra gli uomini (+66 mila) mentre risultano sostanzialmente stabili le donne; per età sono stabili i 15-24enni, in calo i 35-49enni (-34 mila) e in aumento le altre classi di età, prevalentemente gli ultracinquantenni (+88 mila)". (dal sito dell'Istat).

DODO29186
Pro
Pro
1182
993

Messaggio da DODO29186 » 04/10/2019, 17:50

Il vero problema è: che fare?

Impedisco ad un’azienda di delocalizzare? E come glielo impedisco?

La sussidio affinché rimanga? E se è un’azienda oggettivamente improduttiva?

Sussidio i lavoratori anche oltre la cassa integrazione? E con che modalità?

Risolvere il problema a valle è sempre difficile.

T-Time
Hero Member
Hero Member
MLB Team: San Francisco Giants
NFL Team: San Francisco 49ers
NBA Team: Chicago Bulls
NHL Team: New York Rangers
Squadra di calcio: Southampton
3344
3763

Messaggio da T-Time » 06/10/2019, 8:38

Ieri sono stato all’evento di Liberi Oltre
Ho saltato Tavola Rotonda iniziale nell’Auditorium e salterò quella di oggi. Tanto si recuperano in streaming.
Ho seguito invece 3 panel nelle salette, che sono Il motivo per andare fisicamente all’evento imho perché lì si interagisce e si partecipa, esserci è dunque un valore aggiunto

Qualità dei relatori altissima
Ho stalkerizzato Boldrin andando sempre dove c’era lui perché rende la discussione vivace e imprevedibile. Clamorosi i suoi siparietti col prof. Modica

Organizzazione direi buona stavolta, favoriti anche dal bel tempo. Sì è pranzato piacevolmente e lautamente in giardino. L’altra volta invece avevano mandato i poveri partecipanti come vagabondi in giro per centri commerciali

Da limare un unico errore, francamente incredibile: la scelta degli spazi. I panel con Boldrin, ovviamente i più seguiti, non sono mai stati messi nell’aula grande
Nell’ultimo, in cui c’erano lui e Dufer, eravamo 200 in una saletta da 60 persone, accampati tipo assemblea studentesca. Nel frattempo la sala grande da 400 era semivuota
Still taking my time to perfect the beat

dipper 2.0
Senior
Senior
NBA Team: portland trail blazers
64
499

Messaggio da dipper 2.0 » 06/10/2019, 14:25

Parlo per esperienza personale:

BigSleepy ha scritto: 04/10/2019, 13:22 Secondo me è un discorso sensato, e lo dico da persona che ha un approccio ultra-liberista al mondo del lavoro.
Non tutti i mestieri e i lavoratori sono riqualificabili, se perdi un lavoro da operaio tecnico specializzato a una certa età sei nei cazzi. 

Dipende dalla definizione di tecnico specializzato, un termine vago con cui descrivere più o meno tutto, fra friuli veneto ed emilia romagna c'è una fame consistente di persone che sappiano programmare certe macchine e che le sappiano soprattutto usare (pannellatrici, punzonatrici, torni, centri di lavoro e così via., ma anche saldatori per esempio, ma anche far funzionare a dovere una semplice pressa)... conoscenze da operaio tecnico specializzato. Quelli che sono passati da me (nel bene e nel male in questi 10 anni) non ne è rimasto uno a spasso, hanno la fila e trovano lavorano dove vogliono. Se poi definite (non tu eh, ma in generale) specializzato un operaio che sa usare il trapano e guidare il muletto allora siamo messi bene.

La gente di 50 anni che sappia fare certe cose è rara, a 30 anni non esiste (ovvero molto rara).

BruceSmith ha scritto: 04/10/2019, 13:32 se perdi il lavoro intorno ai 50 sei nei cazzi (quasi) a prescindere..

Come sopra, se sei bravo a 50 anni il lavoro lo trovi. Il guaio che oltre ad essere un paese di 60 milioni di allenatori di calcio, siamo anche un paese di 60 milioni di quadri e dirigenti. Avrò io incontrato almeno 60-70 persone per colloqui e confronti (ci ho parlato parlato del lavoro parlato degli obbiettivi delle richieste delle necessità). Senza scomodare il fluent english, che è l'esempio fin troppo facile, capacità millantate e talenti declamati mi hanno fatto perdere la fiducia nella umanità. E parlo di persone con ruoli importanti e di responsabilità che abbiamo fatto entrare in azienda con una stretta di mano e poi cacciato.

