Team USA verso i mondiali
-
- Senior
- 839
- 536
Re: Team USA verso i mondiali
palesemente jayone, furiottego e Scola sono la stessa persona, non fatevi ingannare
"1st Team, All Defense!!" Tony Allen, Lo Zio, The Grindfather.
- frog
- Hero Member
- NBA Team: l.a. Lakers
- 4282
- 4476
furiottego ha scritto: 10/09/2019, 17:12Ed eccoci con la cazzata del secolo prontamente smentita dai fatti visualizzabili da chiunque su un wikipedia qualsiasi.frog ha scritto: 10/09/2019, 15:08
Peccato che quando vengono quelli forti per davvero a giocare per gli USA al basket vero sotterrano tutti gli altri sotto scarti di 30 punti.
Hanno dominato solo nel 2015 ai mondiali e di squadre vere ne sono venute parecchie (citofonare Lebron, KD, AD, Bryant ecc.).
PENNY ha scritto: 10/09/2019, 16:54Jack ha scritto: 10/09/2019, 16:38Le ultime tre edizioni olimpiche possiamo considerle non assemblate a caso, con poche rinunce e senza problemi di approccio barra superficialità? Hanno rischiato nel 2008, nel 2012 e nel 2016 in ordine hanno faticato contro l'Australia, vinto di tre contro Serbia e Francia e di 6 contro la Spagna. Hanno dominato la finale ma questo nuovo corso della Serbia non ne vince una manco per sbaglio, di finale, parlare di dominio o di vittorie passeggiando per me è esagerato.
Nel 2008 i loro scarti:
+ 31
+ 21
+ 23
+ 37
+31
+ 20
+ 11
Nel 2012
+ 27
+ 47
+ 83
+ 5
+ 29
+33
+ 26
+ 7
Nel 2016
+ 57
+ 44
+ 10
+ 3
+ 3
+27
+ 6
+ 30
Su 23 partite solo in 5 hanno vinto senza andare oltre la doppia cifra di scarto.
Per me è il dominio di una squadra che ha passeggiato sul resto del basket internazionale, basket internazionale che in alcuni casi ha trovato la serata giusta per avvicinarsi agli dei di questo gioco e ha dato una parvenza di competitività. La Spagna non gli ha mai battuti, e parliamo della nazione che in quegli anni ha sfornato probabilmente la generazione più vincente della storia di questo sport o quasi.
Dire che non hanno dominato solo perchè in un paio di partite hanno "rischiato" di perdere la dice lunga, andate a vedere negli altri sport dove si dà il titolo di dominatori a robe che vincevano 1\4 di questa![]()
"Solo nel 2015" cit.

-
- Hero Member
- 571
- 1533
La Serbia in questi mondiali è a +141 in sei partite, non so quanto saranno contenti alla fine. Il discorso è che da quando l'hanno presa sul serio, con tutti i più forti a disposizione e col miglior coaching staff hanno rischiato in parecchie partite, cinque o sei sul doppio perchè le altre partite per me non contano niente.
Se il paragone si sposta con altri sport anche vincere la metà delle competizioni è dominare ma il metro di riferimento per me sono gli anni dei vari dream team, quelli dominavano come dicevate voi, senza troppe difficoltà, questi no nonostante tutti i vantaggi che hanno a loro disposizione rispetto a spagna, serbia o argentina.
Se il paragone si sposta con altri sport anche vincere la metà delle competizioni è dominare ma il metro di riferimento per me sono gli anni dei vari dream team, quelli dominavano come dicevate voi, senza troppe difficoltà, questi no nonostante tutti i vantaggi che hanno a loro disposizione rispetto a spagna, serbia o argentina.
- datruth34
- Pro
- MLB Team: Red Sox
- NFL Team: Patriots
- NBA Team: Celtics
- NHL Team: Bruins
- 31
- 583
Però la storia degli abitanti non regge. I paesi hanno culture sportive che il numero degli abitanti influisce relativamente, se non zero, dopo certe cifre. Altrimenti gli americani e i russi ma non solo, dovrebbero dominare tutti gli sport.Jack ha scritto:Hanno faticato già nel 2000 e fatto brutte figure per parecchi anni dopo (perso in casa nel 2002, le olimpiadi nel 2004 e di nuovo i mondiali nel 2006) e se guardi i roster di gente forte ce n'era. Poi sarà cambiato l'atteggiamento ma se nelle ultime tre partite alle Olimpiadi contro la Spagna hanno vinto di 8 di media non lo chiamerei dominare. Senza contare che a differenza vostra non ci vedrei niente di che nel battere la Serbia che avrà meno abitanti di New York o anche la Spagna o l'Argentina per lo stesso discorso.
