Qui, per un saluto a franci

viewtopic.php?t=26435

C'era una volta il Cinema

Rispondi
Pozz4ever
Pro
Pro
896
2212

Re: C'era una volta il Cinema

Messaggio da Pozz4ever » 28/06/2019, 14:01

non è montesano?

Karamazov
Senior
Senior
Squadra di calcio: MansfieldTown
277
525

Messaggio da Karamazov » 29/06/2019, 1:36

Continua la mia love story con Tarantino, ho visto stasera Bastardi senza gloria. 

E' finito il film ed ero come sempre spiazzato e divertito. Secondo me è estremamente elegante, tratta la guerra con i guanti, ma con una durezza e crudeltà che solo Tarantino può darti. Non ho mai percepito fastidiose le sue scene un po'egocentrice e fine a se stesse, rispetto a Django secondo me è tutt'altra cosa, molto più fruibile e meno fastidioso ! 

Che dire, veramente tanta roba..

Bonaz
Hero Member
Hero Member
NFL Team: Cincinnati Bengals
NBA Team: Portland Trail Blazers
NHL Team: New York Rangers
Squadra di calcio: Inter
12971
3634

Messaggio da Bonaz » 29/06/2019, 9:14

Karamazov ha scritto: 29/06/2019, 1:36 Continua la mia love story con Tarantino, ho visto stasera Bastardi senza gloria. 

E' finito il film ed ero come sempre spiazzato e divertito. Secondo me è estremamente elegante, tratta la guerra con i guanti, ma con una durezza e crudeltà che solo Tarantino può darti. Non ho mai percepito fastidiose le sue scene un po'egocentrice e fine a se stesse, rispetto a Django secondo me è tutt'altra cosa, molto più fruibile e meno fastidioso ! 

L'ho già scritto in passato, ma quanto invidio quelli come te che possono ancora vedere film del genere per la prima volta.
Da Tre manifesti a Ebbing non ho più visto un film che mi sorprendesse o che prendesse tutta la mia attenzione per tutta la visione. Sempre più raro :thumbsdownsmileyanim: :thumbsdownsmileyanim: :thumbsdownsmileyanim:
rodmanalbe82 ha scritto:Bonaz ridefinisce il concetto di "come lavorare a fine luglio" :truzzo:
ripper23 ha scritto:Bonaz porta la voglia di non fare un cazzo in ufficio a livelli ineguagliabili :notworthy:
Bluto Blutarsky ha scritto:Annuntio vobis gaudium magnum, habemus Bonaz

:appl: :appl: :appl:

Bluto Blutarsky
Pro
Pro
1182
3458
Contatta:

Messaggio da Bluto Blutarsky » 29/06/2019, 12:12

Ciao amici.
Volevo solo dirvi che ieri sera agli Arcimboldi ho visto Woody Allen.
E niente, da oggi in poi, casomai dovessi defungere anche prematuramente, non piangetemi. Per questa vita sono a posto cosi.
"La verità è come l'acqua: una piccola quantità ti disseta e ti tiene pulito, ma se è troppa può farti affogare"

BruceSmith
Hero Member
Hero Member
7256
15572
Contatta:

Messaggio da BruceSmith » 29/06/2019, 14:50

Bonaz ha scritto: 29/06/2019, 9:14L'ho già scritto in passato, ma quanto invidio quelli come te che possono ancora vedere film del genere per la prima volta.
Da Tre manifesti a Ebbing non ho più visto un film che mi sorprendesse o che prendesse tutta la mia attenzione per tutta la visione. Sempre più raro :thumbsdownsmileyanim: :thumbsdownsmileyanim: :thumbsdownsmileyanim: 
secondo me ci sono.. è che non li troviamo.

per dire.. settimana scorsa ho visto birdman è mi ha fatto  quell'effetto lì.  :thumbup:

Bonaz
Hero Member
Hero Member
NFL Team: Cincinnati Bengals
NBA Team: Portland Trail Blazers
NHL Team: New York Rangers
Squadra di calcio: Inter
12971
3634

Messaggio da Bonaz » 29/06/2019, 17:42

BruceSmith ha scritto: 29/06/2019, 14:50
Bonaz ha scritto: 29/06/2019, 9:14L'ho già scritto in passato, ma quanto invidio quelli come te che possono ancora vedere film del genere per la prima volta.
secondo me ci sono.. è che non li troviamo.

per dire.. settimana scorsa ho visto birdman è mi ha fatto  quell'effetto lì.  :thumbup:

Lo spero tanto. Per ora racatto dal passato
rodmanalbe82 ha scritto:Bonaz ridefinisce il concetto di "come lavorare a fine luglio" :truzzo:
ripper23 ha scritto:Bonaz porta la voglia di non fare un cazzo in ufficio a livelli ineguagliabili :notworthy:
Bluto Blutarsky ha scritto:Annuntio vobis gaudium magnum, habemus Bonaz