Non lamentatevi (non tu bruss ma in generale) della mancanza di lavoro, lamentatevi del fatto che non sapete lavorare.

Il punto è questo: se a 50 anni non sei bravo... di chi è la colpa ? E come si risolve la cosa ? Bella domanda, alla quale una risposta non so dare, so dirti cosa avresti dovuto fare 25 anni prima, ma adesso è un po' dura.
Immagine

DODO29186
Pro
Pro
1182
993

Messaggio da DODO29186 » 06/10/2019, 15:52

Concordo con Dipper: va fatta chiarezza perché il termine è troppo vago. Nei distretti produttivi del nordest se sai usare certe macchine bene e ti licenziano rimani a spasso solo se hai fatto una cazzata colossale e si è sparsa la voce, perché le aziende che assumono danno sempre priorità all’esperienza pregressa sulla maggior parte degli altri fattori.

Forse dovremmo distinguere tra tecnici specializzati impiegati in officina e operai che lavorano in aziende tecniche: i primi sono sicuramente figure specializzate richiestissime sul mercato, i secondi possono essere di semplici operai a cui sono state insegnate delle nozioni base per l’interazione con certi macchinari.

Del resto quando sentiamo le aziende piangere per la difficoltà nel reperire tecnici o operai specializzati tendenzialmente ci riferisce sempre ai primi. E visto che ci siamo, consiglio alle aziende di smettere di frignare per l’assenza di figure ed iniziare ad investire seriamente in formazione.

Francamente non si può sentire l’AD di una compagnia come Fincantieri da 5.4 miliardi di fatturato lamentarsi perché nei prossimi 2-3 anni gli serviranno 5000 tecnici e non sanno dove andarli a prendere. Quando ad una microscopica software house da 15-20 dipendenti della mia città servivano 2-3 programmatori specializzati in determinati linguaggi, hanno organizzato un corso intensivo gratuito di programmazione selezionando 20 profili esterni, alla fine hanno assunto i quattro migliori e regalato una qualifica in più agli altri. Proporzioni e figure diverse, ma con i mezzi a disposizione certe scuse mi sembrano proprio ridicole.

Comprendo le difficoltà in più che possono avere le PMI, ma questo sarebbe un ottimo esempio del concetto di “fare rete” di cui tanto ci si riempie la bocca senza poi fare niente.

BruceSmith
Hero Member
Hero Member
7256
15572
Contatta:

Messaggio da BruceSmith » 06/10/2019, 18:42

dipper 2.0 ha scritto: 06/10/2019, 14:25Parlo per esperienza personale: 
BruceSmith ha scritto: 04/10/2019, 13:32se perdi il lavoro intorno ai 50 sei nei cazzi (quasi) a prescindere..

Come sopra, se sei bravo a 50 anni il lavoro lo trovi. Il guaio che oltre ad essere un paese di 60 milioni di allenatori di calcio, siamo anche un paese di 60 milioni di quadri e dirigenti. Avrò io incontrato almeno 60-70 persone per colloqui e confronti (ci ho parlato parlato del lavoro parlato degli obbiettivi delle richieste delle necessità). Senza scomodare il fluent english, che è l'esempio fin troppo facile, capacità millantate e talenti declamati mi hanno fatto perdere la fiducia nella umanità. E parlo di persone con ruoli importanti e di responsabilità che abbiamo fatto entrare in azienda con una stretta di mano e poi cacciato.

Non lamentatevi (non tu bruss ma in generale) della mancanza di lavoro, lamentatevi del fatto che non sapete lavorare.

Il punto è questo: se a 50 anni non sei bravo... di chi è la colpa ? E come si risolve la cosa ? Bella domanda, alla quale una risposta non so dare, so dirti cosa avresti dovuto fare 25 anni prima, ma adesso è un po' dura. 
mah.. mi sembra che tu faccia riferimento ad un taglio "alto", io non pensavo a quadri e dirigenti.
buona parte dei lavori non necessitano di competenze altamente specializzate: più la competenza si abbassa, più l'età diventa un handicap.

Bloccato

Torna a “Off Topic - La Piazza di Play.it”