Comunque era per dire che non hanno dominato neanche quando si sono stufati come dici tu.
E l'Olanda nel calcio? Cosa fa, gli abitanti della Lombardia?
E la Svizzera, che nel tennis ti tira fuori Federer e Wawrinka e noi che siamo decisamente più grandi poca roba.
Inviato dal mio Moto G (4) utilizzando Tapatalk
-
- Senior
- MLB Team: Boston Red Sox
- NFL Team: New England Patriots
- 2
- 74
Cmq ricordiamoci che e' un mondiale giocato in un periodo della stagione dove nessuno e' in forma piena, e diciamo che partita secca nel basket non ha un gran senso. Serie al meglio delle 3 sarebbe meglio , difficilmente avremo sorprese tipo Argentina (che per inciso per me e' stata miracolata da 3). Difficile da organizzare si tratterebbe di almeno 1 mese se non di piu , che non si incastrerebbe con NBA
-
- Hero Member
- 571
- 1533
datruth34 ha scritto: 10/09/2019, 22:19Però la storia degli abitanti non regge. I paesi hanno culture sportive che il numero degli abitanti influisce relativamente, se non zero, dopo certe cifre. Altrimenti gli americani e i russi ma non solo, dovrebbero dominare tutti gli sport.Jack ha scritto:Hanno faticato già nel 2000 e fatto brutte figure per parecchi anni dopo (perso in casa nel 2002, le olimpiadi nel 2004 e di nuovo i mondiali nel 2006) e se guardi i roster di gente forte ce n'era. Poi sarà cambiato l'atteggiamento ma se nelle ultime tre partite alle Olimpiadi contro la Spagna hanno vinto di 8 di media non lo chiamerei dominare. Senza contare che a differenza vostra non ci vedrei niente di che nel battere la Serbia che avrà meno abitanti di New York o anche la Spagna o l'Argentina per lo stesso discorso.
Comunque era per dire che non hanno dominato neanche quando si sono stufati come dici tu.
E la Svizzera, che nel tennis ti tira fuori Federer e Wawrinka e noi che siamo decisamente più grandi poca roba.
Infatti nella storia delle olimpiadi Usa & Urss vincevano poco. Ovvio che non conta solo il numero ma se c'è la cultura, anzi l'hanno anche inventato loro questo gioco e sono 320 mln contro 7 o 30/40 per me fa la differenza. Gli sport individuali non c'entrano basta uno forte e l'Olanda alla fine ha vinto un europeo nella sua storia come la Danimarca o la Grecia.
Comunque quello che volevo dire è che dal '96 in poi hanno sempre faticato, fatto anche brutte figure e il dominio che c'era una volta per me non c'è più nonostante l'abbiano presa sul serio la questione. So anch'io che sono i più forti e di parecchio ma se arrivando incazzati e con voglia di rivincita fanno 24 punti in più della Spagna su 120 minuti - e la differenza di talento a disposizione è imbarazzante - qualche domanda su come è cambiato il basket nella Nba per me è giusto farsela. Qualcuno può pensare dipenda tutto dalla crescita delle squadre europee ma io credo sia vero solo in parte, è cambiato il modo di giocare in Nba e a giocare a basket con le regole con cui credo tutti noi abbiamo giocato sono meno forti di quello che si pensa. Senza contare che il sistema Nba fa sì che tanti, americani e non, siano stelle ma per nulla abituati a giocare partite che contano, sotto pressione, dove ogni possesso o fallo conta perchè grazie ai cicli delle franchigie pochi sono fissi in finale o finale di conference.