:appl: :appl: :appl:

lelomb
Hero Member
Hero Member
MLB Team: dodgers
NFL Team: packers
NBA Team: lakers
NHL Team: devils
18393
7236

Messaggio da lelomb » 29/06/2019, 17:49

Bhe se non te lo fa birdman puoi chiudere col cinema. :notworthy:

The Patient
Hero Member
Hero Member
MLB Team: San Francisco Giants
NBA Team: Dallas Mavericks
Squadra di calcio: Isco/Busquets
6304
2803
Contatta:

Messaggio da The Patient » 30/06/2019, 1:17

Bluto Blutarsky ha scritto: 29/06/2019, 12:12Ciao amici.
Volevo solo dirvi che ieri sera agli Arcimboldi ho visto Woody Allen.
E niente, da oggi in poi, casomai dovessi defungere anche prematuramente, non piangetemi. Per questa vita sono a posto cosi.

Vabbè, ma solo visto dai.

The Patient
Hero Member
Hero Member
MLB Team: San Francisco Giants
NBA Team: Dallas Mavericks
Squadra di calcio: Isco/Busquets
6304
2803
Contatta:

Messaggio da The Patient » 30/06/2019, 14:42

Karamazov ha scritto: 29/06/2019, 1:36Continua la mia love story con Tarantino, ho visto stasera Bastardi senza gloria. 

Stasera alle 21.10 su Paramount Channel Le Iene. Lo hai già visto?

Karamazov
Senior
Senior
Squadra di calcio: MansfieldTown
277
525

Messaggio da Karamazov » 30/06/2019, 17:13

The Patient ha scritto: 30/06/2019, 14:42
Karamazov ha scritto: 29/06/2019, 1:36Continua la mia love story con Tarantino, ho visto stasera Bastardi senza gloria. 

Stasera alle 21.10 su Paramount Channel Le Iene. Lo hai già visto? 

Assolutamente si ! recentemente, e se stasera fossi stato a casa lo avrei rivisto volentieri  :gogogo:

PENNY
Pro
Pro
NBA Team: New York Knicks
3688
3815

Messaggio da PENNY » 03/07/2019, 9:04

@Gerry Donato mi spazi agilmente tra argomenti futili come politica e pallone e non passi neanche un secondo a fare un saluto da queste parti? 

Che ci dici di sto 2018 cinematografico?

Gerry Donato
Pro
Pro
Località: Varese - Djerry - Nonno Papero - Legro - Taek - Numero uno dei non venuti al forum
721
1857

Messaggio da Gerry Donato » 03/07/2019, 10:35

PENNY ha scritto: 03/07/2019, 9:04@Gerry Donato mi spazi agilmente tra argomenti futili come politica e pallone e non passi neanche un secondo a fare un saluto da queste parti? 

Che ci dici di sto 2018 cinematografico?
:enchante: :laughing:

Che siamo al redde rationem, qui o si svolta o si va alla deriva ed a 40 anni divento coi film come i nonni che guardano Sanremo e ad ogni cantante anche solo coi jeans o con principio di pettorale in vista dicono "cos'è quella porcheria lì?" :laughing:

Una chiavica epocale, il punto di non ritorno del cinema internazionale al culmine di un processo che era già in atto, almeno a livello di mainstream, premi ed incassi: o Marvel o razzismo (con rigoroso riscatto dei neri, e quindi sai già sempre come va a finire), talvolta mischiati insieme in successi inspiegabili come Black Panther.

Pochissimo appeal, pochissime idee, pochissime storie che rimangono, pochissime immagini che conservo, anche prima della visione mai un film che non vedi l'ora di vedere.
E poiché ho meno feeling con la tecnica e la fotografia, non posso innamorarmi del tutto di quello che comunque mi sembra chiaramente il miglior film dell'anno, ovvero Roma.

Lady Gaga è brava (e pure più bella al naturale) e Cooper forse sa pure cantare a bassa voce, ok, ma non è uno dei film più piatti e prevedibili nello sviluppo che ci possano essere?
Pure l'agiografia di Mercury, francamente irritante nell'accantonare o trattare con superficialità scolastica il suo lato oscuro, non può salvarsi certo per l'ipnotico richiamo finale di Malek al Live Aid.

Poi Green Book e BlacKkKlansman mi hanno pure intrattenuto, Bale è sempre bravo nel solito polpettone politico USA, le attrici di La Favorita non si discutono, ma che cosa rimane di film del genere? Chi se li ricorderà tra 10 anni?

Nel sottobosco alla fine se spolveri bene qualcosa di buono salta sempre fuori, ma nel sottobosco appunto, ovvero senza mezzi e pretese, per piccole chicche magari indipendenti o con attori sconosciuti che fa solo figo dire di aver visto.

Giusto cinque titoli meritevoli:
-American Animals: deliziosa deriva verso l'abisso (oppure no?) di studenti universitari che pianificano il colpo del secolo.
-Copia originale: le storie vere che piacciono a me, ben interpretate, di gente caduta in disgrazia che prova a rialzarsi (cito anche The old man & the gun, inferiore ma con Redford che mi ha intrattenuto alla grande).
-A quiet place: clamorosa incompiuta. Idea eccezionale (Terra invasa da alieni ciechi velocissimi e con udito formidabile), sviluppo e soprattutto chiusura frettolosi, ma adrenalina garantita.
-The Guilty: in modo diverso ma una confezione tipo Locke (non si esce mai da un call center di polizia danese), spiazzante non solo per chi come me tarda a capire come andrà a finire.
-Senza lasciare traccia (Leave no trace): essenziale nei gesti ed asciuttissimo, sorprendente che mi sia piaciuto non avendo mai amato troppo Into the wild.

SafeBet
Global Moderator
Global Moderator
829
1801

Messaggio da SafeBet » 03/07/2019, 12:04

purtroppo concordo con gerry su tutta la linea.
complessivamente un 2018 di bassissimo livello, come peraltro mi era già sembrato in fase di presentazione dei premi oscar.
roma è un colosso, superiore a tutto il resto in maniera quasi imbarazzante.

se devo segnalare altri titoli che mi hanno intrattenuto:
- searching: forse il primo film interamente mediato da un altro schermo (pc, laptop, tv, telecamere di sicurezza). esperimento interessante con finale non banale.
- dogman: un bel film italiano, crudo, asciutto.
- tuo, simon: niente di particolarmente innovativo nel panorama dei teen-movie statunitensi, ma il protagonista sa farsi voler bene, nelle sue imperfezioni.
- private life: un tema (quello della maternità surrogata) di cui sapevo poco, affrontato con empatia ma senza cadute di stile.
- sulla mia pelle: ne abbiamo già parlato abbondantemente qui al tempo.

PENNY
Pro
Pro
NBA Team: New York Knicks
3688
3815

Messaggio da PENNY » 03/07/2019, 12:29

Grazie Gerry!  :biggrin:

Per me il 2018 visto dagli Oscar è un anno molto deludente, fuori dalle statuette c'è qualcosa da salvare, tra quelli che mi vengono in mente al volo, oltre a quelli che avete già citato:

- Suspiria 
- Maria Regina di Scozia (per me è molto meglio de "La Favorita")
- Private Life 
- Dogman
- Il mistero di Donald C. (questo pare essere piaciuto solo a me)
- Annientamento
- American Animals, già citato da Gerry ma ci tenevo a ribadirlo perchè è stata veramente una bella scoperta

Bluto Blutarsky
Pro
Pro
1182
3458
Contatta:

Messaggio da Bluto Blutarsky » 03/07/2019, 13:04

Il quadro è abbastanza mediocre, soprattutto se si rimane al cinema americano (con l'eccezione di qualche film abbastanza di nicchia come Lontano da qui o First reformed). Voglio dire, ne parlavamo a suo tempo: a me Green Book e Bohemian Rhapsody hanno anche moderatamente intrattenuto, ma non riesco a credere che un appassionato di cinema si possa accontentare di un brodino tanto prevedibile quanto paraculo come quello che propongono quei due film.

Secondo me più che altro il 2018 ha detto chiaramente che il vero cinema si trova lontano da Hollywood. Si trova in Messico (Roma), in Giappone (Un affare di famiglia, un film davvero splendido), in Medio Oriente (Cafarnao), al limite nella vecchia Europa (Cold war, Dogman), oppure dalle sensibilità di registi che magari lavorano in inglese ma arrivano da lontano come Lanthimos, Guadagnino o Audiard.

E l'inizio del 2019, con la vittoria a Cannes del grandissimo Bong Joon-ho, sembra confermare la tendenza (mentre invece la delegazione americana composta da Jarmusch-Tarantino-Malick è tornata a casa abbastanza malconcia).

P.s: Intanto ho recuperato Sulla mia pelle. Onestamente mi è sembrato un po' piatto. Più che altro non ho capito il senso di impostarlo tutto sulla degenza ospedaliera di Cucchi, se non per offrire a Borghi la possibilità di una performance mimetica all'americana. Il vero motivo di interesse della vicenda è tutto quello che è venuto dopo, il processo e come questo ha toccato la sensibilità collettiva.
"La verità è come l'acqua: una piccola quantità ti disseta e ti tiene pulito, ma se è troppa può farti affogare"

Rispondi

Torna a “Cinema”