- LonginusALS
- Senior
- NBA Team: Orlando Magic
- 1158
- 777
Il bello delle competizioni fiba con gli usa,soprattutto i mondiali,è che con i commenti si vola 

- datruth34
- Pro
- MLB Team: Red Sox
- NFL Team: Patriots
- NBA Team: Celtics
- NHL Team: Bruins
- 31
- 583
No dai, non puoi liquidare l'Olanda con i titoli vinti paragonandola alla Grecia o alla Danimarca. Hanno fatto 3 finali mondiali, di cui due perse contro le squadre di casa. Argentina 78 non dovrebbe nemmeno valere e Cruijff nemmeno ci andò a quel mondiale. E i titoli vinti con i club, con quasi totale assenza di stranieri?Jack ha scritto:datruth34 ha scritto: 10/09/2019, 22:19 Però la storia degli abitanti non regge. I paesi hanno culture sportive che il numero degli abitanti influisce relativamente, se non zero, dopo certe cifre. Altrimenti gli americani e i russi ma non solo, dovrebbero dominare tutti gli sport.
Infatti nella storia delle olimpiadi Usa & Urss vincevano poco. Ovvio che non conta solo il numero ma se c'è la cultura, anzi l'hanno anche inventato loro questo gioco e sono 320 mln contro 7 o 30/40 per me fa la differenza. Gli sport individuali non c'entrano basta uno forte e l'Olanda alla fine ha vinto un europeo nella sua storia come la Danimarca o la Grecia.
Comunque quello che volevo dire è che dal '96 in poi hanno sempre faticato, fatto anche brutte figure e il dominio che c'era una volta per me non c'è più nonostante l'abbiano presa sul serio la questione. So anch'io che sono i più forti e di parecchio ma se arrivando incazzati e con voglia di rivincita fanno 24 punti in più della Spagna su 120 minuti - e la differenza di talento a disposizione è imbarazzante - qualche domanda su come è cambiato il basket nella Nba per me è giusto farsela. Qualcuno può pensare dipenda tutto dalla crescita delle squadre europee ma io credo sia vero solo in parte, è cambiato il modo di giocare in Nba e a giocare a basket con le regole con cui credo tutti noi abbiamo giocato sono meno forti di quello che si pensa. Senza contare che il sistema Nba fa sì che tanti, americani e non, siano stelle ma per nulla abituati a giocare partite che contano, sotto pressione, dove ogni possesso o fallo conta perchè grazie ai cicli delle franchigie pochi sono fissi in finale o finale di conference.
Io comunque credo che il resto del mondo abbia alzato decisamente il livello e il tiro da 3 per certi versi appiattisce le differenze.
Poi quanti giocatori stranieri ormai giocano e spostano in NBA? Sta roba qua un po' conta
- ghista
- Hero Member
- MLB Team: New York Mets
- NBA Team: Orlando Magic
- 4522
- 1272
Io terrei conto anche del fatto che gli Usa hanno diversi giocatori fuori dal loro ruolo nella squadra Nba. Guardate Belinelli come diventa quasi fastidioso da primo/secondo scorer rispetto al suo ruolo da settimo/ottavo uomo dove è uno dei giocatori più affidabili del mondo. Gente abituata ad aver palloni e possessi in mano relegata a pochi minuti dove deve essere efficace in un contesto con altre regole. Si parlava del Dream Team ma in quel caso si trattava della prima volta in assoluto e gli avversari erano in completa soggezione di fronte a quei fenomeni che probabilmente vedevano per la prima volta sul parquet da avversari. Ora anche mettessero tutti i migliori giocatori scafati come Gasol non scenderebbero in campo già sconfitti perchè comunque almeno una volta in carriera li hanno battuti e queste competizioni si giocano pur sempre sulla singola gara
- LeatherBoy
- Hero Member
- NBA Team: Brooklyn Nets
- 983
- 1725
Già era sufficientemente grottesco leggere una presunta discussione in cui una parte oppone a numeri e dati di fatto il concetto di "vero basket". Niente male anche il paradosso secondo il quale cestisti enormemente più atletici e fisicati possano trarre giovamento da un metro aribtrale che punisce finanche le carezze. Jayone poi cala l'asso tirando in ballo addirittura la schiavitù. Spiace per furiottego che mostra grande creatività e voglia di fare, ma il mestro per ora continua a giocare un altro sport.
Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk
Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk
-
- Senior
- 31
- 134
Citi le olimpiadi quando si parla di mondiali (scritto a chiare lettere nel mio post), sveglia dai frog. Almeno leggi bene e rispondi pertinente, non con risposte di altri che non c'entrano con quello di cui si parla.frog ha scritto: 10/09/2019, 17:25furiottego ha scritto: 10/09/2019, 17:12 Ed eccoci con la cazzata del secolo prontamente smentita dai fatti visualizzabili da chiunque su un wikipedia qualsiasi.
Hanno dominato solo nel 2015 ai mondiali e di squadre vere ne sono venute parecchie (citofonare Lebron, KD, AD, Bryant ecc.).PENNY ha scritto: 10/09/2019, 16:54
Nel 2008 i loro scarti:
+ 31
+ 21
+ 23
+ 37
+31
+ 20
+ 11
Nel 2012
+ 27
+ 47
+ 83
+ 5
+ 29
+33
+ 26
+ 7
Nel 2016
+ 57
+ 44
+ 10
+ 3
+ 3
+27
+ 6
+ 30
Su 23 partite solo in 5 hanno vinto senza andare oltre la doppia cifra di scarto.
Per me è il dominio di una squadra che ha passeggiato sul resto del basket internazionale, basket internazionale che in alcuni casi ha trovato la serata giusta per avvicinarsi agli dei di questo gioco e ha dato una parvenza di competitività. La Spagna non gli ha mai battuti, e parliamo della nazione che in quegli anni ha sfornato probabilmente la generazione più vincente della storia di questo sport o quasi.
Dire che non hanno dominato solo perchè in un paio di partite hanno "rischiato" di perdere la dice lunga, andate a vedere negli altri sport dove si dà il titolo di dominatori a robe che vincevano 1\4 di questa![]()
"Solo nel 2015" cit.![]()
Con immutata stima.
-
- Senior
- 31
- 134
Comunque preciso, come già fatto in precedenza che a me la NBA piace, ma è indubbio che ultimamente abbia preso una direzione che va più verso lo spettacolo che verso lo sport (per scelta).
Nonostante ci giochino indubbiamente i migliori atleti del mondo (tolte rare eccezioni).
Se poi si vuole negare che l'intensità e la fisicità di queste competizioni brevi siano superiori a quelle di una regular season NBA, la discussione può anche non cominciare.
Nonostante ci giochino indubbiamente i migliori atleti del mondo (tolte rare eccezioni).
Se poi si vuole negare che l'intensità e la fisicità di queste competizioni brevi siano superiori a quelle di una regular season NBA, la discussione può anche non cominciare.
- frog
- Hero Member
- 4282
- 4476
Tu mi citi il 2015, quando i mondiali manco li hanno fattifuriottego ha scritto: 11/09/2019, 8:56Citi le olimpiadi quando si parla di mondiali (scritto a chiare lettere nel mio post), sveglia dai frog. Almeno leggi bene e rispondi pertinente, non con risposte di altri che non c'entrano con quello di cui si parla.
Con immutata stima.

Devo pure rispondere seriamente ?
- frog
- Hero Member
- 4282
- 4476
furiottego ha scritto: 11/09/2019, 9:02Comunque preciso, come già fatto in precedenza che a me la NBA piace, ma è indubbio che ultimamente abbia preso una direzione che va più verso lo spettacolo che verso lo sport (per scelta).
Già questo è un altro discorso e concordo in pieno

-
- Senior
- 31
- 134
frog ha scritto: 11/09/2019, 9:14Tu mi citi il 2015, quando i mondiali manco li hanno fattifuriottego ha scritto: 11/09/2019, 8:56 Citi le olimpiadi quando si parla di mondiali (scritto a chiare lettere nel mio post), sveglia dai frog. Almeno leggi bene e rispondi pertinente, non con risposte di altri che non c'entrano con quello di cui si parla.
Con immutata stima.
Devo pure rispondere seriamente ?
Il fatto è che continui a non rispondere tirando fuori cose che non c'entrano nulla. Mi sono sbagliato perché questa è stata l'unica edizione fatta dopo 5 anni invece che dopo 4. Ma nel merito non cambia nulla quando sia stata l'ultima edizione, cambia che prima di quella hanno fatto fatica (e perso) molto spesso.